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woob
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 9:31 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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il registro ha dei dentini che scattano mano a mano che si consumano i freni,e sono e non tornano indietro grazie a una lamellina che li blocca,
basta alzare con un cacciavite la mollettina e avvitare il registro,così
si azzera.
quella ruota dentata che si vede nella foto nella parte bassa delle ganasce
è l'autoregistrante.
poi se avete un manuale d'officina cosa essenziale per tutti gli interventi
si riesce a capie il funzionamento del registro,a prima occhiata dalla foto mi sembra che agisca insieme alla leva del freno a mano.
di conseguenza non dovrebbe avere bisogno di registrazione preventiva.
in ogni caso và lavato e ingrassato visto che spesso e volentieri tendono a
gripparsi e non fanno più il loro dovere.
_________________ se mi rilasso collasso |
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SAMURAISJ500
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 1:24 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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admin : |
io di solito per smontare il tamburo lascio collegata la ruota e smollo solo quelli da 17, do dei calci forti sopra e sotto (come nei film per sfondare le porte) e il tamburo si muove. Se non esce è probabile che le ganasce siano del tutto allargate e vadano a prendere sul bordo del tamburo consumato impedendo allo stesso di uscire.
Purtroppo non credo ci sia la finestrella su tutti i modelli, mi sembra che il mio vecchio 410 l'aveva ma non l'attuale samurai quindi non so come si potrebbe calare a tensione del registro... |
Accedere alle ganasce sta diventando un incubo, domani provo a scaldarlo con il cannello, a forza di battere saranno già venuti giù 2 secchielli di fango e sabbia dalle ganasce...
Non capisco solo cosa sono le tre viti a croce che sono avvitate sul tamburo.
Se non viene neanche scaldandolo, devo procurarmi un estrattore da collegare ai bulloni per far uscire il tutto..?
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Crack636
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Suzu_1300
Troooppo!
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Auto: samurai santana 1300
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 11:40 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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metti una foto che capiamo meglio
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
www.flickr.com/photos/90621329@N04/ |
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SAMURAISJ500
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 12:17 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Avemus papa, dopo tutta la mattinata sono riuscito a togliere quello che diciamo era meno incastrato..
Ho scoperto che le ganasce sono finite e il cilindretto fa muovere solo una ganascia..
Mi conviene comprare tutto il kit completo anche perchè l' altro sarà ancora peggio..
Da quel che mi sembra, credo sia il tipo di freno della figura 54 del catalogo parts on line, anche perchè il mio è un sj500 samurai jap, quindi corrisponderebbe tutto..
Ditemi i vostri pareri, anche se tragici..
Oggi avrò la sfida con l' altro tamburo...
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cosimo
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Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 1:35 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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SAMURAISJ500 : |
Avemus papa, dopo tutta la mattinata sono riuscito a togliere quello che diciamo era meno incastrato..
Ho scoperto che le ganasce sono finite e il cilindretto fa muovere solo una ganascia..
Mi conviene comprare tutto il kit completo anche perchè l' altro sarà ancora peggio..
Da quel che mi sembra, credo sia il tipo di freno della figura 54 del catalogo parts on line, anche perchè il mio è un sj500 samurai jap, quindi corrisponderebbe tutto..
Ditemi i vostri pareri, anche se tragici..
Oggi avrò la sfida con l' altro tamburo... |
siamo sulla stessa barca !!!
non so se hai notato la foto mia precedente del topic....abbiamo lo stesso modello...siccome devo anche io ordinare il pezzo di ricambio giusto,ho gia smontato entrambi i due cilindretti e vorrei farglieli vedere anche a quelli di partsonline,questa figura...cosi non si dovrebbe sbagliare:
_________________ ...Suzuki black edition !!! |
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cosimo
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Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 1:38 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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da queste foto dovrebbero capire con precisione che modello di cilindretto serve....!! inoltre....
@ SAMURAISJ500 le tue ganasce sembrerebbero consumate irregolarmente...nel senso una piu dell'altra....dalla foto quella piu verso il basso sulla destra sembra piu nuova (c.ca 4mm) mentre l'altra alla frutta !!!!
mi sto sbagliando...??!!
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SAMURAISJ500
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 2:08 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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No, infatti il cilindretto apriva la ganscia sulla sinistra mentre quella sulla destra rimane bloccata, provato coi miei occhi a frenare mentre le guardavo, ora mi spiego perchè hai cambi di marcia sbandava e sulla neve solo con la trazione dietro era inguidabile..
Sono riuscito a (sfondare) anche l'altro tamburo, sembravo bruce lee...
Per togliere le ganasce basta levare quel fermo di ferro con la linguetta e togliere le molle giusto??
E per il cilindretto bisogna solo svitare i due bulloncini dietro i tamburi??
Sono un pò più indietro di te ma è bello essere insieme con lo stesso problemino...!!
Cmq ho mandato una mail a parts on line con la foto sopra e aspettiamo lunedì..
Teniamoci in contatto mi raccomando, due teste lavorano meglio di una..
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Capo Tribù
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 2:21 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Si esatto per smontarle basta quel fermo. Per il cilindretto prima togli il tubo del freno e poi smolli le due viti. Cambia tutto da entrambe le parti, i cilindretti costano circa 37euro l'uno, le ganasce 32 quindi circa 70 euro a ruota. Controllerei anche la misura e l'usura del tamburo, rimontare su delle gansce nuove su un tamburo finito è come farsi il bidet senza cambiare le mutande (o viceversa...)
Da quello che so i cilindretti cambiano solo in base a come sono montati, se verso il basso o verso l'alto del piatto freno, quindi indicate anche questo a Sergio.
Qei registri automatici secondo me sono i migliori e si autoregolano in un istante, non dovrebbero avere problemi ma controllateli, ed ingrassate il meccanismo
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SAMURAISJ500
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 5:38 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Ma il tubo del freno viene via senza forzare??
Non vorrei piegarlo, magari se svito prima i bulloncini che tengono il cilindretto, poi tirando si sfilano senza sforzarli diciamo verso il differenziale..?
O mi sbaglio??
Per i registri, devo ancora bene capire come funziona...
Aspetto tue news!
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cosimo
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Inviato: Sab Lug 23, 2011 7:19 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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tutte i dadi,specialmente nelle parti basse sono anchilosate e sono molto duri....per il freno ti consiglio di svitare tutti i tubi che si immettono nel cilindretto e poi due dadi di 10 che servono a togliere il cilindretto stesso dalla sede....tanto per cambiare dai due spruzzate alla base della filettatura di tutti i dadi,,,,mi raccomando usa chiavi di una certa qualita'....se stondi quei dadi....scoccia !!!
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SAMURAISJ500
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 12:25 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Ok, svitol in quantità e san Beta è sempre a disposizione..
Quando togli i tubi, non è che ti si svuota poi tutto l' olio??
Devo procurarmi dei cappucci o dei tappi?
Intanto ho carteggiato per bene le ganasce e dato una bella mano di fernovus.. (tranne dove agisce la ganascia.. :-))
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cosimo
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 1:19 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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per l'olio ovviamente se apri il circuito e' normale che decada la pressione e si svuoti l'impianto...adesso non so' di preciso in che modo potresti fare,ma mi sa che ti conviene fare un bel cambio dell'olio freni visto che ci sei....(almeno che non tu lo abbia fatto da poco)...inoltre occhio alla vernice che usi....il fernovus non so se resiste alle temperature....nel tanburo un po di calore si genera per sfregamento.....vedi te
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 2:01 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Allora, i tubi freni, possono essere un problema, dipende se sono bloccati da anni di fango e intemperie o meno. Intanto procurati una chiave apposta per i raccordi freno (non so se è 10 o 11 mm, misura) non usare le chiavi classiche rischi di rovinare il dado.
Una volta smollato il dado il tubo esce tranquillo e anche se lo pieghi un po non succede nulla, sono in rame e quindi piuttosto elastici.
Per l'olio esce qualche goccia ma nel tempo che togli un pistoncino e metti l'altro non riempi mezza tazzina da caffè. Se devi lasciarli aperti cerca un tappino di plastica. L'olio poi è meglio cambiarlo ed è sicuramente da spurgare l'impianto dall'aria.
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deid72
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 7:02 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Prima di smontare i tubi dei freni assicurati che la vaschetta sia piena,per tappare i tubi si usa sempre il capuccio in gomma che trovi nella valvolina di spurgo delle pinze freno o dei pistoncini di tutte le auto.
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SAMURAISJ500
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 7:12 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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ok, ma l' aria che entra nell' impianto come si fà ad eliminarla, ossia come si fa lo spurgo??
Ci deve essere una valvolina, ma non so dove sia.. Forse nel ripartitore??
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cosimo
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 7:35 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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per fare lo spurgo e che venga un buon lavoro innanzitutto bisogna essere in due.....poi lascio la parola ai piu esperti...non so farlo nemmeno io...sto aspettando un amico mecca che mi aiuti !!!!,,,,,i freni sono importanti e non voglio fare prove per conto mio....ce' da piantarsi in un quercio a una curva !!!
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deid72
Membro incallito
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 8:31 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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La valvolina la trovi sempre sopra dove va il tubo dei freni ,è quel bulbetto col foro, a forma di ingrassatore.Per spurgare apri la valvolina senza smontarla e dal foro controlla che esca l olio senza fare bolle d aria ,fanne scendere un po e poi richiudi la valvolina.Assicurati sempre che la vaschetta non si vuoti.
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Suzu_1300
Troooppo!
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 8:38 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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lo spurgo si dovrebbe fare come nelle moto
mettette un tubicino all'uscita della valvolina, (cosi raccogliete 'olio in eccesso)
apri leggermente la valvolina
pompi, e chiudi la valvola
dovete fare cosi finche non vedete che non escono piu bolle d'aria
ricordatevi di rabboccare l'olio ogni tanto mentre fate questa operazione
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Dom Lug 24, 2011 9:20 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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la tecnica di base è quella: con il tubicino attaccato allo sfiato, la vaschetta piena si procede in questo modo.
Pompi 3-4 volte e mentre tieni pigiato il pedale apri lo sfiato, poi chiudi e molli il pedale. Fai cosi finchè il pedale non viene "duro". Poi ci possono essere una serie di problemi legati all'aria residua o alla posizione dei pistonicini ecc.
Oppure si procede al contrario, io svuoto la vaschetta e poi pompo il liquido freno nuovo dallo sfiato con una grossa siringa finchè l'olio nuovo non riempie tutta la vaschetta. Poi si chiude lo sfiato e si prova a pompare.
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