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Forum > KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4
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KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4
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Gombio
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 5:56 am    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

Ragazzi, consideriamo che le balestre Paraboliche a monolama o multiple sono l'evoluzione delle semiellittiche a multi foglio standard.
Tutti i balestrai del mondo, saranno prontissimi a dirvi che a parità di Kg, una balestra costruita con la tecnologia Parabolica cede molto meno di una multifoglio, questo è indiscusso.
Quello che rimane in forse è la resistenza alla torsione che il ponte gli trasmette al momento dello strappo, e di strappi in fuoristrada ne abbiamo a vagonate.
Il compromesso raggiunto dalle nostre paraboliche è più che soddisfacente, daltro canto i numeri parlano da soli.
Non nascondo che qualche balestra si è piegata, ma siamo sempre pronti a gestire la situazione e risolvere il problema.
La miglior soluzione è la Traction Bar, che solleva da ogni sforzo di snervamento, dato dalla coppia motore trasmessa al ponte, le balestre posteriori.
La nostra Traction risolve a tal punto il problema, che dal 20 di Giugno, chi acquisterà la Traction, abbinata a qualsiasi balestra delle nostre, godrà della garanzia a vita sulle balestre posteriori anche se queste sono Paraboliche HD.
Il 20 Giugno non è una data a caso, è che fino a quel giorno non le abbiamo disponibili...!!
La nostra Traction non vi toglierà nemmeno 1 mm di escursione.
Volevo anche rispondere a.....non ricordo...
Il punto è questo:
Per affrontare senza rischi dei percorsi veloci, salti, dossi, impuntamenti, ecc...ecc...non servono delle balestre semiellittiche, non sono queste che rallentano l'affondamento.
Per evitare i finecorsa, pericolosi solo per i ponti, oltre chiaramente alla guida non precisa, servono ammortizzatori specifici.
Questi si che rallentano la compressione della balestra.
Una balestra a multifoglio rigida, lavora e frena la corsa in compressione + - esattamente come una Parabolica di pari Kg, solo che è meno reattiva e libera.
Resta poi il fatto che una Parabolica cede meno, e se cede maggiormente è perche ha molta meno portata della semiellittica utilizzata com eparagone, in Kg, quindi più tenera e soggetta a lavoro, che nel tempo può portarla ad un calo maggiore.
Se paragoniamo una nostra parabolica HD monolama posteriore 2,5", ad una balestra semiellittica Calmini posteriore da 3,5", noteremo una differenza di Kg, sostanziale.
La Calmini sostiene meno peso, e nonostante tutto risulta più rigida.
N.B:
Tutti i Kit Calmini 3,5" usati da noi smontati, avevano la balestra posteriore destra piegata, tutti!!!, e dico tutti avevano 10mm in meno di centinatura sulla balestra posteriore destra.
Questo è dovuto alla torsione a cui le balestre tenere devono sostenere in fase di strappo, o saltellamento dell'asse posteriore.
Perche si piega solo la balestra posteriore destra...poi se si esagera si arriva anche alla sinistra?
Perche la rotazione dell'albero di trasmissione posteriore è in senso orario, guardando la flangia del pignone da sotto il Suzuki.
E la rotazione tende anche a sollevare, oltre che a girare il pignone.
Quindi si hanno 2 effetti, avvitamento del ponte su entrambe le balestre posteriori e il tentato sollevamento del lato destro del ponte posteriore.
Questo con il Kit Calmini 5" non accadrà mai, le balestre posteriori sono talmente sovradimensionate allo sforzo, che servirebbe un 4000cc e dei ponti Patrol ecc..ecc.....per snervarle, unica pecca....è una pietra!!
Cosa altro dirvi...vi riporto una frase che mi ha scritto un mio cliente Francese, a cui abbiamo spedito 4 Paraboliche 3,5" SHD:
Hi Zanfi staff team,
Woua your parabolic leaf kit is fantastico, the car look great and it's a super products, but I cannot wait next month, I have to order the shocks if I want the kit work properly.
Sono disponibile per qualsiasi info, a presto.
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 6:08 am    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

Dimenticavo.....
Le balestre SHD, sono state utilizzate dal sottroscritto quasi 2 anni, nel campionato Challenge, e durante tutti i collaudi eseguiti in velocità.
Questo con 4 ammortizzatori del GRANDE Scola, (che non ha bisogno di presentazioni) prima in versione standard, poi allungati in seguito.
Rislutato:
MAI PROBLEMI, MAI ROTTURE, MAI PIEGHE, E UNA VOLTA SMONTATE......MANCAVANO ALL'APPELLO SOLO 5MM DI CENTINATURA.
PARLO DI MIGLIAIA DI KM DI GARE E COLLAUDI, CREDETEMI MOLTO DURI.
Quando le ho installate la prima volta, dopo la prima speciale il mio navigo mi ha detto.....ma scusa.....cosa hai fatto al Suzuki? non sono ringoglionito....io ho visto delle balestre, non delle molle...!!
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 12:10 pm    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

almeno adesso qualche dubbietto lo hai tolto....poi rimangono sicuramente quelli personali tipo il mio....che pero' sono sempre piu' intenzionato a prendere il +2,5....mah!!!!
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 2:09 pm    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

Vorrei ricordare solo un paio di cose, un set di balestre paraboliche da qualunque produttore le compriate costano di più del nostro Eco Kit.
E' come se doveste comprare una Ferrari per poter sfidare uno Punto, infatti si parla di una differenza di prezzo di circa 200€ su 4 balestre.

La nuova versione del 5" by Performance4x4 non è ancora stato rilasciato perchè è in fase di test, sono state montate delle balestre particolari, riconoscibili per il colore blu ( poi vi metto qualche foto), queste balestre dovrebbero permettere di ammorbidire sensibilmente la durezza dell'assetto. Come abbiamo fatto per le 3" dell'Eco Kit.
Inoltre monta anche dei nuovi ammortizzatori sempre di produzione Performance4x4, davvero notevoli (anche di questi metterò qualche foto).

Ma soprattutto rimanete sintonizzati su Zukimania....potremmo avere qualche grossa novità...

Saluti
Mattia

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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 2:42 pm    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

e' bello sentire anche le opinioni dei venditori....che si fanno la guerra...chissa' se per vendere calano i prezzi...."scherzo" pero'.....
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 11:35 pm    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

meno male che c'è libero mercato.... sprona i produttori a fare di più e meglio... speriamo di ricavarne noi suzukisti.... io sarei propenso a campionare di più i clienti e capire cosa vuole il mercato.... poi ognuno è libero di usare le proprie strategie commerciali...

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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 12:22 am    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

Ottimi i commenti,sia chiaro che il paragone era parabolica VS multifoglio,non tra produttori.Devo dire che la parabolica dopo questa spiegazione guadagna punti nel mio immaginario...

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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:37 am    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

sicuramente la balestra multifoglio classica è "obsoleta" nel senso ke va rimodernata, anke i trasporti gommati usano le balestre paraboliche..tuttavia non sono convinto di queste prestazioni cosi strabiliante... dovrei provarle!!!

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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 8:14 am    Oggetto: Re: zanfi +5.5" parabolico VS P4x4 + 5" Rispondi citando

ma infatti come citato sopra,se i produttori s'impegnano a cercare nuove soluzioni e materiali validi....a guadagnarci dovremmo esserne noi....
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MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 9:04 pm    Oggetto: Re: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Rispondi citando

mi sa che lascio il kit a molle da imbullonare per mettere il 5,5" parabolik kit del grande zanfi cosi mi avanzano dei soldi per le 4.16 e il blocchetto dietro!!!!
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MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 10:15 pm    Oggetto: Re: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Rispondi citando

Io ho tratto da tempo le mie conclusioni, se vuoi le paraboliche devi mettere neccessariamente la traction bar( e che nessuno dica che non limita il movimento del ponte!!!!) e degli ammortizzatori serissimi che da soli costano quanto un kit p4x4, altrimenti sono solo soldi buttati! Se non si fanno gare: shakle reverse e delle ottime semiellittiche da Max 2,5" accoppiati a gomme alte e super ridotte, se si vuole strafare alberi e semiassi rinforzati( oltre ad un blocco e cerchi scampanati), i vari kit da 2000 euro lasciateli a ki fa gare, un kit da 1000 euro va già bene e le altre 1000 spese su altro rendono più di un superkit!!! Zukisti fatevi furbi! Premesso che ammiro p4x4 per l'economicita' dei suoi prodotti che male non fa ed amo zanfi per i tanti prodotti unici che ha a catalogo(buona parte montati sul mio samurai!), Se dobbiamo parlare di produttori zanfi e' superiore a P4x4, ma 5-10 cm in più di escursione valgono 1000 euro??! Vi lascio con questa domanda!

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MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 11:20 am    Oggetto: Re: KIT Zanfi +5.5" parabolico VS Performance4x4 + 5" P4x4 Rispondi citando

lo so lo so che ci va la traction bar senno le balestre t durano una sett... e cmq io sn dell idea che spendi tanto subito ma non spendi poi dp... a me p4x4 mi sta sui coglioni... e per la domanda si non hai tutti i torti pero zanfi e zanfi
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