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Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ...
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santanaps10
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Inviato: Ven Giu 17, 2011 10:44 pm Oggetto: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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Ho da poco rifatto il motore del Samurai (fasce bronzine valvole carburatore Aisin....) Tutto bene fino al tiraggio della testa, con la dinamometrica prima ho tirato a 5,5 kg poi 7 kg , quà mi sono accorto che certi bulloni "andavano" sicuramente più di altri, cioè tirandoli a 7 kg giravano sicuramente di più e la dimamometrica faceva fatica a scattare. Comunque ho finito il lavoro ed il motere và benissimo (o quasi) perchè dopo aver fatto circa 600 Km, la testa trafila olio negli stessi punti da dove perdeva precedentemente. Quà ho avuto un tragici presentimento, la testa era già stata smontata in precedenza e sicuramente non era stato fatto un buon lavoro, probabilmente per cercare di ridurre la perdita d' olio hanno tirato a morte i bulloni (col senno del poi).
Comunque ho provato a ritirare la testa allentando i dadi e ritirandoli a 7 kg.
Alcuni si sono svitati facendo un tak (come è giusto), altri si sono allentati senza troppo sforzo (e senza tac). A questo punto ho avuto la conferma SFILETTATI e mi è scesa una LACRIMUCCIA oltre a molte be........ . A qualcuno è successo ??? Come hai risolto ??? Consigli..... suggerimenti su come fare ???? è tutto ben accetto. Grazie.
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Giu 18, 2011 4:47 am Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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se sei fortunato si sono "allungati"i bulloni,li metti nuovi (che è la regola) uno alla volta e via,altrimenti levi tutto e vai di elicoil
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Sab Giu 18, 2011 10:59 am Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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si come suggerito da muschio, ci sono gli elicoil, è una spirale di acciaio che una volta rifilettato il foro (con un passo particolare adatto all'elicoil) si avvita e ti lascia il foro filettato con il passo corretto.
Comunque se la dinamomentrica scattava a 7kg su tutti i bulloni vuol dire o che stringevano correttamente a 7kg o che il filetto era si sfilettato ma anche "sporco" e la vite anche a vuoto avrebbe fatto fatica a stringere...
Comunque non disperare, per mettere l'elicoil non serve che smonti altro, devi solo mettere delle protezioni per i truccioli, è un lavoro rapido, è come rifilettare un foro, allarghi, passi il maschio, avviti l'elicoil e rimetti la vite nuova.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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pistone
Ma chi sono?
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Sab Giu 18, 2011 11:03 pm Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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scusa ma come fai a dire che sono sfilettati? Ammesso che lo fossero a 7 kgm non ci arriveresti mai, anzi finirebbero x girare a vuoto, magari i bulloni sono sneravati e si allungano sotto carico, prova con dei bulloni nuovi, pulisci e lubrifica bene la filettatura a prova..
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santanaps10
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Inviato: Dom Giu 19, 2011 1:14 pm Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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Grazie a tutti, avevo già persato agli elicoidi ma vorrei trovarli leggermente più lunghi di quelli che ho visto fino ad ora, anche perchè continuano a lavorare sul blocco che è sempre d' alluminio. I permi e la filettatura erano perfettamente puliti, e la chiave dinamometrica funziona correttamente (è la prima cosa che ho controllato) e ho stretto a croce quei maledetti. se metto gli elicoidi sicuramente cambierò i perni, anche se con le dimensioni che hanno credo poco all' allungamento, secondo me molla prima la filettatura del blocco. Allungare un perno del genere con 7 Kg avvitandolo su alluminio credo (e non solo io ) sia impresa piuttosto difficile.
Comunque tra qualche giorno tiro giù tutto e vi faccio sapere, se posso allungare la filettatura del blocco utilizzerò perni più lunghi, o prigionieri bloccandoli con l' ermetico che si usa quando si ricamiciano i blocchi motore (più resistente della Loctite e soprattutto patisce meno il calore). Se no andrò di elicoidi.
Pistone vorrei che fosse come dici tu ma purtroppo sono sicuro di quello che dico. Se tiri troppo un perno di ferro sull' alluminio a sfilettarsi sarà sempre l' alluminio, che sgranandosi offre sempre una certa resistenza alla torsione, ma paraticamente nulla al tiro. Certo che se li continui ad avvitare, succederebbe quello che dici tu, girerebbero a vuoto. Grazie ancora.
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cece_s
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Inviato: Dom Giu 19, 2011 3:54 pm Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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Quando si rimonta un motore i filetti dove si avvitano i bulloni di testa vanno passati tassativamente con il maschio per ravvivare il filetto.
Se hai un filetto leggermente rovinato e la vite stringendo si "ingrana",la tua dinamo scatta sì a 7 kg,ma per l'attrito e non perchè stringe la testa!
Comunque non ti preoccupare,smonta la testa e controlla.Passa il maschio nei filetti e poi prova i bulloni (nuovi) a mano.Nel suzuki non mi ricordo,ma se i fori NON sono passanti,pulisci bene la filettature con il diluente e poi soffia con il compressore per non far ristagnare olio all'interno che poi verrebbe compresso dal bullone e ti falserebbe il tiraggio.
Se hai dei dubbi sui filetti metti gli elicoil.
Altra cosa importante,rispetta l'ordine di serraggio.Io preferisco andare con vari step di 2 kg l'uno fino ad arrivare al tiraggio prescritto.I bulloni nuovi vanno bagnati con olio motore e poi fatti sgocciolare.
Pulisci perfettamente il basamento,se non l'hai fatto rettificare.Se ci sono macchie di ruggine insisti un po' con carta vetro 120.
Buon lavoro
Cesare
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santanaps10
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Inviato: Lun Giu 20, 2011 12:19 am Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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Cesare ho fatto tutto quello che hai suggerito tu, a parte passare il maschio, ma ho avvitato a mano (senza la testa) i bulloni e si avvitavano bene a mano. Sono seempre più convinto che abbiano cercato di ridurre la perdita d' olio dalla testa, stringendo a morte i bulloni e cosi facendo hanno stirato verso l'alto la filettatura, indebolendola e facendola di conseguenza ingranare appena ho aumentato il tiraggio. Come ho detto tra un paio di gg la smonto, controllo bene e vedo cosa conviene (perni più lunghi, prigionieri o elicoidi). Spero di non dover tirare più giù la testa, ma meccanicamente sarebbero meglio i prigionieri, anche se montati su elicoidi, bloccando elicoide e prigionieri con un buon mastice.
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santanaps10
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Inviato: Sab Lug 30, 2011 3:33 pm Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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Scusatemi, ma ho avuto da fare altro, e solo ieri ho finito il lavoro alla testata. I bulloni che io ho trovato sulla testa non erano gli originali, e probabilmente (fatto delle misurazioni con il calibro) andavano a fine corsa. Le filettatura del basamento erano effettivamente stirate, e comunque non belle.
Vi dico quello che ho fatto nel caso potesse essere utile ad altri.
Una volta levata la testata, ho messo del nastro da pacchi sul basamento chiudendo bene i cilindri, ho forato solo in corrispondenza delle filettature. Stessa cosa ho fatto per il collettore d' aspirazione tappato per bene con del nastro. Mi sono procurato degli elicoil da 3 cm (li ho trovati da BRD a Genova) li hanno hanche da 3,5 di lunghezza. Ho passato una punta leggermente più piccola di quella in dotazione nella scatola degli elicoil, per conpensare la vibrazione che si innesca usando il trapano a mano (il maschio cosi trova un foro leggermante più piccolo, ma essendo il blocco di alluminio, riesce a filettare ugualmente ed in maniera uniforme). Ho poi inserito gli elicoil, quì bisogna fare un pò di attenzione, esendo molto lunghi, tendono verso la fine a saltare un filetto, per questo è meglio provare ad avvitare a mano i bulloni fino in fondo. Avevo già fatto spianare la testa, quindi ho rimontato tutto, con bulloni e guarnizione nuovi.
Gli elicol tengono e finalmente tutti i bulloni danno uno sforzo omogeneo quando gli ho serrati con la dinamometrica. Ho iniziato con 2 Kg poi 3,5 4,5 6 ed infine 7 Kg stringedoli cone da manuale. Da un serraggio all' altro la chiave ha fatto più o meno gli gli stessi gradi, mentre prima, come via avevo detto, i bulloni avevano una resistenza (all'avvitamento) diverso da un bullone all' altro.
Per ora ( e facendo gli debiti scongiuri) la testa tiene e non ci sono trafilamenti d' olio.
Vi ringrazio ancora per il consigli.
Ciao Guido.
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balonghi
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Località: lecco
Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
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Inviato: Mer Ago 03, 2011 5:38 pm Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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oggi il tipo della rettifica mi ha detto che quando rifai la testa e' cosa buona sostituire i bulloni della testa
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Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
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Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
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Inviato: Mer Ago 03, 2011 6:44 pm Oggetto: Re: Bulloni testa Samurai (sfilettati) aiuti consigli ... |
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hai controlato con un piano di riscontro che il basamento del monoblocco non sia imbarcato verso l'alto?
se si e' surriscaldato,puo' essere che il metallo attorno ai fori e filettatura si allunghi verso la testata,lasciando il resto del monoblocco senza alcun appoggio tra testa e monoblocco.la guarnizione della testa riesce a tamponare per un po' finche' e' nuova ma poi cede e l'olio o l'acqua trafila
prima di richiudere fai quasta prova o rischi di aver lavorato per niente
se hai il monoblocco "tirato" si dice cosi' in gergo,sei a carita'
devi cambiare il monoblocco!!!
spero per te che sia solo un problema di prigionieri e filetti tirati
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Benvenuto Anonimo
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