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bolognazuki1300
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:42 pm Oggetto: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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Vi chiedo scrivete, la fase di smontaggio dei semiassi posteriori.....
poi vi spiego il quesito.....
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bolognazuki1300
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:43 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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-Alziamo la macchina
-Sviatiamo le ruote posteriori
-Tiriamo via il tamburo
.....poi.....!??????
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Makka
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:46 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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poi sviti le 4 viti che tengono il piatto ganasce al ponte, i dadi sono dietro al piatto ganasce mentre davanti sono bloccati da una flangia che è anche quella che tiene in sede il cuscinetto/semiasse
finito, tolti quei 4 dadi il semiasse si sfila
(aggiungi tot smartellate/bestemmie)
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bolognazuki1300
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:50 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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giustissimo come ho sempre fatto....non importa neanch eche cavi le gansce perche tanto la flagia con i 4bulloni passa....
faccio l'operazione da un mio amico e il semiasse esce senza nemmeno fare forza....
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:56 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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ah, stacca il tubo freni dal pistoncino e l'eventuale cavo freno a mano, nel caso sia un modello dove il cuscinetto non passa attraverso il buco delle ganasce
sul ponti stretti puoi sfilare il semiasse lasciando il piatto ganasce dov'è, perchè il cuscinetto passa, mentre mi pare di aver letto sul forum che su qualche modello devi tirare via tutto assieme, e che se vuoi togliere il piatto ganasce devi molare via il fermo, togliere il cuscinetto, e sfilare il piatto dei freni
ps. se viene via così troppo libero controlla che non ci sia la sede rovinata...la sede del cuscinetto...e comunque metti della loctite o della pasta nera, il cuscinetto deve restare fermo e bloccato, se si mette a girare non è una bella cosa
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bolognazuki1300
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:58 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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il perche' del mio quesito era propio quello io ho misurato con il calibro e' in misura sia il cuscinetto che la canotto del ponte....
ripeto il uso un palanchino tra le gansce e la flangia dopo qualche colpo e con forza l'ho sempre tirato via....ma questo e' uscito troppo bene!!!!
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Makka
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 6:21 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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la misura con il calibro non ti permette di apprezzare il gioco/interferenza di due pezzi...basta qualche centesimo e da duro diventa che ha gioco..senza contare l'ovalizzazione del ponte che può falsare le misure...
se hai smontato per cambiare il cuscinetto, quando lo cambi guarda come entra, se è troppo libero metti un po' di loctite verde tra cuscinetto e ponte oppure della pasta nera da guarnizioni...
poca, deve soltanto recuperare quei centesimi che lo rendono con gioco...che non coli nelle sfere del cuscinetto se no è una grana..
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endy
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 6:25 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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io uso il "terrore dei semiassi",un estrattore mooolto a percussione fatto in casa di ignoranza astrale.la piattina di fissaggio ha doppio foro per essere usato sia per il tamburo che per il semiasse.due colpi ed il semiasse è sfilato...fatto su esempio di altri già visti sul forum
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damiao
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Makka
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Inviato: Mar Ago 02, 2011 10:06 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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devi scaldare di brutto...mi è gia capitato, io per scaldare ho usato un bruciatore a gas tipo saldatore, di quelli con la fiamma ossidante...
insisti bene, ma bene bene, nella zona dove è piantato il cuscinetto (chiaramente scalderai il ponte) e poi dovrebbe venire via...
ovviamente dovrai cambiare cuscinetto, paraolio e quell'altro affare di plastica...
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Crack636
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damiao
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Inviato: Mer Ago 03, 2011 3:37 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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volevo evitare di scaldare per non cambiare tutto... ma se non sfilo i semiassi non c'è modo di aprire la pera giusto?
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Makka
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Inviato: Mer Ago 03, 2011 6:24 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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il differenziale non uscirà MAI senza togliere i semiassi...
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damiao
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Inviato: Gio Ago 04, 2011 1:35 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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ok... allora provo a costruire un'estrattore. Se poi funziona posto le foto.
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Capo Tribù
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Inviato: Gio Ago 04, 2011 1:48 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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io faccio cosi, fisso una catena ai bulloni del semiasse e con una mazza grossa colpisco dentro l'anello che si forma... costo pochi euro e risultato garantito
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damiao
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 7:36 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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funziona! estrattore artigianale composto da un piatto con 4 fori da imbullonare al semiasse e da un profilo a L saldato e chiuso all'altra estremità.... 2colpi e sono usciti!
I problemi adesso sono altri... ho dovuto togliere i piatti delle ganasce e mi si è svuotato tutto l'impianto freni, quindi penso di non avere montati i ponti spagnoli come la macchina giusto?Sono quelli jappo?
Altro problema (penso) è che il semiasse più lungo ad un certo punto ha come una parte di diametro maggiore irregolare...
non dovrebbero essere liscissimi?
Secondo voi devo cambiare i paraoli?hanno una crepa (vedi foto)
Ultima modifica di il Ven Ago 05, 2011 9:11 pm, modificato 3 volte in totale |
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damiao
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 8:07 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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ecco anche la foto del rudimentalissimo estrattore....però funziona
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 8:52 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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quello nella foto non è il paraolio ma una gabbia di plastica il paraolio è montato prima di quella gabbia... quella non serve cambiarla
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damiao
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Inviato: Sab Ago 06, 2011 9:10 am Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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grazie! Una rogna in meno!Secondo voi potrei avere i ponti giapponesi? Devo ordinare anche ganasce e pastiglie da p.online e non so cosa farmi mandare...
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Ago 06, 2011 1:44 pm Oggetto: Re: Smontaggio semiassi posteriori..... |
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fai la foto del piatto portaceppi e digli se il pistoncino è montato in alto o in basso.
Ma il paraolio che sta prima della ghiera in plastica va comunque cambiato eh!
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