Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Basetta o modifica collettori?
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Basetta o modifica collettori?
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nokiaspace
Top member
Top member



Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 10:33 pm    Oggetto: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

Io ho un carburatore weber 32 34 tlde sulla mia sj 1300 volevo sapere secondo voi è meglio fare la basetta di alluminio oppure metterlo direttamente sul collettore di aspirazione? e per il problema del vapor lock mettendolo direttamente sul collettore rifancendo i buchi? quale è la miglior soluzione? io per ora lo tengo montato su una basetta di alluminio ma sta tutto storto e vorrei sistemarlo... per favore mi indicate la migliore soluzione? mettendolo sul collettore direttamente ho problemi di accensione o altri?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 10:38 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

dirttamente sul collettore nessun problema e piu resa...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
nokiaspace
Top member
Top member



Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 11:07 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

admin ma come va fatta sul collettore? si spostano gli attacchi e basta? e per il problema della benzina che si riscalda e bolle nella vaschetta montandolo sul collettore non è vero? (vapor lock)
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 11:12 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

Allora, il collettore va portato in rettifica (o un officina meccanica con macchine utensili) e vanno fatti chiudere i fori di fissaggio del vecchio carburo (a me hanno messo dentro dei pezzi in ottone e poi fresato di nuovo il piano) e un passaggio di acqua (quello che scaldava il vecchio carburo). Poi va riforato in base alle nuove quote e filettato da 6 (mi sembra che abbia i prigionieri da 6 il weber) e vanno poi allargati i fori per portarli da 28-32 a 32-34 (alcuni fanno un unico foro ovale ma mi sembra che non sia necessario). Poi prima di montare il carburatore monti la basetta in bachelite montata in orgine sulla tipo (o da dove hai tirato giu il carburatore, se non c'e l'hai comprala). Cosi il carburatore è piu vicino alle valvole, i fori hanno lo stesso diametro (piu grandi di quelli che sono adesso) e la macchina guadagna prestazioni.

Il costo, se l'officina è seria è circa di 30 euro

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
nokiaspace
Top member
Top member



Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 11:17 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

admin mica hai foto di tutto? anche di questa bacchetta di bachelite?
non mi è chiaro il passaggio dell'acqua... me lo potresti spiegare meglio? il tlde ha una sorta di raffreddamento ad acqua?

ma quindi poi serve comunque una flangia per mettere il carburatore sul collettore? tipo questa:

www.subito.it/accessor...htm?last=1
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 6:48 am    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

se cerchi con la funzione " cerca " trovi post dove io faccio vedere come eseguo la modifica.

ormai non conto più quanti ne ho fatti.. Sorriso

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 12:23 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

Io vado contro corrente e ti consiglio le basette,per il semplice fatto che cambiando quest'ultime puoi variare anche il tipo di carburatore,es il tlde e il dmtr non hanno la stessa foratura,come per tanti altri carburatori

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
nokiaspace
Top member
Top member



Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 1:13 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

darele non riesco a trovare le varie discussioni me le posti? hai immagini delle basette?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 1:33 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

www.zukimania.org/home...earch.html

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
F/RaZoR
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 2:14 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

la teoria dice che allungando (o riducendo il diametro, entro un certo limite) i condotti di aspirazione, l'erogazione del motore beneficerà di coppia ai bassi-medi regimi a scapito della potenza agli alti regimi. Viceversa, accorciando o allargando i condotti di aspirazione, si otterrà più potenza agli alti regimi a scapito della coppia ai bassi-medi regimi.

Io personalmente il weber l'ho montato usando le piastre dell'utente Tornitore (che sono doppie, dunque credo almeno 4 cm di altezza) e con un unico foro ellittico. Oltre a queste ho montato la piastra in gomma dura (bachelite?) originale del weber, sovrapponendo tra i componenti delle guarnizioni in carta da 1,2mm l'una e un sottile strato di ermetico (un prodotto per guarnizioni).
Ho operato così sempre secondo la teoria, per favorire l'erogazione ai bassi regimi, ma visto che i due fori originali sul collettore se non sbaglio misurano 28-30, ho preferito svasare tutto con una di queste ottenendo un foro unico simile a quello delle piastre.

Per operare dovresti smontare il collettore dal motore, e se lo smonti devi rimontare con una guarnizione nuova.
Altrimenti, una volta smontato il carburatore, dovresti riempire numerose di palline di scottex il collettore e puntare fisso un tubo di aspirapolvere al massimo durante l'opera di fresatura - foratura, e star ben attento ad averle rimosse tutte a fine lavoro: alcuna polvere di alluminio di lavorazione deve entrare nel motore!

Il foro del passaggio dell'acqua l'ho tappato così: ho forato e maschiato (non ricordo se M5 o M6) e avvittato una vite in ferro con alcune gocce di sigillante idraulico saratoga per filetti. Poi ho tagliato la vite a filo.

Con le piastre diventa un lavoro un po' più reversibile, ma è proprio difficile che da un Weber si ritorni ad un Aisin, più che altro per la semplicità del carburatore stesso e la mancanza di tutte le pippe che può provocare l'Aisin...

_________________

non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata

OFF ROAD assistenza - preparazioni www.tuttoperilfuoristrada.com - info @ tuttoperilfuoristrada.com
Torna in cima
Profilo
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 6:35 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

anche io devo montare il 30\32 dmte e usare le piastre in alluminio e vorrei capire un po di cose per esempio piastre con due fori o uno unico. So che ci sono tanti argomenti aperti che parlano di questo ma non trovo la spiegazione giusta, faccio un elenco qui sotto:
-prigionieri da usare
-allargare i fori del collettore d'aspirazione si o no
-cavo aria manuale che devo comprare
-come chiudere il foro passaggio acqua, molti di voi usano i grani potete spiegarmi meglio, il foro va prima filettato?
-devo smontare per forza il collettore d'aspirazione
-spessore delle due piastre
-come ultimo, se qualcuno di voi monta questo carburatore e gentilmente può postare le foto per capire dove vanno collegati i tubi soprattutto quello della depressione dello spinterogeno Imbarazzato
vi ringrazio.
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 5:25 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

-Usi le basette per il dmte
-per il dmte non ricordo se ha i prigionieri passanti come il tlde o ha 4 bulloni sulla base-
-il cavo per l'aria lo puoi trovare su e-bay e costa una 15 di euro comprese le spedizioni e se non ricordo male è quello del fiat 238
-per tappare il foro usi un normalissimo grano filettato
-non è necessario smontare il collettore
-per lo spessore stai sui3cm
-per le foto,mi dispiace ma non le ho disponibili,ma se usi la funzione cerca ne trovi diverse

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:35 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

grazie zukimania ma questo foro passaggio acqua va filettato prima di mettere il grano giusto Dubbio i condotti originali vanno allargati prima di mettere le piastre Dubbio grazie per la tua disponibilità e scusa se ti rompo ma vorrei procurarmi tutto il materiale in modo che non manchi nulla al momento del montaggio grazie ancora Molto Felice
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 9:27 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

Il foro del grano va filettato,anche se io non ne ho avuto bisogno.
Per quanto riguarda i condotti io li avevo raccordati con quelli delle piastre svasandoli leggermente

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 9:31 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

e quando filetto lo smeriglio non cade dentro Dubbio avevo pensato a quelle paste bicomponenti che si usano per riparare serbatoi marmitte ecc. può essere una soluzione?
Torna in cima
Profilo
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 9:34 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

aspetta, ma il collettore lo devi togliere. togli lavi pulisci soffi tutto.... non lasciare su con il pericolo di rompere tutto.....

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 9:36 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

darele :
aspetta, ma il collettore lo devi togliere. togli lavi pulisci soffi tutto.... non lasciare su con il pericolo di rompere tutto.....
allora smonto tutto è complicato Dubbio
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 10:44 pm    Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? Rispondi citando

Puoi anche smontarlo,ma non necessariamente,cmq il foro è un passggio acqua e anche se cade dello smeriglio non succede niente,Giusto quando raccordi basette e collettore devi prendere precauzioni per non far cadere niente dentro .
Se ti senti piu sicuro smonta il collettore

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:409

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]