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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:37 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

ma ti interessano "prestazioni" di tipo tanta escursione, o prestazioni del tipo ammo doppio effetto?
Per il trial lento va bene tutto, quasi quasi togli gli ammo e va bene lo stesso.
Certo, se la usi per fare qualcosa di più interessante allora hai bisogno di ammo buoni!

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:40 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Beh, no, senza ammo ti capotti.

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:42 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

e chi lo dice? senza ammo, il finecorsa in estensione lo fa la balestra!
Tipo a me al posteriore va a finecorsa prima la balestra rispetto all'ammortizzatore...

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:43 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Non parlo di fine corsa, ma l'ammo deve frenarti nei cambi di pendenza, se no la macchina prende troppa inerzia.

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:44 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Ovvio,altrimenti spacchi ammo i suoi supporti!
Ma senza lo smorzamento dell'ammortizzatore sei in balia della balestra che "saltella".

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:45 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

beh l'ammo va SEMPRE messo, era solo un'estremizzazione!

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:58 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Non cerco cose particolari, semplicemente il mezzo ha 20 anni e nessuno ci ha messo le mani tranne una centinata e aggiunta di un foglio solle balestre anteriori. sia esteticamente che al lato pratico un calmini 3,5 completo sarebbe risolutore... Tutto nuovo e tutto valido, e tutto un po' + alto.
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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:11 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Ciao Restyling, non voglio mettermi contro tutti quelli che ti hanno dato indicazioni, ma il tuo prpoblema principale, da te posto all'inizio, era di un eccessivo coricamento laterale.
Per risolvere quel problema non sono necessari ammortizzatori nuovi, a meno che'.... non installi ammortizzatori da € 1400,00, tipo Scola, Orap, Del Prete, Holins...che hanno una spinta positiva in grado di sostenerti il mezzo, e per effetto dell'Azoto presente nella bomboletta separata compensano relativamente il volume dello stelo in ingresso indurendo sempre più la compressione.
Se sostituisci i tuoi ammortizzatori originali con altri nuovi sempre Aftermarket, con il volume interno adeguato all'ingresso totale dello stelo.........freni solamente la prima parte del coricamento, vuol dire che al momento della sterzata trovi più freno laterale, quindi il coricamento è ridotto, ma dopo 1 secondo......cominci a coricarti esattamente come prima!!!!!
Questo perchè gli ammortizzatori Aftermarket a basso costo che si trovano in commercio sono di poco più duri in compressione, se paragonati agli originali, e a secondo dei modelli invece hanno il ritorno molto più frenato, molto adatti a percorsi di fuoristrada o terreni sconnessi in generale.
Per risolvere un pò il coricamento laterale devi reinstallare la barra antirollio anteriore, si chiama proprio cosi per un motivo..... antirollio!!!!!
Considerando sempre che meno rollio ha un Suzuki meno movimento di ponti hai, quindi meno prestazioni in fuoristrada, meno confort, più rigidità, ecc...ecc...
Altrimenti devi installare balestre più rigide........
Secondo me.....se proprio vuoi installare ammortizzatori nuovi, e sinceramente visto la schifezza che sono gli originali da nuovi...immaginiamoci da vecchi.........migliori il confort di marcia, migliori il freno in compressione e sopratutto di ritorno, cosi rimbalzi meno......ma non migliori il problema del coricamento laterale, spero di essere stato chiaro.
P.S: se sostituisci l'intero Kit, balestre, ammortizzatori, boccole balestre, ecc...ecc.....puoi ottenere quello che vuoi o anche peggiorarlo, dipende dal Kit che acquisterai, ciao ciao.
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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 3:58 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Ok, ma meglio precisare che la barra non la rimetto...voglio fare off road non prendere le rotonde a 70...forse ero stato poco chiaro.

Quello che cerco io è evitare di capottare...e come sono messo adesso, ma forse è una mia impressione da neofita, appena c'è un po' di pendenza laterale mi sembra di capottare xkè la macchina è molto inclinata, piu inclinata dei ponti e del terreno danto per capirci... (non mi dite che alzando la macchina con il 3,5 il rischio di capottare aumenta xkè lo so che alza il baricentro...)
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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 5:01 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Se il tuo problema è quello allora puoi stare tranquillo.....!!!!!!!!!!!
Non ti salvi da un cappottamento limitando di poco il rollio.
Se nei laterali il mezzo si inclina eccessivamente avanza attentamente e usa attenzione, nel 80% dei casi, in fuoristrada è sempre meglio avere un mezzo con grande mobilità, nel restante 20% si utilizza attenzione, altrimenti per agevolarlo in quei passsaggi limite .....comprometti l'assetto per tutto il resto.
Nell'estremo si utilizza sempre il massimo della mobilità, e se proprio un passaggio laterale necessita di attenzione si collega la barra di torsione anteriore, scollegata solo a metà, in 2 minuti il gioco è fatto e risolto, bloccando la sospensione anteriore si limità il movimento generale di rollio, poi si riaggancia per i passaggi successivi.
Come hai detto tu stesso è molto peggio alzare il mezzo, con i Kit di rialzo eccessivi......oltre 4", si compromette seriamente la stabilità laterale dei Suzuki, ciao ciao.
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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 5:59 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

se vuoi sentirti più sicuro provvedi ad allargare le carreggiate, noterai da subito la differenza!

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 6:55 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Ho gia il jap a ponti larghi e cerchi con canale 7...forse è solo mia impressione...certo se qualcuno fosse in zona nel finesettimana per un mini ritrovo...
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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 7:05 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

allora molto probabilmente è una tua impressione!
anche io ho il ponti larghi, ma in più ho i distanziali da 3cm per parte e ti posso dire che un allargamento di carreggiata giova molto alla stabilità del mezzo...

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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 8:47 pm    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

...ed alla stabilità del pilota... Pilota
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MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 5:26 am    Oggetto: Re: Balestre scariche? Rispondi citando

Per quella........il divano!!!!!
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MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2007 10:19 am    Oggetto: Assetto base in trial Rispondi citando

Sto pensando di partecipare al trial del 1 luglio ad asti, vedere sezione dedicata alle manifestazioni, e mi chiedevo se con assetto originale potrei avere dei problemi. Come sarà la difficoltà del percorso?
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MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2007 12:33 pm    Oggetto: Re: Assetto base in trial Rispondi citando

se vuoi essere un po più performante già con un assetto di serie, ti conviene rimuovere la barra anti-rollio per dar più escursione al ponte anteriore.
Il problema dell'assetto di serie è l'altezza limitata, ma a guidarlo bene ti toglie soddisfazioni (con l'assetto di serie ho fatto il 1° posto in una gara di trial del mio club!)

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MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2007 1:42 pm    Oggetto: Re: Assetto base in trial Rispondi citando

la barra già tolta. e non ho ancora rimontato l'ammo di sterzo...ma posso farne a meno come ho fatto fino ad'ora. vero?
Sapete nulla di questa manifestazione a villanova d'asti del 1 luglio?
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MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2007 3:56 pm    Oggetto: Re: Assetto base in trial Rispondi citando

io l'ammo di sterzo l'ho messo nuovo, ti aiuta molto nelle buche veloci su asfalto.

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MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2007 9:53 pm    Oggetto: Re: Assetto base in trial Rispondi citando

Restyling, io con il Suzu orgginal ci ho girato anni, mi sono comunque tolto delle belle soddisfazioni. Credo che il modo migliore per imparare a conosce il mezzo e farsi le ossa come pilota sia proprio quello di farsi il cu... col mezzo originale, magari tra i preparati. Ovvio che ci sono dei limiti che non riesci a superare, spesso però la differenza sta nel fatto che con l'originale fatichi e magari dai delle botte, col preparato non te ne accorgi nemmeno. Ovvio che una macchina un po' rivista è tutta 'naltra cosa...

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