Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 11:02 am Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
allora..
sia con le 4.16 che con le 5.14 di fatto hai solo una marcia più corta della prima ridotta originale.
infatti la II ridotta di entrambe le modifiche è molto simile alla I ridotta originale (con le 5.14 un filo più corta, con le 4.16 un filo più lunga)
la I ridotta invece è diversa nelle due modifiche. con le 4.16 è una marcia più corta delle ridotte originali, con le 5.14 cortissima. idem la retro marcia
la riduzione sulle lunghe è del 12% con le 4.16 del 18% con le 5.14
nessuna delle due modifiche è "ideale" ma il problema in realtà sta nella rapportatura del cambio, non del riduttore, che ha un grosso salto tra I e II marcia.
per avere veramente due marce più corte della I ridotta originale si dovrebbe andare su rapporti di riduzione ancora maggiori, ma poi ci sono altri problemi.
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Diego84
Top member
Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 946
Prov:
Località: Sardegna-Ogliastra
Auto: Suzuki samurai 1997
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 11:18 am Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
Ho capito benissimo Glucamura tu cosa consigli tra queste 2?
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 11:36 am Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
con gomme simil originali TUTTI dicono le 4.16. hai il vantaggio della I ridotta corta ma sfruttabile molto più spesso di quanto faresti con la I ridotta delle 5.14.
io sono stato molto indeciso e ho fatto ragionamenti e controragionamenti in base ai calcoli sui rapporti di riduzione (li puoi trovare in altri 3d).
ho provato entrambe le riduzioni e per quanto nessuna è ideale, direi che il primino delle 4.16 è meglio del primino delle 5.14 (ripeto, con gomme simil libretto)
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 12:21 pm Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
la rapportatura ideale delle ridotte, secondo me, dovrebbe essere così (ovviamente non esiste)
PRIMA = I delle 5.14
SECONDA= I delle 4.16
TERZA= II delle 4.16
QUARTA= III delle 4.16
QUINTA= IV delle 4.16
in pratica le 4.16 scalate di un'altra marcia. ma il problema è nel "buco" del cambio tra I e II marcia. quindi.. impossibile.
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
deid72
Membro incallito
Registrato: Mag 18, 2011
Messaggi: 259
Prov: OG
Località: sardegna ogliastra
Auto: suzuki samurai 16v
|
|
Torna in cima |
|
|
Dario88
Top member
Registrato: Set 25, 2008
Messaggi: 654
Prov: BS
Località: Bagolino (BS)
Auto: samurai 1.3 spain
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 3:04 pm Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
Glucamura : |
con gomme simil originali TUTTI dicono le 4.16. hai il vantaggio della I ridotta corta ma sfruttabile molto più spesso di quanto faresti con la I ridotta delle 5.14.
io sono stato molto indeciso e ho fatto ragionamenti e controragionamenti in base ai calcoli sui rapporti di riduzione (li puoi trovare in altri 3d).
ho provato entrambe le riduzioni e per quanto nessuna è ideale, direi che il primino delle 4.16 è meglio del primino delle 5.14 (ripeto, con gomme simil libretto) |
Diciamo che non proprio tutti consigliano le 4.16 nemmeno con gomme originali... Quando ho preso io le 5.14 me le ha consigliate sia P4x4 che trial jimny ed entrambi vendevano sia una rapportatura che l'altra.
Comunque ha ragione Gluca quando dice che il problema principale è il salto tra 1 e 2 marcia...
_________________ Il mio mezzo:samurai santana 89' 1.3-carburatore weber 32/34-assetto artigianale-lock right posteriore-super ridotte 5.14:1. |
|
Torna in cima |
|
|
Diego84
Top member
Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 946
Prov:
Località: Sardegna-Ogliastra
Auto: Suzuki samurai 1997
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 5:42 pm Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
Ho capito e voi che montate le 4.16 o le 5.14?? vi trovate bene con la vostra rapportatura?
|
|
Torna in cima |
|
|
Dario88
Top member
Registrato: Set 25, 2008
Messaggi: 654
Prov: BS
Località: Bagolino (BS)
Auto: samurai 1.3 spain
|
Inviato: Ven Set 23, 2011 12:22 pm Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
Io 5.14 si... gomme da 70cm...
_________________ Il mio mezzo:samurai santana 89' 1.3-carburatore weber 32/34-assetto artigianale-lock right posteriore-super ridotte 5.14:1. |
|
Torna in cima |
|
|
Motoneuro
Top member
Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
|
Inviato: Ven Set 23, 2011 3:46 pm Oggetto: Re: sempre lo stesso dubbio 4.16 o 5.14? |
|
anche io millino, 5,25:1, gomme originali 195/80/-r15..molto soddisfatto..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
|
Torna in cima |
|
|
|