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dreaman7
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Inviato: Gio Set 22, 2011 11:35 am Oggetto: massimo amperaggio batteria |
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salve vorrei cambiare la batteria (ieri collegandola ad un'altra auto, dopo mese e mezzo che non prendevo il suzu, solo dopo mezz'ora è partita e spegnednola dopo 5 minuti non è piu' ripartita anche collegandola di nuovo all'altra auto... poi dopo altri 5 minuti mi sono rotto :)) quale è il max amperaggio che posso mettere senza sforzare l'alternatore? ora ha un 45 h . non ho verricello. grazie
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morgan
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Inviato: Gio Set 22, 2011 12:25 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Più che "sforzare l'alternatore" è l'ampiezza del posto in cui va che limita la dimensione e la "capienza" della batteria.
_________________ L'è mej un usell in man che cent che vula !!! |
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dreaman7
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Inviato: Gio Set 22, 2011 12:31 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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con questa da 45 avanza molto spazio, tu che amperaggio hai montato?
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morgan
Membro incallito
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Inviato: Gio Set 22, 2011 12:42 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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80 ah sul lato opposto.
mettici una 55 ah mi pare che ci stia
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Franco413
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:06 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente.
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Suzuki82
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:07 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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io ho una 60 ah da un anno e mezzo e l' alternatore e sempre ok
_________________ ........Con lo Zukone si affronta ogni salittone !!!!! |
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dreaman7
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:09 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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ok grazie, mi sono fatto un'idea...spero che sia la batteria perchè cmq è strano che non parta con i cavi
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:25 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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No non è strano il difetto comune dei zukki sono 2 il blocchetto chiave oppure il solenoide del motorino
Usa la funzione cerca e troverai parecchi post su questi difetti
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morgan
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:27 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Stacca la batteria tua e attacca i cavi ai morsetti direttamente e vedi subito.
@ Franco 413
Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente.
Cosè una nuova teoria nel campo dell'elettricità ?
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dreaman7
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:58 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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grazie morgan, era così ovvio ma non ce avevo pensato
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Gio Set 22, 2011 1:58 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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No nessuna teoria ma un dato di fatto, è controproducente montare una batteria con + di 10Ah di quello indicato sull'alternatore perchè l'alternatore non è che serve solo a caricare la batteria, ma serve tutte le utenze elettriche quando l'auto è in moto, Se la batteria è troppo grossa per i parametri con cui è stato piazzato l'alternatore, a pieno di utenze elettriche, fari , stereo , elettroventola,pompa elettrica non si carica un bel niente, col risultato che la batteria più grossa ti dura ben poco.
Una batteria sottocaricata si degrada irreversibilmente oltre ad avere meno spunto all'avviamento con conseguente usura anche dell'indotto del motorino d'avviamento (sfiamma di + )
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Alex-OR
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Inviato: Gio Set 22, 2011 4:44 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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io ho una 75 e incastra al millimetro nell'alloggiamento!!
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Set 22, 2011 5:46 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Franco413 : |
Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente. |
Allora mi devi spiegare come fanno i trattori di qualche anno fa ad avere batterie da 120 ah e alternatori da 33A...
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Suzu_1300
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Inviato: Gio Set 22, 2011 6:02 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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in teoria dovrebbe metterci piu tempo a caricarla, MA dovrebbe caricarla...correggetemi se sbaglio
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
www.flickr.com/photos/90621329@N04/ |
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pistone
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Inviato: Gio Set 22, 2011 7:44 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Suzu_1300 : |
in teoria dovrebbe metterci piu tempo a caricarla, MA dovrebbe caricarla...correggetemi se sbaglio |
Il punto è che una batteria che viene ricaricata con la tensione costante fornita dall'alternatore (quindi 13,8-14v) assorbe per qualche decina di secondi 20-30 al max per poi scendere nell'ordine di qualche ampere per una decina di minuti e stabilizzarsi poi su ppchi milliampere di mantenimento a carica completata...
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morgan
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Inviato: Gio Set 22, 2011 9:06 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Franco413 : |
No nessuna teoria ma un dato di fatto, è controproducente montare una batteria con + di 10Ah di quello indicato sull'alternatore perchè l'alternatore non è che serve solo a caricare la batteria, ma serve tutte le utenze elettriche quando l'auto è in moto, Se la batteria è troppo grossa per i parametri con cui è stato piazzato l'alternatore, a pieno di utenze elettriche, fari , stereo , elettroventola,pompa elettrica non si carica un bel niente, col risultato che la batteria più grossa ti dura ben poco.
Una batteria sottocaricata si degrada irreversibilmente oltre ad avere meno spunto all'avviamento con conseguente usura anche dell'indotto del motorino d'avviamento (sfiamma di + ) |
... allora montiamo una batteria da 30 ah così è sempre bella carica e l'alternatore bello riposato perchè lavora poco.
_________________ L'è mej un usell in man che cent che vula !!! |
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Franco413
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Inviato: Gio Set 22, 2011 9:14 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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pistone : |
Franco413 : |
Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente. |
Allora mi devi spiegare come fanno i trattori di qualche anno fa ad avere batterie da 120 ah e alternatori da 33A... |
I trattori di una volta avevano come unico consumo elettrico (una volta messo in moto) le lampadine spia del quadro (se c'erano) e quindi calcolando che lavoravano parecchie ore al giorno 30ah erano più che sufficenti per caricare le batterie la necessità di avere batterie grosse era solo per la messa in moto dove servivano parecchi Ah di spunto
Riporto alcune utilissime delucidazioni tratte dalla rete
Per ricaricare una batteria al piombo ed elettrolita da 12 Volt, dobbiamo applicare ai suoi poli una tensione compresa circa tra 14.4V e 14.7V. Questo assicura una ricarica completa (cioè vicina al 100% della capacità nominale della batteria) in tempi abbastanza rapidi. (questo succede solo con un caricabatteria)
Quando la batteria è completamente carica, bisognerà portare la tensione applicata a 13.8 Volt, per evitare danni da surriscaldamento alla batteria stessa. La tensione di 13.8 Volt non aumenta ulteriormente la carica della batteria, ma si limita semplicemente ad evitare che questa possa perdere parte dell’energia accumulata anche se non sottoposta a nessun carico.
Le batterie al piombo sono infatti soggette ad un fenomeno detto autoscarica, che ne causa un lento, ma progressivo scaricamento. (questo discorso vale per i moderni caricabatteria con il mantenimento di carica)
Una batteria si caricherà ugualmente anche se gli viene applicata una tensione di 13,5/14 Volt. Solo che lo farà molto più lentamente ed in modo incompleto, cosicché al termine del processo di ricarica ci troveremo con la batteria all’80% invece che al 100%
Alternatore
L’alternatore non è altro che un generatore di corrente. La corrente generata dall’alternatore non è direttamente utilizzabile per caricare le batterie, ma deve essere prima trasformata in corrente continua e portata ad una tensione stabile e compatibile con la ricarica (i famosi 14.7 Volt).
Il regolatore di tensione è un congegno elettronico che di solito è parte integrante dell’alternatore stesso e svolge proprio questo compito.
Normalmente i regolatori montati sugli alternatori non sono apparecchiature elettroniche molto sofisticate e quindi producono una sola tensione in uscita che, per evitare di danneggiare la batteria quando è già completamente carica, solitamente è un po’ più bassa di 14.7V. Diciamo 14.3 – 14.4
Per quanto detto in precedenza, già si capisce che un alternatore non potrà mai caricare una batteria al 100%.
Leggendo sul manuale (riporto immagine) i dati della batteria
sono di un max 30Ah mentre per l'alternatore sono di Max 45/55 Ah e produce a 6000 giri 13,5 V pochi per la verità, ma sufficenti per ricaricare lentamente la batteria molto meno se si hanno fari e utilizzi in funzione
Se poi si va a sostituire la batteria con una del doppio d'amperaggio non cambia niente, unica cosa ci vorrà molto più tempo per riprendersi gli stessi valori di voltaggio di una più piccola e quindi considerando che difficilmente si fa tipo milano roma con il zucco (a fari spenti) ma brevi tratti con svariate messe in moto (400 Ah di consumo ad ogni avvio) si avrà inesorabilmente la tendenza ad avere la batteria carica al 70/80% e mai bella precisa come si vorrebbe
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morgan
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Inviato: Gio Set 22, 2011 9:48 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Vedi ora hai correttoda "Mettici una da Max 50/55 Ah cosi l'alternatore la terrà sempre carica se invece ne monti una da 80/100 saranno sempre scariche e si deterioreranno più velocemente." a "Se poi si va a sostituire la batteria con una del doppio d'amperaggio non cambia niente, unica cosa ci vorrà molto più tempo per riprendersi gli stessi valori di voltaggio di una più piccola ".
Non sapendo quanta strada si fa e il carico assorbito dagli utilizzatori che si hanno, è difficile dichiarare a priori che una batteria da 50 Ah sarà sempre carica e una da 80 Ah sara sempre scarica.
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pistone
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Inviato: Gio Set 22, 2011 11:59 pm Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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@Franco 413: già il fatto che confondi gli A erogati (o erogabili) dall'alternatore con gli Ah di capacità della batteria la dice lunga sulle tue conoscenze elettriche e/o elettroniche e nonostante i tuoi copia e incolla nonsei riuscito a chiarire quanto una batteria un pò più grossa possa affaticare eventualmente l'alternatore.
Se ti metti con l'amperometro alla mano e misuri la corrente di carica di una batteria vedrai che i dati che ho detto prima sono abbastanza verosimili e se conosci le auto e la loro evoluzione saprai che l'aumento di potenza dei generatori (prima dinamo e poi alternatori) è avvenuto per l'aumentare delle utenze mentre la capacità delle batterie è rimasta abbastanza costante in quanto all'alternatore che la batteria sia da 50 o da 100 Ah importa poco, viceversa sbrinatori elettrici ed elettroventole sono stati i primi due grossi carichi elettrici che hanno determinato un primo aumento di potenza degli alternatori dai 30 A ai 45-50 A delle auto anni 70-80 per poi passare ai 60A degli anni '90 (con punte di '90-100A per auto grosse con aria condizinata e altri optional) ed arrivare alle odierne che stanno tutte sopra i 100A (con punte di 140-160) a causa della massiccia elettronica presente...
Che poi una batteria non si ricarichi a dovere con il solo alternatore mi pare un pò un'eresia visto che magari per 4-5 anni ci scordiamo che ci sia una batteria e un'alternatore ma la nostra macchina parte sempre anche se lasciamo i fari accesi mezz'ora..
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Franco413
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Inviato: Ven Set 23, 2011 11:01 am Oggetto: Re: massimo amperaggio batteria |
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Be! domani devo montare un alternatore di una tempra da 100 Ah in un 410 farò qualche prova con l'amperometro e il voltometro e poi ti so dire con precisione.
Anche se un po di tempo fa ho provato con una pinza amperometrica a misurare sulla mia e mi dava se non ricordo male 2,5/3 Ah (senza utenze accese)
Normalmente 3/4 Ah li da fuori anche un normale caricabatteria da casa
Immagino che nella tua vita avrai caricato una batteria scarica con un caricabatteria in casa, quanto tempo ci ha messo per caricarsi completamente? mezzora un'ora 4 ore o 6 ore?
Per il zucco è la stessa cosa se la batteria riceve 2 Ah dall'alternatore ha bisogno di ore per caricarsi al 100% proprio per questo ho scritto milano roma ma con i fari spenti poco sopra
Poi se ci monti una 80 Ah non cambia niente rispetto ad una di 30 cambiano solo i tempi di ricarica la più piccola sarà più veloce a ricaricarsi mentre la grossa ci vorrà di più in termini d'ore e quindi visto che non ci passiamo giornate intere sopra al zucco Avremo sempre i fari che aumentano d'intensita quando si accelera sintomo di di una batteria al 70/80% e non bella carica....
Si certo conosco l'evoluzione degli alternatori e so che sostituire la batteria con una di 10/15 Ah in più su un'auto attuale è del tutto normale visto che gli alternatori moderni sono perecchio migliorati rispetto a 20 anni fa, sono anche diventati intelligenti (ford focus) da auto regolare il voltaggio di ricarica della batteria se questa è scarica
Ma i nostri sono quello che sono.......
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