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Revisione turbo samurai
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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 10:18 pm    Oggetto: Revisione turbo samurai Rispondi citando

Chi di voi puo darmi una mano? Ho procurato una turbina di uno scudo 1.9 codice turbina TB0280. Ora per metterla sul mio samurai dovrò orientare le due parti (scarico ed aspirazione) in modo diverso da come son messe ora. Per farlo devo praticamente aprire in due il turbo, avendo da un lato la parte di scarico, dall'altra l'aspirazione e in mezzo il corpo principale. Secondo voi conviene revisionarla a questo punto? Un kit revisione costa attorno ai 100 euro, le pale non sono rovinate ma l'alberino ha un minimo di gioco. Purtroppo è il primo che tengo in mano e non so se è un gioco "fisiologico" oppure è usurato.

La struttura di scarico poi ha una crepa, non mi sembra passante ma è ben visibile, magari dura 100K km magari no... Se devo prendere anche quella parte nuova sicuro la revisione mi costa una cifra...

idee/suggerimenti?

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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 10:20 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

metti due foto, comunque se la crepa e "grossa" e devi anche revisionarlo , e poi caso mai non va neanche bene a montare io lascerei quello e ne cercherei un altro più simile

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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 10:39 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

magari domani ci faccio le foto si che è meglio.
Il pezzo al 90% è compatibile ma se non smonto prima il mio non so se il collettore di scarico (dalla turbina alla marmitta) è uguale oppure se devo farne uno su misura. In questo secondo caso mi sa che passo.
Il punto è che anche la mia ha sicuro dei problemi, non sale la pressione neanche escludendo del tutto la WG

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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 11:08 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

non conosci nessuno che abbia la tua turbina smontato o in giro per controllare?

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MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 11:08 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

no, magari!

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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 8:40 am    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

Ciao,scusa forse ti è già arrivata un'altra mail, è la prima volta che scrivo,e non sono pratico per nulla.
Ti volevo dire che il gioco dell'alberino è normale,se prendi le due giranti di asp. e sca. e le scuoti, si sente bene,logicamente non deve essere eccessivo, ma se fosse eccessivo, passerebbe anche troppo olio. Per quanto riguarda la crepa,io ci riporterei del materiale con la saldatrice,e lo proverei così,prima di spenderci dei soldi.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Mauro.
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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 9:16 am    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

si ti ringrazio mi è arrivata. Stamane ho fatto alune foto, piu tardi le carico e vi faccio vedere.
Il problema che voglio risolvere ora è: perche non si stacca la chiocciola di scarico dal corpo centrale? Devo "reindirizzare" le due chiocciole in un altro modo (nello scudo l'entrata è in basso e l'uscita è di fronte, i collettori lievemente inclinati verso il basso, nel samurai l'entrata è in alto, l'usicta in basso e i collettori quasi dritti) per montare la turbina sul samurai.

Ancora non so però se il pezzo di scarico che va dalla turbina alla marmitta è compatibile con il mio, ha sempre 4 viti e l'interasse di alcune (quelle che riesco a misurare) è lo stesso ma mi sembra piu piccola sulla mia turbina. Finchè non smonto non capisco...

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MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 10:50 am    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

Ecco le foto

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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:54 am    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

Ma allora la turbina che hai messo in foto e' la tua del samurai?

PER FORZA NON FUNZIA,HAI UNA CREPA PROPRIO NELLA VALVOLA CHE APRE LA SOVRAPRESSIONE!!!TUtta la pressione viene bypassat direttamente allo scarico,scavalcando la girante della parte calda( in ghisa).NON E' POSSIBILE SALDARLA LI,ANCHE PERCHE' DOVRESTI RIFARE LA SEDE DELLA VALVOLA STESSA!!1L'UNICA COSA DA FARE E' BUTTARLA NEL SECCHIO!!

Con una crepa cosi' la turbina non andra' mai in pressione,neanche da fredda,figurati da calda quando la crepa si apre.

Metti le foto anche di quella che vuoi montare,di solito le garret sono facilmente modificabili,si puo' girare la aparte fredda e modificare la parte calda,basta che la flangia di accoppiamento col collettore motore sia identica,dovrebbe essere la flangia t3

Di turbine ne ho smontate parecchie,metti le foto e ti posso aiutare senza problemi
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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 12:10 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

no no quella non è la mia e funziona alla grande... la mia è ancora su.
Comunque se me ne trovi una uguale buona posso vedere di farne due

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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 1:44 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

admin :
no no quella non è la mia e funziona alla grande... la mia è ancora su.
Comunque se me ne trovi una uguale buona posso vedere di farne due

Ma come,se in un paio di risposte fa' dicevi che ha dei problemi ad andare in pressione la tua!?

Comunque questa turbina e' da buttare,credimi,quella crepa non la saldi neanche morto,e' troppo profonda e col tempo cammina fino ad aprire la chiocciola in due come uan cozza

Ti conviene lasciare la tua,ma se ha rpoblemi ad andare in pressione,forse hai la stessa crepa.

Se rieci a darmi i dati precisi che trovi scritti nella targhetta,vedo di recuperartene una,senza fare troppe modifiche...oppure se proprio bisogna modificare..allora montiamo una bella K16!!

la mia turbina preferita...e anche da quasi tutti i preparatori di motori turbo!!
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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 1:55 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

la mia non va in pressione (fa 0.4 di massimo anche senza waste gate) ma questa fino a che il furgone era intero andava, forse fischiava un po troppo ma andava bene. La crepa è passante in alcuni punti, non ci piove e sarebbe meglio trovare un altro corpo.

I dati te le farò avere, modifiche non voglio farne (su questa con i vari confronti dovrei solo riorientare le due chiocciole e stop)...
Intanto però volevo provare con questa per avere un idea di come lavorare, non ho mai giocato con un turbo in vita mia...

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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 3:13 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

è bello mettere le mani sui turbo....fischietti vari,sgassate per sentire quando entra e quando no....fumate inverosimili nere e molti altri colori...

comunque non e' difficile come si crede,di solito le turbine iniziano a fischiare quando sono verso la fine...il mio vojager con 347k km fischia un po'...ma spinge che è una bellezza

quella crepa non ha niente di buono,fidati non perdere tempo a giocherellare con una turbina che devi cambiare in ogni caso.trovane una di buona,se posso aiutarti lo faro',ma fai il lavoro con un pezzo di ricambio sano

la tua non entra in pressione. ....potrebbero essere numerosissimi i fattori che fanno il difetto.la wastgate,TOGLIE pressione,quando i condotti di aspirazione sono in pressione,apre una valvola che bypassa quasi tutto lo scarico dai cilindri direttamente alla marmitta per intenderci,scavalcanto la girante.se la tua valvoletta e'parzialmente aperta,o per delle incrostazioni(succede spesso se la turbina mangia olio dalla parte dello scarico) o per via di qualche crepa che comunica,appunto scaricando pressione utile.ti accorgi se tafila olio dalla parte dello scarico (la parte calda in ghisa) se nella parte finale della marmitta trovi traccie d'olio,oppure se dopo un bel giretto a pedale a 180° vedi delle macchioline d'olio nel portellone posteriore.

controlla bene a nche i condotti di scarico,anche quelli si crepano di sovente,ma sono facilmente saldabili
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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 3:28 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

[quote="admin"]Il problema che voglio risolvere ora è: perche non si stacca la chiocciola di scarico dal corpo centrale?

per staccare il corpo dale chiocciole,oltre che "imbriagare" di gasolio,svitol o altro sgrippante tutto,devi picchiere ,ma anche forte a volte

la ruggine che si forma tra le 2 parti e' violentissima.comincia con dei colpetti leggeri e cedi di farle fare un po' di ginnastica...vedrai che si toglie via tutto.

prima di rimontare spazzola bene il tutto,lubrifica e pulisci...cosi' ti fai un'idea se orientando le chiocciole in maniera diversa si puo' fare,ma sopratutto se le flange corrispondono...a parte credo che il pezzo che si collega tra tubina e prima marmitta si dovrebbe scambiare senza problemi....le garret hanno lo stesso tipo di flangia
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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 3:41 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

a me interessa sapere quello, dopodichè posso anche montarne su una buona. Però non voglio comprarne una usata con il rischio che non vada su, questa mi è arrivata a gratis...

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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 4:00 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

Ho capito che l'hai avuta gratis,ma non vuo, dire che le devi avere tutte gratis

una buona turbina la puoi comprare a non meno di 200/250€

calcola che nuova sei a quasi 800€

comunque prima di perdere tempo,tira giu la tua e controlla che non abbia lo stesso crepo e non ci sia gioco.

puo' essre che ci sia solo da sbloccare la valvoletta di sfiato....

si puo' sempre farne una di due...ti posso aiutare passo passo...
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MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 4:07 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

si certo, mica la voglio gratis, ci mancherebbe! Non ha senso però spendere 200 euro per un pezzo che poi non posso montare (o non voglio) per le eccessive modifiche da fare...

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MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 9:55 pm    Oggetto: Re: Revisione turbo samurai Rispondi citando

sono riuscito a separare la parte calda dal corpo, ho scaldato forte la ghisa con la pistola termica e ho usato il martello di ferro, quello di gomma penso di buttarlo nel cesso...

Domani compro una pinza per seger grossa e provo ad aprire anche l'altra parte...

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