Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
MG Gualmini
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Problema sterzo
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Problema sterzo
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:32 am    Oggetto: Problema sterzo Rispondi citando

Il mio suzu ha un problema che mi piacerebbe risolvere...

Diciamo che a tratti è perfetto e viaggiando in rettilineo il volante è dritto, poi, magari dopo una manovra di parcheggio, quindi dopo aver sforzato il volante, perdi la convergenza...cioè la macchina va dritta ma il volante è un po' storto...e rimane cosi per un po', poi magari torna a posto.

Ho la scatola guida a pifferi? è difficile sostituirla? cosi?
Cos'è secondo voi? Inoltre quando da fermo giro con forza il volante a volte fa rumori strani come se fossero spanati degli ingranaggi, possibile?
Torna in cima
Profilo
Gombio
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2006
Messaggi: 495
Prov:
Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:48 am    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Verifica se i bulloni che stringono le giunzioni a caletto sono stretti, forse sono lenti.........e se è cosi fanno il rumore che dici, poi scorrendo liberi portano al problema che dici.......ma se è quello stai attento potresti già avere spannato tutto il caletto, guardaci per bene.
Li trovi....uno vicino alla scatola guida e l'altro nella giunzione vicino alla scocca, nel piantone sterzo, ciao ciao.
Torna in cima
Profilo
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:51 am    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Sarebbero i bulloti dove c'è la guarnizione di gomma? Ho provato a prendere in mano la canna, che penso sia il caletto? e non ha gioco, ossia appena la muovo si muovono i braccetti ecc...
Torna in cima
Profilo
Gombio
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2006
Messaggi: 495
Prov:
Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 10:01 am    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

E' vicino alla guarnizione telata di gomma, verifica per bene, a mano spesso non ci si accorge di nulla, serve lo sforzo del volante, fallo girare da un altra persona e tu stai a guardare nel vano motore, ciao ciao.
Torna in cima
Profilo
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:59 am    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Dunque, ho verificato i bulloni della guarnizione di gomma e anche il morsetto che stringe diciamo quella specie di millerighe, e sembra tutto ok...
La parte alta, dove c'è lo snodo che ricorda le crociere dell'albero di trasmissione, ha un po di gioco, se la muovo balla, è normale?
il problema c'è ancora...
Torna in cima
Profilo
Gombio
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2006
Messaggi: 495
Prov:
Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 12:41 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Ma il gioco che hai........è nel mezzo della crocera o è nel caletto?
Torna in cima
Profilo
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 2:32 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

ma cos'è il caletto? a me balla la parte alta che entra nell'abitacolo per capirsi...help...
Torna in cima
Profilo
Gombio
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2006
Messaggi: 495
Prov:
Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 3:29 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Difatti.......in questo caso il caletto è la parte finale per tubo che arriva dall'abitacolo e finisce nel vano motore.
Se guardi, prima di innestarsi nella crocera gli ultimi 25mm del tubo sono con il millerighe, dicesi caletto.
La crocera, collegata al tubo che porta il comando alla scatola guida, viene fissata al tubo calettato proveniente dall'abitacolo tramite una vite di 8mm, con esagono per chiave di 12, stringendo questa vite stringi la parte finale della crocera al tubo calettato, portando il gioco a 0.
E proprio li...... solitamente............ si allenta e potrebbe spannarsi, fammi sapere, ciao ciao.
Torna in cima
Profilo
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 4:36 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

io ho provato a stringere quel dado da 12 che stringe sul millerighe. ma non era molle...non si è mosso. Altre possibilità? Cambiare la scatola guida è esagerato o inutile?
Torna in cima
Profilo
Paolino4x4
Moderatore
Moderatore



Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 6:48 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

la scatola guida ha una vite di registrazione per il recupero del gioco.
Sopra la scatola vedi un perno filettato che spunta con l'intaglio per il cacicavite a taglio, e appena sotto c'è un controdado.
Con il cacciavite tieni fermo il perno e sblocca il controdado.
Poi tieni fermo il controdado e avviti il perno (senza tirare esageratamente).
Infine mentre tieni fermo il perno ri-blocchi il controdado (mi pare abbia una chiave del 17).
Più avviti quel perno e più recuperi gioco, ma allo stesso tempo ti si indurirà pure lo sterzo....la cosa migliore è fare delle prove!
ciao

_________________
SuzuCAT Evolution
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
Gombio
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2006
Messaggi: 495
Prov:
Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 7:30 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Se si registra correttamente la scatola guida questa non diventa dura, se si esagera, si comprime la vite senza fine e diventa dura, poi grippa!!!!
Per una corretta registraszione si deve innanzi tutto alzare il ponte anteriore, tenendo le gomme alzate dal terreno, mentre un amico gira leggermente il volante l'altro deve stringere le vite fino a che il gioco non svanisce, e se lo sterzo dovesse indurirsi fermatevi prima.
Una volta trovato il punto giusto stringete il dado, che se non sbaglio dovrebbe essere di 19, stando attenti che non cambi la registrazione, ciao ciao.
P.S: la scatola guida non fà rumori di ingranaggi che scattano.....prova a verificare meglio, nemmeno il problema dello sterzo che rimane una volta a sinistra e l'altra a destra e imputabile alla scatola guida......, è più facile avere una testina inchiodata o semirotta.
Torna in cima
Profilo
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 7:33 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

e mo che cavolo è sta testina? Non ho modo di alzare il ponte...posso provare lo stesso?
Torna in cima
Profilo
Gombio
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2006
Messaggi: 495
Prov:
Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 8:49 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Mi sembra di capire che non hai molta domestichezza con la meccanica, credo sia meglio che fai vedere il Suzuki da un meccanico, quelli sono problemi fastidiosi e prima di andare a far danni.....magari più seri.......
Curare.....un Suzuki via web......viene difficile se dall'altra parte non c'è un minimo di conoscenza meccanica, fammi sapere, ciao ciao.
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:30 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

e se fosse una cosa semplice quanto stupida? il serraggio dei biscottini, le boccole delle balestre e loro lubrificazione... facendo una curva la macchina si piega da un lato (e il volante si gira...) restando bloccate magari di pochi mm potrebbe rimanere il volante storto...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:15 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

possibile...ma quello che mi insospettisce è il rumore che fa quando da fermo o quasi sforzo il volante come appunto se il millerighe di cui si parlava slittasse, o ci fosse qualche ingranaggio partito.
Cmq la testina voglio capire cos'è?
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:26 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

quei giunti fissati alle estremità delle barre di sterzo.. ciao

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:31 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

grazie mille. Ok, non sarò un meccanico, ma fino ad'ora, termini tecnici a parte, me la sto cavando.

Volevo solo chiedere se la registrazione del gioco senza sollevare il ponte va cmq bene, o è proprio da evitare.
Cmq fino a lunedi non tocco nulla, domenica c'è un raduno a serravalle d'asti...magari chiedo consigli li..
Torna in cima
Profilo
Paolino4x4
Moderatore
Moderatore



Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:33 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

per la regolazione puoi lasciare pure il ponte per terra, io l'ho sempre fatto così.
Non tirare troppo duro lo sterzo, in ogni caso appena dopo aver regolato, esci a fare un giretto di prova e se la regolazione no ti soddisfa...ripetere la registrazione!

_________________
SuzuCAT Evolution
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
Restyling
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Mar 29, 2007
Messaggi: 198
Prov:
Località: Torino
Auto:

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:33 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

Allora. il primo bullone che si trova arrivando dall'abitacolo era un po' lento, e tutto infangato...cmq se prendo la crociera in mano c'è gioco, ma non solo della crociera...anche nel caletto che va dentro l'abitacolo.
Inoltre non ho trovato la vite per regolare il gioco...
Torna in cima
Profilo
Paolino4x4
Moderatore
Moderatore



Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:54 pm    Oggetto: Re: Problema sterzo Rispondi citando

quei giochi DEVONO essere eliminati, altrimenti lo sterzo va dove vuole.
Poi controlla anche le testine dello sterzo, devono essere dure e non andare "a spasso" da sole.
Per la vite di registro:
inizia dalla lamiera che c'è tra vano motore e abitacolo e vieni verso il muso della macchina. Troverai all'inizio una crocera, poi il caletto, poi un giunto in gomma. Dopo pochi centimetri dal giunto in gomma trovi una "scatoletta" nera (la scatola dello sterzo!). Sopra questa scatola ci sono 2 "cose": un tappo per il riempimento (già che ci sei tiralo via, è solo dentro a pressione, e controlla che sia piena di olio, come olio usa olio per differenziale/cambio), poi trovi una vite con un controdado. Quella è la registrazione del gioco.
Per la registrazione rileggi qualche post indietro...
Buon divertimento!

_________________
SuzuCAT Evolution
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:700

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]