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Pompa Acqua
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luca215
Membro
Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 30
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Località: Benevento
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Inviato: Mar Apr 12, 2011 7:57 am Oggetto: Pompa Acqua |
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Salve, ho sostituito la pompa dell'acqua perché perdeva di brutto avendo tanto gioco, a lavoro completato e rimontato il tutto ho riempito il circuito, forse con troppa acqua, e mi sono accorto che continuava a perdere a motore acceso e per un po' anche dopo averlo spento. Ho tolto un po' d'acqua portando il circuito al livello giusto ed effettivamente sembrava che non perdesse più. Dopo aver fatto un po' di giri mi sono accorto che continua a perdere, solo una goccia ogni tanto, ma cmq perde. Come è possibile? Può essere che avendo caricato il circuito con troppa acqua la pressione abbia leggermente deformato la pompa?
1. Mi tocca rismontare tutto e magari fare una guarnizione più doppia.
2. Considerando che la perdita è minima lascio perdere o al massimo uso un turafalle.
Grazie.
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badteam
Top member
Registrato: Giu 19, 2007
Messaggi: 779
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Località: genova
Auto: suzuki sj 500
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Inviato: Mar Apr 12, 2011 8:39 am Oggetto: Re: Pompa Acqua |
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il turafalle non usarlo è una porcheria a parer mio ... io uso molto spesso la pasta rossa al posto delle guarnizioni se messa bene sigilla molto bene ed è più versatile....la questione che dopo un pò non ti perde più penso sia dovuta che dopo un pò si apre la valvola termostatica e quindi c è meno pressione nel circuito ... oppure può essere che scaldandosi il motore si dilata un pò il materiale e non passa più l acqua . io per essere sicuro gli darei una controllata per una guarnizione butti via un motore se non ti accorgi che inizia a perdere di più...
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admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Mar Apr 12, 2011 11:40 am Oggetto: Re: Pompa Acqua |
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dificile che sia la pompa a perdere, piuttosto dietro alla pompa parte un tubo in metallo al quale poi si collega un altro tubo in gomma. quel tubo ha un OR di tenuta, se è rovinato è facile che spanda da li e magari, vista la vicinanza con la pompa, dai la causa a quella.
La guarnizione non metterla doppia, perderesti un po di portata della pompa stessa, controlla che la guarnizione sia in buono stato (andrebbe cambiata sempre) e che il piano del basamento sia dritto. ciao
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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bicchionet
Membro incallito
Registrato: Nov 01, 2010
Messaggi: 243
Prov: PG
Località: Perugia
Auto: I.G.N.I.S. 1.3 VVT 4x4
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Inviato: Mar Apr 12, 2011 12:55 pm Oggetto: Re: Pompa Acqua |
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anche io ho usato la pasta rossa al posto della guarnizione tiene meglio
_________________ Perche i bulloni e le viti dei suzukini non si svitano mai?
Massimo risultato con il minimo sforzo. |
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chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
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luca215
Membro
Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 30
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Località: Benevento
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Inviato: Mar Apr 12, 2011 1:32 pm Oggetto: Re: Pompa Acqua |
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Non è che quando aumenta la temperatura non perde più, solo che alla prima messa in moto perdeva abbastanza poi le volte successive la perdita è quasi scomparsa, fa una goccia ogni tanto. Scusa ma il termostato cosa ha a che fare con un'eventuale perdita? Perchè credo che, effettivamente, il termostato non funzioni benissimo, la temperatura rimane bassa per tantissimo tempo.
Grazie.
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Rokka
Membro
Registrato: Mar 11, 2009
Messaggi: 41
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Località: Roma
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Inviato: Mer Ott 26, 2011 7:54 pm Oggetto: Re: Pompa Acqua |
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Riprendo questo utile post (premesso che non sono avvezzo con la meccanica..).
Cronostoria:
1 settimana fa prendo l'auto e vedo che sull'asfalto ho lasciato una bella macchia.... vabbè, penso, una piccola perdita di acqua, che vuoi che sia...
poi ero sul GRA di roma e .... pssss ..... si rompe il giunto a T di plastica rigida (!!! incredibile!!!) che porta acqua alla pompa del GPL (credo) e non so dove altro....
caspita!!! faccio qualche km (15/20) vedendo che l'indicatore della temperatura dell'acqua è a zero! anzi, sottozero, come se fosse la macchina spenta!!! tra me e me pesno che con una buona andatura, pur senza acqua l'aria fresca riesca a raffreddare il motore...
poi inizio a sentire il motore che batte... allora mi fermo all'autogrill per chiamare il carroattrezzi.
apro il cofano... vedo la pompa del GPL ghiacciata (con brina sopra)... mah!!!
poi apro il tappo del radiatore e carico 2 litri d'acqua acquistati all'autogril... il radiatore rumoreggia e poi ecco che fuoriescono dei fiotti di vapore incredibili!!!
carico altri 2 litri... e tutta l'acqua vedo che esce dalla T che si è rotta.
arriva il carroattrezzi, che mi porta via lo zukkotto.
sostituisco il pezzo danneggiato (il famoso T) e giro nuovamente con la belva. il motore va che è una meraviglia... però.... c'è sempre un però! a motore caldo perde un pò di acqua dai tubi che escono dal radiatore, ma soprattutto vedo che nell'impianto dell'acqua c'è una forte pressione, tanto da gonfiare i tubi nei pressi delle fascette!! apro il tappo del radiatore e sfiata.... i tubi tornano morbidissimi! inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua nell'abitacolo rimane prossima allo zero... molto meno di 1/4!
concludo: mah! che idea vi fate voi?
grazie a tutti in anticipo per i vs suggerimenti!!!
nb motore rettificato 23.000 km orsono. livelli olio e acqua sempre ok.
nb2 test chimico del CO ha dato esito negativo
_________________ Rokka |
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Rokka
Membro
Registrato: Mar 11, 2009
Messaggi: 41
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Località: Roma
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Inviato: Gio Ott 27, 2011 10:51 am Oggetto: Impianto acqua... e altro :-( |
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Riprendo questo utile post (premesso che non sono avvezzo con la meccanica..).
Cronostoria:
1 settimana fa prendo l'auto e vedo che sull'asfalto ho lasciato una bella macchia.... vabbè, penso, una piccola perdita di acqua, che vuoi che sia...
poi ero sul GRA di roma e .... pssss ..... si rompe il giunto a T di plastica rigida (!!! incredibile!!!) che porta acqua alla pompa del GPL (credo) e non so dove altro....
caspita!!! faccio qualche km (15/20) vedendo che l'indicatore della temperatura dell'acqua è a zero! anzi, sottozero, come se fosse la macchina spenta!!! tra me e me pesno che con una buona andatura, pur senza acqua l'aria fresca riesca a raffreddare il motore...
poi inizio a sentire il motore che batte... allora mi fermo all'autogrill per chiamare il carroattrezzi.
apro il cofano... vedo la pompa del GPL ghiacciata (con brina sopra)... mah!!!
poi apro il tappo del radiatore e carico 2 litri d'acqua acquistati all'autogril... il radiatore rumoreggia e poi ecco che fuoriescono dei fiotti di vapore incredibili!!!
carico altri 2 litri... e tutta l'acqua vedo che esce dalla T che si è rotta.
arriva il carroattrezzi, che mi porta via lo zukkotto.
sostituisco il pezzo danneggiato (il famoso T) e giro nuovamente con la belva. il motore va che è una meraviglia... però.... c'è sempre un però! a motore caldo perde un pò di acqua dai tubi che escono dal radiatore, ma soprattutto vedo che nell'impianto dell'acqua c'è una forte pressione, tanto da gonfiare i tubi nei pressi delle fascette!! apro il tappo del radiatore e sfiata.... i tubi tornano morbidissimi! inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua nell'abitacolo rimane prossima allo zero... molto meno di 1/4!
aggiornamento: ho stamane ripreso la macchina e questa volta la lancetta è arrivata a metà dell'indicatore...
concludo: mah! che idea vi fate voi?
grazie a tutti in anticipo per i vs suggerimenti!!!
nb motore rettificato 23.000 km orsono. livelli olio e acqua sempre ok.
nb2 test chimico del CO ha dato esito negativo
_________________ Rokka |
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