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Makka
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 4:36 pm Oggetto: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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ciao a tutti
oggi mi è venuto il tarlo di "scoprire" se la leggenda che non tutti i riduttori del 410 sono uguali..si dice che i riduttori del 410 prima serie, che non hanno il bulbo 4wd, siano più corti dei soliti riduttori con il bulbo dei 410 più recenti (post '84). Sarà vero? E se sì, di quanto è più corto?
Per mia fortuna li ho tutti e 2 in garage, smontati. Avendo tempo da perdere mi sono messo li e ho fatto la prova: messo le ridotte su entrambi, fatto i segni sulle flange, e fatto fare 10 giri all'ingresso del riduttore.
Come si può vedere, effettivamente quello senza bulbo ha fatto meno giri!
Esattamente, quello con il bulbo ha fatto quasi 4 giri, mentre quello senza bulbo ha fatto meno di 4 giri
I tamburi giravano da sinistra verso destra, quindi dalle foto vedete esattamente quanto manca al compimento del quarto giro.
ho preso anche un paio di misure, appena ho tempo faccio un paio di calcoli e vi so dire anche il rapporto esatto di riduzione del riduttore senza bulbo
PS. nelle prime 2 foto il riduttore senza bulbo, nelle ultime 2 il riduttore con il bulbo. Le foto si riferiscono alla differenza che c'è dopo CINQUE giri in ingresso, ovvero quasi 2 in uscita. Così si apprezza meglio la differenza. I calcoli li farò con le misure prese a 10 o 20 giri, per essere più preciso con i decimali.
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enrico66
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 4:41 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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Se fai fare 10 giri al tamburo e conti quanti ne fa la flangia hai il rapporto più o meno esatto senza fare conti.
Nel caso del riduttore con bulbo, ne farà 25,8 e quindi 2,58:1.
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom |
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Makka
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darele
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 5:02 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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Calcolando l'intrinseca posizione intrapolata con un coscente opposizione di materia costante si ha:
1300-->10 giri-->14giri al tamburo in 2h
1300-->10 giri-->24giri al tamburo in 4L
1000-->10 giri-->16giri al tamburo in 2h
1000-->10 giri-->26giri al tamburo in 4L
Ora, visto che è facilissimo sbagliarsi, la domanda più veloce è: come sei sicuro che entrambe siano 1000?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 5:08 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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quello di 1.3 invece ne fa poco piu di 4 mi sembra...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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Makka
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 5:15 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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lo so perchè li ho smontati entrambi io, uno da un 410 spagnolo dell'86 che aveva il bulbo e un da un 410 jappo dell'82 che aveva i tamburi davanti e il riduttore senza bulbo.
dai miei calcoli risulta questo:
rapporto riduzione 410 CON bulbo: 2.5188 (il manuale arrotonda a 2.51)
rapporto riduzione 410 SENZA bulbo: 2.5575
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Robi-410
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darele
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 5:32 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb |
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Makka
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Franco413
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 6:44 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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Makka
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enrico66
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 9:36 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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Mannaggia la pupazza!
Mi ero sbagliato!
Il rid con bulbo fa 1,58 le N e 2,51 le R!
Ho confuso i decimali...
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 9:45 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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devo provare a guardare i rapporti lunghi se cambiano...sto week end controllo
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Lois99
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 10:16 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulbo |
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Confermo che non si tratta di una leggenda metropolitana.
Ci dovrebbe essere anche un mio post di parecchio tempo fa nel quale postavo la mia esperienza con i due riduttori 1000.
C'è una leggerissima differenza anche sulle lunghe, apprezzabile compiendo un maggior numero di giri.
Praticamente io feci il discorso inverso: avendo questi rapporti
1000 1^serie - 2.558 / 1.590
1000 2^serie - 2.511 / 1.580
ho verificato che corrispondessero.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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SimoneSj410
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 10:20 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb |
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Come mai il mio sj410 4 marce prima seria anno '84 ha il bulbo 4wd sul riduttore
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Makka
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Inviato: Mer Nov 16, 2011 10:44 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb |
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SimoneSj410 : |
Come mai il mio sj410 4 marce prima seria anno '84 ha il bulbo 4wd sul riduttore |
perchè i cambiamenti sono avvenuti quell'anno, probabilmente sei "a cavallo" tra una serie e l'altra...non c'è un suzukino uguale all'altro...
_________________ Lungo e gasolone |
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Utenti cancellati_4003
Troooppo!
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Inviato: Gio Nov 24, 2011 12:23 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb |
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Ammetto di non aver esperienza in fatto di rapporti di riduzione e quindi di non aver capito un bella minchia di quello che avete scritto,ho provato a fare girare e girare.. ma poco c'ho capito lo stesso.
ho 2 riduttori,uno senza tamburo e sono sicurissimo provenga da un 413 a carburatore e uno con tamburo che doveva essere del 410.
mi sembra siano allo stesso tipo di riduzione,pero' le flange degli alberi di trasmissione sono diversi a livello di intersasse....qualcuno sa dirmi che tipi di riduttore sono...se fossero entrambi del 413,perche' hanno le flange diverse?
ecco le foto...
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Simo_4x4
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Troooppo!
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Inviato: Gio Nov 24, 2011 1:47 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb |
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PROVO IMMEDIATAMENTE....
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Troooppo!
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Inviato: Gio Nov 24, 2011 1:57 pm Oggetto: Re: importante: riduttori del 410 -> rapporti con/senza bulb |
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ALLORA,FATTO GIRARE 10 VOLTE IL TAMBURO E LA FLANGIA CHE VA AL CAMBIO HA FATTO 22 GIRI E 3/4,QUASI 23....IN 4L
IN 4 H CON 10 GIRI DEL TAMBURO IL CAMBIO FA 12 GIRI E 3/4,QUASI 13...
CHE DIAVOLACCIO DI RIDUTTORE E'?
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