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mezzo frenato con 4x4 inserite
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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 3:55 pm    Oggetto: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Salve a tutti, ho da qualche giorno una santana sj410 che va bene in tutto ma sembra avere difficoltà in manovra con le 4x4 inserite. Praticamente quando cammino in velocità non da problemi ma quando devo fare manovre tipo parcheggio o disimpegno in piccoli spazi, il mezzo sembra frenarsi da solo e se lo sterzo si trova tutto a destra o sinistra, non mi muovo più. e' capitato a qualcuno? sapete dirmi cosa controllare ed eventualmente riparare/registrare. grazie
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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 5:23 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

sai che non devi tenere il 4x4 su asfalto asciutto vero?
un pò di durezza in manovra con 4x4 inserito è normale sentirlo... più il terreno è cedevole meno senti "sforzi" strani

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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 5:36 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Il 4x4 va tenuto inserito soltanto su terreno,sabbia ecc dove il suolo è morbido,e non su strade asfaltate,così facendo potresti spaccare il differenziale,è normale che se manovri su asfalto tutto è più rigido,fai attenzione!

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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 8:23 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

il differenziale se dovesse rompersi nn è certo x' usa la trazione integrale su asfalto ma x qualche altro problema altrimenti x' ci sarebbe il differenziale? serve apposta x far muovere le ruote a velocità diverse, è vero ke viene sfruttato di più quello anteriore su asfalto rispetto al posteriore cmq il grosso del problema lo hai al riduttore dato ke noi NON abbiamo un differenziale centrale come ad esempio i defender ma gli alberi di trasmissione si attaccano direttamente ad esso e li l'albero anteriore si muove uguale a quello posteriore nn possono girare a velocità diverse..

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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 8:23 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

anche il mio gimny è frenato con il 4wd,come lo era il pajero
e prima di lui il nissan,è normale le 4WD le puoi usare su asfalto
a patto che sia ricoperto di neve altrimenti spacchi.

cacchio sono dei fuoristrada mica dei SUV

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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 10:38 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Ragazzi scusate, ma siete sicuri che il 4x4 non và tentuo su asfalto?
Dove lo avete letto?

Io le veloci le ho inserite per avere maggiore sicurezza in certe situazioni di umido eppure è filato tutto liscio!

La distinzione la farei con 4x4 veloci e 4x4 ridotte..in questo caso si, vi dò ragione!
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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 10:56 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

fidati meno lo usi meglio è.
mio cognato con il pajero 3200 che in teoria ha un 4wd che può essere mantenuto inserito anche a 200 km/h ha tribbiato il differenziale posteriore
durante l'alluvione quì in valdivara perchè per viaggiare sicuro lasciava il 4 wd,e le strade non è che fossero asciutte.

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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 11:17 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Secondo me non è così..altrimenti sul manuale non ci sarebbe scritto che le 4H vanno utilizzat eus strade viscide, compreso l'asfalto!

Sulle ridotte il disocrso è diverso, infatti a sterzo completamente girato l'auto si evde che sforza quasi a partire trascinando una gomma, con le veloci non succede!

Idem per il traino, è consigliato l'utilizzo del 4x4 veloce!

in ogni caso poi dovrebbe rimetterci l'anteriore come diff, non il post, che si comporta precisamnete ocme con le 2wd con le veloci!
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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 11:18 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

tra 4 ridotte e 4 lunghe non cambia niente ai fini della resistenza nelle curve...non bisogna tenere il 4x4 inserito nelle curve molto strette (tipo tornanti di montagna o manovre da fermo) su terreni con molta aderenza (tipo asfalto e cemento) perchè le gomme davanti a tutto sterzato compiono una traiettoria più larga di quelle dietro,che tendono a stringere diciamo...quindi a parità di strada percorsa le gomme dietro fanno meno giri...questo però non è possibile perchè (con le 4inserite) i due alberi costringono i ponti a girare alla stessa velocità e allora si creano vibrazioni anomale,saltellamenti e nei casi più gravi anche rotture... sui fondi cedevoli invece questo saltellamento non avviene perchè la differenza di rotazione tra i due ponti viene compensato da un leggero slittamento sul terreno...
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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 11:28 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Ok..concordo pienamente, infatti su terreno umido o viscido la ruota riesce a slittare!
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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 11:33 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Murgeu :
Ragazzi scusate, ma siete sicuri che il 4x4 non và tentuo su asfalto?
Dove lo avete letto?

Io le veloci le ho inserite per avere maggiore sicurezza in certe situazioni di umido eppure è filato tutto liscio!

La distinzione la farei con 4x4 veloci e 4x4 ridotte..in questo caso si, vi dò ragione!

:
... 4H ... Questa posizione fornisce una capacità di trazione superiore a quella a due ruote motrici. Utilizzarla per la guida su superfici o strade scivolose (bagnate, innevate, fangose, ecc.) o fuoristrada ...

:
... Non usare il veicolo in 4H o 4L su superfici asciutte o compatte. ...

pp 114 - 115 del manuale di uso e mantutenzione

tutto il resto è fuffa...

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MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 11:35 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Si, sull'asciutto Wink
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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 1:02 am    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

nn è detto ke si spacca tutto come dicono tanti nn è 1 cosa così catastrofica ma anke se il manuale nn lo dicesse, cosa ke fa come scritto in modo chiaro da DERVIS ke ha pienamente ragione, è meglio nn usare il 4x4 sia H ke L su fondo con tanta aderenza come l'asfalto, sicuramente si ha un'usura molto più elevata e se nn si utilizza un tipo di guida adeguato si rischiano anke rotture dovute a sforzi eccessivi e anke questo purtroppo è un dato di fatto..

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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 1:15 am    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

RAGAZZI.. i 4X4 solo dove non c'è aderenza, anche sul bagnato con asfalto... non lo farei

MAI MAI MAI !

A meno che non si abbia il differenziale centrale come i defender, che hanno l'asse posteriore che può girare diverso dall'anteriore.

noi va bene 1 volta, 2.. ma poi gli ingranaggi del riduttore sono buoni per mettere sugli spaghetti, come formaggio grattuggiato!

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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 1:19 am    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

meno male ke anke tu dario mi dai ragione..

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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 1:59 am    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

scusate..ma se avete problemi di trazione e tenuta sull'asfalto bagnato tanto da dover mettere le 4wd quando andate fuoristrada chiedete all'enterprise di azionare il teletrasporto per farvi superare gli ostacoli??? Wink

su asfalto e fuperfici assimilabili con una buona aderenza e l'asfalto bagnato in manovra di posteggio mi sembra avere una aderenza ottima..il 4x4, con le lunghe o ridotte che siano, non va usato per non stressare inutilmete la trasmissione..

non parliamo poi di trainare..peggio che mai: allo sforzo standard ci aggiungi anche quello del traino! avrebbe senso l'uso del 4x4 + ridotte per il traino pesante anche su asfalto disponendo di un veicolo con 3 differenziali che restano liberi anche inserendo le ridotte, tipo land rover che infatti hanno traini omologati di 3500kg (ma son in grado di andare ben oltre)..

poi ognuno dei propri semiassi, giunti, crociere,ecc..fa quello che vuole!

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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 12:09 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

BENE, grazie, ho recepito il messaggio! meno esperimenti si fanno e meglio è..........ma quando si ha una cosa nuova (si fa per dire) si vuole provare tutto quello che si ha a disposizione fra le mani. Comunque ora per fugare ogni dubbio e' arrivata la pioggia e qualche stradina adatta per provare tutte le qualità di questi mezzi la trovo. una domanda ancora, il manuale di uso e manutenzione che ho arriva a pagina 69 e quello di manutenzione a 80, ne esiste uno che arriva fino a oltre 115? se così fosse dove lo trovo? ancora grazie a tutti
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ciao

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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 1:14 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

opel calibra turbo,lancia delta,dedra,alfa 155 e tempra hanno tutte il 3°differenziale cantrale appunto per ovviare al problema della differenza di traqzione con ruote sterzate..è un fenomeno conosciutissimo in ambito rallystico e furistradistico

certe ce l'hanno a giunto viscoso,certe magnetico...insomma quasi quasi sarebbe da montare anche sui zucchini...se non ricordo male quello fiat è sull'albero che va al ponte posteriore e non ha bisogno di collegamenti elettrici o idraulici....pero' si adddice di piu' a chi lo usa piu' in strada che fuori strada
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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 3:40 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

410FABIO :
una domanda ancora, il manuale di uso e manutenzione che ho arriva a pagina 69 e quello di manutenzione a 80, ne esiste uno che arriva fino a oltre 115? se così fosse dove lo trovo? ancora grazie a tutti



il mio arriva a pag 281 circa ma ha 4 lingue ( inglese, francese, tedesco, italiano )

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MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 6:30 pm    Oggetto: Re: mezzo frenato con 4x4 inserite Rispondi citando

Oggi ho fatto alcune prove con fondo adatto alle 4x4 e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto elle manovre sotto casa. per quanto riguarda il manuale io ho questo in foto. Forse ha 69 pagine perché è monolingua.
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