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Odissea INIEZIONE
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JacopoSamurai
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:04 pm    Oggetto: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

Eccomi a raccontare la mia odissea con il mio Samurai 1.3 i.e. del 91.

Rimesso in pista il samurai di mio nonno dopo che era stato fermo in garage per 3 annetti con 78000km e mai fuoristrada. A vederlo sembra perfetto. Cambio tutto il necessario, filtro olio, filtro benzina ecc, passa la revisione. Lo porto a casa aspettando di avere l'assicurazione e noto che ha dei vuoti di benzina che all'inizio io e il meccanico imputiamo alla benzina sporca. Quando arriva l'assicurazione esco e dopo 20km si spegne e non si accende più. Errore del TPS, grazie a SUPERDARIO, che si dimostra già gentilissimo e disponibilissimo, cambio il corpo farfallato comprato da lui a basso prezzo. La macchina va, sta in moto, non dà errore ma continua a fare i vuoti. Il meccanico dà la colpa al sensore di depressione. Rimango stupito dalla rapidità di SUPERDARIO nel recuperarmelo. Cambiandolo non cambia, probabilmente non era quello.
Passo in suzuki a comprare un tappo benzina e intanto parlo a un meccanico molto gentile dei miei problemi. Dice che può essere spinterogeno e cavi candele, mi dice di lasciargliela che mi fa prova compressione per vedere se è il caso di cambiare qualcosa. La prova compressione è perfetta. I cavi candele e spinterogeno sono a posto. Niente da fare.
La macchina fuma nero, fa dei vuoti e consuma come un maserati GTS.
Sento SUPERDARIO, credendo che non mi avrebbe più sopportato e invece si dimostra di nuovo un grande. Mi spiega un botto di cose tecniche e mi dice di controllare due o tre cose, sonda lambda in primis, EGR, distribuzione e al limite centralina (da escludere però in quanto la macchina va in moto e sta in moto). Smonto la sonda lambda e la trovo completamente nera. La pulisco e la rimonto dopo un po' di prove con l'aiuto vigile di SUPERDARIO. La macchina va bene, non fa più i vuoti e fuma molto meno nero. Il minimo si abbassa a 300-400 giri. dopo un po' però riprende a fare i vuoti e il minimo si alza. La sonda è di nuovo sporca. La ripulisco e poi va ancora meglio. Credo che il problema sia qui. Ora non ho ancora risolto ma grazie al grande aiuto di Dario ho capito molto di più.
Vi invito a tenere veramente in considerazione SUPERDARIO per ricambi, consigli tecnici eccetera, è veramente gentile, disponibile e competente.

Chiedo anche a voi consigli utili su cosa possa ancora essere e cosa controllare!!!
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:21 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

con l'elettronica non si sà mai però se ti sporca egr e sonda labda
vuol dire che la combustione è sporca o per lo meno troppo grassa,
il fatto poi che consumi come una petroliera ne è la prova,potrebbe essere il dibimetro o il flussometro,premetto che non conosco il tuo motore mà in linea di massima funzionano tutti allo stesso modo.

ps.hai pulito il serbatoio i pescanti e se lo ha hai cambiato il filtro benzina?
dopo tanti anni di fermo può essere che il serbatoio abbia fatto un po di ruggine a causa della condensa dovuta al fatto che non era quasi sicuramente pieno.

prova a staccare la lambda se è posizionata sul catalizzatore e a escludere l'egr,e vedere come và.

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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:25 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

il filtro benzina è stato cambiato, per quanto riguarda il serbatoio ho solo notato che si riempie con 33 litri circa da vuoto e l'indicatore rimane a 3/4...non può essere la sonda lambda che non lavora bene quindi manda troppa benzina e di conseguenza fa fumo e si sporca? questo lo dico perchè quando la pulisco fuma molto meno nero..
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:29 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

tra l'altro non credo che abbia il debimetro il 1.3 ie monoiniez..senza lambda il motore fuma nero e ha i vuoti lo stesso. per l'egr in suzuki mi han detto che funziona solo a freddo..
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:46 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

Prima di tutto ti ringrazioe per i gran complimenti!!so' cosa si prova ad evere un problmema e poche risorse per risolverlo,ecco perchè ho deciso di aiutarti.
Il fatto che cambiando il moniniettore la cosa cambi in positivo è un notevole passo avanti.il fatto c fumi di brutto e a volte significa che tutto il sistema iniezione non è bel allineato.ser pulendo la sonda si notano grandi miglioramenti e poi peggioramenti,questo mi fa' pensare che la sonda oramai abbia perso le sue caratteristiche e precisione,secondo me andrebbe sostituita.
con l'alfa 156 di mio suocero sono uscito pazzo prima di scoprire che la sonda era andata...e non segnava mai errore,solo su e giu'di minimo e forti vuoti.

il sitema del samuraie i.e. non ha il flussometro quindi non puo' essere.se la centralina fà accendere il motore e funzionare significa che i famosi condensatori non dovrebbero dare noie.

ho consigliato a Jacopop di mettere ne serbatoio dell'additivo per la pulizia dell'impianto,siciramente qualcosa fà di buono

ecco,puo' essere che il sensore farfalla sia da registare ,questa è una cosa che non ti ho detto.e' quel sensore direttamente collegato all'alberino del filo dell'acceleratore.noterai che è fissato al copro iniettore tramite 2 vitine a croce.allentando leggermente e ruotando o a dx o a sx a motore al minimo dovresti sentire aumentare i giri e regolarita' del minimo.prova a sistemarlo in maniera che sia regolare.se il minimo ti risultasse alto poi lo abbassi con la vite del minimo.

prova e vedi se fuma ancora,dovresti provare fino a quando senti che ruotandolo piano piano sia dx che a sx senti che il motore gira regolare.

fatto questo,lo fissi e provi a giare un po' a tutti regimi e senti se fuma e fa vuoti
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:53 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

Senti,sembra una barzelletta ma ti giuro che e' vero. Avevo un Suzuki gamma 500 . Avevo comprato un'altra moto e così il Gamma l'ho lasciato fermo un paio d'anni. Poi lo metto in ordine,controllo tutto ,cambio tutto era uno splendore ma.....andava sempre a tre. Sono impazzito,l'ho provate tutte. Alla fine sai cosa era? Un nido di calabroni nella marmitta!
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:02 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

bella storia....io invece una mattina metto in moto il daily di mio fratello e improvvisamente va da schifo...controlla tutto,filtri,pompa,tubi e altro e cos'era?

un piccolo topolino era andato sotto la distribuzione e dopo averlo messo in moto aveva fatto saltare un dente sulla pompa...roba da matti!!
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:15 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

beh credo che la sonda sia veramente andata...può essere che non sia mai stata cambiata...adesso che ci penso mi fa strano che faccia solo 32 litri di pieno e che la lancetta non vada mai in cima..
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:25 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

la sonda ti conviene metterla nuova,magari bosche che non costa un gran botto di soldi

se il problema è solo lo spinotto,lo puoi tagliare e sostituire col tuo

non creedo che quella de samurai abbia il filo argentato come quelle a 3 o 4 fili...

le vecchie opel astra e vectra i.e. hanno la sonda ad un solo filo
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MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:38 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

grazie mille, per sta cosa del serbatoio? me lo immagino con 3 cm di ruggine sopra che non fa riempre e non fa salire il galleggiante haha Molto Felice
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MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 12:57 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

Be! un'occhiatina con la lente ai tre bastardissimi condensatori della centralina gli è la darei, giusto per vedere se iniziano a gonfiarsi.....

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MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 2:40 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

lo farei ma smontare la centralina è un vero casino..
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MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 9:49 am    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

per la lancetta della benzina c'è una guida che spiega come pulire il sensore. praticamente se metti sempre mezzo serbatoio la il galleggiante lavora sempre x metà e l'altra metà si ossida. praticamente devi calare il serbatoio smontare il galleggiante e pulirlo bene e vedrai che ti segna bene. Pensa che io ho il tuo stesso problema, e se metto piu di mezzo serbatoio addirittura la lancetta va a 0 Ridere
ecco il link:
www.zukimania.org/home...=5615.html

Per il problema della carburazione puoi controllare anche il sensore della temperatura (quanto ti segna la lancetta dell'acqua sul cruscotto??) perchè potrebbe essere rovinato quello e la centralina se vede il motore freddo manda piu benza (aria automatica) che va ad imbrattarti la lambda.

Puoi provare anche a misurare la lambda. A macchina calda devi leggere un valore sul filo della lambda di circa 0,4V 0,5V se è tipo 0,8 - 0,9V la carburazione è grassa se sta sui 0,2 - 0,3V è magra. Praticamente se leggi qualcosa la sonda funziona. Per fare questa cosa io ho preso un pezzo di filo con due fastom e l'ho messo tra i due connettori, in questo modo puoi raggiungere i contatti con il tester.

Spero di essere stato utile Wink

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MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:10 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

utilissimo,non c'e' che dire!!poi ci hai già scritto anche i valori,meglio di cosi' Wink Wink
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MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 1:00 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

Forse lo hai già ma in caso vai qui
suzukiinfo.com/
clikki samurai e poi ti scarichi
Suzuki Samurai TBI Supplement (1990-1994 Samurai Supplementary Service Manual)
Li trovi tutte le spiegazioni per i codici d'errore della centralina e le varie prove con il tester che puoi fare su sensori ecc. è in inglese ma meglio che niente!

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MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 10:47 pm    Oggetto: Re: Odissea INIEZIONE Rispondi citando

E POI...COME' FINITA?

NON CI HAI DETTOPIU' NIENTE...FUMA ANCORA E CONSUMA COME UN JAGUAR?
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