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46dadino
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 9:59 am Oggetto: Balestre con uniball |
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Ho recuperato (presso un negozio di forniture navali) degli uniball che sarebbero adattabili alle balestre del mio sj al posto delle boccole.
che dite? Qualcuno lo ha gia' fatto? Ha senso ? Provo a sbattermi e tentare la modifica? E' una sciocchezza?
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Franco413
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 11:42 am Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Be! Dadi non dare già da subito negatività al progetto le idee nuove sono sempre bene accette!! Anzi se anche minimamente funzionali saremo pronti a valutare ed eventualmente a difenderle se portano a migliorare (anche in parte ) i nostri zukkotti
Se non ricordo male degli unibol sulle balestre si sono già visti comunque carica qualche foto,disegno ed eventuale costo e ne riparliamo.....
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46dadino
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 12:33 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Ok faccio foto,prendo misure e ne riparliamo.
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darele
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 12:58 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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ok ok ok ok !!! gia tra noi qualcuno pensava alla modifica con uniball..
appena legge, vedrai che troverai un confronto.
posta foto e misure.
figata
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rossospumante
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 1:44 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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gli uniball non sono fatti per prendere troppe botte e non attutiscono come delle boccole!!
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andyfaifer
Troooppo!
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 1:59 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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eh il problema e' quello, magari potresti fare una prova nel punto fisso a telaio, perp' le boccole hanno anche funzione ammortizzante
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Murgeu
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 2:10 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Ammenochè sul perno interno all'uniball non si inserisca un cilindro in un materiale tipo quello con cui sono fatte le boccole, con basso costo per favorirne la veloce sostituzione dovuta all'usura credo rapida!
Oppure si potrebbero costruire dei biscottini ammortizzati con pareti che scorrono per un tot di corsa....
Ahahha vado a pranzo che è meglio!
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46dadino
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 2:40 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Pensate che la capacita' ammortizzante delle boccole sia così irrinunciabile? Quanto puo' incidere lo smorzamento dei "colpi" da parte delle boccole in un sistema Boccola-Biscottino-Balestra ? Mi spiego meglio... considerando di non avere boccole e far lavorare ferro su ferro i biscottini con le balestre, tutte le vibrazioni sarebbero molto amplificate? Non capisco. Se non ci fossero giochi tra le parti non dovrebbero esserci problemi. Le gomme e le balestre/ammortizzatori dovrebbero già avere smorzato il problema. O dico delle cretinate?
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darele
Staff di Amministrazione
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 2:45 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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1% ?? concordo.
la boccola oltre che rompersi, non ammortizza. l'uniboll fa guadagnare in twist, incredibilmente.
Lascia alla palla il torcersi, e la balestra si estende non torcendosi! io approvo, e per rossosp. vedrei questo post per..... occasione incredibile di approvvigionamento e studio!
_________________
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kikko
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 3:09 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Ci stavo pensando pure io in sti giorni..per i 4 punti fissi della balestra...non è affatto male,del resto i migliori proto a molle li hanno nel punto fisso a telaio...bisognerebbe che stiano dentro l'occhiello della balestra senza che si muovano in orizzontale (non devono avere gioco)...cmq per me è un ottima idea!ne parlavo giusto l'altro giorno con un amico!
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46dadino
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 3:14 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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E' quello che penso io ma non riesco ad esprimermi. Mi sembra un sistema ,quello delle boccole-perno-biscottino,per quanto funzionale,piuttosto arcaico e poco evoluto. Possibile che non si riesca a fare di meglio? Quando vedo quei biscottini contorcersi e lavorare tutti storti mi viene sempre qualche dubbio.Purtroppo sono lontano da casa, appena finisco questi 3 giorni di ferie faccio le foto.
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Makka
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 3:24 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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1% ?
beh se si parla per sentito dire ok....
però vi siete mai chiesti perchè le auto stradali hanno tutte le sospensioni su gomma?
provate a guidare una macchina tutta su uniball e poi venite a raccontarmelo se la gomma fa poco...mi raccomando però, bocca chiusa in macchina o i denti saltano. Io ho provato e posso giurare che il montaggio su uniball irrigidisce le risposte molto ma molto di più che il montaggio di un assetto stelo grosso e molle rigide.
" considerando di non avere boccole e far lavorare ferro su ferro i biscottini con le balestre, tutte le vibrazioni sarebbero molto amplificate? Non capisco. Se non ci fossero giochi tra le parti non dovrebbero esserci problemi. Le gomme e le balestre/ammortizzatori dovrebbero già avere smorzato il problema."
qui si tratta di tempi di risposta del sistema, tipo di sollecitazioni e velocità delle stesse, elasticità ed anelasticità degli spostamenti tra una giunzione e l'altra, dissipazioni e conservazione dell'energia.
Se ci pensi su, immaginando di togliere una giunzione in gomma e mettere un uniball rigido...arrivi da solo alla conclusione.
_________________ Lungo e gasolone |
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Franco413
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Franco413
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 3:50 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Nel sito di questa ditta che vende cuscinetti sferici/orbitali (il vero nome in italiano) indicano i gradi di lavoro partendo da 7° a un massimo di 15° Considerando che le boccole in Polyuretano non ti permettono più di 2°/3° gradi ci sarebbe una bella differenza.....
www.trasmil.it/Articol...KB&foro=60
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Motoneuro
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 4:02 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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concordo con Makka..gli assetti a uniball saranno insuperabili come mobilità nel trial ma vorrei vedere che durata hanno (anche gli occupanti del veicolo e tutto l'euipaggiamento dello stesso e i punti di attacco al telaio,ecc..) su sterrati veloci, giunte dei viadotti autostradali, piste africane a 100km/h, ecc..
anche a me hanno sempre intrigato come sistema..ma in un mezzo che necessriamente deve poter fare un po' di tutto e non solo scender dal carrello e fare una gara, mi sembrano un po' fuori luogo...
secondo me, volendo fare la prova, sarebbero da mettere non nell'attacco fisso ma nell'occhiello lato biscottino in modo da lasciare un po' di gomma (l'attacco fisso e l'altro perno del biscotto) per "isolare" la macchina dalle sollecitazioni del fondo stradale..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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46dadino
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 4:17 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Si Makka sei stato convincente. Partiamo dal fatto imprescindibile che ci voglia della gomma nel sistema boccola-perno-biscottino. Ho sbirciato quei 2 siti che Franco ha inserito ...beh porca miseria mi sembra materiale pregevole.Parlano addirittura di angoli di 30° ! La foto da dietro e' emblematica..Macchina in twist esagerato e biscottini posteriori completamente dritti! Credo che le balestre ne traggano un bel giovamento.
Perche' per i Suzuki no?
Gli uniball che sono sui Suzuki a molle nei puntoni,non trasmettono niente? O e' una posizione dove le vibrazioni sono trascurabili?
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 4:47 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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Andando avanti con l'idea progetto, l'unibol montato per rispettare i gradi di lavoro dovrebbe essere uguale sia all'anteriore della balestra che al posteriore e avendo occhielli di differente diametro interno come si può rimediare?
Forse ci sono! una mezza idea c'è.... però adesso vado a comprar regali sennò qualcuno si incazza.....
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 4:55 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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no ma infatti ho sorvolato sulle doti di snodabilità che hanno quel tipo di giunti, siamo tutti d'accordo sul fatto che siano molto meglio rispetto a delle boccole in poliuretano.
Io ho elencato gli aspetti negativi della faccenda, ovvero comfort di marcia che si azzera.
Questi jonny joint non li ho mai testati quindi non so come siano a livello di durata, può essere che essendo schermati ai lati e ingrassabili non entri porcheria e durino di più...
Gli uniball classici, in uso sporco, durano poco, se sollecitati durano poco, certo sulle macchine stradali uso rally/pista danno una precisione di guida impressionante. Per questo sono usati solo in agonismo dove ci si può permettere di cambiarli tot gare e dove serve la precisione assoluta alla guida.
Personalmente, su un suzuki, preferisco l'affidabilità e la semplicità rispetto alla precisione di guida sul veloce (non ci fai pista) o l'estensione massima.
Se devo usare lo zukko solo stradale o fare velocità, metterei boccole in poliuretano, se lo uso per fuoristrada, le boccole in gomma vanno benissimo.
Secondo me non vai a guadagnare così tanto rispetto alle boccole in gomma, per lo meno la spesa enorme non è giustificata. Si perchè o la metti tutta su uniball oppure tanto vale, e a quel punto spendi 4-500 euro di giunti snodati contro i 66 euro del kit completo di boccole in gomma.
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chenpoldo
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 5:02 pm Oggetto: Re: Balestre con uniball |
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credo che nella guida su strada asfaltata sarebbe terribile.. rigidissimo sullo sconnesso , inltre nei trasferimenti di carico in curva verrebbe a mancare l'effetto smorzante dato dalla resistenza alla torsione della gomma delle boccole.. ho provato a passare dalla gomma al poliuretano e non tornerei mai indietro , poi son gusti , sicuramente il vantaggio dello snodo dell'uniball nel trial è indiscutibile, il problema pero' credo sia negli attacchi del telaio e nei biscottini , dovrebbero essere a "omega" e non dritti per non interferire con il movimento del ricciolo
_________________ sbranzare... what else?? |
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darele
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