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kobretti790
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Inviato: Gio Dic 22, 2011 4:51 pm Oggetto: idroguida |
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Salve avrei una domanda in merito all'idroguida, ovvero, si può montare la pompa e collegarla alla cinghia albero motore, pompa acqua ed alternatore?
Cioè mi piego meglio vorrei usare una sola cinghia e non montare la doppia puleggia visto che ho una pompa mono gola.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Dic 22, 2011 4:59 pm Oggetto: Re: idroguida |
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non vedo quale sia il problema. Se non erro c'e anche un articolo (o un post) sul montaggio dell'idroguida sul 410, prova a cercarlo.
Secondo me si può fare, devi solo trovare la cinghia della giusta misura. L'unico dubbio che ho è che possa slittare in determinate situazioni (massimo sforzo sullo sterzo e massimo consumo di corrente).
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kobretti790
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Inviato: Gio Dic 22, 2011 5:06 pm Oggetto: Re: idroguida |
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Infatti l'unico mio dubbio era quello dello sforzo sulla cinghia, anche se il meccanico mi ha detto che non ci sono problemi, al massimo la cinchia si cambia un pò più spesso. Ok da domani al lavolro per lo staffaggio pompa
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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luigi.sbarra
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Inviato: Gio Dic 22, 2011 10:37 pm Oggetto: Re: idroguida |
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io non lo farei,visto che la cinghia dell'idroguida è soggetta a volte a sforzi e consumi non penso al doverla cambiare con + frequenza ma penso che se mi si rompe lontano rimango senza corrente e senza RAFFREDDAMENTO al motore.. io cercherei una puleggia monogola e la salderei sulla puleggia originale avendo molte + sicurezze..
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Dic 22, 2011 10:56 pm Oggetto: Re: idroguida |
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beh potrebbe sempre tenere di scorta una cinghia solo per pompa acqua ed alternatore, o una cinghia di ricambio in auto, non è un grosso problema quello della rottura di una cinghia se hai il ricambio dietro.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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luigi.sbarra
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Inviato: Gio Dic 22, 2011 11:05 pm Oggetto: Re: idroguida |
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e be' se uno viaggia co l'officina dietro e tutt'altra cosa ma io lo dico perchè ho visto e non solo sui samurai,che la cinghia dell'idro a volte tende a tirare mentre pompa acqua e alternatore no,quindi starei più tranquillo sapendo che acqua e corrente sono ok x terrei di scorta solo una x idro..poi,chiaramente.....ognuno fa come più gli garba..
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wheelie_wild_boar
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 10:58 am Oggetto: Re: idroguida |
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Secondo me non conviene. Puoi sempre tenere una cinghia di scorta, ma è proprio una questione di lavoro stesso delle cinghie che consiglia di non unirle.
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Utenti cancellati_2876
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 11:33 am Oggetto: Re: idroguida |
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secondo me mettendo una cinghia cosi' lunga sarebbe utile aggiungere 1 cuscinetto tenditore in maniera che lavori + ferma
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ercoratella
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 12:25 pm Oggetto: Re: idroguida |
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Secondo me sarebbe meglio la doppia puleggia, se invece vuoi mettere un'unica cinghia fai come dice admin, cioè una sempre di scorta ed io monterei anche un tendi cinghia.
_________________ Con il mio zukotto vado dapertutto!!! |
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luigi.sbarra
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 12:40 pm Oggetto: Re: idroguida |
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a parole tutto si fa........dipende pure dove piazzi la pompa..puoi anche non riuscire a mettere una sola cinghia x motivi di spazio...
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Makka
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 1:02 pm Oggetto: Re: idroguida |
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il problema sarebbe che togli angolo di lavoro alle pulegge della pompa acqua e dell'albero motore, rischiando lo slittamento. Soprattutto vista la coppia motrice necessaria all'azionamento della pompa olio (che non è uno scherzo)
le cinghie se devono fare giri strani hanno dei galoppini di rinvio, perchè gli utilizzatori devono sempre essere "avvolti" a U o per lo meno a L , assolutamente mai di meno
altrimenti per non farli scivolare bisogna tendere troppo la cinghia, causando usura della stessa e perdita di potenza nei cuscinetti che lavorano sforzati
_________________ Lungo e gasolone |
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luigi.sbarra
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 2:08 pm Oggetto: Re: idroguida |
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bravo makka !!! ma poi a limite ma che ci vuole a mettere la doppia puleggia ?
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kobretti790
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Inviato: Ven Dic 23, 2011 2:49 pm Oggetto: Re: idroguida |
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Ho risolto il problema, ho trovato una puluggia in alluminio ho fatto le opportune modifiche ed accoppiata alla puleggia albero motore. Adesso bisogna lavorare sulla flangia accoppiamento pompa idroguida motore.
La cinghia di scorta la porto sempre appresso non si sà mai.
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kobretti790
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Inviato: Sab Dic 24, 2011 3:48 pm Oggetto: Re: idroguida |
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Allora tutto montato piastra fatta e pompa montata; doppia puleuggia artigianale fatta da me a costo zero, (Puleggia in alluminio doppia gola a V e modificata per l'occorrenza) ricavata da una kia sportage, tutto risolto senza spese.
(per luigi.sbarra, a mettere la doppia puleggia non ci vuole niente per quanto riguarda la facilità di montaggio, ma se vedi bene comprarla nei vari siti specializzati on line ci voglio bei soldi e sinceramente per un pezzo di alluminio non ero intenzionato a buttare €, almeno per me che sopravvivo di stipendio)
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Simo_4x4
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luigi.sbarra
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Inviato: Lun Dic 26, 2011 8:48 am Oggetto: Re: idroguida |
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ciao cobretti,hai frainteso le mie parole..io non dicevo di acquistarla nuova e su questo ti do ragione,son prezzi da rapina..ma di fare come hai fatto..anche io ho fatto a casa..preso una puleggia vitara doppia multigole, divisa in due e saldata una sulla puleggia originale samurai...il bello è proprio il fatto di avere il samurai con le modifiche fatte personalmente,altrimenti non cè sfizio...o no ?
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kobretti790
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Inviato: Lun Dic 26, 2011 3:50 pm Oggetto: Re: idroguida |
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Infatti, appena ho tempo posto tutte le foto dei componenti e del lavoro fatto.
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:14 pm Oggetto: Re: idroguida |
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Come promesso ecco le foto della modifica alla puleggia kia e poi applicata alla puleggia albero motore.
Ho usato la piastra originale del jmny per la pompa idroguida alla quale taglierò la parte non necessaria che si vede cerchiato in rosso in una foto, Per usare la puleggia monogola della kia ho montato una pompa della seat ibiza diesel (si legge nella puleggia della pompa).
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kobretti790
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:26 pm Oggetto: Re: idroguida |
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La pompa sembra non allineata alla puleggia ma un effetto ottico dovuto alla foto, e comunque si puo regolare con le viti di registro.
Che ve ne pare? Il lavoro mi è costato circa 3 € in quanto la puleggia me l'ha dato un demolitore, la pompa idroguida seat l'avevo in casa la modifica alla puleggia (taglio di una gola ed allargamento foro centrale da 18 mm a circa 22) omaggio del mio tornitore, in pratica ho acquistato soltanto i bulloni di fissaggio della piastra per la pompa (passo fino) e relative rondelle spaccate nonchè i bulloncini da 6 mm per l'accoppiamento delle puleggie nonchè due rondelloni da 35mm. per 6mm. per spessorare il vuoto tra la puleggia albero motore e la puleggia kia.
Spero di essermi spegato almeno un pò
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Troooppo!
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Inviato: Ven Dic 30, 2011 6:30 pm Oggetto: Re: idroguida |
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avrai anche speso 3€ ma non sei nemmeno all'inizio!!intanto secondo me con quel supporto la pompa ti sta' troppo spostata dal motore e potrebbe toccare o addrittura non starci proprio.
poi devi ancora fare i tubi e relativi raccordi.
poi,da una prima occhiata sembra che la puleggia in alluminio sia piu' piccola o uguale a quella della pompa e potresti avere problemi di pressione,sia bassa che alta.
poi hai verificato che il senso di rotazione della pompa seat sia uguale a quella del vitara?
poi devi montare la cinghia,ha i fori asolati per poterla tirare?
vedi quanti poi ci sono ancora da risolvere?
ma sono dalla tua parte,quindi datti da fare e tienici aggionati
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