Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jamby
Membro incallito
Registrato: Apr 08, 2008
Messaggi: 274
Prov:
Località: emilia-romagna PARMA
Auto:
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 8:23 pm Oggetto: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
Ciao a tutti, lo sò che questo argomento susciterà insulti verso di me, ma alla fine io pneso di essere arrivato alla conclusione che il migliore assetto per il nostro suzukino sia il suo originale....
é morbido, ha un escursione decente e con delle buone go...e f..be e bloccaggi davanti e dietro non abbiamo bisogno di assetti da capogiro....
VOI CHE NE DITE??????????????'''
|
|
Torna in cima |
|
|
andyfaifer
Troooppo!
Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 8:43 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
che e' vero, nel senso che col passo cosi' corto e una carreggiata stretta piu' bassi si sta e meglio e'. Se uno riesce a mantenere assetto originale e mettere gomme piu' alte la macchina andra' senz'altro bene. il problema e' farcele stare, almeno un po di body bisogna farlo a quel punto. E' sicuro che una macchina con assetto originale e 2 blocchi va dove una con assetto stratosferico senza blocchi sogna solo di andare.
Come pro in assoluto c'e' che si ha una stabilita' e una sicurezza superiore con assetto originale, e' sicuramente morbido, e inoltre fai piu' scena se con una macchina che sembra originale all'esterno fai passaggi assurdi . come contro, certi passaggi tecnici hanno bisogno una certa altezza da terra e angoli d'attacco, e piu' di tanto non puoi aumentare il diametro delle gomme
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Tubi freno aeronautici su misura |
|
Torna in cima |
|
|
riki89
Troooppo!
Registrato: Ott 28, 2010
Messaggi: 3741
Prov: GE
Località: Ronco Scrivia!!!!!
Auto: Samurai japp '89 16oo 8v!!
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 8:59 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
non fa una piega!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 9:52 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
Secondo me un buon comrpomesso è anche un assetto piu 2 che dopo un bel rodaggio si assesta quasi all'altezza di un suzuki appena uscito di fabbrica eimanendo quindi morbido,con piu escursione e meno vistoso
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 11:09 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
anche secondo me è un ottimo assetto. Purtroppo ci sono situazioni in cui anche un suzu assettato 5" non riesce ad andare per via degli angoli o delle ruote piccole. Ma per il resto hai ragione...
Io sono dell'idea di zukimania, un 2" è un ottimo compromesso, metti le 215 con poco sforzo, migliori un po l'altezza ma non stravolgi troppo le geometrie... Io infatti ho 1.5" e devo dire che mi sta dando piu soddisfazioni del 5 che avevo.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 11:10 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
admin : |
anche secondo me è un ottimo assetto. Purtroppo ci sono situazioni in cui anche un suzu assettato 5" non riesce ad andare per via degli angoli o delle ruote piccole. Ma per il resto hai ragione...
Io sono dell'idea di zukimania, un 2" è un ottimo compromesso, metti le 215 con poco sforzo, migliori un po l'altezza ma non stravolgi troppo le geometrie... Io infatti ho 1.5" e devo dire che mi sta dando piu soddisfazioni del 5 che avevo. |
e soprattutto te lo godi di piu e rischi di meno in off rispetto d un +5
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Gen 05, 2012 11:31 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
assolutamente si! Poi se si parla di "estremo" allora è un po diverso ma per l'offroad "normale" come sono messo ora è perfetto 1.5-2"
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
PigiSuzuki
Ma chi sono?
Registrato: Nov 03, 2005
Messaggi: 1504
Prov:
Località: modena
Auto: suzuki samurai, suzuki lj80
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 12:41 am Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
io con un samurai tutto originale e blocco dietro ho fatto cose che col mio samurai col 2.5", gomme 215 e blocco dietro me le sogno...
il suzuki per ogni cm che lo si alza andrebbe allungato di 2 cm e allargato di 1....
il problema dell'originale è che il telaio diventa una zappatrice, lo tocchi ovunque, e 3 cm di gomma più alta a volte non bastano....si scende a compromessi, più di 2.5" di assetto spesso sono controproducenti, soprattutto in salita
_________________ suzuki: way of life.
DAG DAL GAS |
|
Torna in cima |
|
|
riki89
Troooppo!
Registrato: Ott 28, 2010
Messaggi: 3741
Prov: GE
Località: Ronco Scrivia!!!!!
Auto: Samurai japp '89 16oo 8v!!
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 1:59 am Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 11:07 am Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
con l'assetto originale stavo sempre a sbattere il riduttore, il paraurti anteriore, il serbatoio.. è scontato che per stabilità un mezzo basso si gestisce meglio, ma gli angoli di attacco e uscita non sono ipotesi, ma dati geometrici obiettivi che con un assetto rialzato migliorano. ovvio non bisogna esagerare, altrimenti si hanno troppi contro. secondo me, un assetto da +2" max +3" è un buon compromesso, se non si fa estremo.
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
tharros
Intrepido
Registrato: Giu 20, 2007
Messaggi: 2280
Prov: NU
Località: Sardegna - NU
Auto: SJ 410 e Land Rover Discovery II
|
|
Torna in cima |
|
|
Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL
Auto:
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 1:20 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
OME +5cm,morbido e con una bella escursione,215\80-15 (o 235 tanto l'altezza cambia pochissimo) e 2 blocchi... questo è il mio mezzo ideale...
semplice,a parte i blocchi poco costoso ed essenziale...mettiamoci pure dei distanziali o meglio i cerchi girati va così ci rovesciamo un po' meno..
|
|
Torna in cima |
|
|
Motoneuro
Top member
Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 6:43 pm Oggetto: Re: CONSIDERAZIONI ASSETTO ORIGINALE |
|
per me le balestre originali mischate con fogli della 500 presi allo sfascio, biscottini un pelo più lunghi (ma poco) e ammortizzatori artigianali della lunghezza precisa per la barra accoppiamento posteriore era il massimo..mi ha dato 1000soddisfazioni alla faccia di chi ha speso "migliaia di paperdollari" in preparazioni vistose ma inefficaci!
purtroppo resta inevitabilmente delicato..
ora son alto (o forse sarebbe meglio dire basso?) uguale, ma di sicuro più robusto..sebbene rimpiango la morbidezza al posteriore di prima..
è certo che prima di spendere 2-3000 euro per un assetto ha più senso mettere superridotte e blocchi..ma ognuno ha i suoi gusti..
purtroppo su un terreno accidentato l'altezza da terra e gli angoli caratteristici sono indispensabili per poter osare qualche passaggio carino senza lasciare pezzi di macchina su ogni pietra e quindi anche l'altezza vuole la sua parte..
non c'è una ricetta perfetta per tutto..e forse il bello dei nostri suzukini e del fuoristrada personalizzato in generale è che non ce n'è uno uguale all'altro e il nostro ce lo possiamo ritagliare su "misura"..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
|
Torna in cima |
|
|
|