Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > varie su impianto elettrico
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

varie su impianto elettrico
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Impianto elettrico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 1:51 am    Oggetto: varie su impianto elettrico Rispondi citando

9Salve forum, chiedo consigli sui lavori che sto effettuando (robina..)
premesso che è un SJ500 dell'87 cabrio con hard top a ponti stretti


ho smontato il cruscotto in ogni singola parte e vorrei dare una sistemata all'impianto elettrico che funziona in minima parte..



ecco cosa non va:

1) spia 4wd (devo controllare da capo a capo, l'unica cosa funzionante è la lampadina Ridere )

2) spia freno a mano, l'interrutore manca e anche il cavo che parte da li
su ebay ne ho visti diversi, cosa cambia?

3) retromarcia non va (idem anche qui lampadine funzionanti)

4) lampadina leveraggi stufa (saltata, a proposito con cosa la sostituisco, sulla lampadina non leggo nulla)

5) L'orologio funziona ma spegnendo il quadro si resetta alle 01:00 Occhi fuori orbita

6) la plofoniera funziona solo in posizione centrale, gli interruttori alle portiere son bloccati (ove reperirli online?)


7) vorrei inserire una lampadina nel posacenere e pensavo ad un led forando la piastra che sta sopra il posacenere da chiuso, qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?

Figo devo montare inclinometro e lampada legginode da 50cm, consigli sul posizionamento e collegamento elettrico?

9) devo montare il cicalino luci accese ma se non ricordo male ci sta un articolo all'uopo.

10) ho uno staccabatteria, val la pena montarlo?

11) varie ed eventuali che mo non mi vengono in mente Ridere


pensavo di sostituire le lampadine delle spie ed illuminazione cruscotto con qualcosa di piu potente anche a led.. ma come diamine si chiamano le lampadine (sia le 3 piu grosse che la decina di piccine) in vari siti ma anche sulla baia ne ho visti di parecchi ma non saprei cosa prendere... acquistando direttamente da HK costan pochetto (ovviamente con attese lunghette)



aiutate un povero niubbo, ascolto qualsiasi consiglio anche su altro che non ho menzionato ma che converrenne cambiare o migliorare mentre sto a fà sti lavori e pensare che ero partito dal ripristinare la stufa (ora smantellata e ripulita a dovere) Wink

grazie e buon inizio di settimana
Torna in cima
Profilo
luigi.sbarra
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 15, 2011
Messaggi: 1520
Prov: SA
Località: campania
Auto: samurai 1.3 cabrio 1997

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:17 am    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

ciao,ho avuto anche io un problema simile enon trovavo rimedio,15 min dall'elettrauto e tutto a posto..passando un cavo grosso x montare lo stacca batteria ho fatto staccare dei fili vicino alla scatola fusibili e non mi funzionava 4 wd -retromarcia---x le lampadine smontane una grande e una piccola e le compri da un ricambista qualsiasi,mi pare che si trovino di wattaggio più grandi altrimenti le prendi uguali che già nuove fan + luce...all'orologio cè da collegare un positivo x la memoria,si sarà staccato tirando i cavi...l'inclinometro metti il nero a massa e il positivo lo colleghi se non erro ad un filo giallo dove arriva corrente quando accendi le luci posizioni..lo stacca batteria è ottimo specialmente nel tuo caso che hai tirato e un po incasinato i fili..nel caso di corto circuito giri la chiave eblocchi la corrente invece che aprire il cofano x staccare la batteria,in certi momenti a volte si vien presi dalla paura e non riesci a staccare in tempo utile...sigilla bene tra abitacolo e motore in modo che non ti arrivino i gas e che non ti entri dentro acqua quando piove...buon lavoro........................
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:05 am    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

in realtà non ho incasinato granchè, anzi volevo sistemare un po di casini fatti nei 25anni che è stata di proprietà altrui XD son tutti problemi che ho trovato all'acquisto e nel mezzo dei vari cavi ce ne stanno alcuni interrotti appositamente e roba piu o meno volante.... na strage XD

il cavo per lo stacca batteria quanto grosso?

_________________
MY ZUKY... allestimento in corso del mio zukko Sorriso
Torna in cima
Profilo
luigi.sbarra
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 15, 2011
Messaggi: 1520
Prov: SA
Località: campania
Auto: samurai 1.3 cabrio 1997

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 8:56 am    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

cavo staccabatteria segue grosso quanto quello della batteria....
ora che ci sei se vuoi puoi passare assieme al cavo altri 2 fili sottili e metti un interruttore nascosto che funge da antifurto collegandoli ad un filo della bobina ............
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 10:44 am    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

luigi.sbarra :
cavo staccabatteria segue grosso quanto quello della batteria....
ora che ci sei se vuoi puoi passare assieme al cavo altri 2 fili sottili e metti un interruttore nascosto che funge da antifurto collegandoli ad un filo della bobina ............
già fatto fare da qualche proprietario precedente.. Wink
fra una mezz'oretta mi metto al lavoro, devo ancora dare una pulita di massima ed inizio a controllare i vari punti.

ho a disposizione fino a venerdì quindi qualunque cosa vi viene in mente è ben accetta Wink

visto la scarsità di materiale reperibile in loco (ok che le lampadine normali le trovo sicuro) che ne pensate di una soluzione a led ad alta luminosità per le spie e l'illuminazione cruscotto? ce ne stanno un sacco di tipi diversi sulla baia e altrove, ma non mi va granchè di buttare 20 e piu euro per avere dei risultati peggiori Occhi fuori orbita
di giorno non si vede una fava di ste benedette spie Ridere
Torna in cima
Profilo
rikisuzuki
Top member
Top member



Registrato: Feb 12, 2008
Messaggi: 710
Prov:
Località: ragusa
Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 12:38 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

ma che strumentazione hai, tipo KM e contagiri? del 1.3 o la classica del 410?

_________________
il mio suzuki..il terzo figlio..
Torna in cima
Profilo Galleria
uri88
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 08, 2009
Messaggi: 1598
Prov: GE
Località: San Quirico (ponte x)
Auto: Samurai 1300 i.e.

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 12:54 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

Il mio cruscotto l ho rifatto tutto a led...tornasse indietro tengo le lampadine...è una menata...troppo luminoso di notte e poco di più di giorno...secondo me non ne vale la pena...potresti già che sei nei lavori portare un attacco 12v nel cassone posteriore io l ho fatto ed è molto comodo...
Per lo stacca batteria...devi interrompe interrompere anche il filo piccolo che parte dal positivo,sennò sganciando il motore rimane acceso e la funzione principale dello staccabatterie è spegnere tutto in caso di pericolo!!!!

_________________
TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO...
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 1:33 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

rikisuzuki :
ma che strumentazione hai, tipo KM e contagiri? del 1.3 o la classica del 410?
me sa che devo aggiornare il profilo Occhi fuori orbita non ho piu il millino da qualche anno, ma come scritto ad inizio post ho da poco preso un sj500 '87 ovvero un 1300 jappo ponti stretti.
quindi contachilometri con contagiri con temperatura e e benza al centro e barra spie sotto
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 1:37 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

uri88 :
Il mio cruscotto l ho rifatto tutto a led...tornasse indietro tengo le lampadine...è una menata...troppo luminoso di notte e poco di più di giorno...secondo me non ne vale la pena...potresti già che sei nei lavori portare un attacco 12v nel cassone posteriore io l ho fatto ed è molto comodo...
Per lo stacca batteria...devi interrompe interrompere anche il filo piccolo che parte dal positivo,sennò sganciando il motore rimane acceso e la funzione principale dello staccabatterie è spegnere tutto in caso di pericolo!!!!
che led hai usato? sarà che son malabituato ma lo trovo parecchio scuro.

si il positivo lo porterò dietro ove dovro montare compressore aria, faro lavoro, presa 12V e un paio di plafo... un 2,5mm va bene?
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:34 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

intanto ho trovato tutta una serie di cavi inutili (non collegati a nulla)

al posteriore andava una malloppa di cavi disabilitata che stava sotto la panchetta, al momento ho rimosso tutto visto che non eran collegati a nulla e gli indicatori posteriori a parte la retro vanno tutti.

invece ho trovato diversi cavi tagliati fra cui:

Blu-rosso che parte non so dove (pare dalla scatola fusibile interna) lo stesso lo si trova nel connettore devioluci nella parte che va al devioluci, mentre dall'altra parte del connettore non esce proprio


Verde (frecce?) eppure sia le frecce che la spia funzionano, ma ho sto verde tagliato che se nn erro passa anchesso dalla scatola fusibili



Bianco-Blu che non so ancora a che serve (ci sto perdendo la vista nello schema elettrico sul pc

Bianco-giallo come sopra

Bianco-nero ce ne stanno 2 di cui uno arriva ad un connettore mentre l'altro (fra di essi collegati) è annullato e la parte che esce dalla "malloppa" fà intravedere un filo ben bruciacchiato e fuso)

in ultimo (per ora) ho 2 cavi sul millimetro o 1,5mm con faston femmina(non so se è il nome adatto, son capicorda femmina tondi) uno andava alla malloppa inutilizzata al posteriore con un filo di 2 o 2,5mm... l'altro invece è disabilitato da un bel po (ci sta un piccolo coleottero morto all'interno
pensavo a dei cavi su cui viaggia positivo, ma collegandoli al cavo positivo della batteria non cè contatto con o senza chiave girata

idem un cavo nero sui 2mm staccato e che non fa contatto con la massa



ho sistemato gli interrutori delle portiere che ora col tester funzionano fra interruttore e plofoniera.

un paio di masse ad minkiam che vedrò di sistemare


insomma un bel po di roba inutile (cosi com'era... sta a vedere cosè e come ripristinarlo

ci son pure 7-8 rubacorrente ma se non erro tutti disabilitati



insomma ci hanno messo mani piu di un porco per volta me sa... Occhi fuori orbita Matto Indiavolato o Arrabbiatissimo

chiedo aiuto agli esperti elettrauti dello zukko sul forum, sennò mi sa che non mi basta l'intera settimana per studiarmi da solo l'impianto elettrico, scusate per la confusione ed i termini tecnici inappropriati e-o inesistenti Imbarazzato



p.s. i fusibili son tutti integri seppur alcuni non son del valore esatto e vedrò di sostituirli
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 9:32 am    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

iniziamo bene...

collegando il quadro strumenti (per prova visto che è ancora tutto smontato)
accendendo i fari le posizioni vanno, anabbaglianti no ma in compenso si accendo la spia della freccia sx....

namo bene....

_________________
MY ZUKY... allestimento in corso del mio zukko Sorriso
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 10:07 am    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

ok, una massa scollegata... proseguo..

_________________
MY ZUKY... allestimento in corso del mio zukko Sorriso
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 12:53 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

allur, rispetto a prima funziona la freccia anteriore sx che non andava... qualche genio ha pensato bene di verniciare la parabola con bonboletta silver e quindi la lampadina non prendeva la massa... colpetto di proxxon nel portalampada e puff finalmente vanno tutte le frecce

fari ok

indicatori direzione ok

tergivetro anteriore e pompa ok (ma non ci dovrebbe essere il tergivetro posteriore in origine hell'hard-top berman?)

tolti una decina di rubacorrente precedentemente montati e poi disabilitati e nastrato i punti scoperti

il retronebbia( che è montato su una gemma bianca anzichè la rossa originale) che prima andava mo niente... vado a controllare lui...

proseguo....


ci son rimasto di cacca a veder che le 4 frecce senza quadro strumenti non fungono!

_________________
MY ZUKY... allestimento in corso del mio zukko Sorriso
Torna in cima
Profilo
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 3:02 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

ora funziona la luce abitacolo da entrambe le portiere Sorriso



che sezione mi consigliate per lo staccabatteria? vorrei predisporlo per montare una seconda batteria nell'abitacolo al fine di poter utilizzare (seppur penso molto di rado) circa 600watt di luminarie varie...


io proseguo, ma cagatemi ogni tanto... almeno per darmi supporto morale XD

_________________
MY ZUKY... allestimento in corso del mio zukko Sorriso
Torna in cima
Profilo
rikisuzuki
Top member
Top member



Registrato: Feb 12, 2008
Messaggi: 710
Prov:
Località: ragusa
Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 4:56 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

io proseguo, ma cagatemi ogni tanto... almeno per darmi supporto morale XD[/quote]

io ti possso fornire un kontakilometri completo se ti interessa..

_________________
il mio suzuki..il terzo figlio..
Torna in cima
Profilo Galleria
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:54 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

rikisuzuki :
io proseguo, ma cagatemi ogni tanto... almeno per darmi supporto morale XD

io ti possso fornire un kontakilometri completo se ti interessa..[/quote]
grazie riki, ma dovrebbere essere ok al 100% anche se le piste son un po rovinate, ho solo dovuto stagnarne una per circa 3cm
Torna in cima
Profilo
uri88
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 08, 2009
Messaggi: 1598
Prov: GE
Località: San Quirico (ponte x)
Auto: Samurai 1300 i.e.

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 8:17 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

Mamma mia Carson che fatica starti dietro!!!!!! ahahahahahahah

_________________
TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO...
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
S-CARSON
Top member
Top member



Registrato: Set 15, 2006
Messaggi: 547
Prov: RG
Località: Vittoria RG
Auto: SJ500 '89 ponti stretti

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 9:28 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

uri88 :
Mamma mia Carson che fatica starti dietro!!!!!! ahahahahahahah
son a piedi, devi capirmi o almeno comprendermi Ridere Ridere
il 520 è una tragedia prenderlo... sta in garage a 1,5km da casa mia... un parcheggio in centro con quella è una tragedia e la città è piu offroad dei boschi limitrofi tanto son i fossi... in 3 anni ho personalmente disintegrato 3 cerchi della marbella e seriamente danneggiato (del tutto visivamente, ma riparabili strutturalmente se non al 100% ben 2 cerchi della bmw... e sono dolori ed ho solo menzionato i cerchi... a seguire ovviamente le gomme (sempre nuove nei nostri mezzi visto ciò che succede) Occhi fuori orbita Ridere in un caso braccetto ammo etc...

la marbella dopo 18 anni di onorato servizio e al terzo giro di contachilometri è stata un tantino abbandonata a se stessa negli ultimi anni e ci volevan un bel po di soldoni, con una lacrimuccia lo ceduta... eran 4 mesi che guardavo annunci di auto e al 90% guardavo sj/samurai 1300...

una persona sana di mente non lo farebbe! Ridere

dopo la breve esperienza con il millino che vedete in avatar, che tenni un paio d'anni e i vari pseudomeccanici del posto me lo fecero odiare... cazz restavo a piedi una media di na volta a settimana Indiavolato o Arrabbiatissimo
ma lo adoravo, tantè che sta tutt'oggi come avatar e lo vendetti nel 2007 se non vado errato.
mi fece divertire, subito pieno feeling.. tanti sogni su di lui.. tante ambizioni fino ad un paio di mesi prima che lo rivendetti (altra lacrimuccia Piangi o Molto Triste )
avevo già progettato un sacco di roba e parecchi lavoretti avevo già fatto (sedili, bullbar, 2 fari supplementari, cb, volante sportivo, mandorlato alle portiere, ai cantonali al posteriore senza panca, snorkel in acciao inox artigianale (forse necessitava un biscottino piu uno al lato dx del millino Ridere ) maniglie e pomelli in alluminio, idroguida, scarico artigianale, distanziali e altre robine di lieve entità...
e avevo in magazzino un po di robina non ancora montata che però tenni, per far si un giorno di ricomprare uno zukko

quel giorno è arrivato Indiavolato Nero Indiavolato Nero Ridere
ma stavolta l'ho comprato e dopo aver scoperto alcune cose che sottovalutavo (dalla stufa che non funziona per via dell'intasamento... sempre che il rubinetto funzioni correttamente (non ho ancora controllato) e altre che ignoravo all'acquisto, non avendole potute notare per il poco tempo e perchè chi me l'ha venduta le ha ben nascoste ad un occhiata non approfondita...
tante piccole cazzatine che però sommandole richiedono soldi e tempo ahimè

quindi ora è ora di prendere le cose di petto e sporcarsi le mani come fino a 8 anni fa facevo con le moto.
Io vivo i miei mezzi come molti di voi, ne sono in ansia, a volte gli sussuro delle cose Imbarazzato Ridere altre volte gli scaglio dietro qualche imprecazione Indiavolato o Arrabbiatissimo (ma ne soffro quasi come con mio figlio)

i progetti sul mille ed altri si son sommati sulle spalle di questo sj500 dell'87 che ha passato 4 proprietari con me...
ha una responsabilità sapete? Ridere
ma io non sono un meccanico, non mi son approcciato alle auto ne tantomeno ai 4x4 sotto questo aspetto.

ma se le 2 tempi le conoscevo come le mie tasche... tante ore in officina insieme ad un VERO meccanico e altri malati di mente(dalla 50special 4 marce, passando per lo zip e le moto da enduro non stradali... la piu ridicola fra questi fu la vespa che impennava in 3 marcia Ridere )
e altre che lasciai originali...

poi metti su famiglia e rincojonisci davvero! Occhi fuori orbita Ridere





Ora dopo aver raccontato la triste storia che accompagna questo suzuki "appena nato", chiedo a chiunque di voi che non si sia addormentato, sia svenuto o morto prima di arrivare a queste righe di darmi na mano... fra di voi c'è un sacco di gente che ha fatto robe mostruose su sti mezzi.. (e non parlo solo di roba da carrello).
Quello che lessi qui anni fa e ancor piu adesso (tanta roba nel frattempo)mi sta già portando avanti in tutto, ed i vostri consigli per me che parto da 0 o quasi, son necessari Wink



Ok mi ci son buttato a capofitto e starò anche sui maroni a qualcuno visto quanto postato di sti gg dopo anni d'assenza con un periodo di frequenza del forum comunque limitata in scrittura.

ma la questione è una..... so a piediiiiiiii Imbarazzato Indiavolato o Arrabbiatissimo
Torna in cima
Profilo
luigi.sbarra
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 15, 2011
Messaggi: 1520
Prov: SA
Località: campania
Auto: samurai 1.3 cabrio 1997

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 9:29 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

anche io avevo messo i led colorati nel quadro ma non servono in questo caso ,di giorno il sole non ti fa vedere tanto almeno che tu non monti una visierina sul quadro che fa anche bello...io così ho fatto...poi se vuoi mettere un compressore dietro,metti almeno un bel cavo altrimenti si surriscada e ti scioglie gli interruttori ,io l'avevo fatto ma poi l'ho l'ho sistemato nel vano motore perchè mi dava fastidio ogni volta che si attaccava x il blocco...se passi qualche filo puoi montare dietro una luce comoda anche x fare dei lavori,un faretto esterno orientabile etc etc
Torna in cima
Profilo
uri88
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 08, 2009
Messaggi: 1598
Prov: GE
Località: San Quirico (ponte x)
Auto: Samurai 1300 i.e.

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 9:49 pm    Oggetto: Re: varie su impianto elettrico Rispondi citando

per evitare il surriscaldamento dei fili quindi di passare fili troppo grossi potresti mettere tutto sotto relè, cosi eviti.... senno potresti pensare di portare nel cassone 2 cavi da 25 mm o anche 16 mm dipende da che batt monti e farti una derivazione sotto fusibile con una cassettina stagna per ogni utenza...io sul land Rogner di mio papà ho fatto cisì e funziona alla grande, compressore per i blocchi due luci di cortesia faro da lavoro e 2 prese a 12 volt ognuna con interrutore e fusibile!!!!

_________________
TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO...
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Impianto elettrico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:1106

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]