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Rodaggio e ridotte
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evolup
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!?
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gius3pp3
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:00 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

evolup :
Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!?

Nessun problema, al massimo se proprio devi pestare sull'accelleratore per salire, aspetta che il motore sia in temperatura, altrimenti in 1 prima ridotta e filo di gas, non sforzi nulla e sali benissimo.
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evolup
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:07 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

gius3pp3 :
evolup :
Ciao!! Mi scuso se è una domanda stupida ma ho appena acquistato un Jimny ed essendo in rodaggio (ho 150km) mi chiedevo se fosse il caso, poichè per uscire dal mio garage devo affrontare una rampa super-ripida a motore freddo, usare le ridotte.. Che dite!?

Nessun problema, al massimo se proprio devi pestare sull'accelleratore per salire, aspetta che il motore sia in temperatura, altrimenti in 1 prima ridotta e filo di gas, non sforzi nulla e sali benissimo.

..Ma meglio che salgo con le ridotte o normale!?
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chenpoldo
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:10 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

se usi le ridotte eviti comunque di sforzare la frizione , quindi puo' solo fargli bene Sorriso

_________________
sbranzare... what else??
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gius3pp3
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:13 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

chenpoldo :
se usi le ridotte eviti comunque di sforzare la frizione , quindi puo' solo fargli bene Sorriso
Esatto!
1 ridotta e filo di gas, non fai danni tranquillo!
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evolup
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:16 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

Grazie a tutti ragazzi!1 A presto..
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ciao

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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:42 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

evolup :
Grazie a tutti ragazzi!1 A presto..

guarda che un motore in rodaggio non è fatto di burro che col tempo diventa acciaio (come sono simpatico!!) dai pure un po' di gas,senza esagerare,non credo che latua rampa del garage sia al 60% di pendenza,per cui vai tranquillo anche senza ridotte,basta che non esageri con l'acceleratore e che non superi i 2000/2200 giri...vai tranquillo,il jimmo è robusto...spero che non sia diesel....
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JacopoSamurai
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 9:14 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

Ammazza che salita t'han fatto per uscire dal garage? Sicuro che gli angoli di attacco e uscita ti bastino? Molto Felice scherzo! Bella scelta!
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Suzuki82
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MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 9:36 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

SUPERDARIO :
evolup :
Grazie a tutti ragazzi!1 A presto..

guarda che un motore in rodaggio non è fatto di burro che col tempo diventa acciaio (come sono simpatico!!) dai pure un po' di gas,senza esagerare,non credo che latua rampa del garage sia al 60% di pendenza,per cui vai tranquillo anche senza ridotte,basta che non esageri con l'acceleratore e che non superi i 2000/2200 giri...vai tranquillo,il jimmo è robusto...spero che non sia diesel....
quoto superdario fai arrivare il motore in temperatura x il rodaggio l' importante e che non ti metti a fare gare se e diesel 2000 2500 giri se benzina 3000 3500 giri vanno benissimo e poi evita di fargli fare grossi sforzi Wink

_________________
........Con lo Zukone si affronta ogni salittone !!!!!
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evolup
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:14 am    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

Wink grazie ancora a tutti per le nuove risposte.. Mi piacete!!
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:21 am    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

be magari lo ha in cantina e deve fare una scalinata per uscire Razz
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:37 am    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

ALVIN!! :
be magari lo ha in cantina e deve fare una scalinata per uscire Razz

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evolup
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:41 am    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

...Curiosità: leggendo sul manuale c'è un punto dove avvisa di "non usare le 4h e le 4l sulle superfici asciutte/bagnate"

Shoccato Shoccato Shoccato

Cosa signifcherebbe?
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JacopoSamurai
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 12:04 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D
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evolup
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 12:20 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Ah okk capito grazie mille.. Quindi se devo andare solo "dritto" il discorso non conta.. Razz
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gius3pp3
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 1:09 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ??

Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia
viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato.
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andyfaifer
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 3:31 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

gius3pp3 :
JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ??

Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia
viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato.

esatto e' per quello

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evolup
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 4:58 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

andyfaifer :
gius3pp3 :
JacopoSamurai :
Significa che avendo i differenziali semibloccati, è consigliabile che le ruote non abbiano troppo attrito in caso di curva, perché questo farebbe sforzare le ruote dentate dei differenziali. Infatti notterai che per esempio fare manovra su asfalto con le 4 ruote inserite è difficoltoso! Detto questo su asfalto bagnato se devi andare un po' deciso usa le 4h..perché quel posteriore è abbastanza scivoloso..:D

Perdona l'ignoranza, che vuol dire "differenziali semibloccati" ??

Secondo come tutte le suzukine, non avendo il differenziale centrale, usandole su asfalto o comunque su fondi a buona aderenza con le 4 ruote motrici, metti sotto notevole sforzo tutta la meccanica, poichè la coppia
viene distribuita al 50% all'anteriore e al 50% al posteriore, come se su una macchina a trazione integrale con differenziale centrale bloccato.

esatto e' per quello

Ma vi riferite sempre a percorsi misti con "curve" o vale anche per il dritto!?!
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Tos.mario
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 5:09 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

solo in curva,,,questo perchè il ponte dietro specialmente nelle manovre o nelle curve strette fa una triettoria complessivamente più corta di quello davanti...se tu hai i mozzi bloccati e il riduttore sule 4 ruote motrici (corte o lunghe non importa) gli alberi di trasmissione sforzano per far girare tutte e 4 le ruote agli stessi giri...su asfalto questo comporta un saltellamento della macchina,difficoltà a girare e usura precoce...su sterrato,fango,neve ecc questo scompenso è livellato da un leggero slittamento delle ruote posteriore Wink
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 5:41 pm    Oggetto: Re: Rodaggio e ridotte Rispondi citando

Tos.mario :
solo in curva,,,questo perchè il ponte dietro specialmente nelle manovre o nelle curve strette fa una triettoria complessivamente più corta di quello davanti...se tu hai i mozzi bloccati e il riduttore sule 4 ruote motrici (corte o lunghe non importa) gli alberi di trasmissione sforzano per far girare tutte e 4 le ruote agli stessi giri...su asfalto questo comporta un saltellamento della macchina,difficoltà a girare e usura precoce...su sterrato,fango,neve ecc questo scompenso è livellato da un leggero slittamento delle ruote posteriore Wink

Capit.. Grazie anche a te! Wink
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