Siccome sto trattando l'acquisto di un jimny cabrio mi sto informando sui possibili difetti.
Tralasciano la robustezza o meno della trasmissione anteriore mi sono soffermato sul problema della lunghezza delle ridotte del Jimny, allora ho cercato tutti i dati necessari e mi sono calcolato le lunghezze delle marce del samurai 1.3 e del jimny.
Qui i dati dei rapporti del jimny:
www.suzuki4x4.it/landi.../JIMNY.pdf
Qui quelli del samurai:
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=14
Conoscendo la dimensione delle ruota 205 70 15, ricavo un diametro di 66.8 cm, una circonferenza di 2.097 metri.
Riduco un numero di giri standard per entrambe le macchine, ad esempio 6000 giri minuto, per il rapporto di trsmissione della marci,del riduttore ,dei ponti, lo moltiplico per la circonferenza della ruota, e lo trasformo in km/h ottengo queste velocita nelle lunghe:
Samurai 1° 38 2° 74 3° 102 4° 115 5° 180
Jimny 1° 37 2°72 3°100 4°140 5° 166
Mentre nelle ridotte:
samurai 1°22 2°44 3°62 4°88 5° 110
Jimny 1°18 2°36 3°49 4°70 5° 82
Quindi sembrano piu corte quelle del Jimny, nonostante monta un riduttore con rapporto di riduzione minore rispetto al samurai, ha un cambio con rapporti piu corti.
Questo riguarda il jimny attualmente in produzione, il primo, aveva un rapporto al ponte di 11/43 come gli sj 1.3, quindi un rapporto di riduzione di 3.707 anzichè 4.3 quindi supponendo che i primi jimny avevano lo stesso cambio del vvti ma ponti 11/43 troviamo:
lunghe: 1° 43 2°84 3°115 4°162 5° 193
ridotte 1° 21 2°42 3°57 4°81 5° 96
Quindi lunghe un pelo di piu del samurai ma ridotte un pelo piu corte, cio ca bia se il primo jimny 1.3 montava un altro cambio, a proposito, dove posso trovare i rappori del cambio del primo jimny, o meglio, a me interessano quelli del cabrio