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Forum > Fritto e maionese: un mito da sfatare
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Fritto e maionese: un mito da sfatare
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MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:16 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

SUPERDARIO :
il aisan è di sicuro il miglior carburatore per questo motoree mezzo


ma l'avessero fatto meno sofisticato...3mila tubettie valvoline varie...se si rompe qualcosa devi andare a caso per ripararlo..

ma mica è detto che tutti si devono rompere....come i monoblocchi del vitara...MICA SI ROMPONO TUTTI.....

e infatti devo avere un gran c ulo io...
SJ con Aisin perfetto, non perde un colpo, Vitara con il suo monoblocco ancora integro.....sgrat

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MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:24 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

tornando al tappo....

la crema cappuccino al 99% sono brutte notizie. acqua mischiata a olio.

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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 12:05 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Ciao Darele,

perché dici addirittura 99%? È piuttosto in controtendenza rispetto a tutti gli altri commenti riferiti alla situazione specifica descritta.
Ci sono altre cose da prendere in considerazione per valutare il problema e che non sono state menzionate nella discussione? Non so, tipo altre prove di controllo da poter fare o simili...

Spiegati meglio se puoi così provo a controllare.

Ciao grazie

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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 1:43 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

i miei suzuki, anche col motore nuovo, hanno SEMPRE avuto la cremina bianca di condensa sul tappo dell'olio...è normalissimo.

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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:16 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

....c'e' questa dilagante mania che basta avere un qualcosa di fuori posto è si deve rifare il motore....
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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:22 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

io non ho mai avuto motori con la cremina sotto. se vuoi vedere il mio, è candidamente nero.. olio. quello di mia moglie a metano è giallo, quello del patrol nero. ho cambiato olio alla lupo nero, mitsubishi l200 nero Lancia 2000 del 1973 nero passat 2002 nero, ford sierra seat ibiza, fiat ritmo 105, tutti neri.
L'olio l'ho sempre cambiato, controllato, verificato e rabboccato io.


la crema è olio emulsionato ad acqua. può durare ancora mesi, ma poi alla fine il responso è quello.

condensa? ok, poi finirà. se finisce ha una condensa come in pianura padana a gennaio, pari alla nebbia sul pò Sorriso

speriamo sia l'ultima Sorriso

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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:25 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Dario,leggi bene quello è stato chiesto e scritto!!!

è stato detto che la cremina era solo sotto al tappo dell'olio e la foto lo conferma,poi ha pure specificato che acqua e olio sono in perfetto stato,quindi,niente panico!!!

E' SOLO CONDENSA,NORMALISSIMA CONDENSA!!

sono d'accordo con te che se l'olio che esce dalla coppa è di altro colore oltre che tendente al nero,allora c'e' un problema grave.Tipo quel motore 1324 che mi hai dato da pezzi,aveva la nutella al posto dell'olio...ma era chiaramente distrutto!!!

Non trovo giusto spaventare le persone che si affacciano a questo post e mondo dicendo che al 99% sono nei guai motoristici,quando il problema rientra nell'assoluta normalita'!!

Mica ce l'ho con te o con tizio o con caio,sono solo dell'idea che a volte qua si tende al catastrofismo....
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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:25 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

io invece sempre cremina..
e infatti il vitara lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, distanza: meno di due km. questo conferma la teoria dei brevi tragitti.

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MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:27 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

allora spero di sbagliare Sorriso

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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 12:01 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Scusate, leggo solo ora.

Anche oggi pomeriggio ho usato la suzukina e niente maionese prima nè dopo. Tantomeno tra radiatore, astina olio, bolle, ecc..
Non so come stia messo il mio motore, magari dovrò rifarlo chissà, mi limito a dire che per il momento allora me lo godo per bene, non credo di dovervi spiegare la sensazione di libertà che si prova nel guidare questa macchinetta.
Per fasciarsi la testa c'è tempo. (incrocio le dita)

Non volevo scatenare nessuna polemica, era solo mia intenzione capire quali fossero le ragioni dietro ad una sentenza così "severa" anche se mi rendo conto sia difficile dare giudizi obiettivi senza sentire nè vedere il motore dal vivo basandosi solo su un paio di foto. Senza contare che, a prescindere dal giudizio positivo o meno che io possa ricevere, la situazione non migliorerebbe nè peggiorerebbe, solo il tempo lo dirà.

Più che altro ero interessato a capire il ragionamento che aveva portato alla formulazione di tale nefasto verdetto: credo che oltre a me sarebbe utile anche, e soprattutto, per tutti coloro che in futuro leggerenno questa conversazione sicuramente spaventati dall' aver trovato questa indesiderata emulsione nel proprio motore e che vorranno avere più strumenti possibile per capire la situazione della propria macchina.
Io ad esempio da profano non pensavo che potesse essere condensa, tant'è vero che all' inizio del post ero piuttosto scettico su questa possibilità.

Grazie comunque a tutti quelli che hanno avuto voglia di rispondere scrivendomi la propria opinione, più campane diverse suonano e migliore è la musica.
Ora ho le idee più chiare.

Ciao.

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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 1:32 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

OT

complimenti per le foto su flickr!!

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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 9:30 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Sono contento che sia tutto ok ma l acqua te la consuma?

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............Noi vediamo quello che il sito sarà.


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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 4:19 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

@@@@@@ Bubbailbarbaro

Complimenti per le foto e sono contento che si sia risolto
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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:27 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Confermo la tesi dei brevi tragitti, la mia sia con motore 1000 che 1600 cremina sotto il tappo
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MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:27 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Credo che il problema fosse il coperchio punterie non perfettamente stretto perchè ora l' emulsione è pressochè scomparsa e smontando il manicotto del recupero vapori olio non ho trovato crepe, buchi nè fascette allentate.
A rafforzare l' idea che fosse proprio un problema di coperchio un po' lasco è il fatto che anche stasera non abbia trovato goccioline d' olio sotto la macchina, mentre da qualche settimana a questa parte qualcosa trovavo sempre.
Terrò monitorata la situazione comunque, non si sa mai, come disse il buon Trap: "Non dire gatto.."
www.youtube.com/watch?v=RWy56KTpsa4

@Emiliano81
Non ne sono sicuro in realtà perchè quando l' ho portata per la prima volta dal meccanico dopo l' acquisto avevo già percorso 600 km ed il livello era esattamente a metà tra MIN e MAX ma non ricordo la situazione di partenza. Imbarazzato
Il meccanico ha rabboccato il liquido e ne ho percorsi altri 980Km ed ora il livello è poco sotto il segno MAX (meno di un cm comunque).
Forse qualcosa mangia anche ma non ho prestato attenzione ( Imbarazzato Imbarazzato ), da vero pivello ho guardato solo l' olio con precisione, l' acqua ho visto che "ce n' era abbastanza"!
Ora mi son fatto una tacchetta e terrò controllato meglio.


OT
Grazie per le foto, mi fa piacere!

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MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:12 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo
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MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:41 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

leone306 :
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

Al tuo, e considerando l'uso che ne fai, potrebbe essere utile fargli il bypass dei vapori d'olio per evitare che quella schifezza possa in qualche modo essere risucchiata dal motore attraverso il recupero dei vapori.
Wink
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MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 10:49 am    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

Io sono dell'idea che sia colpevole il termostato che apre troppo presto e non permette al motore di arrivare ad una temperatura ottimale da permettere la completa asciugatura interna della condensa che è innegabile si forma su qualsiasi motore che si raffredda non certo in un garage bello asciutto e riscaldato ma all'aperto (per esempio)
Poi importante che il bypass dei vapori sia funzionante affinche la condensa abbia uno sbocco e non rimanga all'interno del motore
Bubba
la lancetta della temperatura come si comporta?
ah complimentoni per le foto si vede che hai qualcosa in più oltre alla passione

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MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 1:48 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

GIANLUIGI :
leone306 :
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

Al tuo, e considerando l'uso che ne fai, potrebbe essere utile fargli il bypass dei vapori d'olio per evitare che quella schifezza possa in qualche modo essere risucchiata dal motore attraverso il recupero dei vapori.
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è un operazione costosa e difficile da fare? Sorriso
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MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 7:37 pm    Oggetto: Re: Fritto e maionese: un mito da sfatare Rispondi citando

leone306 :
GIANLUIGI :
leone306 :
anche il mio millino lo fa (usato spesso per fare brevi tragitti 3 km) e confermi che non consuma acqua e l'olio quando lo cambio è nerissimo

Al tuo, e considerando l'uso che ne fai, potrebbe essere utile fargli il bypass dei vapori d'olio per evitare che quella schifezza possa in qualche modo essere risucchiata dal motore attraverso il recupero dei vapori.
Wink

è un operazione costosa e difficile da fare? Sorriso

Assolutamente non è ne un lavoro complesso ne tanto meno costoso.
Ti bastano un tubo di gomma un tappo e del sigillante siliconico tipo quello utilizzato per le teste dei motori oltre a un paio di fascette e il gioco è fatto.

L'ho fatto anche al mio per mantenere più pulito il carburatore originale che quanto a passaggi essendo un labirinto risente di tutte le schifezze.
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