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Inviato: Mar Mar 06, 2012 12:21 pm Oggetto: gancio e carrello
Ciao, sicuramente molti di voi trainano col sj 410 di tutto, ma dato che non ho esperienza e voglio trainare un carrello che alla fine peserà intorno ai 400 kg il millino ( tutto originale ) avrà problemi di potenza su strada fangose ? Grazie
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 2:52 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
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Ciao, sicuramente molti di voi trainano col sj 410 di tutto, ma dato che non ho esperienza e voglio trainare un carrello che alla fine peserà intorno ai 400 kg il millino ( tutto originale ) avrà problemi di potenza su strada fangose ? Grazie
Ciao difficile rispondere in modo preciso alla tua domanda.
Il carrello lo devi trainare anche in salita e su strade fangose ?
Nel caso dovessi trainarlo in salita considera che la massa del complesso auto+carrello (quindi massa totale con incluso il tuo peso e quello di eventuali passeggeri) aumenta nella stessa percentuale della salita che devi percorrere.
Esempio: massa in condizioni di viaggio ipotizziamo 1100 Kg. per l'SJ + 400 kg di carrello abbiamo un totale di 1500 Kg che aumenteranno in proporzione alla pendenza (espressa in percentuale) della salita che devi compiere:
Ipotizziamo che devi trainare il carrello su una pendenza del 10 %
Il complesso 410 + carrello arriverà a pesare :
1500 Kg (il complesso 410 + carrello ) + il 10% di 1500 Kg equivalenti a 150 Kg.
Totale 1500 + 150 = 1650 Kg. (questa è la massa che il 1000 cc del tuo Suzuki deve portarsi dietro)
Qualora la pendenza fosse maggiore ipotizziamo anche un 30 % la massa del complesso 410 + rimorchio arriverà a 1950 Kg.
Attenzione a non confondere percentuale di pendenza con gradi di pendenza. Per la conversione ti basterà usare un goniometro con doppia scala di misurazione (una pendenza del 100% equivale a 45°).
Per il discorso fango so che esistono delle tabelle con il coefficiente di assorbimento di potenza che tale terreno implica in funzione della sua consistenza.
Sperando esserti stato di aiuto
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:15 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
ok, il millino ha pochi cavalli e quindi la difficoltà di tirare un carrello è evidente. Io stavo cercando qualcuno di voi che avesse un'esperienza diretta nell'impiego del carrello con il mille per definire dei limiti, xchè non vorrei vendere il mio zuki solo xchè non può tirare un carrello su una strada fangosa , ho visto delle panda 4x4 con dei carrelli arrancare bene nel fango e non sono neanche da affiancare alle nostre zuki.
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:28 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
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ok, il millino ha pochi cavalli e quindi la difficoltà di tirare un carrello è evidente. Io stavo cercando qualcuno di voi che avesse un'esperienza diretta nell'impiego del carrello con il mille per definire dei limiti, xchè non vorrei vendere il mio zuki solo xchè non può tirare un carrello su una strada fangosa , ho visto delle panda 4x4 con dei carrelli arrancare bene nel fango e non sono neanche da affiancare alle nostre zuki.
Purtroppo io ho esperienza diretta con un carrello del medesimo peso del tuo ma trainato in montagna su strada asfaltata con l'SJ 1300
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:37 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
Per ulteriore informazione le strade che devo percorrere normalmente senza rimorchio richiedono al massimo l'impiego della trazione integrale e non mi sono mai piantato
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:41 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
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Hai avuto qualche problema con le marcie più lunghe?
No sono arrivato ad utilizzare anche la 1° ridotte per affrontare una rampa molto pendente e dovendo procedere lentamente per attraversare uno scolo per l'acqua posto in diagonale rispetto alla strada, ho proceduto con il motore in tiro senza sfrizionare lasciando che il carrello lo attraversasse e prestando attenzione agli scossoni.
In altre circostanze non ho mai avuto problemi. Al limite inserivo le ridotte lasciando i mozzetti delle ruote liberi, ma sempre per superare brevi tratti poi di nuovo sempre con le lunghe.
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:42 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
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Per ulteriore informazione le strade che devo percorrere normalmente senza rimorchio richiedono al massimo l'impiego della trazione integrale e non mi sono mai piantato
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:55 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
quando vado via da solo metto le 4x4 nei tratti più impegnativi e in salita e raramente le ridotte, quando esco con gli altri che hanno il carrello al massimo le 4x4 per brevi tratti per via del fango ma io non avevo niente da tirare e in macchina o sono da solo o in due.
Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:01 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
Nel mio gruppo non c'è nessuno con un mille e le poche panda tirano dei carrelli appendici che al massimo pesano a pieno carico 300 kg, ma non ci arrivano mai.
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:18 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
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le salite ci sono ma sono strade battute che con la pioggia possono essere fangose ma non superare mai i 3-4 cm di fango
......Ma le salite a cui ti riferisci quanto sono pendenti ?
i 3 4 cm di fango non dovrebbero essere un problema purché monti gomme adatte, ma come ben sai se trovi 3 4 cm di fango su una pendenza del 30 40 % diventa tutto più difficile.
Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:26 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
Quindi da quello che riesco a intuire è che su asfalto non dovrei aver problema mantenendo ovviamente una velocità consona al millino e in fuoristrada se non vado a cercare salite impegnative con molto fango e avendo delle buone gomme dovrei riuscire a girare decentemente.
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:30 pm Oggetto: Re: gancio e carrello
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Quindi da quello che riesco a intuire è che su asfalto non dovrei aver problema mantenendo ovviamente una velocità consona al millino e in fuoristrada se non vado a cercare salite impegnative con molto fango e avendo delle buone gomme dovrei riuscire a girare decentemente.
Credo di si fai delle prove almeno inizialmente con poco carico nel carrello ma sempre in due così..........
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