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Impianto gpl o metano
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dedalo_69
Troooppo!
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Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 8:10 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Impianto a GPL con bombolone da 45 litri che ruba tutto il portapacchi tanto... o piccolo o grande sempre il portapacchi ti viene tolto.
Considerate anche che il metano ha l'obbligo di cambio del bombolone ogni 5 anni, rispetto a quello del GPL che invece è ogni 10, e in più il bombolone del metano costa di più (non vorrei sbagliarmi).
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matteo1990
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Auto: suzuki sj500 '88, Alfa Brera 2.0
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 8:13 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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orca zozza, ma che ca...o de conti avevo fatto... cmq avevo messo sicuro - km annui e lo zukko a benza che faceva 10km/lt, con la benza che costava senz'altro meno, ma anche il gpl immagino, presi i dati da internet... rifacendo i conti or ora mi viene da ripagarmelo in 3-4 anni... un'altra storia certo, ma nn lo metto uguale!!
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antoniomaniak
Sto imparando
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Località: sardegna (OT)
Auto: suzuki samurai
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 8:14 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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P.S.
Ultima cosa, non fare monofuel,
mantieni la benza al suo posto e se sposti 5 cm in avanti il sedile posteriore ci sta benissimo un bel salamone da 62 l con 55 di carico.
Tranquillo che chi sta dietro mantiene cmque abbastanza spazio.
Se trovo una foto la inserisco.
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Tr4um4
Top member
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Località: Piacenza
Auto: Samurai 1.3 Blu viagra
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 9:31 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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inculata monti
Gli incentivi GPL 2012 possono essere applicati a chi soddisfa entrambi i seguenti requisiti:
Persone fisiche o giuridiche residenti in uno dei comuni aderenti alla convenzione ICBI (Iniziativa Caburanti a Basso Impatto ambientale)
Autovetture Euro 2 o Euro 3 immatricolati dopo il 1° Gennaio 1997
anche io pensavo di farlo ma vaffangulooooooo
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kobretti790
Troooppo!
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Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 9:49 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Per notizia, con un litro di gpl fai un paio di chilometri in meno che con la benzina in quanto il gas ha meno potere calorifero della benzina per cui il calcolo di ammortamento della spesa fatto da matteo 1990 è corretto e cmq anche il gpl stà avendo rincari.
Col monofuel hai tutto il pianale posteriore disponibile e puoi caricare alla grande, poi un piccolo serbatoio tipo quello dei fuoriborbo delle barche lo puoi sempre utilizzare per le emergenze;
P.S. ma anzicchè fare tanto casino per la TAV (giusto o non giusto che sia), perchè non si fà una vera protesta per il caro carburanti???
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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roby124
Top member
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Località: torino prov.
Auto:
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 10:10 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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kobretti790 : |
Per notizia, con un litro di gpl fai un paio di chilometri in meno che con la benzina in quanto il gas ha meno potere calorifero della benzina per cui il calcolo di ammortamento della spesa fatto da matteo 1990 è corretto e cmq anche il gpl stà avendo rincari.
Col monofuel hai tutto il pianale posteriore disponibile e puoi caricare alla grande, poi un piccolo serbatoio tipo quello dei fuoriborbo delle barche lo puoi sempre utilizzare per le emergenze;
P.S. ma anzicchè fare tanto casino per la TAV (giusto o non giusto che sia), perchè non si fà una vera protesta per il caro carburanti??? |
xke a quanto pare piace a tutti farselo mettere in quel posto....!!!
ma vaff.....se continuiamo così vendo tutte le auto e mi compro un cavallo con la carrozza...che faccio pure bella figura quando vado in giro...:):) hahaha...
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Mar 06, 2012 10:19 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Quasi quasi il fatto del cavallo lo metto in atto, alla fine se non hai esigenze di viaggiare si può fare. Comunque signori siamo messi davvero male, non c'è giorno che non ci sono aumenti e non parlo solo dei carburanti, vedi alimentari ogni settimana le merci hanno rincari minimi di 10 cent's, le assicurazioni sono diventate quasi inaccessibili, le banche veri e propri strozzini autorizzati, Complimenti, veramente bello il nostro governo tecnico. Dimenticavo la reintroduzione ICI. Signori se continua così vado fuori dall'europa dell'euro
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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AL79
Troooppo!
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Auto: SJ413-JX
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antipisa
Membro
Registrato: Lug 26, 2007
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Località: pignataro maggiore (CE)
Auto:
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 10:59 am Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Ciao a tutti. La mia esperienza con il GPL è ottima, uso la mia Suzuki sj413 tutti i giorni percorrendo strade extraurbane per totale di Km 100, con una guida giusta nel rispetto dei limiti di velocità, consumo fisso di 1 litro di gpl x km 10 . Non rimpiango le prestazioni di quando andavo a benzina. Ho tolto serbatoio della benzina e istallata la bombola gpl di litri 36 “capienza effettiva 30 litri” , carburatore 32/34 weber, filtro aria sj 410, presa aria fissa lato invernale. Sto pensando come istallare in piccolo serbatoio benzina sotto il pianale, ed in merito accetto suggerimenti.-
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antoniomaniak
Sto imparando
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Località: sardegna (OT)
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 12:48 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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AL79 : |
Buzz : |
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano
a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno
a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €
quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni
massimo |
Sostanzialmente è corretto, però è bene tenere presente che se si usa il gas va fatta della manutenzione extra, a cominciare dalla registrazione delle valvole e pur con tutte le attenzioni il motore non durerà come con la benzina (specialità suzuki) io ho in garage un 1.3 che alimentato a gpl non è arrivato a 100.000 km... se si monta l'impianto su un motore già vecchiotto... auguri! Come minimo è bene preventivare la rottura o usura anticipata di qualsiasi membrana o parte interna in gomma. Insomma, si risparmia a fare rifornimento ma si spende di più e più spesso dal meccanico! |
Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo.
L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta.
Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni.
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AL79
Troooppo!
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 3:46 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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antoniomaniak : |
Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo.
L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta.
Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni. |
Sono contento per te, ma se vai solo a GPL di certi problemi non te ne accorgi, finchè non riprovi ad andare un po' a benzina... Te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle, la mia SJ413 è alimentata a GPL e il primo motore è finito presto.
Poi la manutenzione si può anche non farla, se si ha fortuna la macchina per un po' va bene, ma se si vuole farla durare è bene essere scrupolosi.
La registrazione delle valvole è meglio farla di frequente, si rischia seriamente di dover rifare la testata se il gioco è troppo basso.
Che gli additivi della benzina facciano danni sinceramente è la prima volta che lo sento dire...
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dedalo_69
Troooppo!
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ALVIN!!
Membro incallito
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 10:24 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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io ho risolto comprandolo già gpellato.. non ho avuto spese aggiuntive.. calcolate sempre la storia della revisione bombola... il metano ogni 5anni.. e credetemi che volano...a sto punto non si fa in tempo a recuperare i soldi che già vanno spesi... il gpl è un'ottima via di mezzo di tutto.. io lo uso sempre anche in fuoristrada..
toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie
ps io col gpl faccio i 6 al litro con tassellate... quindi con un pieno di 40lt che sono circa 30euro faccio 270km... quasi i 7 al litro... risultato finale è per 270km spendo 30€... se ci pensate, un'auto diesel con 30€ fa 18litri... con 18litri 270km li fa in città senza problemi perchè sono i 15 con un litro... insomma le nostre auto col gpl consumano come altre auto normali.. se penso che ho un amico che con 30€ di gpl ci fa 700km mi vien da star male (auto utilitaria eh)... però allo stesso modo se penso che per fare 270km dovrei spenderne 72€ mi viene ancora piu da star male.. quindi tanto male non mi va...
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antoniomaniak
Sto imparando
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 11:29 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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AL79 : |
antoniomaniak : |
Ma sinceramente ho l'impianto dal 2005 e la macchina ha 23 anni ed io non ho mai avuto tutti questi problemi che dici anzi forse e' peggio con la benzina che con tutti gli additivi che contiene corrode le membrane delle pompa e via dicendo.
L'unica regolazione e' sull'anticipo del motore che il minimo a benzina ha circa 200 giri in piu' per il resto la macchina e' perfetta.
Il gpl entra dall'aspirazione e quindi segue un percorso all'interno del carburatore diverso dalla benzina,l'unica membrana che si puo' guastare e' quella del polmone, ma dopo anni. |
Sono contento per te, ma se vai solo a GPL di certi problemi non te ne accorgi, finchè non riprovi ad andare un po' a benzina... Te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle, la mia SJ413 è alimentata a GPL e il primo motore è finito presto.
Poi la manutenzione si può anche non farla, se si ha fortuna la macchina per un po' va bene, ma se si vuole farla durare è bene essere scrupolosi.
La registrazione delle valvole è meglio farla di frequente, si rischia seriamente di dover rifare la testata se il gioco è troppo basso.
Che gli additivi della benzina facciano danni sinceramente è la prima volta che lo sento dire... |
Scusa ancora ma quoto dedalo, se a te e'andata male col gpl non vuol dire che per tutti e' cosi. Io uso la macchina sia a benzina che a gpl come ho gia scritto sopra ,e se un motore ha dei problemi li manifesta comunque a prescindere dal tipo di alimentazione , inoltre non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no, visto che ho un nick che parla da solo. Poi se devi di frequente mettere mano alle valvole sul tuo mezzo evidentemente c'e' qualche cosa che non va' e non dipende dall'alimentazione.
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AL79
Troooppo!
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 5:17 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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antoniomaniak : |
Scusa ancora ma quoto dedalo, se a te e'andata male col gpl non vuol dire che per tutti e' cosi. Io uso la macchina sia a benzina che a gpl come ho gia scritto sopra ,e se un motore ha dei problemi li manifesta comunque a prescindere dal tipo di alimentazione , inoltre non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no, visto che ho un nick che parla da solo. Poi se devi di frequente mettere mano alle valvole sul tuo mezzo evidentemente c'e' qualche cosa che non va' e non dipende dall'alimentazione. |
Guarda, non voglio fare statistica col mio caso personale, però conosco diversi meccanici e spesso mi sono accorto di come certe problematiche del GPL o del Metano siano comuni a tante auto. Spero sia chiaro che se ne parlo è con l'intento di aggiungere informazioni utili.
Riguardo al manifestarsi dei problemi, informati bene perchè ALCUNI problemi si scoprono solo passando da una alimentazione all'altra!
Ad esempio il carburatore, che a gas funziona solo da "saracinesca" e difficilmente da problemi mentre a benzina... se non funziona perfettamente si sente subito, e non è una novità che i carburatori sui Suzuki sono problematici.
Oppure candele, pipette e impianto di accensione, possono funzionare bene con la benzina ma se non sono perfetti col GPL si sente subito e fa dei bei ritorni di fiamma!
Che la registrazione del gioco valvole vada fatta di frequente non l'ho inventato io, la consiglia qualsiasi impiantista o meccanico con un minimo di esperienza, così come il fatto che certi motori siano meno adatti di altri per l'uso a gas, mai sentito parlare delle 40000 (quarantamila) Fiat Multipla richiamate perchè il motore a gas a 50mila km era da buttare? Il Suzuki G13 è sicuramente più resistente, ma non è di quei motori che fa 300mila km solo con cambio olio e filtri... è bene essere scrupolosi.
" non puoi dire che solo tu fai manutenzione al mezzo e gli altri no..."
Non mi sembra di aver detto questo...
Casualmente, proprio qui su Zukimania pochi giorni fa si parlava dell'argomento:
www.zukimania.org/home...21946.html
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AL79
Troooppo!
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Inviato: Gio Mar 08, 2012 5:34 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Riguardo alla rottura di parti o membrane in gomma, mi sono spiegato male io, non è il GPL in se a romperle, anche se il minor potere lubrificante rispetto alla benzina si sente, è che ad esempio nel carburatore, se vai a GPL ci sono diverse parti normalmente bagnate dalle benzina che rimangono a secco e invecchiano precocemente.
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Alex-vitara
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Auto: Vitara 1990
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 12:33 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Personalmente sul mio vitara del '90 ho un gpl monofuel, con bombolone (opportunamente protetto) al posto del serbatoio della benzina. Subito accanto ho un piccolo serbatoio da 15 litri di benzina. L'impianto è della BRC ed ha 9 anni (ad oggi nessun problema) l'anno prossimo scade l'omologazione del bombolone ed andrà sostituito (con i dovuti costi).
Osservazioni personali:
- Un impianto a metano costa almeno il doppio.
- A gpl mi sembra di non sentire differenza di prestazioni (o comunque sono davvero minime) mentre a metano è risaputo che si sente parecchio.
- Voto per il monofuel, in quanto ti da diritto al 75 % di sconto sul bollo (a prescindere dall'età dell'auto) e puoi circolare dove e quando ti pare anche con circolazione a targhe alterne.
- Voto ancora una volta per il monofuel, perchè... cosa te ne fai del serbatoio benzina??? chi è quel masochista che pagando il gpl 80 centesimi al litro, continuerebbe ad andare a benzina? io personalmente; con il mio piccolo serbatoio da 15 litri di benzina, ci metto solo in moto e scaldo la macchina un paio di minuti...
- in fine e non per importanza... le bombole del matano (con i dovuti costi) vanno sostituite ogni 5 anni e non 10 come per il gpl!!!
_________________ Vitara 1990 |
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 12:53 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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Alex ti quoto al 100% ma ti ravviso che il gpl a superato la quota 94 cents al litro
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Alex-vitara
Membro
Registrato: Mar 02, 2012
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Località: PALERMO
Auto: Vitara 1990
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 1:01 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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kobretti790 : |
Alex ti quoto al 100% ma ti ravviso che il gpl a superato la quota 94 cents al litro |
Io l'ho fatto 2 giorni fà, a 82 cent.
Il gasaro,mi ha detto che anche se quest'anno si è un po esagerato, è normale che in inverno aumenti (per via della maggiore richiesta del gas da riscaldamenti) per poi diminuire nuovamente in estate...
_________________ Vitara 1990 |
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ALVIN!!
Membro incallito
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Auto: suzuki samurai
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 3:09 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
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si ok è aumentato, io lo faccio su 82cent come alex... però calcoliamo che su ogni litro che facciamo si risparmia 1€ rispetto la benzina... personalmente la differenza soprattutto in alti giri si sente col gpl... mi mura di piu.. però va be non ci faccio caso..
qualcuno mi sa dare una risp alla mia domanda riguardo all'iniezione del gpl??? ve la ripropongo
"toglietemi una curiosità non vorrei dire cazzate.. ma il gpl viene buttato dentro direttamente in camera? o nell'aspirazione?? non credo nel carburatore... si può dire che a benzina sia a carburatore e col gpl a "iniezione"? o qualcosa di simile? grazie"
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Benvenuto Anonimo
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