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dario4x4
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 4:53 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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vai di 4.16 sul riduttore 1300 e ti togli un sacco di problemi...in questo modo mantieni le normali del 1000, come sei adesso ed acquisti quasi una marcia nelle ridotte...senza scervellarsi troppo per me, dato l'uso che fai della macchina, rappresenta a questo punto la soluzione migliore...
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Compumax
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 5:03 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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OK, ecco la prima sentenza, evvai!
Comunque mi rimangono le curiosità delle ultime domande che ho posto...
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Diego84
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 5:05 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Secondo me con le super ridotte 514 e riduttore 1300 ti accorcia le normali del 20 % e le ridotte del 127 & io spunto in salita in 3 ridotta senza nessun problema se sforzo un po anche in 4 ridotta ovviamente è un 1300 ma anche col 1000 stai tranquillo che sali ovunque io adesso la 1 ridotta non la uso quasi mai è troppo corta la uso solo in discesa a forte pendenza e per salire sui gradini o per passare sopra le pietre lentamente ed ho le gomme 205 70 15 le originali le tue sono più strette ma più alte perchè se non sbaglio sono 80 di barra o no??
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dario4x4
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 5:34 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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guarda compumax lascia stare le 5.10 sul riduttore 1300 che sennò il 1000 non va avanti...già sul mio che è 1300 che ho le coppie coniche più lunghe delle tue e la 2 la uso solo per delle manovre al limite sui denti infernali...la 1 non so manco a cosa mi possa servire...considera che hai anche le coppie coniche corte tu sul 1000...questo è il mio consiglio e non ti preoccupare di quale marcia corrisponde al''altra marcia col riduttore diverso...fai del casino per nulla...se fai come ti ho suggerito hai le normali invariate e guadagni bene in ridotte, hai le coppie coniche corte e le gomme originali...vai sulla luna!!!!
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Compumax
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 6:06 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Ragazzi se continuate così mi convincete per le 4.16...
Tanto per farvi capire io attualmente la marcia che uso di più è la prima ridotta...
Certo che una riduzione di 20% sulle lunghe con le 5.14 è proprio tanto...
Accendiamo le 4.16 allora?
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dario4x4
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Inviato: Gio Mar 22, 2012 7:21 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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ACCENDILE!!!!!
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Compumax
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dario4x4
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Inviato: Ven Mar 23, 2012 9:38 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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te stai veramente male! Ahahahah
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Compumax
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Diablo
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Inviato: Ven Mar 23, 2012 1:16 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Allora e' destino!!!
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Compumax
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Inviato: Ven Mar 23, 2012 2:37 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Si, si il dado è tratto!
Mi hanno appena invitato ad una uscita la prossima settimana, ma ho paura di rifare la solita figura già fatta perchè il mio millino non ce la fa!!!
Uuuaaaaahhhh!!!!
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Diego84
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 10:42 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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5.14
5.14 meglio avere 2 marce sotto la prima ridotta che una anch'io sono uscito da poco a fare un giro con un amico che ha il 1000 e dove salivo io manco in prima a colpi di frizione ci saliva io son salito in seconda ridotta senza sforzare se volevo potevo agganciarlo e portare su anche lui:-) cmq quando monterai le 416 dirai ca..o se avessi montato le 5.14 sicuramente sarebbe stato meglio con due marce in più (corte) sotto perchè tanto le lunghe ci sono
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Compumax
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 11:00 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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...Ma sai che anche Motoneuro mi ha detto la stessa cosa? E poi pure lui ha il millino, quindi ha esperienza diretta...mi ha detto di lasciar perdere le 4.16, son soldi buttati e poi me ne pentirei! A 'sto punto mi fido di più chi ha "in casa" la modifica e mi da un giudizio basato sull'esperienza diretta.
Pare che le 5.14 siano la cosa migliore per essere installate su di un riduttore 413 da montare sotto al mio millino...
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Diablo
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 12:12 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Poi hai deciso da chi le prendi? Sto pensando di prenderle anche io semmai si prendono in sieme così se riusciamo astrappargli un buon prezzo!
Io avrei pensato a traction4x4
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 12:29 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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appoggio diego (e spingo )
io ho il 1300,però ho le 215 quindi a livello di motore sono molto scarso.
ho preso le 5.14 perchè:
-se faccio il lavoro e spendo dei soldi voglio un miglioramento tangibile
-ho 2 marce più corte della mia ex prima ridotta
-ma se la prima è troppo corta,ho la seconda.
se con le 4.16 la prima è troppo corta la seconda è troppo lunga (con il 1000 che ha l'asma)
come prima la marcia classica era la prima,ora è la seconda.
ma la prima mi è già venuta comoda tantissime volte,con il blocco attaccato,quando vuoi andare davvero piano sul duro,nei canaloni di roccia..
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Compumax
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 1:42 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Quotone per Tos.mario, io la pensavo così, ma poi all'inizio di questo post tutti cominciavano a consigliare le 4.16 e le mie convinzioni vacillavano...
E infatti io ho ancora davanti agli occhi quel salitone con le rocce che ho dovuto prendere a banzai rischiando di rompere l'impossibile...mi par di capire che la prima delle 5.14 al millino può essere utile!
Diablo io purtroppo al momento ho le finanze in rossissimo, quindi credo che prima dell'estate niente sr...però pure io pensavo a traction4x4!
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 5:07 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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anche io le ho prese io e sono perfette.
esaminiamo quella salita.
se è davvero tanta salita (o è molto bucata,o il mille proprio non ha motore) ci metti la prima delle 5.14.
se invece puoi andare un po' di più ci metti la seconda (oppure se è più fango che pietra e allora le gomme devono girare più forte)
se invece hai le 4.16 e sei nel primo caso (che devi andare pianissimo) ci metti la prima,ma rischi che sia troppo lunga se è tanto bucata come salita (pietroni,canaloni) o se devi andare piano per poter guidare molto preciso.
rischi quindi di dover usare la frizione (e bruciarla a lungo andare) oppure andare più forte per fargli tenere almeno 1500giri e questo va a discapito della precisione,dell'aderenza e va a favore di crocere\semiassi che si avvitano.
se invece c'è fango,o puoi andare di più la prima delle 4.16 è troppo poco e quindi o vai su in prima a 8000giri (ma hai troppa coppia,che nel fango ti fa slittare),oppure in seconda ma rischi di andar su troppo forte,oppure se è davvero tanta salita rischi ancora che non te la tenga la seconda.
le 5.14 a mio parere sono la perfezione (con gomme 195\205 per il 1000 e 215\235 sul 1300).
anche perchè la terza,la quarta e la quinta marcia con il riduttore del 1300,con quello del 1000,e con le 4,16 in fuoristrada (fuoristrada eh,non strade bianche) non le userai mai. con le 5.14 invece si (mi è già capitato di partire da cattivo con il blocco in terza e bene che va).
più hai delle marce ravvicinate tra loro (tutte e 5) più è facile che trovi la marcia giusta per qualunque ostacolo,specialmente su un mezzo come il suzuki che non ha motore (un toyota 3000 gasolone,sopperisce molto meglio agli errori di guida o alle marce sbagliate,un 1000\1300 benzina aspirato si spegne se gli sbagli marcia o se gli molli il gas al momento sbagliato,c'è poco da fare)
questo ovviamente secondo la mia opinione eh.spero di esserti stato d'aiuto
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Diablo
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 8:17 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Le dovrei prendere entro la fine di aprlle se ti decidi fammi sapere.
Tos.mario . Ma tu dici che le 4.16 hai la prima corta e la seconda più lunga della prima originale ridotta ma su 1000 o 1300?
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Diego84
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Inviato: Mer Mar 28, 2012 10:08 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Quoto Thos e lo spingo io ahahaahah io le ho prese da performance e mi trovo benissimo per ora e non sono rumorose per nulla!!! cmq ha ragione thos se si spendono sui 600 euro tra ridotte e montaggio (vista la spesa) il miglioramento deve essere netto è per questo che vi consiglio le 5-14 nel senso che avete più scelta nell'utilizzare il rapporto di marcia più adeguato al vostro percorso mentre con le 4-16 avete meno scelta-
Poi ricordatevi che in un futuro potete montare delle gomme più grandi e con una riduzione maggiore come con le 5-14 rispetto alle 4-16 sicuramente le tirate meglio.
In qualche post precedente ho visto che c'era un ragazzo che vi sconsigliava le 5-14 e consigliava le 4-16 perchè diceva che voi avevate le coppie coniche più corte rispetto al 1300 ma avete anche molto meno motore rispetto al 1300 quindi le cose si compensano---- quindi 5.14
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Compumax
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Inviato: Gio Mar 29, 2012 7:25 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Che dire? Quoto tutti, Tos.mario (precisissimo, hai descritto la situazione del salitone in cui mi sono trovato!) e Diego84, ripeto che pure io avevo fatto queste considerazioni che adesso voi mi confermate. Diablo, se mi decido per quella data mi faccio vivo, ma ho seri dubbi...
Altra domanda: gli alberi dovrebbero andare quelli miei, giusto? Io non ho i grissini...e le flange?
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