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Forum > Super ridotte su riduttore 410
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Super ridotte su riduttore 410
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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:50 am    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Esattamente il risultato che vorrei ottenere sul mio 1.3: salire dove prima andavo in prima con piede pesante, in seconda se non il terza dimenticamdomi della frizione e senza tirare il collo a quei 70 cv scoppiati che mi ritrovo ahaha

Poi se non slittano a te le 195 credo che con le 215 che monto dovrei compensare quei 4 cv in più che potrei avere no?

Sono sempre più propenso per le 5.25 trialjimny, molti mi parlano bene del marchio emi sembrano seri ed affidabili Sorriso
Poi un paio di marce sotto la prima odierna non mi dispiacerebbero affatto anche alla luce di quanto detto da Glucamura in merito ai blocchi che, aumentando la trazione, sforzano notevolmente di più il poco motore che abbiamo (una cosa a cui non avevo onestamente pensato).

Per curiosità: la Trialjimny è italiana, la reputate anche voi una marca seria ed affidabile... potendo preferisco comprare italiano, in genere è garanzia di bontà del prodotto Wink

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:15 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

ma a sentimento la 2a rid delle 5,25 è sensibilmente più corta della prima del riduttore mille originale..


i dati sono questi (gomme diametro 70 cm)

I rid. originale 1:30,87 a 2500 gpm velocità 10,68 Km/h
II rid. 5.1 1:37,00 a 2500 gpm velocità 8,91 Km/h

quindi è più corta, ma non ci passa molta differenza. nelle discese in cui con la I rid originale ti trovi a dover usare i freni perchè non è sufficientemente corta la marcia ridotta originale, anche stando con la II delle 5.1 devi comunque frenare; idem in salita: quando per avere il motore in coppia (2500 gpm) con la I rid. originale sei troppo veloce (10,68 Km/h) anche usando la II delle 5.1 non è che vai tanto più lento (8,91 km/h)

Diverso il discorso, nelle situazioni di cui sopra, con la I delle 4.16; ti trovi infatti, procedendo col motore a 2500 gpm, alla velocità di 5,82 Km/h che è quella giusta, nè troppo piano nè troppo veloce.
Il rapporto dato dalla I delle 4.16, con gomme da 70 cm di diametro è quello più giusto.

A conti fatti, usando gomme da 70 cm di diametro, con le 5.1 ti trovi si due marce più corte della I originale, ma una troppo poco più corta e l'altra troppo corta. Con le 4.16 invece di marcia più corta ne hai solo una, ma con il rapporto di riduzione giusto.

Salendo di diametro delle gomme questo discorso cade (a meno di agire anche sulle coppie coniche)

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:33 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

E con le 5.25 non cambia molto la situazione immagino...
Bella gatta da pelare ma, se posso rompere ancora un po', con la prima ridotta delle 5.25 quali sarebbero gli indici di velocità?
A mali estremi se invece di salire a 5.82 km/h (delle 4.16) salissi 4.50 km/h (la butto lì) non sarebbe male cmq, latte alle ginocchia forse, ma chissene, basta salire, più piano è meglio è Sorriso

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 12:46 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

non sempre più piano è meglio è.. il suzukino ha passo corto, è a balestre, è una macchina "nervosa". per quanto bloccata ti scordi i passaggi in aderenza che fai, a esempio, con un defender o un TJ. E' diverso il progetto e devi guidare di conseguenza. Se poi il fondo non ha massima aderenza, la necessità di avere un pò di abbrivio rimane per tutti, sia per salire che per scendere senza traversarsi. Già il primino delle 4.16 è corto al limite (con gomme da 70 cm di diametro). Un rapporto più corto lo puoi usare solo in rock crawling, da noi situazioni rare, e che comunque, per altri ovvi motivi, richiedono un mezzo più gommato.

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 1:09 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Anche quello è vero, ma se ho bisogno di più tiro come riesco adesso con il primino del 1.0 a maggior ragione dovrei riuscire con la seconda delle 5.25 che a quanto dici è, seppur di poco, più corta, o sbaglio?

Poi ti dico, io preferirei le 6.14 perchè costano un po' meno e sicuramente non hanno bisogno di alcun adattamento della scatola del riduttore, poi dall'altra parte, le 5.25 è vero che sono più care però riducono quel minimo anche le lunghe, hanno 4 ingranaggi nuovi di zecca e se dovessi aumentare il diametro delle gomme sarei cmq già apposto con il riduttore.

Non è per nulla una decisione semplice Triste

A livello di stress dei supporti del riduttore e delle altre parti meccaniche, la differenza tra le due è evidente o trascurabile?

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 3:30 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Io continuo ad essere d'accordo non Neuro, credo che per il millino (a idea) le 5.14 diano quella boccata d'aria che a cose normali manca.
Mi associo per l'ultima osservazione: i supporti credo che sia opportuno cambiarli (i miei hanno minimo 10 anni avederli), ma conviene mettere i rinforzati con le 5.xx? E i supporti li lasciamo quelli normali? Nel mio caso non faccio un off così hard, tanto per la cronaca...

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 3:55 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

A quanto ne so anche questo è un'argomento delicato, della serie: i supporti originali e gli "smorzatori" originali in gomma reggono bene le ridotte originali ed abbastanza bene le 4.16, ma alla lunga tendono ad avvitarsi su se stessi per via delle vibrazioni e del moto torcente del riduttore, quindi immagino che con le 5.... sia anche peggio.
Il problema è che la prima cosa ad usurarsi sono proprio i supporti originali in gomma, se li si cambia con quelli rinforzati anti rottura si rischia di spaccare le staffe che reggono il riduttore, se si sostituiscono anche quelli con altri rinforzati e maggiorati si rischia di vrepare la scatola del riduttore.

Così ho letto qua e là sul forum, quindi c'è chi dice che l'unica soluzione è montare le famose slitte a culla che inglobano il riduttore e lo tengono solido e protetto (ovviamente con supporti rinforzati antirottura), altri dicono che la cosa migliore è lasciare tutto originale e limitasi a sostituire i supporti originali in gomma con altri ugiali quando si usurano...

Bhò?!?!?

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 4:19 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Io propendevo per l'ultima soluzione: sostituisco i miei con altri uguali nuovi e finchè dura fà ventura!

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 4:22 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Ma alla fine direi proprio di sì, a meno che tu non voglia lasciare 300€ da zanfi...

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:17 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Neuro domanda veloce....tu su strada che velocità riesci a fare senza impiccare il motore ? Velocità massima si intende...tanto per rendersi conto....

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:19 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

per quanto riguarda i supporti credo che la cosa migliore da fare sia questa: montare una "culla" riduttore (al tempo facemmo una corda e presimo diversi pezzi da gualmini e tornitore a prezzo vantaggioso). Non ho però usato i supporti a bullne passante dati in dotazione perchè, in caso di rottura, preferisco che si rompa un supporto piuttosto che veder piegate le flange di accoppiamento al telaio. Neanche però ho lascito i supporti originali, pensati per momenti torcenti minori. Ho montato al loro posto dei silent block universali che si trovano in vendita (2,5 euro) dai ricambisti di macchine agricole. Così ho un sistema robusto ma che in caso di urti troppo forti riesce a cedere su un supporto (facilmente sostituibile e di poco costo) piuttosto che sulle flange al telaio (che è un casino da rimettere a posto). Funziona.
L'ideale sarebbe aggiungere anche una protezione "pancia piatta" ma si riduce la luce a terra. Dipende anche qui a cosa si fa.

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:43 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Simo_4x4 :
Neuro domanda veloce....tu su strada che velocità riesci a fare senza impiccare il motore ? Velocità massima si intende...tanto per rendersi conto....

come forsse avevo già scritto da qualche parte..non ricordo se a qualcuno in mp o qui, lasciando perdere indicazioni tachimetriche, diciamo che si tengono i i 90-95km/h senza difficoltà nelle trasferte autostradali..si può chiedere di più ma, in cuore, a parte per qualche sorpasso, non mi sembra il caso..la velocità massima con le 5,25 e il cambio a 5 marce è simile a quella che faceva originale con il cambio a 4 marce..ma con il motore un po' più basso di giri..la 5a è molto lunga e compensa bene..

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:45 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

Glucamura :
ma a sentimento la 2a rid delle 5,25 è sensibilmente più corta della prima del riduttore mille originale..


i dati sono questi (gomme diametro 70 cm)

I rid. originale 1:30,87 a 2500 gpm velocità 10,68 Km/h
II rid. 5.1 1:37,00 a 2500 gpm velocità 8,91 Km/h

quindi è più corta, ma non ci passa molta differenza. nelle discese in cui con la I rid originale ti trovi a dover usare i freni perchè non è sufficientemente corta la marcia ridotta originale, anche stando con la II delle 5.1 devi comunque frenare; idem in salita: quando per avere il motore in coppia (2500 gpm) con la I rid. originale sei troppo veloce (10,68 Km/h) anche usando la II delle 5.1 non è che vai tanto più lento (8,91 km/h)

Diverso il discorso, nelle situazioni di cui sopra, con la I delle 4.16; ti trovi infatti, procedendo col motore a 2500 gpm, alla velocità di 5,82 Km/h che è quella giusta, nè troppo piano nè troppo veloce.
Il rapporto dato dalla I delle 4.16, con gomme da 70 cm di diametro è quello più giusto.

A conti fatti, usando gomme da 70 cm di diametro, con le 5.1 ti trovi si due marce più corte della I originale, ma una troppo poco più corta e l'altra troppo corta. Con le 4.16 invece di marcia più corta ne hai solo una, ma con il rapporto di riduzione giusto.

Salendo di diametro delle gomme questo discorso cade (a meno di agire anche sulle coppie coniche)

eppure sono sicuro che no..mi pare se ne fosse già parlato..a questo punto son diventato curioso..non può esser solo una sensazione..domani vedo di recuperare un po' di dati e faccio il conto! Sorriso

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:42 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

è già tutto fatto, in sezione download c'è la tabella di velocità in excel che ho compilato tempo fa, senza farsi tutti sti problemi è già tutto scritto e calcolato in tempo reale..

confermo "la 2a rid delle 5,25 è sensibilmente più corta della prima del riduttore mille originale.."

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 9:57 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

io non sto dicendo di no; specifico di quanto. "sensibilmente" è qualitativo.

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:01 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

@makka: io ho fatto i calcoli coni rapporti delle 5.1. rimettili se vuoi con le 5.25, gomme da 70 cm diametro e moptore a 2500 gpm.

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:04 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

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come forsse avevo già scritto da qualche parte..non ricordo se a qualcuno in mp o qui, lasciando perdere indicazioni tachimetriche, diciamo che si tengono i i 90-95km/h senza difficoltà nelle trasferte autostradali..si può chiedere di più ma, in cuore, a parte per qualche sorpasso, non mi sembra il caso..la velocità massima con le 5,25 e il cambio a 5 marce è simile a quella che faceva originale con il cambio a 4 marce..ma con il motore un po' più basso di giri..la 5a è molto lunga e compensa bene..

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Ok ricevuto !!! Era tanto per capire....con un 4 marce ti riduci a 80 all' ora grosso modo...a meno di metter gomme più grandi...

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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:43 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

la terza ridotta delle 5.14 è leggermente (pochissimo eh,mezzo km\h a 2000giri) più lunga della prima ridotta con il riduttore del 1000.
calcoli alla mano eh..
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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 11:05 pm    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

SAMURAI CON RIDUTTORE 1000 E GOMME 70CM


RIDOTTE 1° 2° 3° 4° 5° R
500 1,9 3,6 4,9 7,0 8,9 -3,2
1000 3,9 7,2 9,9 14,1 17,8 -6,4
1500 5,8 10,8 14,8 21,1 26,7 -9,7
2000 7,7 14,5 19,8 28,2 35,5 -12,9
2500 9,7 18,1 24,7 35,2 44,4 -16,1
3000 11,6 21,7 29,7 42,3 53,3 -19,3
3500 13,5 25,3 34,6 49,3 62,2 -22,6
4000 15,4 28,9 39,6 56,4 71,1 -25,8
4500 17,4 32,5 44,5 63,4 80,0 -29,0
5000 19,3 36,2 49,5 70,5 88,9 -32,2
5500 21,2 39,8 54,4 77,5 97,7 -35,5
6000 23,2 43,4 59,4 84,6 106,6 -38,7
6500 25,1 47,0 64,3 91,6 115,5 -41,9
7000 27,0 50,6 69,3 98,7 124,4 -45,1
7500 29,0 54,2 74,2 105,7 133,3 -48,4
8000 30,9 57,8 79,2 112,8 142,2 -51,6


SAMURAI CON S.R. 5,25 E GOMME 70CM


RIDOTTE 1° 2° 3° 4° 5° R
500 ,9 1,7 2,4 3,4 4,2 -3,2
1000 1,8 3,5 4,7 6,7 8,5 -6,4
1500 2,8 5,2 7,1 10,1 12,7 -9,7
2000 3,7 6,9 9,5 13,5 17,0 -12,9
2500 4,6 8,6 11,8 16,8 21,2 -16,1
3000 5,5 10,4 14,2 20,2 25,5 -19,3
3500 6,5 12,1 16,6 23,6 29,7 -22,6
4000 7,4 13,8 18,9 27,0 34,0 -25,8
4500 8,3 15,6 21,3 30,3 38,2 -29,0
5000 9,2 17,3 23,7 33,7 42,5 -32,2
5500 10,2 19,0 26,0 37,1 46,7 -35,5
6000 11,1 20,7 28,4 40,4 51,0 -38,7
6500 12,0 22,5 30,7 43,8 55,2 -41,9
7000 12,9 24,2 33,1 47,2 59,5 -45,1
7500 13,8 25,9 35,5 50,5 63,7 -48,4
8000 14,8 27,7 37,8 53,9 68,0 -51,6

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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 7:15 am    Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 Rispondi citando

e quindi, anche dai calcoli di Makka, risulta che

la II rid. delle 5.25 ( 2500 gpm con gomme da 70 cm) da v=8.6 Km/h
la I rid. originale ( 2500 gpm con gomme da 70 cm) da v=9.7 Km/h

non è una riduzione tale da permetterti di fare bene nei casi di cui si parlava sopra

quindi è più corta, ma non ci passa molta differenza. nelle discese in cui con la I rid originale ti trovi a dover usare i freni perchè non è sufficientemente corta la marcia ridotta originale, anche stando con la II delle 5.1 devi comunque frenare; idem in salita: quando per avere il motore in coppia (2500 gpm) con la I rid. originale sei troppo veloce (10,68 Km/h) anche usando la II delle 5.1 non è che vai tanto più lento (8,91 km/h)

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