Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
donvito
Membro incallito
Registrato: Set 21, 2011
Messaggi: 181
Prov:
Località: Rimini
Auto: SJ 413
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 11:06 am Oggetto: Problema motore in salita |
|
Ciao a tutti...è da una settimana che la macchina mi da problemi quando vado in salita anche su strada asfaltata....basta una pendenza che la macchina inizia borbottare come se non arrivasse abbastanza benzina... è stata carburata da un carburatorista in maniera ottimale...
cosa potrebbe essere?
serbatoio sporco?
pompa della benzina?
help me..... grazie per l'aiuto....
_________________ Sempre sia lodata la marmitta elaborata... !!! |
|
Torna in cima |
|
|
jhonnyturbo
Top member
Registrato: Ago 14, 2010
Messaggi: 486
Prov: CN
Località: canale d'alba
Auto: SJ 500 '88
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 11:55 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
a me era capitato ed era il filtro della benzina, però me lo faceva solo su salite molto ripide!
|
|
Torna in cima |
|
|
Buzz
Top member
Registrato: Mar 03, 2011
Messaggi: 973
Prov:
Località: Roma
Auto: Santana sj413
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 11:59 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
potrebe essere il galleggiante del carbu
|
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 12:31 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
potrebbero essere 2 cause,o hai dell'acqua nella vaschetta del carburatore,oppure il galleggiante bucato che alza troppo il livello nella stessa,di conseguenza,in pendenza il motore cerca di invasarsi.. prova a ferci caso quando lo fa,se per cso dallo scarico esce fumo nerastro,se così fosse,ritorna dal carburatorista!!
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
|
Torna in cima |
|
|
donvito
Membro incallito
Registrato: Set 21, 2011
Messaggi: 181
Prov:
Località: Rimini
Auto: SJ 413
|
Inviato: Lun Apr 30, 2012 8:47 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
Ok ... grazie a tutti domani mi metto all'opera.......
_________________ Sempre sia lodata la marmitta elaborata... !!! |
|
Torna in cima |
|
|
donvito
Membro incallito
Registrato: Set 21, 2011
Messaggi: 181
Prov:
Località: Rimini
Auto: SJ 413
|
Inviato: Mer Mag 02, 2012 11:57 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
Penso di aver risolto il problema fatto un po' di prove e adesso sempbra andare bene......
era che nel filtro piccolo che va dalla pompa C al carburatore c'era dell'aria dentro (quindi comprimibile) e appena andavo in salita questa non faceva arrivare abbastanza benzina in più da compensare l'inclinazione...
_________________ Sempre sia lodata la marmitta elaborata... !!! |
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Mer Mag 02, 2012 8:47 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
donvito : |
Penso di aver risolto il problema fatto un po' di prove e adesso sempbra andare bene......
era che nel filtro piccolo che va dalla pompa C al carburatore c'era dell'aria dentro (quindi comprimibile) e appena andavo in salita questa non faceva arrivare abbastanza benzina in più da compensare l'inclinazione... |
...secondo me non è quello il problema... l'aria dentro al filtrino non comporta nulla di che,tanto la pompa benzina spinge sempre e se c'è dell'aria esce dal pelo libero che si forma dentro al carburatore...
|
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3684
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
Inviato: Mer Mag 02, 2012 10:05 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
Gigi4race : |
donvito : |
Penso di aver risolto il problema fatto un po' di prove e adesso sempbra andare bene......
era che nel filtro piccolo che va dalla pompa C al carburatore c'era dell'aria dentro (quindi comprimibile) e appena andavo in salita questa non faceva arrivare abbastanza benzina in più da compensare l'inclinazione... |
...secondo me non è quello il problema... l'aria dentro al filtrino non comporta nulla di che,tanto la pompa benzina spinge sempre e se c'è dell'aria esce dal pelo libero che si forma dentro al carburatore... |
Confermo anche nel mio c'è aria nel filtrino ma in salita mai nessun vuoto o sussulto
|
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3684
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
|
Torna in cima |
|
|
leone306
Top member
Registrato: Gen 17, 2012
Messaggi: 463
Prov: AV
Località: Lioni
Auto: Suzuki SJ410 / Hyper 1100 evo SP
|
Inviato: Gio Mag 24, 2012 9:25 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
approfitto di questa discussione per porre una domanda, il mio suzuki (il 1000 originale) in salita se è un pò più ripida e mi fermo nel ripartire fa fatica e mi muore a meno che non sfrizioni un pò, con le ridotte invece questo non succede, capita praticamente la stessa cosa di quando è freddo e si vuole partire subito solo che lo fa anche a caldo se la salita è un pò più ripida, altra cosa se voi con le ridotte o con le marcie normali inserite la prima e lasciate la frizione senza accelerare in salita riesce a camminare da solo oppure no? capisco che con le marcie normali magari non ce la fa ma con le ridotte dovrebbe avere abbastanza compressione da andare da solo no?
|
|
Torna in cima |
|
|
Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v
|
Inviato: Gio Mag 24, 2012 9:52 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
Il mio no, sebbene sia un 1.3 abbastanza pompato e con riduttore del 1000, si muove dasolo solo con la prima ridotta ed in pianura, al limite in leggerissima salita, il problema del suzu non è tanto la compressione o i cavalli ma i rapporti di riduzione decisamente lunghi, infatti con delle buone superridotte si riesce tranquillamente a lasciare la frizione in terza o quarta ridotta ed a muversi senza fatica.
Per il tuo problema in salita probabilmente è semplicemente una questione di motore (un po' scoppiato) che non riese a prendere giri per via dello sforzo e dell'elevata pendenza, il fatto che con le ridotte parte tranquillamente è dovuto al maggiore rapporto di riduzione che ovviamente compensa la carenza prestazionale e direi che questo esclude problemi di altro genere.
Poi aspetterei il commento di chi come te monta il 1000 per vedere se è effettivamente normale o se può centrare un po' di carburazione
_________________ Work in progress... Never end!! |
|
Torna in cima |
|
|
leone306
Top member
Registrato: Gen 17, 2012
Messaggi: 463
Prov: AV
Località: Lioni
Auto: Suzuki SJ410 / Hyper 1100 evo SP
|
Inviato: Gio Mag 24, 2012 10:34 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
ok grazie intanto di avermi tolto il dubbio del camminare senza accelerare, dimenticavo di dire che ha l'impianto a gpl, forsec'entra un pò di carburazione, ho 96000km e mai fatto pulire il carburatore magari può dipendere da quello perchè alla fine quando cammina normale il motore gira bene
|
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3684
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
Inviato: Gio Mag 24, 2012 3:17 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
leone306 : |
ok grazie intanto di avermi tolto il dubbio del camminare senza accelerare, dimenticavo di dire che ha l'impianto a gpl, forsec'entra un pò di carburazione, ho 96000km e mai fatto pulire il carburatore magari può dipendere da quello perchè alla fine quando cammina normale il motore gira bene |
Ciao Leone
Scusa se mi permetto tuttavia ti invito a considerare quest'aspetto tutt'altro che trascurabile.
La massa di un qualunque veicolo aumenta in proporzione alla percentuale di pendenza della salita.
Es: Per salire su una rampa pendente al 100% (45°) il motore deve compiere uno sforzo praticamente doppio (100% in più) rispetto a quello che normalmente occorrerebbe per muoversi in piano.
Se aggiungi il fatto che il solo spunto mediamente richiede un ulteriore sforzo di circa 3 volte quello richiesto per muoverlo normalmente senza accelerarlo, fai un po' i calcoli di quanta coppia perché è quella che di fatto fa avanzare qualunque veicolo il motore deve erogare, (da non confondere con la potenza che se mi è concesso, ti riporto più sotto un esempio pratico molto chiaro).
Questo trascurando tutti gli attriti interni ed esterni al veicolo dalla trasmissione, alle gomme alla tipologia di terreno ecc. ecc. ecc.
Questo il motivo per cui soprattutto nel trial sono utilissime le super ridotte, anche se come ben sai, trasmettere troppa coppia e per di più in modo violento alle ruote, ne provoca il più delle volte lo slittamento.
Dal canto tuo, il piccolo ma generoso motore di 1000 cc a poco può contro le leggi della fisica.
Dicevo dell'esempio della potenza:
Prendiamo a riferimento due veicoli molto diversi fra loro ma dalla medesima potenza:
Una Ferrari gran turismo da 550 cv e un TIR anch'esso da 550 cv
Come vedi i valori delle potenze si equivalgono tuttavia le due potenze vengono erogate dai motori in modo completamente differente fra loro.
Il motore della Ferrari, ha poca coppia soprattutto a basso numero di giri, mentre il motore del TIR ha notevole coppia anche oltre i 200 Kg./m spalmata su tutto l'arco dei giri che per la verità è molto più ristretto di quello della Ferrari.
Non solo ma se per assurdo prendessimo il motore della Ferrari e lo trapiantassimo sul TIR molto probabilmente non riuscirebbe nemmeno a muoverlo se non adattando i rapporti del cambio.
Al contrario ipotizzando per assurdo di installare sulla Ferrari il motore del TIR questa riuscirebbe tranquillamente a partire con una marcia alta.
Da qui la differenza fra cavalli purosangue e cavalli da tiro, esattamente come avviene anche nel gergo animale.
Senza pretendere di sapere tutto, mi scuso se mi sono dilungato nella speranza di essere stato chiaro.
|
|
Torna in cima |
|
|
leone306
Top member
Registrato: Gen 17, 2012
Messaggi: 463
Prov: AV
Località: Lioni
Auto: Suzuki SJ410 / Hyper 1100 evo SP
|
Inviato: Ven Mag 25, 2012 10:57 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
Ciao Gianluigi, sei staqto chiarissimo (anche se queste cose erano chiare smanettando un pò con le moto e guidandone tante so la differenza ad esempio tra una supersportiva e un motard riprendendo il tuo discorso tra ferrari e camion) il mio discorso era un altro, se faccio una salita normale asfaltata con una pendenza non esagerata ma nemmeno leggera, arrivando per esempio in seconda se la fai scendere troppo di giri anche mettendo la prima si fa fatica a ripartire, comunque ieri ho mosso un pò la carburazionedel gpl e va meglio a breve credo che farò dare una pulita al carburatore che male sicuramente non gli fa e poi vedremo se migliora un pò
|
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3684
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
Inviato: Ven Mag 25, 2012 1:19 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
leone306 : |
Ciao Gianluigi, sei staqto chiarissimo (anche se queste cose erano chiare smanettando un pò con le moto e guidandone tante so la differenza ad esempio tra una supersportiva e un motard riprendendo il tuo discorso tra ferrari e camion) il mio discorso era un altro, se faccio una salita normale asfaltata con una pendenza non esagerata ma nemmeno leggera, arrivando per esempio in seconda se la fai scendere troppo di giri anche mettendo la prima si fa fatica a ripartire, comunque ieri ho mosso un pò la carburazionedel gpl e va meglio a breve credo che farò dare una pulita al carburatore che male sicuramente non gli fa e poi vedremo se migliora un pò |
Ok quindi come se al di sotto del regime di coppia massima il motore fosse morto ?
In merito al GPL ti riporto quanto mi hanno riferito un paio di miei colleghi.
Entrambi facevano rifornimento presso lo stesso distributore (un indipendente senza marchio). Successivamente a problemi di irregolarità dovute alla scarsa qualità del GPL prima uno e poi l'altro, hanno cambiato distributore servendosi da uno di una nota casa petrolifera.
Hanno confrontato i consumi e guarda caso sono nettamente migliorati ma quel che a loro dire li ha maggiormente colpiti è la migliore risposta all'acceleratore.
Uno di questi mi ha riferito che anche il compressore del clima quando acceso si sente che sottrae minor potenza al motore.
In pratica gli fa perdere meno prestazioni a fronte di consumi per entrambi migliori.
Ora non vorrei che questo possa essere anche il tuo caso, dove una bella pulizia ti risolve tutti i problemi e magari una miglior qualità del GPL ti crea anche a te quella differenza per cui il motore risente meno delle salite.
|
|
Torna in cima |
|
|
leone306
Top member
Registrato: Gen 17, 2012
Messaggi: 463
Prov: AV
Località: Lioni
Auto: Suzuki SJ410 / Hyper 1100 evo SP
|
|
Torna in cima |
|
|
Papero
Troooppo!
Registrato: Lug 11, 2009
Messaggi: 2151
Prov: PG
Località: Gualdo Tadino
Auto: SuZuKi SaMuRaI 1.3
|
Inviato: Gio Mag 31, 2012 10:29 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
stesso problema anche io in salita muore, samurai 1300 ie, cosa controllare?
_________________ www.facebook.com/pages...25?fref=ts |
|
Torna in cima |
|
|
Bruno23
Sto imparando
Registrato: Dic 01, 2012
Messaggi: 77
Prov:
Località: toscano
Auto: suzuki samurai
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 1:11 am Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
salve a tutti, ho lo stesso problema al motore,
ho un 1300 a iniezione che borbotta e non spinge in salita, a volte riesco ad andare ed a volte devo mettere le ridotte per fare una salitina al 10%.
abbiamo pulito il filtro benzina, e il carburatore ma fa esattamente come prima.
come avete risolto?
|
|
Torna in cima |
|
|
Gommefumanti
Top member
Registrato: Apr 02, 2012
Messaggi: 730
Prov: RM
Località: Palestrina
Auto: Suzuki Santana 1.3 dell'89
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 1:31 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
uhm..non vorrei dire cavolate. Secondo te questo problema è legato al motore?
Mi spiego meglio: io anche ho il tuo stesso problema, però la causa sono i freni che sono inchiodati Praticamente se non li tocco mai durante il tragitto vado come un treno fino su, se li tocco mezza volta, la macchina mi fà fatica a salire, iniziano a slittare le ruote e quindi sono costretto a salire con il 4x4!
_________________ Dove non c'è la strada, INVENTALA! |
|
Torna in cima |
|
|
Bruno23
Sto imparando
Registrato: Dic 01, 2012
Messaggi: 77
Prov:
Località: toscano
Auto: suzuki samurai
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 3:11 pm Oggetto: Re: Problema motore in salita |
|
Gommefumanti : |
uhm..non vorrei dire cavolate. Secondo te questo problema è legato al motore?
Mi spiego meglio: io anche ho il tuo stesso problema, però la causa sono i freni che sono inchiodati Praticamente se non li tocco mai durante il tragitto vado come un treno fino su, se li tocco mezza volta, la macchina mi fà fatica a salire, iniziano a slittare le ruote e quindi sono costretto a salire con il 4x4! |
freni controllati.... Il problema é che muore sembra affoghi quando,gli chiedi forza
|
|
Torna in cima |
|
|
|