Ciao
L' affidabilità non è viene mai messa in discussione,
E' dal 2005 che hanno montato il VVT in occasione del restyling quando hanno introdotto i pulsantini per inserire 4x4 e ridotte.
Il My 2005 ha all'attivo circa 80.000 km e nonostante qualche uso in off road, e tanta città la frizione tiene ancora molto bene.
A furia di usarla si è solo leggermente indurito il pedale ma ho già visto che dipende dal filo, nulla di grave.
Il motore nulla da segnalare, così pure la trasmissione.
Dischi e pastiglie sono ancora le originali a dimostrazione che se usato bene la qualità dei materiali è anche sinonimo di durata.
In pratica sino ad ora solo tagliandi.
Il MY 2011 ha all'attivo circa 15.000 km e in pratica ha fatto un tagliando ma anche qui nulla da segnalare.
Credo che la versione con il VVT consumi anche meno di quella senza oltre ad avere maggior tiro a basso numero di giri regalando persino una sensazione di leggera sportività tra i 4000 ed i 6000 dove anche qui il variatore fa sentire il suo effetto.
Un difetto a ben vedere, ce l'ha ed è il fatto che non ha i vetri posteriori apribili a compasso. Una grave lacuna perché almeno nel mio caso si apprezzerebbe moltissimo visto il colore nero della carrozzeria.
Se da un lato c'è il condizionatore che funziona in modo egregio (in quasi 7 anni mai caricato), dall'altro i finestrini aperti, fungerebbero da estrattori d'aria calda al pari della parte posteriore della capottina dell' SJ
Per ora un saluto