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MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 4:06 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Mayo......TI STIMO !
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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 12:39 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

46dadino: Ti stimo anch'io!
Dario, non sono sicuro, se fosse così allora perchè i monoiniettori hanno tutti tra 0,9 e 1,3/1,5 bar e i multipoint circa 3 bar?
Perchè la Fiat così attenta ai costi si sarebbe sobbarcata lo sbattimento di mettere 2 pompe a diversi bar sulla stessa macchina?
Evidentemente ad un metodo serve una certa pressione e ad un altro metodo un'altra pressione, almeno credo...
Comunque se trovassi una pompa da 1,3/1,5 bar starei più sereno.
Anche perchè credo riducendo la pressione di ridurre l'effetto imbrodamento sulla farfalla e di conseguenza il vuoto in apertura.

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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:08 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Guarda Mayo,se c'e' una ditta che di minchiate ne ha fatte a volontà,quella è proprio la fiat.non ho detto che è indispensabile avere la sua pompa,ma che con un poi' di pressione in piu' male non fa...puoi andare tranquillo.quando avevo il fiesta xr2,un paio d'anni fa,gli montai la pompa benzina della fiat coupè turbo....come è cambiata la situazione....ma anche di molto!!!!magari con un riduttore di pressione risolveresti,JacopoSamurai ne ha uno giusto giusto in piu',nuovo e mai usato
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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:14 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Sul forum di elaborare e avevo letto che sulle punto 55/60 la sostituzione della pompa benzina con quella a 3 bar della 75 è fattibile e porta a miglioramenti soprattutto nel caso in cui si abbia fatto il cf ibrido con quello della e quindi ci sia una mmaggiore necessità di carburante per non smagrire, tieni poi presente che alcuni mono iniettori hanno la possibilità di regolare la pressione
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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:18 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Mmmmmm.... Ok, provo entrambe le soluzioni, ho un riduttore di pressione di quelli senza il ritorno, diciamo di quelli che "sforzano" la pompa e lo provo.
Secondo ora la pompa è attaccata al CF e la sposto lontano vicino al serbatoio, ciò credo smorzerà un po la pressione, comunque la voglia di mettere una pompa da 1,3 bar me la cavo, anche perché il monopoint lavora intorno a 0,9 bar e quindi avrei una buona autonomia di regolazione di pressione per aumentarla.

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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 9:11 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Dubbio


Ultima modifica di il Dom Mag 06, 2012 3:40 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 12:58 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Si, questo è il caso della punto 55:
I regolatore di pressione è integrato nel CF e si regola mediante una piccola brugola ma non è che puoi esagerare perché poi non va più bene nulla...
Avete tutti ragione sul fatto che può andare bene la pompa punto da 3 bar infatti il suzuki va bene, quello che non scrivono sul forum di elaborare è che migliora ma "solo" in alto: il motore prende più giri ma a scapito della linearità in basso...
io non faccio le sgommate nel parcheggio dell' ipercoop, ci faccio "io ci il fuoristrada" e quindi cerco regolarità fin da giri minimi e coppia, dunque devo equilibrare bene le cose.
E poi la pompa lavora troppo carica in questo modo e se mi molla in giro fine dei giochi...

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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 2:01 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

ah beh,per quello potrebbe mollarti in giro per un'altro miliardo di motivi,e la pompa continuare a girare e girare.. e la macchina non partire.è giustissimo che provi.alcuni sistemi elettronici di common rail diesel ,hanno una pompetta di precarico che lavora a circa 2 bar,li riconosci in quanto la pompa di iniezione vera e propria non ha la pompa transfer incorporata.per esempio,il furgone opel movano,renaul master e nissan interstar hanno questa funzione.la pompetta serve solo per portare una leggera pressione alla pompa vera.il mio movano ce l'ha e ne sono sicurissimo.quella potrebbe essere una buona pompa perfare il tuo lavoro,e oltretutto è pure esterna....in genere le reanult diesel hanno queste pompette elettriche...
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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 2:59 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Mayo :
Si, questo è il caso della punto 55:
I regolatore di pressione è integrato nel CF e si regola mediante una piccola brugola ma non è che puoi esagerare perché poi non va più bene nulla...
Avete tutti ragione sul fatto che può andare bene la pompa punto da 3 bar infatti il suzuki va bene, quello che non scrivono sul forum di elaborare è che migliora ma "solo" in alto: il motore prende più giri ma a scapito della linearità in basso...
io non faccio le sgommate nel parcheggio dell' ipercoop, ci faccio "io ci il fuoristrada" e quindi cerco regolarità fin da giri minimi e coppia, dunque devo equilibrare bene le cose.
E poi la pompa lavora troppo carica in questo modo e se mi molla in giro fine dei giochi...

Direi che il problema non è della pompa ma del regolare dì pressione interno al mono iniettore che si trova a gestire un grosso flusso di benzina di cui la maggior parte va rinviato al serbatoio tramite il ritorno (e da qui si caso capisce l'importanza di avere una linea di sezione adeguata), comunque se ce la fa non ci sono problemi (e visto che hai il tipo regolabile potresti provare a vedere quanto riesce a fare di minimo giusto per vedere con quanto margine si troverebbe a lavorare) la pompa ne sarebbe pure contenta in quanto dovrebbe fare una pressione molto inferiore a quella massima per cui è stata progettata, se invece il flusso è eccessivo puoi provare a farla girare un po più piano mettendo delle resistenze o dei diodi in serie all'alimentazione.
E, infine, invece di usare la pompetta della punto forse sarebbe meglio usare una pompa esterna.
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MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 11:19 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Tutte considerazioni esatte, Dario mi trovi una di queste pompe esterne? Possibilmente di provenienza peugeaut diesel 1.9 o 2.2 che sono da 1,5 bar.
Volevo prenderla nuova ma mi è passata la voglia quando mi hanno detto il costo.

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MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 6:44 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

vedo di farla saltar fuori.ti aggiorno
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MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 9:33 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Domanda: come si cancellano gli errori dalla centralina? suppongo non basti staccare la batteria, giusto?
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MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 9:43 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

dipende,certe centraline hanno memoria breve,cioè è alimentata da dei condensatorini,che si scaricano se non alimentati e quindi si azzera,mentre altre bisogna entrare con un sistema diagnostico e cancellarle dalla memoria fissa della ecu.

non sperare di cancellare errori dalle centraline iniezioni dei vari suzuki....a volte non si cancellano nemmeno se le lasci sotto varecchina 2 giorni...
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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:27 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Ho comprato un cavetto su ebay che si attacca alla centralina tramite apposita uscita( questa uscita si chiama OBD, che in effetti c'è) e secondo il venditore permette di azzerare gli errori, io l'ho presa per verifiche diagnostiche ma magari funziona.
Non ho avuto ancora occasione di provare perchè occorre un pc con windows che io non ho, ma prometto di testare al più presto.

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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:28 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Scusate ho dimenticato: vale solo per la centralina della fiat punto, per la centralina suzuki non saprei proprio.

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MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 6:40 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Piccolo aggiornamento: tutto ok, ho montato tutto in via praticamente definitiva, ho attaccato il cavetto di cui prima alla centralina e legge bene tutti i valori, ho azzerato gli errori.
Unica pecca il minimo, mi pareva molto irregolare e non capivo il perché, poi ho attaccato anche il sensore di pressione assoluta MAP e il minimo ha iniziato a salire e scendere continuamente...
Comincio per esclusione, stacco le cose una per volta e... trovo una crepa sul collettore! Malumore... Comunque no problema, ormai non mi scoraggio più con nulla, ne approfitto per cambiare la guarnizione dell'aspirazione.
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MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 7:05 am    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Scusa,hai attaccato la presa diagnosi direttamente al pc?ma dovresti avere un programma che legge e gestisce i dati....se va su e giu' di minimo dipende quasi esclusivamente da quella crepa;funziona così:

il motore brucia quello che gli viene buttato dentro,se la miscela è magra la sonda lambda lo sente e da segnale alla centralina di ingrassare.subito dopo la sonda sente che è molto grassa,e da ordine alla centralina di smagrire e la centralina obbedisce...e quindi su e giu' di minimo.dopo aver riparatola crepa,togli la lambda e puliscila bene,spruzzaci dentro del diluente e soffia via bene tutto e rimontala.vedrai che tutto si risolve.con la pompa benzina hai risolto?
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MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 1:57 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

Ciao Dario, con la pompa ho risolto che sto utilizzando la pompa originale della Punto riveduta e corretta per il funzionamento esterno, in attesa che tu mi trovi la pompa giusta!

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MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 7:44 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

ho trovato la pompa che cerchi...sentiamoci via m.p. per i dettagli
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JacopoSamurai
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MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 9:58 pm    Oggetto: Re: modifica monoiniettore Rispondi citando

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