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FRENATA LUNGA!!
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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 9:46 pm    Oggetto: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei sapere se l'impianto frenante originale dei santana sj410 porti ad esercitare molta pressione sul pedale del freno per fermarsi oppure è il mio che ha bisogno di qualche revisione specifica. Premesso che il zukko l'ho da circa 2 mesi ed è stato revisionato da un meccanico prima del ritiro (dischi,pastiglie etc in ordine) il suo uso è 100% su strade di montagna quandi sempre con forti pendenze ma acnhe in pianura la musica non cambia, per fermarmi devo sempre esercitare una forte pressione del freno alrimenti allunga di brutto! Piangi o Molto Triste

A voi il caaso....grazie a tutti

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 9:57 pm    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Beh il 410 puo essere senza servofreno, per cui potrebbe risultare duro nell'azionamento. Però se "ci salti sopra" ti inchiodi al parabrezza!
Credo sia solo questione di abitudine

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:02 pm    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Diciamo che scendendo da una strada di montagna ripida per fermarmi completamente ci vuole qualche metro, se premo a fondo non inchioda rallenta piano piano e poi l'arresto, potrebbe essere normale visti i vari fattori?

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:42 pm    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

se salti sul pedale (lo schiacci con tutta la tua forza) DEVE inchiodare tutte e 4 le gomme.
che poi ci voglia il triplo della forza sul pedale rispetto a una macchina normale per avere la metà della frenata è normale,ma se schiacci forte deve inchidare,subito.
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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 6:16 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

inchioda se vado piano altrimenti rallenta ma non blocca le ruote, forse c'è qualche cosa da verificare?

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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 6:42 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

io sul 410 avevo messo il servofreno, sostituito le pinze anteriori spagnole con le giapponesi e i tamburi posteriori con i dischi; un bel cambio olio e la macchina frenava da Dio.

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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 8:17 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Forse i nuovi dischi e pastiglie e le ganasce, se le hai sostituite, devono ancora assestarsi altrimenti controlla nuovamente spurgando.

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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 8:40 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Se non hai il servo serve per forza maggiore forza sul pedale
Se invece lo hai provvedi a sostituire le pastiglie con una tipologia più morbida Farai meno Km complessivi ma appena le tocchi inchioda

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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 4:40 pm    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

devi sostituire il dot(olio freni )perchè con il tempo non è più efficace ciao
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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 6:08 pm    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

io sul mio ho montato il servofreno della tipo ed è tutta un'altra musica...ora quando freno inchioda!!!!
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MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 8:50 pm    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Molta attenzione anche ai tubi freni che se molto vecchi tendono a "gonfiarsi" facendo perdere efficienza e potenza all'impianto.
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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:01 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

controllerò sia i tubi dei freni sia la sostituzione del dot3 ma ho un'altra domanda da porrre, ho letto spesso dello spurgo dei freni mi sapreste indicare cosa significa e come si deve effettuare?

Aggiungo....UN GROSSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI PER I CONSIGLI E LE DRITTE E LA FORTE PASSIONE CHE CI ACCOMUNA!

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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:18 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

iw2nds :
controllerò sia i tubi dei freni sia la sostituzione del dot3 ma ho un'altra domanda da porrre, ho letto spesso dello spurgo dei freni mi sapreste indicare cosa significa e come si deve effettuare?

Aggiungo....UN GROSSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI PER I CONSIGLI E LE DRITTE E LA FORTE PASSIONE CHE CI ACCOMUNA!
I tubi dei freni in gomma, prova a piegarli sui diversi lati e vedi se sono screpolati, tagliati ecc ecc.
Quest'operazione compila per tutti i tubi inclusi quelli del ripartitore di frenata che quasi certamente non lavorerà
Se non sono mai stati cambiati, cambiali e sei sicuro.
Lo spurgo consiste nel far uscire eventuali bolle d'aria dal circuito idraulico poiché come ben sai, l'olio non è comprimibile mentre l'aria si e questo è il motivo per cui basta solo una bolla d'aria per rendere nulla la frenata.
Per effettuare lo spurgo, bisogna essere in due uno che pompa sul pedale e l'altro svita l'apposita vite di spurgo che si trova sulla pinze.
Tre pompate dal pedale e si tiene premuto, mentre l'altro svita la vite e fa fuoriuscire l'olio o l'aria. Ripetere almeno tre quattro volte l'operazione per ogni ruota, prestando attenzione al rabbocco dell'olio nella vaschetta che inevitabilmente cala.

Stesso discorso per la sostituzione di tutto l'olio.
Lo si toglie da una pinza mentre si rabbocca nella vaschetta con quello nuovo sino a quando si vede fuoriuscire solo quello nuovo (te ne accorgi dal colore).
Si passa allo spurgo su ogni ruota sino a che non fuoriesce solo quello nuovo.
Wink
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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:23 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

@@@@ iw2nds

Male non sarebbe procurarti il manuale d'officina.
Nel caso mandami un m.p. con la tua mail che ti invio il mio piccione viaggiatore Wink
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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 9:34 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

stai a tento che il dot e molto corrosivo dove cade mangia .ciao
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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 11:31 am    Oggetto: Re: FRENATA LUNGA!! Rispondi citando

Mi fa strano, probabilmente hai qualche parte consumata. LA mia 410 85 (dischi avanti tamburi dietro no servofreno) bloccava su asfalto le 4 ruote, certo dovevi premere bene il pedale ma i freni sui suzuki sono portentosi, al livello di una vettura moderna se non meglio. Il diametro dei dischi e dei tamburi è sovradimensionato per il peso della vettura, se non frena c'e qualche cosa da cambiare come i dischi-pasticche o tamburi-ganasce e/o olio e tubi. Mettere il servofreno è un po come mettere il servosterzo, non è che "gira di piu", semplicemente gira con meno sforzo ma gira uguale a prima, stessa cosa il freno, non frena di piu ma frena con meno sforzo.

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