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liquido freni dot3 o 4
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Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 1:51 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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Simo_4x4 : |
Buzz : |
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?
massimo |
E siamo già in 3 con lo stesso difetto.... |
non so se mi hai già contato, ma io ho quel difetto su 2 suzuki...sul mio samurai ho risolto semplicemente eliminando la "molletta" che fa da fermo alla rotellina dentata, e registrando le ganasce a mano..mai avuto più nessun problema fino ad ora...non ho idea del perchè, ma anche se registravo a mano le ganasce, quella molletta non funzionava o funzionava al contrario, e mi faceva prendere gioco alle ganasce, con conseguente prima pompata lunga. Me ne sono reso conto perchè, seguendo il consiglio di qualcuno qui sul forum (pigi o only forse) ho provato a girare con il freno a mano tirato di un paio di scatti e la macchina frenava perfetta...poi un giorno una di ste mollette si è rotta nel tamburo, consumandosi tutta, e allora ho tolto anche l'altra..da quel giorno frenate perfette alla prima!!
Mentre sull'SJ non ho avuto modo di verificare avendo il freno a mano sulla trasmissione, ma avendo cambiato pompa cilindretti pinze dischi ganasce, fatto lo spurgo 10 volte, scommetto che il problema è lo stesso.
_________________ Lungo e gasolone |
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unscarred
Top member
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 1:58 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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azz nella mia c'è scritto only dot4 ho controllato ieri, quindi dite che la boccetta di dot 3 dovrò regalarla?
_________________ amò! qual'è il differenziale? |
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 6:22 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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Sono compatibili e miscelabili, come fate a sentire la differenza sotto il piede visto che sono comunque liquidi incomprimibili e per assurdo ci si potrebbe mettere (avendo i gommini adatti) olio Atf, olio lhm citroen, o qualsiasi altro fluido idraulico e frenerebbe sempre uguale..
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Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
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Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
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Buzz
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Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
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Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 7:36 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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Makka : |
Simo_4x4 : |
Buzz : |
mi verrebbe da dire che mettendo il 4 o il 3 non cambi un granchè ma anche a me cambiata pompa freni messo il dot 4 fatto spurgo, per frenare debbo fare due pompate.....dite di provare a mettere il 3 allora?
massimo |
E siamo già in 3 con lo stesso difetto.... |
non so se mi hai già contato, ma io ho quel difetto su 2 suzuki...sul mio samurai ho risolto semplicemente eliminando la "molletta" che fa da fermo alla rotellina dentata, e registrando le ganasce a mano..mai avuto più nessun problema fino ad ora...non ho idea del perchè, ma anche se registravo a mano le ganasce, quella molletta non funzionava o funzionava al contrario, e mi faceva prendere gioco alle ganasce, con conseguente prima pompata lunga. Me ne sono reso conto perchè, seguendo il consiglio di qualcuno qui sul forum (pigi o only forse) ho provato a girare con il freno a mano tirato di un paio di scatti e la macchina frenava perfetta...poi un giorno una di ste mollette si è rotta nel tamburo, consumandosi tutta, e allora ho tolto anche l'altra..da quel giorno frenate perfette alla prima!!
Mentre sull'SJ non ho avuto modo di verificare avendo il freno a mano sulla trasmissione, ma avendo cambiato pompa cilindretti pinze dischi ganasce, fatto lo spurgo 10 volte, scommetto che il problema è lo stesso. |
No tu mi eri sfuggito scusami ! Però non credo sia lo stesso difetto perchè io dietro non ho gli autoregistri sui tamburi...il millino prima serie non li aveva...questo che dici tu però interessa sicuro ad andyiel perchè ha il tuo stesso identico difetto....
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Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)
dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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woob
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Auto: jimny ddis 65cv
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Inviato: Gio Mag 10, 2012 8:39 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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io sul jimny ddis del 2007 ho il dot 4 anche se sulla vaschetta
c'è indicato only dot3,però non ho nessun problema.
sicuramente il dot 4 è più acido e và cambiato più spesso
altrimenti rovina le tenute in gomma,però che la prima pompata sia incerta non credo sia da reputare al dot 4 ma piuttosto a guarnizioni e tenute della pompa o delle pinze piuttosto vecchie.
sulla moto che porta dot3 o dot 4 mettevo il dot 5.1 perchè andando in pista il dot 4 gassificava,però mi ha rovinato
le tenute della pompa anche se lo cambiavo ogni 6 mesi poi ho scoperto
questo liquido dei freni a base siliconica www.louis.de/index.php...r=10038242
,dopo aver lavato accuratamente l'impianto prima con il vetril e poi con alcool denaturato ho sostituito il liquido,non ha proprio le caratteristiche
del 5.1 ma non rovina le tenute,non sò se tale prodotto è utilizzabile sulle auto però per le moto è una manna.
_________________ se mi rilasso collasso |
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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Messaggi: 8126
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Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
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Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 12:30 am Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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makka ho il tuo identico problema! due scatti di freno a mano e frena benissimo, altrimenti prima pompata lunga! ma quindi hai levato molla e levetta che agisce sulla rondella del registro? sinceramente non ho mai capito come possa funzionare bene quel recupero! però se c'è in qualche modo deve andare.
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Buzz
Top member
Registrato: Mar 03, 2011
Messaggi: 973
Prov:
Località: Roma
Auto: Santana sj413
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 10:07 am Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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Andyiel : |
makka ho il tuo identico problema! due scatti di freno a mano e frena benissimo, altrimenti prima pompata lunga! ma quindi hai levato molla e levetta che agisce sulla rondella del registro? sinceramente non ho mai capito come possa funzionare bene quel recupero! però se c'è in qualche modo deve andare. |
si esatto ho eliminato quella e ho registrato le ganasce a mano, in modo che passino giuste giuste nel tamburo...adesso lo fa ancora, ma la differenza tra prima pompata e seconda pompata sarà di mezzo centimetro...prima erano almeno 3!
non ho idea del perchè e del percome...fatto sta che probabilmente non sono io capace di montarle correttamente...perchè come suzuki le ha montate, funzionano, la prima volta che le smonto, non funzionano più come dovrebbero.
Anzi, funzionano al contrario, ovvero registrando le ganasce a mano, alla prima frenata quella lamierina invece di bloccare la rotazione della rotella, la fa girare al contrario, aumentando il gap! E sicuro non ho invertito destra con sinistra (hanno i 2 filetti al contrario ovviamente)
Lo stesso e identico sistema lo hanno altre auto, ma non ho mai avuto nessun problema, anzi...solo con i suzuki non sono stato in grado di farlo funzionare come si deve
Un giorno la lamierina si è staccata/rotta, consumandosi tutta nel tamburo, sentendo rumore ho smontato e ho detto, registro le ganasce a mano e vado avanti qualche giorno così intanto smonto i ceppi dagli altri ponti che ho in magazzino, e invece da quel momento non ho più avuto problemi, ora sono 2000 km che vado avanti così e frena perfetta.
_________________ Lungo e gasolone |
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 10:14 am Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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Buzz : |
interessante il discorso del freno a mano....oggi provo |
funziona soltanto se hai un samurai con il freno a mano sulle ruote posteriori, l'sj ce l'ha sul riduttore.
In pratica il problema è causato dalla distanza tra ganasce e tamburo, è troppa, e la prima frenata serve a far avvicinare le ganasce e la seconda a frenare davvero...
Sul samurai, tirando il freno a mano di qualche scatto, avvicini le ganasce al tamburo, il pistoncino si adatta alla situazione e così frena bene alla prima...
Il problema quindi è solo ed esclusivamente del sistema di recupero del gioco, quella rotellina dentata e la lamierina tenuta in tiro dalla molletta.
_________________ Lungo e gasolone |
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Tos.mario
Troooppo!
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Auto:
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Inviato: Ven Mag 11, 2012 1:49 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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quindi basterebbe registrare il freno a mano,tirandolo un pochino giusto? oggi provo
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GIANLUIGI
Troooppo!
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Inviato: Sab Mag 12, 2012 8:46 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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DOT 4 e frena bene
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Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
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Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Lun Mag 14, 2012 1:32 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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413 jap e samurai spain
_________________ Lungo e gasolone |
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Tos.mario
Troooppo!
Registrato: Ott 06, 2006
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Prov: AL
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Inviato: Lun Mag 14, 2012 1:45 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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lungo di frenata,samurai japan
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GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
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Inviato: Lun Mag 14, 2012 1:46 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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Simo_4x4 : |
Ma ora mi sorge il dubbio...Gianluigi il tuo è Japan o Spain ?
E ricapitolando il mio è lungo in frenata ed è Japan
E gli altri ? |
Japan
Ho da poco montato le pastiglie japanparts e debbo dire che frena bene.
Ora che si sono assestate, tirando delle belle staccate, si sente il classico profumino di pastiglie calde che fa tanto racing .....non voglio esagerare, comunque frena bene
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GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
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Inviato: Lun Mag 14, 2012 1:55 pm Oggetto: Re: liquido freni dot3 o 4 |
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.....Gli unici lavori che ancora non gli ho fatto all'impianto frenante sono la revisione delle pinze o la sostituzione (valuterò in base al costo) e il ripartitore di frenata che è stato solo pulito ma non revisionato e/o cambiato per il quale vale lo stesso discorso che farò per le pinze.
Il resto tranne i dischi ha tutto nuovo pompa compresa.
Rimango sempre convinto che già sostituire tutti i tubi vecchi si guadagnerebbe non poca efficienza.
Provate a immaginare se ogni tubo compisse dilatazioni anche solo di pochi millimetri per tutti i tubi che ci sono che anch'essi son vecchi, alla fine buona parte della forza frenante viene dispersa o se preferite assorbita dai tubi che si dilatano.
Ho notato che a questi elementi, sono in pochi a prestare attenzione tuttavia ai fini della sicurezza, non vanno trascurati al pari dei dischi e pastiglie.
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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