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Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra!
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maspiredda
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Inviato: Dom Apr 29, 2012 11:42 am Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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roby2591 : |
maspiredda : |
Paraolio o cilindretto!
Se puoi cambiali entrambi. |
E se il cilindretto non perde perchè deve cambiarlo??? |
Roby mi sono spiegato male,
intendevo di cambiare sia quello destro che quello sinistro nel caso fosse il cilindretto o il paraolio
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umlm
Sto imparando
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Inviato: Dom Apr 29, 2012 12:04 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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tharros : |
umlm : |
tharros : |
x lo stesso problema, giusto una decina di giorni fa ho sostituito paràolio e cuscinetto post. dx. |
cavolo bene! hai magari ancora sottomano i codici ricambi? |
Purtroppo no, ho preso il kit dal ricambista e nella stessa scatola c'era cuscinetto, paràolio e ghiera. È stato sufficiente specificare il modello di suzuki. Spesa ricambio prezzo 44 euro, 30 di mano d'opera da parte di un amico meccanico. |
Grazie t ho mand un mp!
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Aick90
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 12:57 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Raga stesso problema, ha cominciato a perdere settimana scorsa qualche goccia dal tamburo posteriore sx, sicuramente saranno le guarnizioni del cilindretto.
Visto che hanno 23 anni ed immagino non siano mai state cambiate vorrei farle ed entrambe le ruote posteriori e già che ci sono spurgo totale, cambio olio e tubi allungati in treccia.
Vi chiedo: devo cambiere tutto il cilindretto o esistono solo le guarnizioni?
Qunto olio ci va nel circuito dei freni e di che tipo?
Dato che vorrei fare tutto in casa, come è mia abitudine sullo zucco, serve qualche accorgimento particolare o qualche strumento o chiave strana per smontare la ganascia e fare lo spurgo?
Grazie a tutti!
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kobretti790
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 2:38 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Mi sà che i cilindretti non si riparano, le pinze freno si, sostituiscili con nuovi. Io tempo addietro da un vecchio autoricambista, ormai chiuso, avevo trovato i gommini dei cilindretti e li sostituii (me li regalò) ma a.desso non credo siano più reperibili come ricambio. Chiavi strane non ne occorrono, è tutto risulta estremamente semplice. Mi raccomando di registrare poi le ganasce.
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Aick90
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 2:47 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Capito, grazie del consiglio.
Se non ho capito male di cilindri ce ne vogliono due per tamburo giusto? Da parts on line li ho visti a 25 l'uno, li prenderò lì come al solito
Per l'olio sai dirmi qualcosa?
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kobretti790
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 3:04 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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No solo un cilindretto a tamburo comunque ci stanno modelli diversi quindi specifica il modello e l'anno oppure smontalo ch'è meglio tanto è di facile reperimento, io sono passato ai 4 freni a disco e mi sono tolto il problema ganasce
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kobretti790
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 3:08 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Dimenticavo l'olio ormai esiste solo il dot 4. Consiglio, quando smonti il tubo freno metallico dal cilindretto, per non far uscire l'olio, mettici quel tappino di gomma che si trova sul nuovo cilindrettro
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Aick90
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 3:13 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Prima o poi ci arriverò anche io
Il fatto che ce ne sia uno solo mi conforta, almeno per la spesa! Ma allora come mai su part da a catalogo sia quello "inferiore" che quello "superiore" per il Santana, ne esistono due tipi diversi?
Scusa se rompo, ma dell'olio non mi sai dire nulla, dato che mi pare di aver capito che l'hai già cambiato, qualche consiglio di marca e quantità?
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kobretti790
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Inviato: Lun Mag 21, 2012 6:02 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Parli dell'olio dei freni?
Devi sostituirlo se vedi che scuro con olio dot 4 normalissimo. Per la sostituzione completa apri lo spurgo del cilindrettro della ruota posteriore sinistra (la più lontana dalla pompa freni) inserisci un tubicino come quello delle flebo nel piolino dello spurgo e comincia a pompare sul pedale del freno ricordandoti di ripianare di continuo la vaschetta dell'olio freni e non fare prendere aria; quando vedi fuoriuscire il nuovo liquido iniza a fare lo spurgo vero e proprio. 3 o 5 pompate e spurga fino a quando vedrai che l'olio esce a zampillo bello vivo (ricorda sempre di ripianare il livello dell'olio nella vaschetta).
Inizia con posteriore sinistra, posteriore destra, anteriore sinistra ed anteriore destra.
Spero di essermi spiegato chiaramente.
P.S. dovete essere in due
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 7:06 am Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Perfetto grazie.
Ma dato che devo prima cambiare i cilindretti dei tamburi in ogni caso dovrò prima far uscire l'olio del circuito, quantomeno delle ruote posteriori, per poterci lavorare, senza contare che poi dovrò cambiare i tubi, quindi alla fine pernso che dell'olio vecchio ne resterà ben poco in circolo, forse giusto quello nella vaschetta, o dici che è meglio farlo uscire tutto subito?
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kobretti790
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 10:47 am Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Quali tubi di gomma devi togliere? Posteriore, piccolini del partitore e pinze anteriori?
A questo punto togli prima il tubo in gomma posteriore e fai fuoriuscire tutto l'olio, poi togli i rimanento tubi delle pinze avendo cura di non far cadere l'olio su superfici verniciate o a terra, è molto corrosivo.
Moontati i nuovi tubi comincia a riempire la vaschetta e fare lo spurgo come ti ho precedentemente indicato.
Comunque è un lavoro laborioso, se non hai manualità vai in officina. La sostituzione di tutti i tubi in gomma, dei cilindretti posteriori costerà circa 200 euro con la manutenzione da parte di un meccanico mentre se lo fai tu solo il costo dei materiali e mezza giornata di lavoro. Attento a non danneggiare le teste dei dadi (spurghi e tubi metallici).
Ciao e buon lavoro
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 12:33 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Cambio i tubi dei freni e metto quelli aeronautici in treccia allungati, quelli che ho hanno 23 anni, sono frusti ed in twist tesi come corde quindi anche pericolosi, ne approfitto e faccio tutto insieme.
La mia idea sarebbe quella di cominciare con lo spurgare l'olio dalla ruota posteriore sinistra che è quella col cilindretto andato, poi lo smonto (in qualche modo, non so nemmeno se devo tirare giù anche le ganasce o meno), lo porto dal ricambista per prendere quelli nuovi (se non è un lavoro impossibile lo prendo anche per la post. dx, do una pulita ai tamburi che saranno assurdamente impiastrati, appena mi arrivano i tre tubi nuovi li monto e poi faccio lo spurgo vero e proprio.
Lo so che è un lavoraccio, e so anche che non avendolo mai fatto sarà anche peggio, ma ho una discreta manualità, fino ad oggi ho fatto tutto dasolo sul zuki e non è mai andata male, speriamo non sia questa la prima volta ahahahah
Al limite ho diversi amici meccanici, cercheremo di metterci una pezza se servisse :/
Grazie dei consigli, potrebbero servirmene altri, quindi facilmente ti romperò ancora un po' le scatole
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kobretti790
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 1:05 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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ok tanto sono molto (troppo) spesso connesso.
Perchè non opti per la conversione con freni a disco anche al posteriore?
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 1:09 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Perchè non so se è una modifica alla mia portata onestamente :/
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umlm
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 1:10 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Ciao a Tutti! ovviamente sto seguendo ankio questo bellissimo post! dopo averlo creato io purtroppo non ho ancora avuto tempo di intervenire! Le conversazioni tra kobretti790 e Aick90 sono davvero interessanti grazie ragazzi!
Chiedo a kobretti790 se c'e qualke post a riguardo per la conversione a freni a disco sul posteriore? Grazieeee
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kobretti790
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 2:07 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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credo di si, vai nella sezione adatta e cerca di sicuro troverai tutto comunque da quà ti fai già un'idea
www.suzuki-samurai.nl/...n-eng.html e se hai problemi (sempre che lo vuoi fare) chiedi e ti dirò cosa fare. P.S. i trascinatori derivati dai tamburi posteriori è meglio farli tornire, col frex vengono na ca..ta.
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kobretti790
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 2:11 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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www.zukimania.org/home...23097.html
da quà puoi vedere alcune foto del mio lavoro
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 2:21 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Bella guoda, purtroppo ( o per fortuna, dipende dai casi) ho il freno a mano "diretto" senza tamburo sul riduttore quindi mi servirebbero le pinze particolari, che non so dove prendere e sopprattutto diventa un po' troppo laborioso.
Senza contare che alla fine se quei cavolo di tamburi andassero un minimo sarebbe già sufficiente, il suzu non è certo una macchina da velocità ed il OR i freni praticamente non lo tocco, poi ci sono tante macchine stradali anche recentissime con i tamburi al posteriore, per cui se riuscissi a rettificarli per bene sarei già contentissimo
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kobretti790
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Inviato: Mar Mag 22, 2012 3:14 pm Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Le pinze puoi usare renault clio, alfa 147 sempre posteriori, hanno l'attacco per il cavo freno a mano ed i fori di fissaggio combaciano pari pari con quelli dei portapinze suzuki
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Inviato: Mer Mag 23, 2012 8:02 am Oggetto: Re: Perdita olio ganascia posterioe dx dite la vostra! |
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Falso allarme, ieri sera ho tirato giù tutti e due i tamburi (con non poca fatica) e sorpresa, sembra tutto perfetto!
Poca ruggine, pochissimo sporco, nonostante le frequenti uscite, cilindretti un po' incrostati ma non perdono, l'olio che vedevo esce direttamente dal centro della flangia che tiene il mozzo attaccato al ponte, praticamente è olio del differenziale, mi sa che è partito qualche corteco o roba simile, mi devo informare.
Per il freno l'unica cosa che mi da da dire sono i rigestri inchiodati ed il fatto che frenando a tamburo aperto si muove una sola ganascia, sia a dx che a sx, ma forse è normale, immagino che la seconda si attivi per "contrasto" tra il primo pistoncino ed il tamburo stesso, sbaglio?
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