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ntonyee
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:47 am    Oggetto: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

Ciao a tutti,
chiedo consigli.
dopo avere acquistato 4 ammortizzatori +3 cm (non pollici) ho acquistato 4 balestre paraboliche di zanfi + 2.5 Pollici (non cm) (ho montatato solo le anteriori e già il confort è diventato da berlina ... sembrano eccezzionali), ma ora ho un dubbio e due problemi:

Dubbio: dopo avere montato le balestre anteriori per montare gli ammortizzatori sono stato costretto a sollevare la balestra con il cric perchè mancavano almeno 2 cm. dopo a lavoro finito ho sollevato la macchina ed ho visto che la ruota scendeva di solo 3.cm. LA DOMANDA é sono al limite dello sfondamento e quindi mi posso tenere gli ammo oppure l'ho superato e devo cambiare per forza gli gli ammo con altri + lunghi????

Problema 1: ho provato la macchina con solo assetto anteriore montato (il resto lo monterò giovedì credo) ed a 60 all'ora è cominciato uno sfarfallio sullo sterzo che quasi m'ammazzavo. LA DOMANDA é potrebbe dipendere dal fatto che ancora devo montare le balestre posteriori o devo preoccuparmi per qualcosa di più serio?????

Problema 2: sempre con ass. anteriore rialzato e posteriore di serie ho notato che se inserisco le 4 wd in rilascio sento un rumore sul diff. posteriore. Domanda: quando monterò le bal post. si dovrebbe risolvere???

Lo so che dovrei finire il lavoro prima di lagnarmi ma è che ho paura che dopo avere finito sarò costretto arismontare tutto etogliere quelle fantastiche balestre di Zanfi.

Grazie per i chiarimenti che gentilmente mi fornirete numerosi ... SPERO

Ciao Antonio

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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:11 am    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

o tutto in pollici o tutto in centimetri diceva un mio vecchio Prof. di matematica.. 2.5" = 6.35 cm ...
per il rumore al differenziale credo che possa essere dovuto al fatto che cammini quasi impennato!! ( ma lascio la parola agli esperti)

salumi

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ntonyee
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:29 am    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

Chiarisco: Ammmortizzatori +3 cm balestre +5 cm (prima ho sbagliato) grazie

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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:42 am    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

ciao, come dice nduja hai messo ammortizzatori +1" (pollice circa) e balestre +2,5", quindi è facilmente deducibile che gli ammo sono troppo corti e rischi di schiantarli Shoccato , il fatto che ti scende di solo 3cm la ruota stà a dimostrare che l'ammortizzatore è in completa estensione e quindi blocca l'escursione della ruota...
Il mio consiglio e chiedere direttamente a G. Zanfi e farti consigliare, ma credo che dovrai cambiare gli ammo Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:45 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

Ciao Antonio, le balestre che ti ho spedito sono del tipo normale, e quindi non lunghe come quelle che produciamo noi, rialzate a + 50mm dovrebbero essere montate con ammortizzatori di almeno + 30mm, come hai fatto tu.
L'importante è verificare se gli ammortizzatori che hai già in casa siano effettivamente di 30mm più lunghi degli originali...spesso vengono venduti + xxx e poi alla fine......si trovano le sorprese.
Fatto questo e considerando che sono balestre standard nei primi 10 giorni di utilizzo caleranno di almeno 10-15mm, tienne conto.
Potrebbe anche darsi che non sia obbligatorio sostituire gli ammortizzatori, finisci il lavoro e poi magari chiamami che vediamo assieme il dafarsi, e considera che la centinatura eseguita su quel Kit è standard e non ti porta a scompensi strani, è solo un +50mm.
Pensa che addirittura ho clienti che utilizzano quel tipo di balestre economiche standard da +50mm con ammortizzatori di serie!!!!!
La vibrazione che senti è sicuramente una crocera o il caletto dell'albero di trasmissione.
Se hai una crocera un pochino vecchia a cambiargli inclinazione potrebbe risentirne, e il caletto scorrevole se non è in buono stato lavorando più esteso potrebbe andare in vibrazione, data dall'eccessiva tolleranza trà il caletto maschio e femmina, ciao ciao.


Ultima modifica di il Mar Ott 16, 2007 1:53 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:51 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

Dimenticavo.....lo sfarfallio che hai notato sullo sterzo è dato sicuramente dall'ammortizzatore di sterzo non più in grado di gestire il lavoro che dovrebbe fare.
Sostituendo le balestre hai mosso tutto il sistema della sospensione, intenerendo l'assetto e le ruote, magari non proprio bilanciate al 100%, trasmettono alla barra sterzo la vibrazione, che trovando tutto più tenero si amplifica e ti porta a quel difetto.
Già provato e riprovato, con assetti morbidi capita e come!!!!!
Prova a bilanciare per bene le ruote, sostituisci l'ammortizzatore di sterzo con un Kit nuovo e vedrai che sparisce tutto.
Non ti fare spaventare da............xxxx, finisci il lavoro e vedrai che ti ritrovi con un Suzukino stabile e confortevole.
Dimenticavo...che ammortizzatori hai?
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 1:34 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

Ciao Giancarlo,

Grazie intanto sei come sempre molto gentile, aspettavo di finire il lavoro prima di contattarti direttamente e visto che oramai, dati gli eventi, ho dovuto rinviare la partenza alla fine di ottobre faccio con calma, ma ho scritto comunque quì poichè ieri mi sono proprio cagato sotto.... la macchina sembrava impazzita.

Le ruote seppur quasi del tutto consumate sono ben equilibrate le ho appena montate su cerchi da 7" e quindi il gommista ha fatto l'equilibratura.

ho anche dei distanziali da 3 cm Usati ma non so se sono ancora equilibrati.

L'ammortizzatore di sterzo è quello originale che dovrebbe avere circa 70.000 km come il resto.

Mi rassicura sapere che le balestre sono pari alle standard e che cè chi le monta anche con gli ammo originali ... un problema in meno ... e poi ...per quel poco che ho potuto provare sono anche meglio di come dicevi tu... credimi l'anteriore finchè non sfarfalla è pari ad una berlina....

Comunque .... appena monto tutto ti chiamo e così ... entro il 30 ...sistemiamo tutto e posso partire tranquillo....non vorrei doverti chiamare da chissà dove per chiederti altri aiuti...

A presto antonio... e ancora grazie ...

p.s. cosè il caletto???

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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 3:47 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

L'albero di trasmissione è diviso a metà, una parte ha il perno maschio, l'altra la femmina.
Si trasmettono la trazione per mezzo di un millerighe, chiamato caletto.
Se quello prende gioco sfarfalla e vibra, a lungo andare distrugge i cuscinetti del differenziale e del riduttore.
Una curiosità.......le boccole delle balestre che hai in che condizioni sono? se non sono precise anche quelle portano al difetto della vibrazione dello sterzo, verificalo.
Per tutto il resto chiama senza problemi, ciao ciao.
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 3:57 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

le boccole sono quelle blu che ho acquistato dal Te 3 mesi or sono ....

Gli ammo sono "doetch tech" ma non so il modello sono +3 (li misurai) mi sembrano ottimi...

Cmq ti telefono appena finisco (mercoledì o giovedi) e riprovo il tutto, magari a lavoro finito ...chissà che non si risolva ...

ciao ciao

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MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 9:40 am    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

Ricapitoliamo.....

Ho montato anche le balestre posteriori, la macchina si è alzata di ben 6 cm e gli ammo. hanno un residuo di corsa di circa 2 cm scarsi, e questa è la situazione su strada:

Macchina precissima e confortevole fino a 60 km/h

Con le 2wd tra 60 e 80 km/h comincia il terribile sfarfallìo (ma solo con le 2 wd), se riesco a superare quella velocità ritorna perfetta e precisa

Con le 4wd lo sfarfallio lo accenna soltanto ma è giudabile in compenso appena tolgo il piede dall'acceleratore si sente un forto rumore di macinamento (ancora non so di cosa ma sembra venire da sotto il cambio o dal diff. anteriore).

In conclusione per poter camminare parto con 4wd poi supero gli 80km/h e prima di macinare tutta la trasmissione rimetto le 2wd.....

Che c...o centra tutto ciò con le balestre ??????????????????????

Forse ha ragione giacarlo oggi provo a guardare sto "caletto"...

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MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 7:50 am    Oggetto: Re: Ammortizzatori e balestre Rispondi citando

mi sembrava doveroso concludere....

ho rifatto l'equilibratura alle ruote (già fatto solo pochi giorni fà) e ... come per magia ... sembra tutto risolto ...

misteri della meccanica. Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 9:07 pm    Oggetto: aiuto per ammo Rispondi citando

Datemi delle delucidazioni con parole semplici!Ho un sj500 con solo delle balestre +50mm by Zanfi (di cui sono molto soddisfatto)devo prendere gli ammo.Che ne pensate degli "eco" di performance a 180 euro compreso di spedizione pero' sono +3" quindi +60mm.vanno bene ?O devo per forza prendere ammo +50mm.Grazie in anticipo.
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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 9:23 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

gli ammo + 3" sono dei +75mm !!!
Non penso che tu ci stia dentro, a meno che non vuoi aumentare parecchio il tampone finecorsa, ma te lo sconsiglio...

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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 3:11 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

io ho montato i kayaba jast a gas (grigi a gas) della vitara post montate sull anteriore e pajero 1°serie post montate nel post e mi trovo benissimo ho un rialzo d circa + 60mm e adeguando i fine corsa nn ho nessun problema, te li consiglio vedi chi più esperto che ne pensa e se sono adatti al tuo assetto.

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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 4:27 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

Ammortizzatori P4X4

Ant:Aperto 53cm Chiuso 34cm

Post Aperto 50cm Chiuso 31cm

Dimesnione stelo 16mm

Spero possa essere utile.

Saluti

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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 4:49 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

questo mi sembra siano le dimensioni degli originali.
così ti puoi fare due conti:

ANTERIORE. dim originale 270mm tutto chuso 150mm corsa

POSTERIORE. 280mm tutto chiuso 150mm corsa

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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 9:48 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

Gli ammortizzatori di Performance dell'ultimo post sono dei 4", troppo lunghi per te, al massimo puoi installare dei + 1,5" - 2", la marca puoi sceglierla tu, è indifferente, ma la lunghezza massima non deve andare oltre i 2".
Però c'è anche un altra considerazione da fare....non tutti gli ammortizzatori in chiusura fanno la stessa misura, accertati che anche tutti serrati abbiano sempre la misura giusta per non andare in schiacciata sull'ammortizzatore.
Sfonderesti gli attacchi quanto prima.
Se con un rialzo di 50mm aggiungi delle prolunghe sotto i tamponi...non fai un gran affare, anche perchè alla fine non riesci a sfruttare più di tanto, se installi un ammortizzatore lunghissimo.....lo usi solo al 60%, se lo installi giusto sfrutti tutta l'escursione senza difettare nella compressione, ciao ciao.
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MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 11:24 am    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

Mi intriga la modifica di maurosj413 anche perche' l'avevo gia' sentita!!cosa ne pensate? qualcuno altro l'ha montati cosi ?pajero prima serie dietro e post del vitara davanti.Dai giancarlo"sbottonati un po'"come pensi che vadano?Grazie
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MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 12:46 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

Ciao Zukko, guarda...visto i costi degli ammortizzatori presi in demolizione provare è lecito, al massimo butti € 50,00.
Una volta individuata la lunghezza giusta è solamente questione di taratura interna, se sono duri......ciccia!! se sono morbidi...tanto meglio.
Magari se qualcuno arriva al risultato cercato postatelo.....può tornare comodo anche ad altri, saluti.
P.S: cercate sempre di individuare ammortizzatori di recente produzione, sono più confortevoli e sicuramente sani.
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MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 1:14 pm    Oggetto: Re: aiuto per ammo Rispondi citando

io mi trovo bene perche ho balestre un pò morbide(OME) e ammo duri a gas il problema può essere la lunghezza dell'ammo ma questo devi provarlo sul tuo assetto.
saluti

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