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Ferro4x4
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Auto: Suzuki samurai 2000
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 6:34 pm Oggetto: problema sterzo |
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ciao ragazzi...ho un problema con il mio suzu...
appena portato a casa ho notato che in curva, prendendola un pelino allegra, si sentiva uno strano rumore...tipo "ston"...tipo ponte che si spostava di pochissimo...abbiamo guardato le balestre e sono fatte davvero molto strane..mi sembra siano composte da 2 o 3 fogli...2 fogli arrivano al biscotto e alla "staffa"...tutti e 2 i fogli infondo hanno l'anella per la boccola di fissaggio...ma solo 1 di questi due fogli ha la boccola..per capirci..un foglio ha un anello stretto..con boccola..l'altro foglio ha un anello piu grande...che sta intorno all'altro anello..con una differenza di circa 1 cm di diametro...e quindi non è fissatto...non so se mi sono spiegato bene...magari cercherò di fare un disegno con paint o una foto...e non riesco a capire il motivo...forse si sposta un pezzo di balestre e si sposta un pelo il ponte...destra e sinistra ad ogni curva...ma questo è il problema minore...il problema maggiore mi si è presentato negli ultimi giorni quando prendendo una piccola buca, una strada non molto ben messa a velocità "adeguata" , lo sterzo inizia a vibrare da paura...la macchina anche (tipo che si stia per togliere un cerchione per rendere l'idea)...e a quel punto basta rallentare e poi ripartire...può essere che si spostino ancora di piu le balestre e quindi vanno fuori convergenza le gomme davanti????
_________________ Extreme Offroad |
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JacopoSamurai
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Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai '91
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 7:22 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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sono balestre ''fully military wrap'', hanno il doppio ricciolo per resistenza credo..e non credo proprio che il problema sia dovuto a quello! aspetta i più esperti!
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 7:24 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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E' normale, se ti si rompe il foglio madre (quello che ha l'anello stetto con dentro i gommini), il secondo foglio con l'anello più largo ti tiente l'auto ancora alta in quanto parzializzae sopperisce al la rottura del foglio madre altrimenti avresti l'auto col telaio che ti toccherebbe sul ponte; Si tratta di un sistema si emergenza e sicurezza
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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petra
Membro incallito
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Località: siena
Auto: suzuki sj 413 1987
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 8:30 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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Io darei una riguardata al tiraggio della bulloneria in generale, controllo ed eventualmente la sostituzione degli ammortizzatori compreso quello di sterzo, controllo testine di sterzo
Hai un assetto rialzato? Oppure originale?
_________________ suzuki sj413 - assetto bosa - ammortizzatori orap o scola reg. - distanziali +30mm - scarico csc - etc... |
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darioei3pischelli
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Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 9:28 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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le boccole come sono conciate? grasso ?
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 9:38 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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dai una controllata e lubrificata con gra<<o siliconico tutti i punti di fissaggio delle balestre ed olia le balestre tra un foglio e l'altro
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Gigi4race
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Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 10:07 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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hai l'ammo di sterzo scarico,cambialo e vedrai che quella vibrazione allo sterzo sparirà...
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 10:17 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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se interessa l'ammortizzatore di sterzo ne ho uno originale messo più che bene.
Fammi sapere che poi allego foto e ti dico il prezzo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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dkfibra
Troooppo!
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 12:56 am Oggetto: Re: problema sterzo |
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parere mio controlla ke non sia un cuscinetto e solitamente una risonza di quel tipo è dovuta ad un gioco sulla balestra secondo me hai una boccola troppo rovinata e ti da questo probelma..
soluzione migliore? quando hai scongiurato i cuscinetti smonta le balestre ant, togli le boccole mettile nuove e inverti le balestre tra dx e sx ant.. scommetto ke il problema sparisce..
sicuramente ti succede soprattutto quando prendi la buca con la ruota dx ant e sei sopra i 60 km/h fino ai 70- 80km/h circa, quando scendi circa a 40km/h tutto torna nella norma, secondo me anke sopra gli 80- 90km/h smette di vibrare..
ho detto giusto o ho sbagliato qualcosa? si accettano scommesse
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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Ferro4x4
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Auto: Suzuki samurai 2000
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 7:42 am Oggetto: Re: problema sterzo |
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ho le balestre performance e ammo trail masters...ma la vibrazione di cui vi parlo è davvero esagerata...nel senso che la macchina inizia a vibrare COMPLETAMENTE tutta...da paura...dkfibra ci sei andato vicino..mi sembra di avere notato che il problema persiste prendendo la buca con l'ant dx..ma non ne sono sicuro....e le velocità sono piu basse di quelle scritte da te...ma di poco....e le proporzioni sono le stesse
_________________ Extreme Offroad |
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chenpoldo
Ma chi sono?
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kobretti790
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 8:54 am Oggetto: Re: problema sterzo |
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Io ho risolto il problema solo dopo aver sostituito l'ammortizzatore di sterzo, prima avevo controllato e registrato i cuscinetti ruota, i gommini degli occhi balestra, la tiranteria sterzo, nulla, alla fine IL MIRACOLO, ammortizzatore sostituito ed auto rinata, l'ammortizzatore era proprio scoppiato, andava su e giù col solo suo peso
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dkfibra
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Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 9:30 am Oggetto: Re: problema sterzo |
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sì sì so come è questa vibrazione, sembra ke si stia smontando una ruota e ke la parte dell'anteriore si stia distruggendo..
controlla l'ammo di sterzo ma se persiste sai dove andare a controllare
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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kobretti790
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 11:34 am Oggetto: Re: problema sterzo |
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Appunto, molto semplice il controllo dell'ammortizzatore, smontalo e vedi se ti oppone resistenza in apertura è chiusura, ti deve dare una bella resistenza e non avere vuoti altrimenti è andato, (cosa moooolto probabile)
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dkfibra
Troooppo!
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 12:04 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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a parer mio molto probabile una concomitanza di fattori come nel mio caso.. ammo di sterzo troppo duro e una boccola andata.. con le 235 75 r15 un violino sempre e cmq, con le 205 70 r15 stradali problema sopracitato, causato da boccola rovinata e ammo di sterzo ke non assorbe dolcemente.. il migliore? sempre l'originale nn ci sono balle ke tengano, certo se si montano gomme molto grosse allora meglio un po' più duro..
altro aspetto meglio controllare la tiranteria se va regolata un pochino..
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Bosca
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 12:28 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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per quello che riguarda lo STONC che senti è successo anche a me...il doppio ricciolo ce l ho anch io,assetto calmini.solitamente lo sentivo in manovra o partendo,al posteriore...controllando ho notato che manca quello spinotto che posiziona la balestra sulla piastra dei cavallotti,manca solo sulla balestra post lato guida.serrando meglio i dadi il problema è quasi scomparso,probabilmente con la trazione(ed il diff saldato) la balestra si muove un pò..
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kobretti790
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 1:00 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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Lo stonc è quasi certamente il doppio ricciolo della balestra che potrebbe toccare all'attacco sul telaio, ma le bruttissime vibrazioni sono derivate dall'ammortizzatore di sterzo scoppiato
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Ferro4x4
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kobretti790
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 2:50 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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Hai forse l'idroguida? Ma comunque se non ricordo male l'ammortizzatore di sterzo lo dovrebbe avere ugualmente, C'è l'hanno anche sui jmny.
Ma ti mancano anche gli attacchi pitman/tubo centrale che unisce i due longheroni?
Sul tubo centrale sotto al radiatore ci stà al centro un perno e la si attacca un occhio dell'ammortizzatore mentre l'altro va sulla staffettina della pitarm
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Auto: td lungo "zukkone"
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 9:25 pm Oggetto: Re: problema sterzo |
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kobretti790 : |
Hai forse l'idroguida? Ma comunque se non ricordo male l'ammortizzatore di sterzo lo dovrebbe avere ugualmente, C'è l'hanno anche sui jmny.
Ma ti mancano anche gli attacchi pitman/tubo centrale che unisce i due longheroni?
Sul tubo centrale sotto al radiatore ci stà al centro un perno e la si attacca un occhio dell'ammortizzatore mentre l'altro va sulla staffettina della pitarm |
che sappia io il j non ha l'ammo di sterzo ...bananaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
cmq alza le ruote anteriori una alla volta con il cick e vedi se hanno gioco..
_________________ sbranzare... what else?? |
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