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dedalo_69
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 7:21 pm Oggetto: Candela col botto... |
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Oggi presto l'auto a mia moglie...
All'andata tutto ok..
Al ritorno mi chiama... che lo zucco fa strani rumori e non va bene.
sorvolando le 3000 chiamate, le rassicurazioni (inutili) e tutti quelli nominati sia in ordine alfabetico che calendariale...
ASSURDO. una candela è stata "sparata" dalla testata e ha cancellato completamenyte la filettatura del suo alloggiamento.
Ma come puo' accadere una cosa simile??? Non è ne sovralimentata (era a GPL in quel momento) ne modificata (ancora tutto originale, carburatore compreso...)
Che dire... adesso devo capire cosa fare per sistemarla.
p.s.: stamattina mi si è rotta la frizione dell'altra macchina. Giornata nera?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 7:26 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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No, marrone...
Esistono dei filetti da applicare al posto di quello originale ormai mangiato. Si chiamano elicoil e un meccanico ben fornito li ha sicuramente. Il problema è che non è consigliabile farlo (anche se non impossibile) con la testata montata...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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kobretti790
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 7:49 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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Si mettono appunto delle boccole come ha detto admin ma il problema sta appunto sul fatto che facendo il nuovo filetto maggiorato per la boccola, del materiale va a finire sul cielo del pistone che inesorabilmente fa a finire sulle valvole, comunque credo che un buon meccanico ti risolse il problema senza smontare la stesta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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dedalo_69
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Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:01 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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Grande invenzione l'elicoil ... minima spesa, massima resa.
Mi sono documentato un po sull'attrezzo e pare si usi moltissimo, visto non tanto il prezzo minimo ma quanto il rendimento e la durata dell'istallazione di questa "molletta". E tutti dicono la stessa cosa di kobretti: un buon meccanico sa come eliminare il problema trucioli e scorie.
Rimane solo una domanda....
Ma come diamine è potuto accadere? da che dipende??????
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kobretti790
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:06 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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Dipente probabilmente dalla candela non perfettamente stretta e quindi la pressione esercitata dal pistone ha fatto saltare il filetto della testata; oppure altro caso troppo stretta ed il filetto era parzialmente ceduto; altro caso ancora, la testa è un pò cotta dal tempo, ma questa è l'ipotesi più da scartare mentre le prime due sono le più probabili.
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zukimania
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:24 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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magari se riesci anche a procurarti un buon aspirapolvere con una riduzione da poter entrare nel foro della candela stai pure piu tranquillo se levi un po di materiale che puo rimanere dentro
_________________ work in progress |
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kobretti790
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:33 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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Il meccanico sa come fare a togliere gli eventuali trucioli d'allumino, ma tranquillo io l'ho fatto fare anni addietro su una vecchia lancia delta e non è successo niente, tutto perfetto e senza smontare niente
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dj_devil13
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Auto: SJ 500 1.3 ponti stretti
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:40 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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è successo pure a me. io sono meccanico e ho risolto con l'helicoil. non è facile però avere l'helicoil di quella misura (14x1,25). bisogna comprare un kit apposta solo per quella misura. per quanto riguarda il problema truccioli : basta usare il giusto tipo di grasso e vedrai che tutti i truccioli ti restano attaccati al maschio. magari qualcosa cade dentro ma andate tranquilli che i pezzettini piccoli non fanno niente. come mettete in moto vengono sputati fuori subito, ma se avete voglia e inventiva potete aspirarli. comunque in alternativa esistono delle boccoline da battere dentro col martello. le ho trovate solo da wurth, ma personalmente preferisco l'helicoil (basta dire che nelle auto nuove fanno i filetti candela con l'helicoil, per evitare che si mangi l'alluminio della testata).
altro consiglio: quando cambiate le candele o andate accanto a dadi e bulloni di collettori e scarico, mettete appena di grasso al rame (io uso quello della molykote se non ricordo male come si scrive la marca). è un tipo di grasso che non si scioglie col calore, non viene via con l'acqua, ed impedisce che le candele, bulloni ecc ecc grippino, anche e specialmente se sottoposti a forti fonti di calore.
spero di essere stato d'aiuto.
saluti, devil !
ps:se ho fatto errori di scrittura è perché sto usando il cellulare, scusate!
_________________ Suzuki SJ 500 work in progress...happy shallallaaaaa, ho lo swift gti shallallaaaa |
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dedalo_69
Troooppo!
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 9:42 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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Praticamente, se mi cimento da solo, nel mio piccolo, e con questo mini kit (di cui c'è il video annesso...) potrei riuscirci da solo anche?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sQHRB2ElZJ0[/youtube]
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dj_devil13
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Auto: SJ 500 1.3 ponti stretti
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Inviato: Gio Lug 05, 2012 9:47 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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meglio lasciarlo fare ad uno esperto, può sembrare un lavoro semplice ma in fin dei conti va fatto con precisione e da mano esperta...ti consiglio di cercare un meccanico di quelli "stagionati" perché questo tipo di problema capitava spesso su auto molto vecchie. sulle auto nuove non capita più, quindi un meccanico "recente" quasi sicuramente non ha quel kit. devi proprio trovare un meccanico vecchio stampo o uno che prapara e restaura vecchie auto di almeno 20 anni.
_________________ Suzuki SJ 500 work in progress...happy shallallaaaaa, ho lo swift gti shallallaaaa |
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poker006
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Auto: sj410-83+sj413-90+jimny+samu-96
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Inviato: Ven Lug 06, 2012 11:16 pm Oggetto: Re: Candela col botto... |
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è successo anche a me...la prima verso il muso...ci sono andato in giro lo stesso(con un po di rumore)ma nessun problema.
il meccanico ha risolto con questa molla e del grasso...tutto a posto.si è fatta la sua sede e le candele le togli e le metti senza problemi
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Utenti cancellati_4003
Troooppo!
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Auto: vitara 1.6 8v full optional
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Inviato: Sab Lug 07, 2012 6:49 am Oggetto: Re: Candela col botto... |
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a me capita ogni volta che prendo in mano un vecchio motore della 500.è la prima cosa che faccio fare.mettere il filetto a molla in questione è l'unica soluzione al problema e funziona pure benissimo.purtroppo a volte succede che si impronta la candela un po' storta e la si avvitalo stesso e li il filetto si consuma rendendo instabile il serraggio.poi con la compressione che spinge in ogni angolo interno della testa,sputa fuori la candela che il piu' delle volte esce come un piccolo razzo dentro al cofano motore.ti consiglio anch'io di farlo fare a chi ha mani esperte.se lo impronti leggermente storto,non entra,allarghi troppi il foro della candela e poi non tiene nemmeno piu' neanche l'helicol e devi far imboccolare a nuovo il foro candela sulla testa o cambiarla
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Sab Lug 07, 2012 10:09 am Oggetto: Re: Candela col botto... |
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ho visto anche le boccole in ottone messe sulle testate e ricordo anche che si usavano per poter mettere candele con il filetto più lungo al posto di quelle a filetto corto, ma non ho mai capito il perchè
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