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SARO
Sto imparando
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 7:16 pm Oggetto: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Ragazzi qualche mese fà ho cominciato a sentire forte odore di benzina nell'olio motore. Portata la Suzukina dal meccanico mi disse che poteva essere la pompa della benzina, visto che anche esternamente era tutta imbrattata d'olio. Di conseguenza gli ho cambiato la pompa e assieme ho fatto anche il cambio dell'olio.
Adesso da circa 2 settimane, sto cominciando a risentire nuovamente odore di benzina, tanto che al tatto l'olio risulta troppo fluido!
Che problema può essere adesso?
Aspetto vostri pareri
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dkfibra
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 7:55 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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fasce del motore andate? se l'olio e troppo fluido e se la benzina ti scende tra il cilindro e il pistone ti lava via la patina d'olio de dovrebbe esserci quindi distruggi il motore..
io NON lo userei fino a quando trovo la causa!
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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rossano
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 8:42 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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ciao non azzarderei a dire subito motore andato fai fare una prova compressione e verifica che il carburatore non travasi benzina
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 8:56 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Se si può aprire controlla la membrana della pompa ma sopratutto verifica se il tubetto del ritorno della benzina non sia ostruito (potrebbe essere la causa della rottura delle pompe
Se non è quella segui il consiglio di rossano
_________________ ---oo--- |
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Troooppo!
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Inviato: Mer Giu 27, 2012 9:10 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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si chiama lavaggio dei pistoni.succede quando della benzina travasa dal carburatore quando il motore è stato appena spento.il problema lo causa il carburatore che di sicuro perde benzina.potrebbero esere i galleggianti o qualche membrana.a motore fermo la benza scende dai condotti e arriva ai cilindri che inesorabilmente va in coppa...lavando appunto i cilindri...che poi perdono compressione e via con le catastrofi...
ma prima ricontrolla la pompa della benzina che anche se nuova potrebbe perdere e mandare la benza nell'olio.occhio che l'olio miscelato alla benza perdequasi tutto il suo potere lubrificante con danni un po' ovunque...
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SARO
Sto imparando
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Inviato: Gio Giu 28, 2012 12:47 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Grazie a tutti per le delucidazioni! adesso provvedo subito a parlare con il meccanico, perchè da quello che ho avuto modo di capire, conviene, fino a quando non si sa preciso quello che è, lasciarla ferma.
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SARO
Sto imparando
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Inviato: Gio Lug 12, 2012 12:14 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Oggi sono andato dal meccanico e ho fatto misurare la compressione. Il risultato è stato tutto sommato positivo con un valore che in tutti e quattro cilindri è stato di circa 175 (non vi so dire altro sul valore e sull'unità di misura). Per altro verso ha trovato una candela bagnata e la macchina adesso mi fa parecchio fumo (come se bruciasse olio) anche se faccio pochi kilometri. Che mi dite?
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 8:51 am Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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ahia ahia.....fumo alo scarico cattivissimo segno...poi se è pure celeste ancora peggio
puo' succedere che la compressione sia anche discreta,ma se l'ultima fascia elastica denominata raschiaolio non hanno buona tenuta,inesorabilmente l'olio trafila e va in camera di scoppio.e questi succede appunto quando avvierne il lavaggio dei cilindri....spero di sbagliarmi.....poi se il motore è un 1324 allora le probabilità sono ancora piu' alte...
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FRANCESCO85
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 9:40 am Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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ci sono passato anche io con il carburatore di serie che mandava benzina a secchi e la carburazione era grassissima e come dice superdario lavava i pistoni e consumava olio che sporcava la candela del primo cilindro poi mi sono deciso a mettere un weber e dopo poco il problema è sparito adesso consuma 1 bicchiere di olio ogni 6000 km
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SARO
Sto imparando
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 12:14 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Allora ho dimenticato di dire le generalità della Suzukina!
E' un 1.3 con carburatore Weber. La carburazione è stata fatta. Per quanto riguarda il fumo è azzuro e il livello di olio si è dimezzato in meno di 400km...
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FRANCESCO85
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 12:33 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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se mangia 1.5 litri di olio con 400 km la cosa non è buona praticamente è un 2tempi poi magari aspetta i guru e vedi cosa ti dicono
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Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 1:16 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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2 kg in 400 km si puo' escludere che siano i gommini valvole:neanche se mancassero mangerebbe tanto olio
direi che sei a corto di fascie...purtroppo il lavaggio favoso dei cilindri ha costretto i pistoni a lavorare in assenza o quasi di lubrificazione proprio nel momento cruciale,L'ACCENSIONE A FREDDO
inesorabilmente si è causato un consumo eccessivo dovuto all'attrito forte e quindi pochissima tenuta dell'olio in risalita
morale della favola,devi rifare il motore!!!
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balonghi
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 2:26 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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SUPERDARIO : |
2 kg in 400 km si puo' escludere che siano i gommini valvole:neanche se mancassero mangerebbe tanto olio
direi che sei a corto di fascie...purtroppo il lavaggio favoso dei cilindri ha costretto i pistoni a lavorare in assenza o quasi di lubrificazione proprio nel momento cruciale,L'ACCENSIONE A FREDDO
inesorabilmente si è causato un consumo eccessivo dovuto all'attrito forte e quindi pochissima tenuta dell'olio in risalita
morale della favola,devi rifare il motore!!! |
io ne so qualche cosa vero dario?
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 3:57 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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tu?mi sei costato 25€ di olio e 30€ di benzina da Milano a Padova...e che sono poco piu' di 200 km....uno scooter ingolfato faceva meno fumo....pensa che al casello dell'autostrada,il tipo che riceve i soldi,ha chiuso il finestrino e aspettato che passasse la nuvola azzurra...
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SARO
Sto imparando
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 9:04 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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SuperDario almeno mi hai fatto ridere tu con la battuta del casellante ahahahahah.. comunque per ora lo lascio fermo, poi verso settembre vedremo il da farsi perchè lo sistemo se lo merita! Grazie a tutti, in particolare a te!
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Utenti cancellati_4003
Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 13, 2012 9:16 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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SARO
Sto imparando
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Inviato: Lun Lug 16, 2012 5:10 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Ragazzi ho deciso di mettere immediatamente le mani al motore per sistemarlo. Cosa mi serve per fare tutto il lavoro? E la prima volta che metto le mani nel "cuore" della Suzukina, quindi sono inesperto! Conto su di voi!
P.S. Visto che devo smontare anche la testata, mi sapete dire le coppie di serraggio?
Grazie mille!
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Lug 17, 2012 4:26 pm Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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Saro, apprezzo il tuo entusiasmo ma mi sento in dovere di smorzarlo subito!
Se hai dubbi sulle coppie di serraggio e ti dichiari inesperto, non puoi e non devi aprire un motore!
Io non sono un meccanico esperto, nella vita faccio tutt'altro, ma mi sono informato, ho letto provato, riporovato, rovinato pezzi....divertito.
Aprire un monoblocco per rifare un motore non è banale, troppe tollerenze da controllare, procedure di montaggio... ci vuole esperienza. Io non sarei affatto a mio agio. Vrei seri dubbi anche ad interfacciarmi con una rettifica per comunicare quello che voglio. Sarebbe subito chiaro che non me ne intendo e che non sarei in grado di giudicare il lvoro fatto, figurati trattare sul pezzo.... ed è roba che costa.
Non voglio demoralizzarti, soltanto metterti in guardia sulla complessità del problema. Almeno, prima di buttarti, scaricati il manuale di officina e leggiti il capitolo 3.
RM
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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SARO
Sto imparando
Registrato: Ago 17, 2010
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Inviato: Mer Lug 18, 2012 2:58 am Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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guzzi82 : |
Saro, apprezzo il tuo entusiasmo ma mi sento in dovere di smorzarlo subito!
Se hai dubbi sulle coppie di serraggio e ti dichiari inesperto, non puoi e non devi aprire un motore!
Io non sono un meccanico esperto, nella vita faccio tutt'altro, ma mi sono informato, ho letto provato, riporovato, rovinato pezzi....divertito.
Aprire un monoblocco per rifare un motore non è banale, troppe tollerenze da controllare, procedure di montaggio... ci vuole esperienza. Io non sarei affatto a mio agio. Vrei seri dubbi anche ad interfacciarmi con una rettifica per comunicare quello che voglio. Sarebbe subito chiaro che non me ne intendo e che non sarei in grado di giudicare il lvoro fatto, figurati trattare sul pezzo.... ed è roba che costa.
Non voglio demoralizzarti, soltanto metterti in guardia sulla complessità del problema. Almeno, prima di buttarti, scaricati il manuale di officina e leggiti il capitolo 3.
RM |
Guzzi82 i tuoi consigli sono bene accetti! Per quanto riguarda il caso specifico c'è da dire che, oltre l'inesperienza sul motore Suzuki, in questo periodo il lavoro neanche me lo consentirebbe di passare tanto tempo sul motore, quindi il mio intento era quello di comprare tutti i pezzi e portarli dal meccanico, così da semplificargli il compito! Niente di più! Inoltre oltre i pezzi volevo sapere anche tutte le guarnizioni che mi (gli) servono una volta pronto per il montaggio!
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
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Inviato: Mer Lug 18, 2012 7:53 am Oggetto: Re: Odore forte di benzina nell'olio motore |
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ok, così è diverso. Forse non avevo capito.
Per "rifare il motore" si intende, specificatamente nel tuo caso, rifare la parte di tenuta tra cilindro e pistone. Ci sono vari modi e dipende da quello che troverai aprendo.
La teoria vorrebbe che rettificassi le camice dei cilindri (allargando lievemente il diametro) e montassi pistoni nuovi (leggermente più larghi) e appositi segmenti e raschiaolio.
Quel "lievemente" ha in realtà delle misure precise (non è un tot a caso) perchè esistono diversi kit di pistoni e segmenti a diametri crescenti. Almeno 2 diversi (a memoria non li ricordo), usi il primo livello se sei alla prima rettifica (e se la rettifica consente di stare sotto quella misura) e il secondo per una seconda revisione.
Una soluzione "semplice" ma a volte efficace è la sola sostituzione delle fasce e dei raschiaolio. Queste parti sono in materiali più teneri rispetto alle camicie dei cilindri e si consumano prima. Se la prendi in tempo può essere sufficiente. Purtroppo qui ci vuole occhio, capacità, esperienza e strumenti per rilevare consumi e ovalizzazioni.
I meccanici non amano che gli si procuri il materiale (hanno i loro fornitori, le loro abitudini, i loro ricarichi) devi avere un rapporto più che buono con un meccanico per poterlo fare, deve essere lui a dirti quello che serve, sarà lui a coordinarsi con la rettifica (quasi mai un meccanico fa in casa i lavori di rettifica, non è il suo mestiere a meno che non sia un grande preparatore), attento che scegliere tu i materiali può (per alcuni) essere la scusa buona quando il lavoro risutasse non funzionare: ha fatto male lui? i pezzi non erano di qualità? la rettifica che hai scelto sapeva il fatto suo?....
Sembro un po' catastrofista....
cerca, se già non l'hai, un buon meccanico, verifica che conosca quel motore e sappia a chi appoggiarsi (ci sono molti, troppi casi di Suzuki ricostriuti che vanno peggio di prima), verifica che sia disponibile a lasciarti il compito di procurarti i pezzi (alcuni lo fanno anche volentieri perchè non vogliono la rogna di sbattersi a cercare roba che il normale ricambista di fiducia non tratta, figuriamoci se devono trattarla su internet...) e seguilo nel lavoro.
Torno a consigliarti di leggere il capitolo sul motore del manuale d'officina. Ti da molte informazioni e ti fa capire com'è il lavoro.
Butto giù un elenco pezzi di massima.Prego altri di integrarlo.
Pistoni e segmenti
Gommini valvole (speriamo non servano i guidavalvole)
Kit guarnizioni testata (testa, coprivalvole, comprende anche i gommini citati)
Cinghia distribuzione, pompa acqua
Non dico iente sull'albero a gomiti e le bronzine. Sarebbe meglio lucidarlo, bilanciarlo e cambiare tutte le bronzine (anche qui kit a maggiorazioni differenziate) ma qui la spesa si impenna.
Tutto insieme fanoo 2.000-2.500€
Se lo facessi da me sarebbero 1000€ di pezzi più altri 2500€ per farlo rifare da un professionista.....
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