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mozzo avm rotto o semiasse?
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kobretti790
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MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 6:56 am    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

Si sono convinto anche io che potrebbe essere il mozzetto triturato

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andyfaifer
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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:15 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

oggi aveveo tempo e ho smontato tutto...verdetto...?
Il semiasse si e' tranciato di netto all'inizio del millerighe verso il differenziale, come se fosse stato tagliato col flessibile...ecco perche' non faceva nessun rumore!
Ora viene il difficile devo riuscire a togliere il pezzo di millerighe che e' rimasto nel differenziale ma non voglio smontare tutto! provo a prendere una calamita telescopica il piu' potente possibile, e se ho culo che il pezzo rimasto non si e' intorcinato nel differenziale magari lo sfilo senza dover smontare anche l'altro mozzo-giunto-semiasse e pera differenziale.

Se avete qualche altra idea dite pure.

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kobretti790
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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:24 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

Non vorrei dire una caxxata, ma se togli anche l'altro semiasse, infilando dentro al ponte una barra di ferro di 6 mm. non riesci a buttare fuori il pezzo di semiasse rotto attraverso il poco spazio tra i bussolotti del differenziale oppure non c'è proprio spazio? magari se 6 mm. è troppo puoi far passare del fil di ferro spesso

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Tos.mario
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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:27 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

si che puoi ma lui voleva proprio evitare di smontare anche l'altro lato del ponte... andy tu hai ponti samurai giusto? che semiassi hai?
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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:32 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

smontare un mozzetto ed una ghiera è sempre meglio di tirare giù un differenziale non ti pare?

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andyfaifer
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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:43 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

kobretti ha ragione ma quello che dice lui si pu' fare col differenziale originale, con l'ARB non si puo' fare purtroppo...ho dei semiassi a 26 cave, devo dire che ne hanno sopportate tante in questi anni e fino ad ora avevano retto bene...ora si vedra'!

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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:46 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

andyfaifer :
[cut]ho dei semiassi a 26 cave, devo dire che ne hanno sopportate tante in questi anni e fino ad ora avevano retto bene...ora si vedra'!
Quali per curiosità?

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MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:52 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

allora l'unica è provare con una bella calamita provando nel contempo a far girare il differenziale.
Ma che gomme monti per curiosità?

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 6:33 am    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

quello che dice kobretti si può fare anche con un differenziale arb, solo che la punta del ferro deve essere abbastanza fine e bisogna avere mira!
se si è tranciato di netto sei fortunato, a me uno posteriore si è rotto a fetta di salame, un casino!
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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 9:57 am    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

Lois99 :
andyfaifer :
[cut]ho dei semiassi a 26 cave, devo dire che ne hanno sopportate tante in questi anni e fino ad ora avevano retto bene...ora si vedra'!
Quali per curiosità?
Idem siamo in due i curiosi di sapere la marca....

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 11:14 am    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

kobretti790 :
Non vorrei dire una caxxata, ma se togli anche l'altro semiasse, infilando dentro al ponte una barra di ferro di 6 mm. non riesci a buttare fuori il pezzo di semiasse rotto attraverso il poco spazio tra i bussolotti del differenziale oppure non c'è proprio spazio? magari se 6 mm. è troppo puoi far passare del fil di ferro spesso

Tos.mario :
si che puoi ma lui voleva proprio evitare di smontare anche l'altro lato del ponte... andy tu hai ponti samurai giusto? che semiassi hai?

andyfaifer :
kobretti ha ragione ma quello che dice lui si pu' fare col differenziale originale, con l'ARB non si puo' fare purtroppo...ho dei semiassi a 26 cave, devo dire che ne hanno sopportate tante in questi anni e fino ad ora avevano retto bene...ora si vedra'!

danilo.milesi :
quello che dice kobretti si può fare anche con un differenziale arb, solo che la punta del ferro deve essere abbastanza fine e bisogna avere mira!

mi spiace contraddirvi ma non è proprio possibile tale operazione
togliendo il semiasse "sano" non cè comunque la possibilità di spingere fuori il pezzo di semiasse rotto perche cè la spina passante che tiene in posizione i satelliti.... sia per il differenziale originale che per l'arb....
attraverso quella spina passa solo uno spessore di 1 / 1,2 mm....
se non esce con una calamita potente non rimane che tirare giu la "pera"
(a parte che è sempre consigliato controllare che non ci siano in giro residui di semiasse che se finiscono tra gli ingranaggi della coppia conica il danno peggiora .. )

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:02 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

non credevo che lo spazio era così limitato, pensavo di più sinceramente, ricordavo male.

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:16 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

quoto enricos...le cose stanno proprio così....la pera io la smonterei comunque perchè a parte le piccole limature di ferro che possono venire giù quando si cambia l'olio, i pezzetti più grossi possono dfare grossi danni....

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:50 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

io con il mio arb l'ho fatto (è il posteriore, ma il diff è identico).
il semiasse era rotto e non riuscivo a toglierlo, allora dalla parte opposta ho infiliato qualcosa (non ricordo di preciso, mi sembra un cacciavite fine con lo stelo molto lungo) e l'ho spinto fuori.
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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:53 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

allora con del filo di ferro ci si riesce come avevo detto in qualche precedente messaggio

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:03 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

andy, per curiosità, posteresti delle foto delle superfici di rottura del semiasse? viste da vicino, magari in alta risoluzione (una buona macchina digitale invece del cellulare)
sto studiando failure analysis e mi fa comodo avere qualche foto di esempio per fare esercitazione..

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:09 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

makka, pensi ad una rottura per una venatura o ad un cedimento per fatica????

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:22 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

finchè non vedo non lo so...però sarebbe interessante capire se ha ceduto per fatica o perchè era fragile..

poi io ne so davvero poco quindi al massimo farei un'ipotesi, e poi chiederei conferma al professore per vedere se ci ho capito qualcosa della materia...

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:55 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

Allora, oggi provero' con una calamita che ho trovato fra i miei attrezzi..ma bisogna vedere se e' abbastanza potente...si di certo smontare di tutto per pulire e' consigliato, ma in questo caso si e' tranciato talmente bene di netto che non credo proprio abbia lasciato residui, non e' come gli originali che si rompono sgretolandosi come mi era successo al posteriore anni fa... e li e' d'obbligo....i semiassi sono il vecchio modello di trialjimny nei nuovi modelli ha cambiato la composizione e sono nettamente piu' resistenti, comunque ha detto che me lo sostituisce senza problemi e' una persona molto seria in questo senso, le gomme sono 33''.

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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:03 pm    Oggetto: Re: mozzo avm rotto o semiasse? Rispondi citando

Solitamente, se la forza applicata è dentro i valori del carico di rottura non si dovrebbe avere la rottura, il tranciamento dell'asse è dovuto a difetto di fusione del metallo fessurazione, porosità oppure per fatica, l'asse è soggetto più o meno alla sollecitazione sempre verso una direzione, la sua inversione di applicazione della forza può determinare un affaticamento, ma un asse rinforzato la tranciatura serà dovuta ad un errore sull'asse e non su un sovraccarico

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