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sfiati fatemi capire
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lucamtb
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MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 2:15 pm    Oggetto: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Sui diff, così come sul cambio e sul riduttore ci sono gli sfiati dell'olio.
Mi è stato detto che togliendo il tappo (quello di metallo cianfrinato) bisogna anche sfondare la membrana che evita la fuoriuscita dell'olio ma permette le relative dilatazioni termiche.
Non sarebbe meglio lasciare perdere la membrana e semplicemente togliere il tappo per attaccargli al posto un tubo di gomma che lo si porta fino al filtro aria?

In questa maniera si previene l'ingresso di acqua ma la membrana evita continui andirivieni di olio nel tubo (specie quando si ha la vettura a ruote per aria).

Luk
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MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 2:50 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Direi che il tuo discorso fila, però non ho mai sentito parlare di questa membrana.


Ultima modifica di il Mer Lug 22, 2009 10:12 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 3:58 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

mai sentita nemmeno io.... io semplicemente ho messo i tubi e li ho portati nel vano motore in un posizione imboscata! fallo!!! io ho fatto fuori una coppia conica per la melma che entrava da qual maledetto foro

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MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 4:05 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

ma se non esistesse questa membrana allora entrerebbe e uscirebbe di tutto da quel cavolo di tappo metallico messo alla menemeglio
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MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 5:22 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Sinceramente,non ho pensato a come potesse funzionare realmente.Ma se però ci pensiamo...la valvola dovrebbe far sfiatare aria\olio quando si scalda,come una valvola di non ritorno,ma si vede che col tempo (così come le membrane del caburatore)non fungono più bene e lasciano trafilare acqua e sporco dentro,o col raffreddamento entrando in acqua forse aspirano pure...(ovviamente non chissaà che ,ma pur sempre qualcosa).
Comunque per quanto riguarda l'allungarli, il foro è quel che è,il tubo anche,l'olio non core come acqua...per svuotare il ponte tanto da far danni penso ci voglia un pò...
Se poi c'è sta membrana meglio...
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MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 5:59 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

non c'è una "valvola" ma è una scatolina di metallo, in comunicazione con l'interno. L'olio, per uscire deve fare un giro vizioso, per quello non esce (se cappotti però...), questo è quello che ricordo io... ciao

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MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2009 10:27 am    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Pure io ho gli sfiati alti...ma ho sentito parlare anche dello sfiato del cambio..quello non l'ho alzato..dove si trova??ma voi avete un tubo unico che raccorda i vari sfiati o più tubi?

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MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 2:56 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Ciao ragazzi non ho trovato un topic più appropriato quindi chiedo qui: ho verniciato i ponti e di conseguenza gli sfiati. Devo controllare che passi aria tra il tappino e lo sfiato? Perchè temo con la vernice di aver come sigillato il tappo. Si capisce cosa intendo? Se così fosse mi pare che non vada bene..ditemi voi!!! Grazie!
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ciao

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MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 7:02 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

certi ponti hanno lo sfiato con una apposita valvolina.non so se ce l'hanno anche i suzuki...controllo.dentro al cilindretto accappucciato sopra allo sfiato nel ponte c'e' una piccola mollettina che preme contro una specie di membranetta di gomma.quando il ponte va in pressione,vince la molla e l'aria esce,ma non entra l'acqua
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MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2012 7:13 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Ok è tipo una non ritorno, ma io ho paura di aver sigillato il tappo allo sfiato e quindi che l'aria non possa uscire!
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MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2012 10:59 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

con una semplice verniciatura non sigilli niente e comunque se hai dei dubbi prendi una pinza e dagli a girare a quel tappo/valvola ed hai risolto

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MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 4:42 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

oggi ho tolto il tappo del diff davanti (il tappo dello sfiato) ho provato a metterci un tubo da 6 e uno da 10 (erano gli unici due che avevo in casa,6 e 10 sono i diametri esterni) ma non vanno bene,ce ne vuole uno da 8. domani o quando ne ho voglia lo prendo (nel frattempo il tappo l'ho rimesso) e dovrebbe calzarci perfettamente. toccatina di pasta rossa all'esterno del tubo,lo infilo,due gocce d'attack e via... lo sfiato davanti lo faccio andare nel cofano... quello dietro pensavo di farlo entrare dal bocchettone del serbatoio e farlo venire in cabina,senza dovergli far attraversare tutto il sotto della macchina (anche se basterebbe fascettarlo al tubo dell'aria dell'ARB post.). voi cosa ne dite? sia del metodo sia del posizionamento del tubo post?
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MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:23 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Ha senso se non metti quello del riduttore.. altrimenti ti conviene portarli tutti nel vano motore!

comunque io ho camminato diversi anni senza e non ho mai fatto danni.. e avevo fatto esattamente il percorso che dici tu, dal ponte sali verso i tubi del serbatoio e l'hai messo al sicuro!

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MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:39 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

nono io metterei solo quelli ai ponti,tanto guadi da far arrivare l'acqua al livello riduttore (quindi acqua che entra in cabina perchè son senza tappi nei pozzetti) non ne faccio praticamente mai... comunque ok speriamo che tenga... invece che la pasta rossa,sull'esterno del tubo mi sa che ci metterò dell'attack,e poi al massimo in cima un bordino di pasta...
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MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:04 pm    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

In mezzo al delirio pre-vacanza mi è venuto un flash leggendo la discussione....ma se in testa al tubo mettessimo una valvola di non ritorno in modo da esser sicuri al 100% che l' acqua non entri ? Può funzionare ? Oppure c'è il rischio che il ponte dopo aver sfogato una eventuale sovrapressione tenda a fare il vuoto raffreddandosi ?

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MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 9:08 am    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

io ho montato quelli a tenuta stagna.... fine di tutti i problemi Sorriso

inoltre viene anche un lavoro più pulito!
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MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 10:01 am    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

le valvole di non ritorno vanno menissimo, ma sempre messe alte

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MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 10:38 am    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

io li ho portati tutti nel vano motore.... pomeriggio faccio una foto e la posto.
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MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 10:52 am    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Pure io... qualche raccordo e un unico tubo che arriva dietro alla batteria!
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MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 11:39 am    Oggetto: Re: sfiati fatemi capire Rispondi citando

Esatto pure io un tubo unico nel vano motore, beh si certo anche la valvola di non ritorno andrebbe alta...

Come sono quelli a tenuta stagna massy ? Son quelli con il tubo rilsan da 6 mm ?

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