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andyfaifer
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Inviato: Lun Ago 27, 2012 10:50 pm Oggetto: batteria ed alternatore |
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Ieri dopo un po che giravo, spengo l'auto e non parte, batteria morta.
Allora riparto a strappo, ma sull'auto non va nulla, compressore, tasti blocchi arb, e pompa idroguida l'unica cosa che andava era un faro ma con luce fioca.
L'ho fatta girare ancora, poi l'ho spenta...dopo un po la faccio ripartire sempre a strappo e il compressore e i tasti dei blocchi hanno energia e funzionano, ma per poco, perche' dopo qualche tentativo l'energia si esaurisce.
Il mio dubbio ora e' se sia partito l'alternatore che non ricarica piu' la batteria o se sia solo la batteria da cambiare.
L'ho attaccata ad un mantenitore/caricatore per 24 ore ma non si e' ancora caricata, avra' 2 anni e quando spengo la macchina premo sempre il tasto dello staccabatteria.
l'alternatore e' quello che avevo sul 1300 il motore e' 1600.
A sto punto voglio una batteria che mi duri e che rimanga affidabile sempre, ma non me ne intendo molto...pensavo ad un'optima o una di pari qualita' ma non saprei quale modello e dove trovarle a buon prezzo.
Premetto che da alimentare ho 1 faretto, tre tasti, il compressore ARB e poi vabbe' la pompa idroguida elettrica e basta nient'altro, ho tolto tutto.
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massy01
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 6:57 am Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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Optima e ti dimentichi di avere la batteria!
Io ho la gialla da 55Ah... Ho il verro, faro da lavoro, stereo, inverter ecc mai un problema.
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kobretti790
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 8:24 am Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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sBatteria morta, se fai il controllo dell'elettrolita vedrai che in alcuni elementi nonostante tu l'abbia caricata ti segnera rosso soprattutto il primo vicino al positivo per cui batteria nuova, quoto massy, una bella optima al gel e sei a posto
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andyfaifer
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 10:31 am Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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Quale modello?Sempre Gialla? Io di verricello non ne ho, mi serve solo per l'accensione....tu massy dove l'hai comprata?
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massy01
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 10:35 am Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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da Raptor4x4, Gialla 55Ah con 870 di spunto.
ora un bel prezzo lo fa anche Traction4x4 (ma in linea di massima come quello di Raptor4x4)
però se ti serve solo per l'accensione secondo me è peccato buttare quasi 200€ :/
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andyfaifer
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 11:18 am Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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Eh si non sono pochi...alternative?
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Makka
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 11:58 am Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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è un peccato per solo l'avviamento, ma con tutti gli scossoni che gli dai facendo gare quelle classiche è piu facile che si rompano...una al gel sarebbe la soluzione..
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kobretti790
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 12:34 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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per la durata è conveniente se effettivamente la strapazzi altrimenti ne monti una comune con 50 euro e ti dura giusto giusto 2 anni
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andyfaifer
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 12:40 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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Eh si il problema sono tutti gli scossoni e le inclinazioni che deve sopportare
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riki89
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 12:52 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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andre guarda anke le fiamm ke le fanno anke a gel o senno le deka intimidator ke le vende mattouno... senno anke un bella bosch s3 come ho io... mai un problema e anke quando mi sono messo sul fianco non e scito niente...
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ironroby
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 1:11 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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Alternativa è che se vai da un ricambista con i prezzi buoni con 200€ ti da una batteria da camion.
La capacità di una batteria è relativa, ovviamente non deve essere sottodimensionata anche se funziona lo stesso... Un esempio, avevo su una 55ah con spunto maggiorato, in 3 anni è andata a f.... in garage avevo una batteria fiat da 45ah con 4 anni di vita e non fa nessunissimo sforzo a mettere in moto il 1600...
Secondo me, se spendi già 60/70€ hai già una mega batteria (sempre dal ricambista che in genere hanno prodotti professionali).
La marca è relativa, che sia fiamm, bosch, tudor, banner, varta, yuasa, van sempre bene...
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whitemud
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 1:32 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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io gli ho buttato su una da 75 ah della mercedes classe A, in 3 anni e 1/2 mai dato un problema... l'ho presa di recupero allo sfascio ( auto nuova superincidentata dopo 3 mesi!!!!) a costo zero....
Il verro lo tira ma sempre con la macchina accesa, se valuti un'acquisto di batteria al gel fammi un fischio che magari in 2 ci fanno il prezzo!
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kobretti790
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 1:33 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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io ho su una batteria che aveva mio fratello sul doblè diesel da 55 ampere, lui l'ha tenuta due anni, io da altri 2 ed a mezzo giro di chiave il motore accende.
Forse è anche un pò fortuna
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andyfaifer
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 1:59 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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Si ma a sto punto la prendo al gel, tutte el altre soffrono le oscillazioni che si hanno con un certo tipo di uso...la redtop credo che sia quella che meglio si addice al mio uso fra le optima e l'ho trovata sui 150-159 euro ora whitemud ho mandato una mail per sapere che prezzo fanno per 2.
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andyfaifer
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:04 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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non capisco pero' la differenza tra la optima RT C 4,2 e la RT S 4,2 sembrano identiche come caratteristiche e prezzo
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Makka
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:14 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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la optima red l'ho vista anche dal ricambista dove vado di solito, se vuoi posso chiedere quanto me la fanno scontata
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andyfaifer
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:23 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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se per te non e' un disturbo si grazie, chiedi anche che prezzo farebbero per 2 che magari interessa anche a whitemud.
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Makka
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Inviato: Mar Ago 28, 2012 2:25 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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appena ci capito chiedo
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andyfaifer
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Inviato: Lun Set 03, 2012 8:21 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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ho trovato delle batterie che sono utilizzate per le competizioni tipo rally, io le avrei ad un bel prezzo sono le odyssey extreme racing series con elettrolita drycell (assorbito) quindi tipo AGM che e' anche meglio di quelle al gel. Puo' essere installata con qualsiasi angolo di inclinazione fino a 90gradi, massima resistenza alle vibrazioni , elevatissime correnti di scarica e capacita' di ricarica rapida ( corrente di scarica su 5 sec. doppia o tripla rispetto ad una batteria standard).
Pero' da quello che ho capito..perche' non sono chiare le diciture la piu' grande e' la 40 che dovrebbe essere da 43ah (c'e' scritto cap.10h 43 scrivibile anche C/10 (ah) 43, mentre se guardo la scheda della optima c'e' scritto C/20 (ah) 50...vuol dire che la prima puo' erogare 4,3 A per 10 ore mentre la secondo 5A per 20 ore? mi sembra strano!...se qualcuno degli appassionati ingegneri mi sa dare una delucidazione mi fa un favore)
Poi ha 500 CCA@-18C, quindi come spunto e' superiore a quella che ho ora che e' una 50ah con 450 CCA@-18C.
E pesa ben 6 kg in meno di una Optima redtop 50ah che pero' ha 850 CCA@-18.
Ripeto che sulla macchina deve servire solo per avviamento e di elettrico vi sono 3 tasti, il compressore dei blocchi, 1 faretto e la pompa dell'idroguida.
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kobretti790
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Inviato: Lun Set 03, 2012 8:40 pm Oggetto: Re: batteria ed alternatore |
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allora la sigla c/10 indica il valore di capacità ed è il risultato che si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare prima di scendere a 10,5 volts (10,5 volts è il valore convenzionale che indica la batteria completamente scarica);
Nel caso della batteria di 43 ampere c/10 vuol dire che la corrente che si può erogare per 10 ore prima di scendere a 10.50 V è di 4.3 Ampere (4,3A x 10h = 34 Ah).Fai il calcolo con altre batterie e vedi se opportuno o meno montare questa batteria
Spero di essere stato d'aiuto
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