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giusfly
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Inviato: Sab Set 08, 2012 8:45 am Oggetto: rumore trasmissione |
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ciao
è normale con le superridotte 4.16, avere un rumore in accelerazione tipo gnaaaahh, abbastanza sommesso, che sparisce in rilascio? la tonalità è in funzione della velocità e non della marcia inserita, il che mi ha fatto pensare al riduttore.
il riduttore è stato revisionato da 4-5000 km di uso tranquillo. al cambio olio presentava un pò di limatura sul magnete del tappo.
prima avevo uno scarico rumorosetto e non si notava.
a novembre andiamo in tunisia con altri 3 suz e... come diceva qualcuno, il carro attrezzi nel deserto costa 3000 eurozzetti...
ciao e grazie in anticipo
_________________ specializzarsi è roba da insetti, un uomo dovrebbe saper fare di tutto... |
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dkfibra
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Inviato: Sab Set 08, 2012 9:57 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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portati un secondo riduttore di scorta, magari quello di un mille così è più corto di quello del 1.3, oppure un'altro con super ridotte 4.16, non si sa mai visto dove vuoi andare e calcola ke nn hai un toyota ke in africa hanno tutti ma un suzuki quindi i ricambi nn si trovano subito..
cmq è normale ke le super ridotte fischiano un pochino niente di allarmante..
mi raccomando prediligi le marce lunghe e non le ridotte sulla sabbia del deserto..
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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dkfibra
Troooppo!
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Inviato: Sab Set 08, 2012 9:58 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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e dimenticavo gomme larghe e con battistrada adatto quindi nn aggressive, ovviamente opportunamente sgonfiate.
poi al ritorno foto foto foto foto e ancora foto!
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Franco413
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Inviato: Sab Set 08, 2012 10:29 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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Io ho una teoria
Siccome capita spesso che revisionando (sostituendo cuscinetti e paraolio) un riduttore (ma anche per il cambio) successivamente si avverta questo tipico rumore anche senza il montaggio delle 4.16
Purtroppo i denti degli ingranagi elicoidali si sono logorati e questo provoca il classico fischio, causato dall'eccessivo lasco in rotolamento dei vecchi cuscinetti che facendo lavorare l'accoppiamento degli ingranaggi troppo in aderenza non provocano grossi rumori (solo saltuatiamente) ma però compromettono gli stessi consumandosi e provocando la classica limatura, montando i nuovi cuscinetti si riprendono le tolleranze iniziali ma oramai i denti degli ingranaggi sono compromessi e quindi si avvertono maggiormente fischi e rumori di rotolamento
Per prevenire bisognerebbe revisinare il rid. almeno ogni 30/50mila KM e non aspettare i 100mila e passa perchè sicuramente è già troppo tardi...
Poi un alro motivo potrebbe essere lo stesso ingranaggio delle 4.16 che ha delle tolleranze costruttive diverse rispetto all'elicoidale originale suzuki e questo nell'accopiamento porta a rumoreggiare
Che dire, adesso come adesso prova a introdurre dell'additivo sull'olio per renderlo più denso forse qualcosa risolve..... anticamente sui vecchi cambi introducevano segatura fine per evitare i rumori ma poi entravano a fatica le marce....
In africa evita di dare colpi forti (sfrizionate ecc.) alla trasmissione, cerca sempre di farla lavorare in aderenza e sei a posto
_________________ ---oo--- |
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FRANCESCO85
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dkfibra
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Inviato: Sab Set 08, 2012 2:42 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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non credo sia così grave come credi, cmq se nn è mai stato revisionato il riduttore fallo tu appena puoi..
un leggero fischio è abbastanza normale tra gli ingranaggi, a maggior ragione con le ridotte inserita, cmq la spiegazione di franco è giusta
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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Doge
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Inviato: Sab Set 08, 2012 3:56 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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dkfibra : |
portati un secondo riduttore di scorta, magari quello di un mille così è più corto di quello del 1.3, oppure un'altro con super ridotte 4.16, non si sa mai visto dove vuoi andare e calcola ke nn hai un toyota ke in africa hanno tutti ma un suzuki quindi i ricambi nn si trovano subito..
cmq è normale ke le super ridotte fischiano un pochino niente di allarmante..
mi raccomando prediligi le marce lunghe e non le ridotte sulla sabbia del deserto.. |
Perchè sono meglio le lunghe?
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FRANCESCO85
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dkfibra
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Inviato: Sab Set 08, 2012 5:50 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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sono meglio le lunghe x' le ridotte "raspano" troppo, sulla sabbia serve dolcezza e progressione x' bisogna galleggiare, se si inizia a scavare invece di avanzare si scende e ci si infossa.
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Doge
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Inviato: Sab Set 08, 2012 8:39 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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[quote="dkfibra"]sono meglio le lunghe x' le ridotte "raspano" troppo, sulla sabbia serve dolcezza e progressione x' bisogna galleggiare, se si inizia a scavare invece di avanzare si scende e ci si infossa.[/q
Ok come pensavo io, pero' tra circa un mese qui in zona mia ci sara' il Daitona Beach "se venite ci si beve una birra in compagnia" lo scorso anno l'ho fatto col grand cherokee, cambio automatico, giu il piede del gas e via, quest' anno vorrei fare il percorso hard anche se il mezzo è stok, la domanda è: per affrontare i dossi piu alti meglio un po di rincorsa e provare? lo scorso anno per non affaticare gli organi mettevo le ridotte.
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giusfly
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Inviato: Sab Set 08, 2012 8:40 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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[quote="Franco413"
Che dire, adesso come adesso prova a introdurre dell'additivo sull'olio per renderlo più denso forse qualcosa risolve..... anticamente sui vecchi cambi introducevano segatura fine per evitare i rumori ma poi entravano a fatica le marce....
In africa evita di dare colpi forti (sfrizionate ecc.) alla trasmissione, cerca sempre di farla lavorare in aderenza e sei a posto[/quote]
grazie per le pronte e numerose risposte!!!
e con un classico 85W-140 GL5 ?
e un sintoflon?
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Doge
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Inviato: Sab Set 08, 2012 9:23 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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giusfly : |
[quote="Franco413"
Che dire, adesso come adesso prova a introdurre dell'additivo sull'olio per renderlo più denso forse qualcosa risolve..... anticamente sui vecchi cambi introducevano segatura fine per evitare i rumori ma poi entravano a fatica le marce....
In africa evita di dare colpi forti (sfrizionate ecc.) alla trasmissione, cerca sempre di farla lavorare in aderenza e sei a posto[/quote]
grazie per le pronte e numerose risposte!!!
e con un classico 85W-140 GL5 ?
e un sintoflon? |
Non mi pare che un 85w140 sia un classico, ocio!
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giusfly
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Inviato: Dom Set 09, 2012 8:41 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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classico nel senso che una volta il primo intervento sui cambi un pò rumorosi era appunto un olio più viscoso.
che ne dite? cmq a freddo si comporta come un 85,
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dkfibra
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Inviato: Dom Set 09, 2012 8:54 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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be se la fai con un grandcherokee direi ke un po' di coppia e motore ce l'hai, io userei le lunghe e andrei di proggressione cercando di mantenere una buona velocità x garantirmi il galleggiamento, se invece le salite sono troppo ripide x poterle prendere con un po' di slancio fai alcune prove su quale marcia puoi mantenere..
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Doge
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Inviato: Dom Set 09, 2012 10:59 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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Il grand cherokee ormai è andato in Russia, per divertirmi ho preso il suzuki, tornando al mio discorso si ci saranno salite ma credo che in prima si dovrebbe andar su, essendo abbituato con un bisonte da 25 quinali a buttar giu il gas, al momento non sono ancoa abbituato a far or con una gazzella.
Comunque ribadisco l'invito al Daytina beach.
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giusfly
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Inviato: Lun Set 10, 2012 7:57 am Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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insomma quale additivo consigliate?
l'olio più viscoso proprio no?
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dkfibra
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Inviato: Lun Set 10, 2012 10:31 pm Oggetto: Re: rumore trasmissione |
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prova a metterlo un pochino più denso e vedi la differenza..
addittivi ce ne sono molti, anke il rothen, in tanti si trovano benissimo
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