2H - 2 Wheels Drive, High Speed: utilizzo normale della vettura (asfalto).
4H - 4 Wheels Drive, High Speed: te lo consiglio su fondi particolarmente viscidi, come neve, ghiaccio, fango, sterrato; utilizzarlo su asfalto asciutto o su terreno che garantisce troppa trazione ti porterebbe ad usurare moltissimo la trasmissione.
4L - 4 Wheels Drive, Low Speed: quando ci sono degli ostacoli molto difficili da superare o le ruote non devono girare troppo velocemente, c'è la possibilità di utilizzare le marce ridotte (appunto 4L), regalano una trazione maggiore, un maggiore spunto da fermo e permettono di sfruttare meglio la coppia in passaggi trialistici. Ad esempio per superare un guado, in cui il motore deve restare "in tiro" senza però raggiungere velocità troppo elvate per evitare che l'acqua vada dappertutto.
Per quanto riguarda il blocco differenziale... beh, il discorso è un po' delicato.
Il principio di funzionamento è che quando si inserisce il blocco è come se le ruote fossero collegate tra loro da un'asta metallica, indipendentemente dal fatto che si trovino nel lato interno della curva o esterno.
Questo significa che la coppia del motore è ripartita nello stesso modo su ogni ruota, sia che essa tocchi terra o meno.
Per capirci meglio ti faccio un esempio, nella classica situazione di Twist, in cui si sollevano da terra, contemporaneamente la ruota anteriore sx e posteriore dx o viceversa:
SENZA BLOCCO DEL DIFFERENZIALE
l'automobile si ferma, trasferisce tutta la coppia motrice alle due ruote con meno aderenza (quelle che non toccano terra) e le altre due sono escluse dalla trasmissione brutalmente.
CON BLOCCO DEL DIFFERENZIALE
l'automobile NON SI FERMA, trasferisce tutta la coppia nello stesso modo, continueranno a girare alla stessa velocità tutte le ruote collegate allo stesso differenziale, nel tuo caso quelle anteriori, gireranno entrambe alla stessa velocità.
E' chiaro che nella seconda ipotesi il differenziale della ruota che tocca a terra sarà MOLTO SOLLECITATO, dovrà trainare il peso di tutta la vettura... .
Inoltre, come ha giustamente detto scugnizzo, è sconsigliato utilizzare il blocco del differenziale centrale/posteriore in salita (non è il tuo caso) o in caso di forti pendenze, perchè quando le ruote si alzano da terra, quelle che restano a contatto con il terreno NON SMETTONO DI GIRARE, creando situazioni molto pericolose.
Pensa in una salita molto ripida, se sei lanciato e ti si alzano le ruote anteriori con il blocco fai un bel volo all'indietro...