Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21306
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 3:52 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Se si monta lo spinterogeno a punte platinate del 1000 può andare oppure ci sono problemi?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 5:42 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
JacopoSamurai : |
Allora: io ho fatto e parlo per esperienza non perché ho la lingua in bocca. Il cams del 1298 ie non ha la camma per l'alberino della pompa a c!
Il collettore si può tranquillamente lasciare con la sonda inserita o con un bullone. È inutile smentire se non si sanno le cose. |
Questa è la mia esperienza!!!!! Come vedi nelle immagini si tratta di un G13B montato su un samurai del 96 ex iniezione noterai che è stata montata la pompa della benzina, collettore con il weber addirittura il motre funzionava anche con lo spinterogeno bobina e la centralina dell'IE poi però siccome non mi gestiva la fase correttamente ho montato uno spinterogeno del vitara 8v (e bobina del 410) che è identico a quello del G13A (con il polmoncino di depressione)
Io facevo riferimento alla cam del G13B montato sullo swift 8v che come vedi nell'immagine (gentilmente rubata da superdario) ha lo spinterogeno posizionato in orizzontale quindi forse prende il movimento sulla testa della cam e non dall'ingranaggio classico
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 5:56 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
No lo spinterogeno del mille ha altri diametri e dimensioni non ci azzecca quasi nulla ma nella disperazione con un tornio ci si costruisce una boccola e forse si può montare
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
pesciaio
Top member
Registrato: Gen 11, 2010
Messaggi: 363
Prov:
Località: lucca toscana
Auto:
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 6:06 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
siete veramente tutti in gamba ...grazie 1000 a tutti ..
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 6:12 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
JacopoSamurai : |
Allora: io ho fatto e parlo per esperienza non perché ho la lingua in bocca. Il cams del 1298 ie non ha la camma per l'alberino della pompa a c!
Il collettore si può tranquillamente lasciare con la sonda inserita o con un bullone. È inutile smentire se non si sanno le cose. |
nessuno dice che parli perche hai la lingua in bocca (questo te lo sei detto da solo )
non ho detto che il collettore di scarico non va bene... ma solo che è sprecato su un motore a carburatore (consiglio di imparare a leggere bene prima di aggredire sparando fesserie)
per quanto riguarda la camme se parliamo del motore nato per il swift (G13B )NON ha la camme che comanda la pompa C (ma neanche l'ingranaggio di rinvio dello spinterogeno)
ma per i motori nati per il samurai (G13BA ) hanno sia l'ingranaggio di rinvio che la camme per la pompa C (almeno fino al 94) perche sono gli stessi del samurai e SJ a carburatori (e se vuoi te ne faccio vedere una ventina )
JacopoSamurai : |
È inutile smentire se non si sanno le cose. |
vero ....io non so niente di suzuki.....
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE...
Ultima modifica di il Mer Set 26, 2012 7:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21306
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 6:26 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
quindi il g13ba lo si può montare ma bisogna mettere lo spinterogeno con l'adattatore a 90° del samurai/sj413 e si è a posto?
Io lo passerei a carburatore tanto il collettore già c'è l'ho.
Tanto a me la pompa ac è stata sostituita da una elettrica.
Già che si sono, sono motori affidabili?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 6:36 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
NO!!! il G13BA ha gia l'adattatore a 90° bisogna solo sostituire lo spinterogeno perche non ha il polmone dell'anticipo (lo spinterogeno del G13BA è fisso e l'anticipo è gestito dalla centralina)
è il G13A (swift 8 V )non ha proprio l'ingranaggio per il rinvio... l'albero a camme è piu corto e lo spinterogeno lavora direttamente in testa alla camme.
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21306
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 6:46 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Grazie enry, già che ci siamo, ma il polmoncino dello spinterogeno del 413, aspirando dal tubicino mi fa passare aria anche se con un pò di resistenza, mentre se soffio tappa, è regolare?
Scusate l'offteatred, ma mi serve proprio questa informazione, in quanto un elettrauto mi ha detto che è normale così
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 7:08 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
se succhiando passa aria..... mi sa tanto che è morto .......
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Mer Set 26, 2012 8:29 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
JacopoSamurai
Membro incallito
Registrato: Lug 22, 2011
Messaggi: 272
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai '91
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 5:12 am Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Franco non ce l'avevo con te. Caro enricos, io sono molto meno esperto di te ma forse anche molto più umile. E ti ripeto che per esperienza sul mio G13BA del 91 non c'è la camma per la pompa. Dopo averla comprata infatti non ho potuto usarla. In secondo luogo non ti ho mai attaccato sul collettore ho solo detto che si può lasciare quando tu hai detto che è da sostituire, non che è sprecato.
Quindi se vogliamo stare dietro all'esperienza volevo solo far presente che la pompa ad sul mio 13 ba 1298 non va!
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 5:56 am Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
enricos : |
il collettore ha l'attacco per la lambda (inutile per il carburatore) e la camme e la stessa del 1324 a carburatore anche la testa è gia predisposta per la pompa benzina basta togliere il tappo......(al limite manca l'astina che comanda la pompa ) |
Caro Jacopo, (sul "molto meno esperto"....... non ho dubbi... per quanto riguarda l
"l'umilta"....... ne possiamo discutere...)
fammi vedere dove ho scritto che il collettore è da sostituire ????? ( "inutile" NON significa per forza da sostituire )
per quanto riguarda l'albero a camme ti sarà capitato l'unico albero sfigato della serie (o qualcuno prima di te puo averlo sostituito )
perche me ne sono passati per le mani un casino e quelli prima del 93/94 avevano addirittura tutta la testa del samurai a carburatore...
solo le ultime non avevano neanche la sede per la pompa (come i vitara)
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 11:23 am Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
[/quote]
solo le ultime non avevano neanche la sede per la pompa (come i vitara)[/quote]
METTIAMO I PUNTINI SULLE i?
le prime vitara erano a carburatore e quindi con pompetta meccanica...coso mai i Vitara I.e. ma anche di quelli prime serie ne ho trovati con la predisposizione per la pompetta meccanica....
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21306
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 5:56 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Boni, state boni, ognuno dice quello che ha vissuto come esperienza, enricos sicuramente avrà smontato moltissini motori e quindi ha tanta esperienza per cui parla su dati di fatto e con un certo numero di smontaggi, mentre tu jacopo hai avuto la sfortuna di avere l'unico motore G13BA con l'albero a cammes senza la camma per la pompetta ac. perchè faceva parte già della nuova generazione evolitiva dell'alimentazione I.E.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
JacopoSamurai
Membro incallito
Registrato: Lug 22, 2011
Messaggi: 272
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai '91
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 6:05 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Può darsi. Volevo solo dire di non andare così alla cieca! È che non è matematico che sia così come diceva enricos, quindi meglio sincerarsi prima che ci sia la camma che non avere brutte sorprese dopo secondo me!
Mi fa veramente sorridere l'atteggiamento supponente di enricos.. Manco fosse successo chissà cosa...subito che parte sempre all'attacco...sarebbe carino parlare più da appassionati, e ben venga che qualcuno sia veramente esperto, ma non da saccenti! Comunque basta nessun rancore! Anzi grazie che metti a disposizione il tuo sapere! Ma forse sarebbe più apprezzato se usassi altri toni..parere super personale
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 8:24 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
JacopoSamurai : |
sarebbe carino parlare più da appassionati,
|
certo... sarbbe piu carino......
ma cito alcune tue frasi per giudicare quante "carinerie" hai usato....
JacopoSamurai : |
Allora: io ho fatto e parlo per esperienza non perché ho la lingua in bocca. |
non è carino
JacopoSamurai : |
È inutile smentire se non si sanno le cose |
non è carino
JacopoSamurai : |
Caro enricos, io sono molto meno esperto di te ma forse anche molto più umile. |
non lo stai dimostrando
JacopoSamurai : |
ho solo detto che si può lasciare quando tu hai detto che è da sostituire, |
non è vero....... (quindi non è carino)
JacopoSamurai : |
Mi fa veramente sorridere l'atteggiamento supponente di enricos.. |
non è carino
JacopoSamurai : |
e ben venga che qualcuno sia veramente esperto, ma non da saccenti! |
non è carino
JacopoSamurai : |
subito che parte sempre all'attacco... |
rileggendo tutta la storia dall'inizio NON mi sembra che questa frase sia da attribuire al sottoscritto... rileggiti la prima risposta che mi hai dato (quella dove dici "che tu hai fatto" ecc. ecc........ poi mi dici chi è partito all'attacco )
e non è carino dire bugie
JacopoSamurai : |
Ma forse sarebbe più apprezzato se usassi altri toni..
|
certo..... dopo tutte le "carinerie" che "MI" hai riservato
(con tutta la tua umiltà e il tuo umile tono )
sono rimasto senza parole......
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
JacopoSamurai
Membro incallito
Registrato: Lug 22, 2011
Messaggi: 272
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai '91
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 10:10 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Ho detto sarebbe carino discutere da appassionati non sempre partendo dal presupposto di aver ragione a tutti i costi (senza andare a vedere le singole parole che uno usa per stravolgere i significati come ti pare) come mi sembra tu abbia dimostrato non solo in questo post.
''(e fisica.... non aria fritta)'' questo è quello che mi hai scritto in un topic in cui chiedevo consiglio a qualcuno di piu esperto di me sulla pompa benzina. tra l'altro sbagliavi perchè la fisica dice un'altra cosa. ma va beh tralasciamo...
Mi sembra altrettanto vero che non sia questo l'unico post in cui tu hai una discussione con qualcuno, dunque io fossi in te due domande me le farei.
stai solo continuando a mettere in evidenza quanto fai il saccente! il mio era un consiglio da amico, è piu utile per te e per il forum non farlo. se hai deciso di esserlo sono assolutamente fatti tuoi ma è evidente che questo comportamento non ti porta da nessuna parte...quindi magari pensaci!
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Set 27, 2012 10:55 pm Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
E questo sarabbe il TUO modo (umile) di:
" discutere da appassionati non sempre partendo dal presupposto di avere ragione" ......
complimenti (chissa se rispondevi da "saccente" o da "arrogante".....
(non riesco ad immaginare cosa avresti detto...)
JacopoSamurai : |
Allora: io ho fatto e parlo per esperienza non perché ho la lingua in bocca. Il cams del 1298 ie non ha la camma per l'alberino della pompa a c!
Il collettore si può tranquillamente lasciare con la sonda inserita o con un bullone. È inutile smentire se non si sanno le cose. |
''(e fisica.... non aria fritta)'' detto cosi non significa proprio niente......
ma nella frase intera aveva il suo perchè .......
poi....
poi è vero... sono fatti miei...... e mi sono "rotto" di discutere con chi pensa di essere sempre un gradino sopra..... quando non è mai andato al di la del proprio naso.......
IO (dall'alto della mia ignoranza) di domande me ne sono sempre fatte tante ..... ma mi sono anche dato delle risposte e ho sempre trovato le soluzioni....... i miei risultati li ho ottenuti..... sono arrivato anche oltre a quello che mi ero prefissato e vivo comunque una vita tranquilla....e la mattina tiro a sorte per decidere quale suzuki usare.........
(quindi, dei tuoi "consigli amichevoli" proprio non so che farmene ) e poi.... decido io "quando"......... e se ho voglia di pensarci
(visto......... se voglio so essere Umile anch'io ??? )
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
JacopoSamurai
Membro incallito
Registrato: Lug 22, 2011
Messaggi: 272
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai '91
|
Inviato: Ven Set 28, 2012 8:19 am Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
Oh finalmente grande! ..:)
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21306
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Set 28, 2012 8:31 am Oggetto: Re: motore iniezione samurai e, motore carburatori samurai jap |
|
ma tutte queste discussioni che portano malumore ad entrambi non è meglio evitarsele?
Adesso non si tratta più del discutere sui componenti dell 1298, ma di una vera e propria diatriba personale, APPACIATEVI E STRINGETEVI LA MANO VIRTUALMENTE.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
|