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Diego84
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 10:00 am    Oggetto: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Ciao a tutti ho appena acquistato il collettore della cordata 4-2-1 volevo dei consigli su come montarlo visto che ho il motore 1300 ad iniezione con doppia sonda lamda e catalizzatore.Stavo pensando di smontare la seconda sonda lamda e di lasciarla a penzoloni e di montare un silenziatore al posto del catalizzatore perchè il mio silenziatore (quello originale l'ho svuotato). Secondo voi è una cosa fattibile? lasciando smontata la seconda lamda il motore carbura bene o si scarbura? si può bruciare la centralina??
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:56 am    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

La sonda lambda analizza i gas di scarico e dialoga con la centralina per regolare la carburazione in entrata...quindi se non la fai lavorare lei sente aria bella pulita e ti ingrassa di brutto!
Aspetta conferme per verificare che io non abbia detto cagate! Ma credo proprio che iniezione senza sonda Lambda non vada bene...
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 12:47 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Se sei fino a un euro 2 come mi immagino non c'è problema. La seconda lambda la levi proprio dallo spinotto a cui è attaccata come ho fatto io. Ti conviene però mettere un tubo dritto al posto del catalizzatore e il silenziatore finale che faccia il suo dovere.

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 12:48 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Anche la mia è a iniezione e da circa un anno ho su i collettori e non ho mai avuto un problema

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 1:35 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

io ti dico di fare il foro e saldare un dado x avvitare la lambda già ke hai in mano il collettore.. quanto ti costa questa modifica? praticamente un cavolo, quindi tanto vale fare le cose come vanno fatte a mio avviso.

cmq secondo me è un po' una cavolata lasciare a penzoloni la 2a lambda, piuttosto la elimini..

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:59 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Diego84 :
Ciao a tutti ho appena acquistato il collettore della cordata 4-2-1 volevo dei consigli su come montarlo visto che ho il motore 1300 ad iniezione con doppia sonda lamda e catalizzatore.Stavo pensando di smontare la seconda sonda lamda e di lasciarla a penzoloni e di montare un silenziatore al posto del catalizzatore perchè il mio silenziatore (quello originale l'ho svuotato). Secondo voi è una cosa fattibile? lasciando smontata la seconda lamda il motore carbura bene o si scarbura? si può bruciare la centralina??
ù

dalle foto che ho visto il collettore dela cordata ha l'attacco per una sonda lamda,per cui collegala li la prima.poi la seconda io ti sconsiglio di eliminare il catalizzatore,tanto non è che freni chissa quanto,ma oltretutto la seconda sonda come dice Jacopo se non ha il cata davanti legge dei parmetri sbagliati e di conseguenza la carburazione ne risente parecchio....io in tutti i mie mezzi quando sono catalizzati preferisco lasciarli catalizzati...è la mia opinione comunque discutibile....senti gli altri che dicono e poi trai le tue conclusioni
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 4:43 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

allora rispondo un po per tutti

il modello del mio suzuki ha due sonde lambde e vorrei togliere il catalizzatore perchè da quello che ho letto e sentito frena il gas di scarico al contrario di quello che mi sta dicendo Superdario poi a penzoloni era inteso nel non attaccare la seconda sonda al catalizzatore perchè un utente mi aveva detto che il suo aveva doppia lamda e la seconda era sganciata da quando l'aveva comprato e nn gli dava nessun tipo di problema o errore vi risulta? altrimenti fare un foro e montarla sul nuovo collettore è la cosa più semplice da fare. se faccio come dice di fare dkfibra monto la prima lamda sul collettore 4-2-1- (come ho intenzione di fare), poi l tubo dritto e la seconda lamda non si ha il rilevamento degli stessi valori?? questo che cosa causa? se la prima lamda rileva la stessa cosa della seconda che sucede??

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:14 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Diego84 :
allora rispondo un po per tutti

il modello del mio suzuki ha due sonde lambde e vorrei togliere il catalizzatore perchè da quello che ho letto e sentito frena il gas di scarico al contrario di quello che mi sta dicendo Superdario ....

non ti ho detto che non li frena,ma che li frena in modo poco percettibile su un motore piccolo come il 1298...poi se qualcuno dice che strozza parecchio...non insisto...toglilo pure e poi vedi che succede...la seconda sonda DEVE sentire per forza valori diversi dalla prima,altrimenti che servirebbe?
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:26 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

infatti quindi montandola senza catalizzatore come dice dkfibra non funzionerebbe bene perchè rileverebbe gli stessi dati della prima lamda posta sul collettore!!!
qualcuno mi aiutiiiiiii arggggggggggggggggggggg
non so che fare io ho gia il silenziatore svuotato e per ora lo scarico non è rumoroso ora volevo montare il collettore montando al posto del catalizzatore( che per ora mi sta facendo da silenziatore) un silenziatore di moto per godermi tutti i benefici del collettore 4-2-1 senza che sia intasato dal catalizzatore!!

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:40 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

TUTTE LE VITARA 8V E 16V HANNO IL COLLETTORE 4-2-1 E LA MAGGIOR PARTE SONO CATALIZZATE!!

per cui direi che i "benefici" li senti ugualmente anche col suo catalizzatore,e quando hai da fare la revisione,il suo catalizzatore ti da molti altri "benefici" rispetto che non averlo... Wink
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:45 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Quindi si sentono uguale i benefici? mi stai convincendo a lasciare il catalizzatore Dario ahahah per la revisione qua non c'è problema!!!;-)
sentiamo qualche altro che ha da darmi qualche altro consiglio o qualcuno che ha fatto questa modifica altrimenti lasciare il catalizzatore è la cosa più semplice da fare... chissa perchè con il catalizzatore 4-2-1 il motore va meglio bruccia meglio ed è più libero e i fumi escono più velocemente?

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:54 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

il kat del samurai i.e. come dimensioni è simil-identico a tante altre vetture di cilindrata ben superiore...anche sui 2000,per cui direi che è abbastanza grande da non creare strozzatura così rilevante da perdere potenza.sappi che la centralina "se ne accorge" (lei tutto vede e tutto sà... ) e ti manda in recovery il sistema iniezione,perdi moooolti piu' cavalli di quelli che pensi di perdere col kat...esperienza personale,non sul suzuki ovviamente...
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 6:02 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Ho trovato questo su internet sembra molto interessante:

srp.saxovts.it/forum/a...-2611.html

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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 6:27 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Diego84 :
Ciao a tutti ho appena acquistato il collettore della cordata 4-2-1 volevo dei consigli su come montarlo visto che ho il motore 1300 ad iniezione con doppia sonda lamda e catalizzatore.Stavo pensando di smontare la seconda sonda lamda e di lasciarla a penzoloni e di montare un silenziatore al posto del catalizzatore perchè il mio silenziatore (quello originale l'ho svuotato). Secondo voi è una cosa fattibile? lasciando smontata la seconda lamda il motore carbura bene o si scarbura? si può bruciare la centralina??

be pensi ke siano proprio uguali i gas in entrata e in uscita se metti un silenziatore?
io lascerei il catalizzatore, se nn è rovinato e monterei la lambda...

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MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 3:54 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

no infatti volevo mettere un silenziatore di moto al posto del catalizzatore ed eliminare la seconda lamda ma a questo punto dopo i vostri consigli ho deciso di lasciare il catalizzatore.... di montare il collettore 4-2-1 e visto che ho il silenziatore gia vuoto posso sfruttare il catalizzatore come silenziatore visto che ora non fa rumore e togliere definitivamente la bombola del silenziatore vuoto e mettere un tubo dritto!!

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MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 5:29 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

puoi montare anke il terminale da moto dopo il catalizzatore se lo hai già gratis x le mani..

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MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 5:54 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

no non lo ho gratis dovrei procurarmelo...

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MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 8:03 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Fatto tutto tra ieri e oggi ho montato il collettore e raccordato al catalizzatore poi ho tolto il silenziatore che avevo svuotato in precedenza e ho messo un tubo dritto ora fa un bel rombo:-)

la prima impressione che mi ha dato anche se ci ho fatto pochi km sono che mi ha allungato le marce... e mi sembra che tira un po meno in basso ma sale di più in alto e più velocemente e la sento più libera:-) sarà che ho lo scarico completamente libero se non frenato dal catalizzatore, ma è abbastanza libero...
cmq pensavo di guadagnare più coppia!!!

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MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 9:20 pm    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

E ma per fare le cose bene dovevi togliere il catalizzatore e lasciare il silenziatore, non il contrario come hai fatto, così in sostanza hai uno scarico libero che a parte farti consumare un sacco di benzina non ti da nessun vantaggio,se non farti arrivare a 7000 giri in un nano secondo....che però serve a poco...

In ogni caso la seconda sonda lambda lasciala, perchè altrimenti non manda il segnale giusto alla centralina che così ti ingrassa la carburazione con il risultato che in rilascio scoppietta e puzza di benzina dallo scarico...

IMHO testato sulla nostra pelle Wink

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MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:57 am    Oggetto: Re: Collettore 4-2-1 Rispondi citando

Ma guarda secondo me a massimo regime di rotazione ora arriva a 5500giri non a 7000 poi se faccio come dici tu e tolgo il catalizzatore lasciando la doppia lamda la centralina va in errore perchè rileva gli stessi dati della prima in quanto il fumo è uguale terzo non consuma di più perchè la benzina è carburata allo stesso modo di prima l'unica cosa è che è più libero lo scarico e più rumorosa e quarto il catalizzatore fa da rompi fiama e non scoppietta per niente l'unica cosa che sto pensando di fare e di costruire un dbkiller per ridurre un po il rumore

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