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ninogold
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 10:16 pm Oggetto: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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allora, ho montato questo benedetto autosbloccante al posteriore ma quando affronto una curva (specialmente a sinistra) stretta da fermo sento un rumore della madonna, come se si stessero macinando tutte cose.
ho chiamato quello che me lo ha venduto e mi ha detto che è normale e che cmq dopo un pò il rumore và diminuendo.
mi ha consigliato pure di cambiare l'olio qualche volta xkè ci potrebbero essere residui metallici all'interno del diff.
lui mi consiglia di affrontrare le curve a 90° su asfalto lancaito e con la frizione ammaccata
ora nn capisco: ma è normale stò casino? qualcuno che lo ha montato mi può confermare che dopo un pò il rumore nn si sente +??
o è stato montato in modo sbagliato??
il problema si verifica quando affronto curve a 90° e da fermo su asfalto
infatti in una rotonda a sinistra nn ha fatto alcun rumore..
perfavore aiutatemi, ero così contento di averlo comprato e ora già lo odio!!
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Gombio
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 11:03 pm Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Ciao Nino, stai tranquillo... quel tipo di blocco, chiamato autosbloccante, dà quei sintomi esatti.
Se provi a capire come funziona tutto ti torna normale.
Non è un problema di montaggio, o per lo meno è possibile sbagliarsi di pochissimo e comunque, anche spostando i rasamenti, sempre se presenti, non cambia di molto la sostanza.
Come detto in prtecedenza, se ti sforzi di capire il funzionamento, ti renderai conto da solo che in quel particolare caso, non può comportarsi diversamente.
Quel blocco trasforma il ponte posteriore in un palo ogni qual volta sposti la trazione sull'asse posteriore, in pratica ogni qual volta gli fai sentire trazione dando gas.
Ed è normalissimo che per tentare di scivolare i planetari scattino tra i denti del blocco, facendosi sentire.
Questo si sente moltissimo solo su asfalto, dove la trazione è esagerata e la ruota interna non riesce a scivolare, cosa che invece su terra accade.
Vedrai che entro poco avrai altre testimonianze, ciao ciao.
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 1:35 am Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Ninogold a me non è per niente così!
Il mio autosbloccante posteriore è silenziosissimo, si sente un leggerissimo tlick tlick tlick quando faccio curve strette senza trazione o con leggerissimo gas.
Non dovresti quasi neanche sentirlo, io solo se mi impegno lo sento, ma una cosa insignificante...
Gombio, se dai gas il blocco si blocca al 100% quindi se fa un rumoraccio perchè scattano i denti vuol dire che non fa il suo dovere. A pieno gas e con tantissima trazione senti la ruota interna che scivola, ma il blocco non si deve sganciare per nessun motivo se si è in trazione!
Ninogold, forse il tuo è stato montato male, ma non abbatterti subito. Lo sistemi e poi vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni (ho fatto fatica ad abituarmi le prime 2 settimane su asfalto, poi ci prendi il piede e vai via tranquillo....in offroad UNA BOMBA !)
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ninogold
Sto imparando
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Gombio
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 7:34 am Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Il blocco resta attaccato se la forza applicata è tale da vincere la resistenza dell'asfalto, altrimenti viene aperto e scatta.
Se invece la forza trasmessa al blocco è superiore scivola la gomma interna, come ho detto in precedenza è solo questione di prenderci la mano, ciao ciao.
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 8:42 am Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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ninogold, penso che il tuo sia montato male...
Anche se giro stretto e piano su asfalto, il TAK TAK è leggerissimo, quasi impercettibile!
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Gombio
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 10:35 am Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Montato male......ragazzi non c'è praticamente nulla da montare, non è possibile montarlo male.
Al massimo potrebbe risultare stretto, se non lo avessero provato a banco.....magari non hanno tolto, sempre se ci sono, i rasamenti dietro ai planetari.
A quel punto potrebbe risultare troppo stretto e al momento dello scatto manca lo spazio tra il planetario e la rondella scanalata del blocco.
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miciogattillo
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millino
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 2:06 pm Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Molto del rumore dipende dalla condizione e dalla provenienza dei planetari: Prima di tutto i planetari Jap sono non a punta ma a trapezio, quindi fanno meno rumore perché sono più precisi sulla ghiera dell'autosbloccante; Poi se i planetari (in particolar modi gli Spain) sono molto usurati, hanno uno "scalino" a mezzo dente , e quello fa rumore di brutto (infatti sulle istruzioni di montaggio fanno presente la cosa e consigliano il montaggio solo con planetari in ottime condizioni).
Poi i rasamenti: Il problema (in tutti i diff. che ho smontato) non è lì, bensì nell'anello centrale portaperni: Su molti diff. in particolare gli Spain , quelli con il portaperni rotondo anziché squadrato con gli angoli smussati, i fori dove entrano i 3 perni non sono perfettamente nel centro, quindi il planetario da una parte è più in dentro che dall'altra. (credo che sia il tuo caso, visto che da una parte fa rumore e dall'altra no).
Per risolvere dovresti rismontare il tutto e misurare la distanza dei due planetari, al limite tornire l'anello portaperni del differenziale
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ninogold
Sto imparando
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ninogold
Sto imparando
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ninogold
Sto imparando
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Gombio
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 4:12 pm Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Dipende...prova ad alzare una ruota del ponte posteriore e fai girare l'altra...se proprio non riuscite è troppo stretto, altrimenti dovrebbe girare con facilità, e devi sentire il Clack classico, prova, ciao ciao.
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ninogold
Sto imparando
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millino
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Inviato: Ven Nov 09, 2007 12:55 am Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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con la pera smontata la fermi sulla morsa, ci infili un semiasse col tamburo e a mano devi riuscire a farlo sbloccare, altrimenti per prima cosa togli i rasamenti. Probabilmente lo spessore che va tra il portaperni e il planetario è a pacco, togliendo il rasamento del planetario (di norma ce ne sono 2 migliori la situazione, ma il problema è che facendo indietreggiare il planetario (allontanandolo dall'altro) rischi che la ghera del Lock , spinta dalle mollette, esca troppo e i pernietti escano o si incastrino. I due spessoriche danno sono calcolati per tenere alla giusta distanza i due planetari, de uno dei due spessori in dotazione va a pacco di norma bisognerebbe "snellire il portaperni e lasciare i rasamenti dietro ai planetari. Il problema non è tornirli (un tornitore in 3 minuti te lo fa), il problema è sapere QUANTO tornirli, perché si va a tentativi e tutte le volte va rimontato il differenziale
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Paolino4x4
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Inviato: Ven Nov 09, 2007 1:27 am Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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il mio autosbloccante, se sollevo una ruota e cerco di farla girare a mano NON si sgancia...
Eppure è silenziosissimo, quando sono in trazione blocca al 100%, si sgancia in rilascio!
E vi assicuro che il mio blocco non è arrivato dalla luna...
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ninogold
Sto imparando
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Paolino4x4
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Inviato: Ven Nov 09, 2007 7:27 pm Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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il mio Samurai è spagnolo, ma il blocco è montato su un'altra pera che non so di che nazionalità sia...
Comunque, indipendente da Japp o Spain, se uno è capace a montarlo non riscontra problemi!
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ninogold
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Paolino4x4
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Inviato: Ven Nov 09, 2007 11:39 pm Oggetto: Re: krac krak krak con l'autosbloccante al posteriore AIUTATEMII |
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Montato bene ma non funziona come dovrebbe = NON è montato bene!
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