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Relè fari
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 10:52 pm    Oggetto: Relè fari Rispondi citando

Sabato scorso mi son preparato tutto per montare i relè per i fari anteriori della zukkina, ho preparato tutti i cablaggi relè staffe portafusibili, piazzato tutto nel cofano, poi all' ultimo è arrivato il momento di collegare i comandi dei relè ai cavi che arrivano dal devio luci, solo che dopo un po' che ci ragionavo mi son perso...poi ero sufficientemente stanco e stufo e ho lasciato perdere dato che domenica volevo usare la macchina meglio non far casini e rovinarsi la domenica

Sul samurai giapponese o canadese (alla fine son molto simili) come diavolo funziona il devioluci ? Lavora con il positivo o il negativo ?

Il problema è questo, ho preso il tester e connettore della lampada alla mano ho provato, a luci ANabbaglianti accese mi trovo il negativo sul faston centrale del connettore e su entrambi gli altri 2 faston +12 volt se passo sugli Abbaglianti mi trovo +12 volt solo su uno dei 2...

Cosa mi sta sfuggendo ??? Provando a invertire i puntali del tester la lancetta tende ad andare al contrario quindi è sbagliata la polarità....

Ho già cercato sul forum e ho trovato questo www.zukimania.org/home...rt=80.html solo che ha confermato il sistema con cui ho concepito io l' impianto...

Il problema è che all' atto pratico qualcosa non torna...è possibile che con entrambe le lampade staccate mi faccia qualche strano ritorno di corrente ai capi del connettore e il tester mi inganna ? Non dovrebbe al limite dovrebbe essere il contrario cioè con le lampade collegate che attraverso il filamento mi fanno ritorno di corrente sulla massa...

Aiutoooooooooooooooooooooooooooo !!!

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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:26 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Ti posso dire come ho fatto io, che oltretutto non implica modifiche irreversibili.
I contatti al relè li prendi direttamente dal portalampada originale. In pratica fai tre cavi maschio/femmina rispettivamente per il relè abbagliati e per quello anabbaglianti, e il negativo pontato tra i due.
Inizialmente avevo messo direttamente i relè a massa ma il sistema impazziva e le luci funzionavano a caso (con due z). Naturalmente devi montare i portalampada nuovi sui cavi che escono dal relè.
Se non ti è chiaro provo a farti un disegno
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:26 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Scusa ma non sei perito elettronico...? Sorriso pensa pensa se ci pensi non è poi cosi difficile... Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:28 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

scusa, mi sfugge qualcosa.... al posto di picchiare la teta sul connettore del devio, perchè non rubi il segnale per il relè da una lampada o di posizione o anabaggliante o abbagliante?

piedino 30 del relè positivo batteria con fusibile
piedino 87 relè positivo verso le nuove utenze
piedino 86 relè negativo
piedino 85 relè consenso accensione

il lavoro più semplice è quello di rubare la corrente da una lampadina per dare il consenso di accensione al relè, per fare un bel lavoro prendi questo segnale e te lo porti in abitacolo mettendo un'interruttore, in modo da escludere il circuito o farlo lavorare in automatico, l'esempio classico è quello dei faretti che si accendono insieme agli abbaglianti, me se sono in strada pigio l'interruttore e quando accendo gli abbaglianti non si accendono più i faretti.

Se non sono stato chiaro, spiega meglio cosa vorresti fare e cerco di farmi capire un po meglio....

ciao
Adriano
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:31 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Se lui vul mettere i rele su anabbaglianti/abbaglianti per fare in modo che il devio non scaldi...come mi sembra di capire deve fare in altro modo... io avevo postato anche lo schemino...
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:35 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

scusa raga64 ma i relè funzionano anche se non li colleghi a massa?? sicuro??
comunque se li colleghi correttamente e i fari originali vanno "a funghi" vuol dire che l'impianto non è proprio in ordine e non è una bella cosa.

Invece nello schema che hai postato vedo che hai segnato di collegare la lampada direttamente alla massa della batteria, non sarebbe molto corretto, andrebbe collegato a massa sulla carrozzeria, come tutto il resto dell'impianto o tutti i nuovi impianti effettuati correttamente....
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:39 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

franco77, ho capito dopo cosa intende fare, ma la sostanza non cambia, puoi benissimo prendere il cavo che va alla lampada e mandarlo al relè e da li ricollegarti in uscita con la lampada.
Semplicemente interponendo il relè lungo il cablaggio scarichi il devio dal lavoro gravoso di alimentare la lampada, ma lo usi per dare il segnale sul piedino 85
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:46 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Certo, solo che da versione a versione (jap o spagnola...) cambia il metodo di commutazione ...il jap commuta la massa e lo spagnolo il positivo ma alla fine della fiera e la stessa identica cosa non cambia assolutamente nulla al lato pratico per la realizzazione del lavoro...
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MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 11:54 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

franco77 :
Scusa ma non sei perito elettronico...? Sorriso pensa pensa se ci pensi non è poi cosi difficile... Sorriso

Si DEperito elettronico Molto Felice comunque sicuramente se mi metto con calma e pazienza non è difficile, sabato pomeriggio dopo essermi anche squarciato un dito proprio non ne son più venuto a capo però Molto Felice

franco77 :
Certo, solo che da versione a versione (jap o spagnola...) cambia il metodo di commutazione ...il jap commuta la massa e lo spagnolo il positivo ma alla fine della fiera e la stessa identica cosa non cambia assolutamente nulla al lato pratico per la realizzazione del lavoro...

Cambia ai fini delle prove con il tester che mi sa che è stato quello a far confusione in testa, non sapendo se commutavo il + o il -

Buona anche l' info sulla posizione di + e - sulle lampade, che non la sapevo Sorriso

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 12:07 am    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Non cambia ai fini della prova con il tester...ragiona un attimo e non farti ingannare!
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 8:06 am    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

franco77 :
Non cambia ai fini della prova con il tester...ragiona un attimo e non farti ingannare!

Sisi mi metto un attimo con calma e ci studio Molto Felice

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 9:37 am    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Fai questa prova accendi i fari anabbaglianti...Metti un puntale del tester sul connettore centrale e l'altro puntale su un bullone a massa se il devio commuta la massa dovresti trovare i 12 volt, se invece trovi 0 volt vuol dire che commuti il positivo....
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 10:18 am    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Alt, ferma! Lo schema che ho postato è semplicemente quello dei collegamenti H4. Io la massa ai relè l'ho mandata dal portalampada. perchè mettendo i relè direttamente a massa le luci impazzivano. Il perchè non lo so!
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 10:22 am    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Probabilmente, sempre se i collegamenti li avevi fatti giusti ti eri collegato in un punto che non faceva bene massa.
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 12:16 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

inizialmente mi era venuto quel dubbio, ma prima di prenderla dal portalampada ho provato a prenderla direttamente dal negativo, e sfanculava comunque. Per intenderci, le lampade funzionavano, ma senza alcun criterio, e rimanevano accese anche a quadro spento. A volte gli abbaglianti, a volte gli ana. Misteri dell'elettricità
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 12:23 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

No errori di collegamento.....!
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 12:54 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Non insisto perchè di elettricità so quasi quanto della filosofia atzeca, ma l'impianto ha iniziato a funzionare semplicemente cambiando la massa. Però per curiosità, appena ho 5 minuti, rifaccio la prova
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 10:04 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Allora allora ! Sorriso oggi dopo pranzo mi son messo con calma e sapendo che sulla lampada il polo comune è uno dei laterali e non il centrale come credevo, sapendo che lavora tutto con il negativo e il positivo è fisso, tester alla mano son riuscito a far quadrare tutto Molto Felice

La confusione è nata dal fatto che prendendo come riferimento il polo centrale del connettore mi trovavo corrente sempre su tutti e 2 gli altri ora invece sapendo polarità e posizione del tutto son riuscito a capire Sorriso domani se riesco collego e provo tutto Sorriso

Domanda stupida ma se ora con i relè porto il negativo fisso alle lampade e commuto il positivo succede qualcosa ? In teoria (e con quello che mi hanno insegnato a scuola) no anche perchè i filamenti della lampada dovrebbero esser completamente isolati dalla carrozzeria, altrimenti con il positivo fisso andrebbe tutto in corto (io ho i fanali tutti sigillati a cui non si può cambiare la lampadina...)dico bene ?

P.S. oggi ho anche visto che sul retro del connettore della lampada è chiaramente segnato massa (ma per noi in questo caso è positivo) drive (anabbagliante) e pass (abbagliante) li avessi letti prima

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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 11:01 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Come sarebbe a dire che che hai i fari in cui non puoi cambiar la lampadina? Fari Gillette, usa & getta? Dai, non scherzare o ti propongo come moderatore psichiatrico più che psicotico!!!!!!!!
Ma hai messo un relè a doppio scambio (87+87a) o due relè, uno per abbaglianti e l'altro anabbaglianti? In ogni caso non dovrebbe cambiare niente.
Giusto Franco???
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MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 11:11 pm    Oggetto: Re: Relè fari Rispondi citando

Non sto scherzando Sorriso sia sul samura che sull' SJ ho i fanali con le parabole sigillate insieme alla lampadina, è tutto un corpo unico se si fulmina si cambia tutto, ma non credo si fulmineranno mai...sull' SJ han 30 anni e non credo siano mai state cambiate, sul samurai è dell' 88 e vanno...il megavantaggio è che essendo tutto sigillato non entra acqua non entra aria non ingialliscono non si sporcano Sorriso

No ho usato 2 relè separati con il doppi contatto 87+87 quello in scambio non va bene perchè non potresti "far le luci" quando hai gli anabbaglianti accesi dato che appunto quando fai le luci non spegni uno e accendi l' altro ma rimane acceso tutto Sorriso oltre al fatto che prima di tutto con un relè in scambio non avresti mai le luci spente dato che uno dei due contatti è normalmente chiuso Wink

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