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Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996
Inviato: Lun Nov 12, 2012 9:06 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
Non capisco cosa ci sia di strano...
:
in salita, una c1 da paga a un suzukino originale ventennale...ne avete mai provata una? sono delle piccole canaglie...piu potenza di un suzuki e un quintale in meno...2 ruote motrici senza tutti gli attriti alla trasmissione di un suzuki...e con delle gommine che girano soffiandoci sopra...
Esatto! li sta il punto. E' ultralogico! parliamo di asfalto! I miei possiedono una Matiz (ultimo modello) 3 cilindri 796cc benzina/gpl 52 Cavalli, e a GPL in salita sale tanto quanto, se non un di più del mio samurai 1300... pesa come un motocarro e ha delle gomme di uno scooter per non parlare della trasmissione (la spingo a mano in piano come se spostassi una carriola piena di ghiaia) è STRAOVVIO che su strada dia la paga al samurai...
Per l'uso che ne vuoi fare del samurai, mi spiace ma penso siano soldi gettati cambiare le ridotte. Dagli di gasse e via! E' una Giapponese, rigida e brusca, non un Inglese lento composto e pacato.
Inviato: Lun Nov 12, 2012 10:35 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
fibra
Questi sono i salitoni in aderenza che faccio riferimento (foto) garantisco che dopo una buona mezzora di su e giù sui 5 salitoni presenti in quel raduno trial (più o meno kattivi) si iniziò a sentire un buon profumo di frizione bruciata anche se usata pochissimo (sei sempre in prima) segno che è messa parecchio sotto pressione a dar trazione sopratutto quando si arriva quasi in cima al salitone e il motore va giù di giri.
Aver avuto un primino un po più allegro sarebbe stato sufficente ad evitarlo magari non del tutto ma per buona parte
Per la cronaca quel mezzo è un 410 con su montato un G13B ex IE con weber DGV 32/36 4-2-1 riduttore 1000 ruote 215/80 con ponti e rapporti samurai....
Inviato: Lun Nov 12, 2012 10:58 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
nn fraintendere nn voglio fare né il bullo della situazione né sminuirti ma la prima foto la fai con un samurai originale senza 4WD nn so come fai a sentire odore di frizione in tutta onestà.
la seconda sembra decisamente più ripida anke se così da scollinato nn si capisce bene quanto sono ripide.
magari anke x la prima foto è l'effetto ottico della macchina fotografica e dello schermo e invece sono molto più impegnative di come sembrano.
mi raccomando nn fraintendere.
ora provo a postare un filmato mio ma nn so se riesco
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro!
Inviato: Lun Nov 12, 2012 11:09 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
ho provato ma nn so se si riesce, anke x' nn è sul mio profilo quindi nn posso modificare le impostazioni della privacy e nn so come sono impostate ora.
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro!
Inviato: Gio Giu 06, 2019 11:29 am Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
Ragazzi rispondo qui per non aprire un altro e , superfluo , post .
Attualmente monto gomme 195 80 15 un po' più alte delle 205 ma niente di esagerato (ricostruite) .
Onestamente parlando sento molto la necessità di avere marce più corte . Giro praticamente sempre in prima che in molti passaggi va bene come fango e salitoni (ovviamente con rincorsa) ma in passaggi tecnici inizio a sudare freddo . Nell'ultimo passaggio su roccie in un letto di un fiume ho quasi bruciato la frizione idem nei passaggi tecnici di canaloni o discese , la prima risulta eccessivamente lunga .
Se non avessi in mente altre modifiche opterei per un riduttore 1000 senza dubbio ma il mio dilemma è che quanto prima vorrei montare gomme 215 80 15 .
Sono propenso per le 5.14 , ho letto tutti i post a riguardo e mi piace avere 2 marce corte corte (I e II) e una terza marcia più lunga per far scaricare le gomme .
Per concludere :
- Pareri riduttore 1000 con 215 80 ?
-5.14 oppure riduttore 1000 con 215 80 ?
Grazie in anticipo ,
Daniele .
Direi 4,16 con le 215/80 e sei al top, 5.14 se monti gomme ancora più grandi delle 215 altrimenti la prima non la usi quasi mai.
riduttore 410 va bene per le 195 che monti attualmente oltre lascia perdere
Leggevo qua e là sul forum di quanto le 4.16 accentuino il problema del salto che c'è tra prima e seconda , ritrovandosi ad avere una prima molto più corta della mia attuale prima e una seconda un po' più lunga della mia attuale prima .
Mentre leggevo che con le 5.14 il problema non si poneva dal momento che essendo abbastanza corte avevi la terza che era come la prima di ora solamente che avevi la prima e la seconda che erano cortissime per effettuare ogni tipo di passaggio ..
In ogni caso quando si apre il riduttore per fare un check up completo diciamo cosa si sostituisce solitamente oltre a guarnizioni paraoli e cuscinetti vari ?
Ultima modifica di il Gio Giu 06, 2019 1:16 pm, modificato 1 volta in totale
Dipende anche dal tipo di fuoristrada che fai, il primino da 2 km all'ora è perfetto se fai Rock Crawler ma se fai fango, terreni sassosi, guadi hai sempre bisogno di affrontarli con un minimo di velocità e a bassi giri motore in modo da avere tutta la coppia motrice sfruttabile se acceleri (tipo la seconda delle 4,16) valuta, ma avere i rapporti troppo corti a volte è inutile o controproducente poi dipende anche ral rapporto finale al ponte che monti sul samurai non sono tutti uguali.
Oltre al kit guarnizioni+cuscinetti smontando vedi anche l'alberino dell'ingranaggio del duplex di solito tende a usurarsi.
Caro Franco grazie per le esaustive risposte , bhe certo sicuramente ogni modifica ha un suo ambito d'impiego questo è chiaro , però io cerco un "compromesso" che mi consenta di affrontare più o meno decentemente ogni tipologia di percorso .
Non mi rimane altro che trovare due santi cristiani rispettivamente con 4.16 e 5.14 e obbligarli a farmeli provare per poi valutare
Inviato: Mer Giu 12, 2019 5:36 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
Io ho le 4.16 e mi trovo benissimo
penso di essermi pagato le ridotte con i soldi che ho risparmiato di frizioni e freni
la prima solo molto raramente non è sufficientemente corta. la seconda è la marcia che usi di più nel tecnico
la terza è stata una fantastica sorpresa da usare nei salitoni dove prima della modifica la prima non bastava e la seconda non la teneva. capita di usare anche quarta e quinta, cosa che prima della modifica non succedeva mai
anche la prima lunga è una marcia sfruttabile.
ho le 205 ricoperte
non ho mai provato le 5.14, chi le monta ne parla bene ma sinceramente nel dubbio non tornerei mai indietro, nessuna modifica al cart, nessun fischio e la retromarcia ridotta è già spesso un pelo troppo corta già con le 4.16
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Inviato: Mer Giu 12, 2019 5:41 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
Sicuramente una testimonianza importante la tua , ti ringrazio .
Mi avete quasi convinto a montare le 4.16 .
Ogni volta che esco sudo freddo per la paura di lasciarci la frizione per non parlare del fatto che ho il motorino andato (ogni tanto parte spesso no) e quindi se mi si dovesse spegnere la macchina in montagna sarebbe un bel problema farla ripartire ahah .
Grazie ,
Daniele .
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Inviato: Mer Giu 12, 2019 10:30 pm Oggetto: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
Il salto tra prima e seconda si sente sopratutto con le lunghe, riducendo il rapporto di trasmissione si aumenta la coppia alla ruota e il motore fatica meno, quindi senti meno lo stacco tra un rapporto e l'altro. Anche perchè con le 4.16 come minimo poi parti sempre di seconda, se non di terza. Le 5.14 le lascerei a chi monta gomme impegnative, altrimenti poi finisce che nel fuoristrada nostrano le corte diventnao inutili e devi girare in 4H o passare spesso da 4L a 4H.
è la modifica di cui sono più contento. oltre che essere molto utile cambia completamente la soddisfazione di guida. per lo meno se intendi il fuoristrada come passaggio lento in aderenza. se poi inizi a mettere uno o due bloccaggi diventa un cingolino
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Per ora niente blocchi in mente , solo assetto e 215 15 , chiaramente con super ridotte . Bhe ragazzi che dire mi avete convinto (Se poi non mi trovo bene mi sentirete urlare ahahah) .
Grazie a tutti per i brillanti chiarimenti ,
Daniele .
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