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Valerio_Sanna
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Tos.mario
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 10:43 am Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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più aumenti il primo numero più l'olio a freddo è denso.
più aumenti il secondo numero più l'olio può salire di temperatura senza diventare acqua (quindi a parità di temperatura un 20w50 è più denso di un 10w40)
secondo me il 20w40 è già troppo denso,io uso il 5w40 (o il 10w40 non mi ricordo)
hai detto che il motore non mangia olio.
prima però hai detto che ti ciuccia un pieno completo ogni 1000km. ma sto motore,se non mangia olio ma l'olio diminuisce...da dove lo perde??
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Valerio_Sanna
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Tos.mario
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 11:57 am Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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lo 0w40 a freddo è liquido come l'acqua.
non credo che il consumo di olio venga influito dal GPL.
se non lo mangia ma il livello scende (1kg in 1000km è davvero tanto) o lo mischia con la benzina,e con il liquido di raffreddamento o lo perde da qualche parte (noti chiazze sotto la macchina?)
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kobretti790
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 12:43 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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il 5/40 lo trovo troppo liquido per i nostri motori, consigliabile è il 10/40 oppure al massimo un 15/40, ma superiore gradazione dello olio a bassa temperatura sisgnifica che prima che i componenti meccanici vengono lubrificati ne passa di tempo cioè, l'olio prima che arrivi in testa, se non si scalda un pò ti lascia scoperto di lubrificazione;
se comunque abiti in africa allora và bene, ma quà in sicilia, già un 15/40 è troppo denso, figurati un 20/40. e quando lo fai scorrere in inverno
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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muschio
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 12:49 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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il 20 w 50 è un olio adatto se hai un po' di consumo,normalmente sui suzuki si usa il 10 w 40,potresti diminuire ulteriormente il consumo mettendo con olio e filtro nuovi uno di quei prodotti specifici,io lo uso (lo facevo usare al precedente proprietario )da quando era nuova e fino a quando non ho sostituito il motore (x potenziarlo un pochino )non ha mai consumato olio,170000 km,lo stesso sto facendo con il nuovo "vecchio " motore (160000 km)e sempre praticamente 0 aggiunte
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kobretti790
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 1:07 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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che prodotto specifico intendi muschio
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Valerio_Sanna
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Tos.mario
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 1:21 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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nel suzuki ci va il 10w40. se il motore consuma olio un palliativo può essere aumentare la gradazione a freddo dell'olio (quindi mettere un olio più denso) tipo il 15w40. il 20w50 è molto più denso. se ora fai un kg di olio ogni 1000km con il 10w40 faresti 1kg di olio ogni 500km... o lo tieni così,oppure se fossi in te proverei a metterci il 15w40. se il consumo di olio rimane uguale,almeno hai un olio che a freddo (d'inverno specialmente) è un po' più protettivo
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Makka
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 1:51 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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mah, veramente è il contrario...
un olio denso da freddo è difficilmente pompabile e fa fatica ad arrivare in tutti i posti, non proteggendo gli accoppiamenti a freddo.
Un olio troppo fluido da caldo scivola via dagli accoppiamenti e ad alti regimi non protegge il motore adeguatamente.
Non a caso, sui motori da corsa, si usano oli con gradazioni estreme del tipo 0w50...pompabilità e protezione a freddo, abbastanza denso da caldo da proteggere il motore a regimi elevati...
inoltre ricordo che i 2 numeri non hanno la stessa unità di misura; il primo è espresso in Poise, il secondo in centiStokes.. ovvero ci sono 2 ordini di grandezza di differenza, e 2 diversi significati (il primo è viscosità statica, il secondo viscosità cinematica)
io il 20w lo sconsiglio per lo meno qui al nord e in montagna, perchè ha un limite di pompaggio basso (-15°)
mentre non ci vedo niente di male ad usare un 10w50 o un 15w50 come ultimo tentativo di limitare il consumo di olio...anche se, quando un motore è finito, mangerà olio sempre e comunque
_________________ Lungo e gasolone |
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Valerio_Sanna
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gius3pp3
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 5:19 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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ma non è che hai un motore due tempi e non lo sai?
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gius3pp3
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 5:21 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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comunque l'unica cosa saggia 8oltr che tecnicamente corretta...) l'ha detta Makka: ho passato un sacco di tempo a cercare la gradazione giusta...ma non c'era verso, il motore era da rifare.
Credo che purtroppo sia anche il tuo caso, anche a me non faceva fumo non sporcava nons caldava...
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roga64
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Auto: Samurai 1.3 Cabrio
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 5:45 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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se non ricordo male, fumata in accelerazione=fasce, in rilascio=valvole. O viceversa.
Fai guidare la tua amata ad un'altra persona, e tu seguila a ruota senza perderla di vista. Il fumo bianco a volte non è evidente dal posto di guida.
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balonghi
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 6:55 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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ciao a tutti
niente da fare!
secondo me non esiste un olio per questo problema, se ne mangia un kg in 1000 km motore kaputt!
ragazzo, smonta e rifai altrimenti kilo dopo kilo ti costa come comprare un'altro motore.
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
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saltafossi
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 10:37 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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Mettere un'olio sintetico e cioè 0W30 0W40 5W30 5W40 è un'errore perchè sono oli fatti per le macchine di oggi i suzuki mettevano un 10W40 che è semisintetico.
Un'olio sintetico è tanto detergente questo potrebbe aumentare i consumi dello stesso perchè potrebbe rimuovere lo sporco accumulato negli anni e quindi far filtrare una goccia di olio in più.
Ho un'amico con i tuoi stessi consumi ed ha portato la macchina a rifare il motore.
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saltafossi
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 10:40 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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E comunque quel benzinaio era un idiota... mi aveva detto di mettere lo 0, addirittura...[/quote]
Quoto.....io faccio il suo stesso lavoro
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samurai92
Sto imparando
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 10:45 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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Io ho messo il 5w40 motul motorsport ,perche lavora fino a -15° quindi dovrebbe proteggere bene il motore quando è freddo
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saltafossi
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 10:55 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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sicuramente così fluido ha una risposta immediata anche a basse temperature nel momento più critico e cioè quando metti in moto la macchina
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Sparalesto89
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Inviato: Ven Nov 30, 2012 10:55 pm Oggetto: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore |
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Io vivo in montagna e l'inverno è facile che si arrivi a -5/-8...mi consigliate di cambiare olio???
...e per cambio e differenziali???...quale usare???
_________________ Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb |
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