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semiasse attorcigliato
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Dervis
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 4:52 pm    Oggetto: semiasse attorcigliato Rispondi citando

ma non erano così resistenti i semiassi post dei samurai???

e ora che faccio?
lo rimonto?
lo cambio?

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Franco413
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:18 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Ci fai un bel scalpello anzi 2
Puoi rimontarlo ma è un rischio.....

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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:45 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

ciao io non lo rimonterei
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Diablo
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:58 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Ormai é snervato. Prendilo nuovo
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 7:20 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Diablo :
Ormai é snervato. Prendilo nuovo
.... Sisi

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...nell'incertezza GASSE IN FONDO!!!
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:20 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

due domande:


è normale aver fatto un danno del genere?
monto gomme extreme normali ( 205 ), 4.16 + blocchi arb. il motore è liscio tranne lo scarico rifatto...

monto qualcosa di normale o... rinforzati?
da grande vorrei le 31" e le 5.14 Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:26 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Ma che strano! Tu non hai il piede troppo pesante...
. Comunque mi sa che ti conviene cambiarlo, a meno che non vuoi aspettare che ti si rompa. Il problema è che poi rischi di rimanere nei casini o peggio che rimangano pezzi in giro per il blocco.
Rinforzati chi li fa a buon prezzo? Molto Felice
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:29 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

E la coppia conica come ti sembrava? Però è strano che sia per quello che faceva rumore... anche perchè vuol dire che il mio è uguale! Ridere Ridere Ridere
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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:42 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

guarda quando ho visto quel semiasse li ho chiuso il box fino a data da destinarsi. mi do all'uncinetto.
anzi, sai quella macchinina da 7400cc?
ecco quasi quasi.

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:02 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Mi sa che è meglio che lo cambi

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ma dove vai se il suzukino non ce l'hai
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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 7:28 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

io una volta ho smontato il differenziale e quello lungo era così.
rimontato tutto, dopo qualche mese si è rotto.
quando l'ho sostituito anche quello corto era così, ma l'ho lasciato al suo posto.
adesso vediamo se riesce a superare la stagione invernale.
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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:01 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Il semiasse sulla trasmissione è l'ultimo anello della catena se ti si piega significa che attualmente è il punto più debole, se poi vai a montare le 31 sarà ancora più in crisi e quindi più soggetto a rompersi o attorcigliarsi.
Per distribuire meglio lo sforzo complessivo personalmente andrei a cambiare le coppie coniche con quelle di un samurai 1000 oppure con quelle del vitara IE 16v (che sono simili leggermente più corte)
Ecco che in questa conformazione lo sforzo sarà diviso maggiormente tra coppia conica e semiassi però se poi in futuro passi alle 31 può essere che avrai la necessità dei semiassi rinforzati

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:07 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

no guarda basta coppie coniche!
li prenderò rinforzati e via...

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:12 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 10:42 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

ironroby :
Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...
Certo che sarà successo così, questo sta ad indicare che i 1000 e passa kg del mezzo più la forza d'inerzia necessaria scaricata in quel momento su un'unico semiasse da questo risultato, che comunque non cambia se si monta uno rinforzato sarà sempre lì il punto critico, solo che a cedere in questo caso potrà essere anche l'ARB oltre che allo stesso rinforzato appena fuori del millerighe o sul millerighe stesso che è identico come dimensioni all'originale.....
Il mio consiglio di rivedere le c/c ha come scopo quello di alleggerire la forza impressa in quel punto della trasmissione, già solo montando coppie coniche del'sj si andrebbe a migliorare di un pò demoltiplicando il gap di sforzo attualmente concentrato nei semiassi...

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 10:57 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Franco413 :
ironroby :
Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...
Certo che sarà successo così, questo sta ad indicare che i 1000 e passa kg del mezzo più la forza d'inerzia necessaria scaricata in quel momento su un'unico semiasse da questo risultato, che comunque non cambia se si monta uno rinforzato sarà sempre lì il punto critico, solo che a cedere in questo caso potrà essere anche l'ARB oltre che allo stesso rinforzato appena fuori del millerighe o sul millerighe stesso che è identico come dimensioni all'originale.....
Il mio consiglio di rivedere le c/c ha come scopo quello di alleggerire la forza impressa in quel punto della trasmissione, già solo montando coppie coniche del'sj si andrebbe a migliorare di un pò demoltiplicando il gap di sforzo attualmente concentrato nei semiassi...

Non capisco... le CC dell'SJ non sono piu' corte?
Con i rapporti piu' corti non si fa ancora piu' forza sulla trasmissione?
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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:13 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

che palle... ma proprio a me che tratto così bene il suzukino...
davanti ho già i semiassi rinforzati, di riaprire quel ponte per mettere su le coppie coniche più corte non me la sento ( che poi, trovare le coppie coniche del samurai 1000 è difficile... e quando le avevo trovate me le sono lasciate scappare lol ).
cercherò i semiassi calmini per il posteriore e...boh speriamo

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:53 am    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

Freehusky :


Non capisco... le CC dell'SJ non sono piu' corte?
Con i rapporti piu' corti non si fa ancora piu' forza sulla trasmissione?

Esatto, sono leggermente più corte, mentre quelle del samurai 1000 sono ancora più corte.
Ipotizzando che sulla catena cinematica di un samurai completamente originale lo sforzo è concentrato su tutta la trasmissione al momento che monti le 4,16 si va a spostare il punto critico di massimo sforzo tra differenziale e semiassi
Per suddividere lo sforzo concentrato sul differenziale tra coppia conica e semiasse si montano delle c/c più ridotte ed ecco che si va a rispalmare lo sforzo sull'intera o quasi catena cinematica
Questo è un parere personale, posso aver scritto un sacco di inesattezze poi fate un po voi come credete......

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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 1:41 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.
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MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 1:47 pm    Oggetto: Re: semiasse attorcigliato Rispondi citando

danilo.milesi :
ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.

Anche secondo me.
Accorciando le CC credo che fai sforzare meno gli alberi, il riduttore... ma non il semiasse (anzi, è peggio).
O almeno penso.

Per far lavorare meno il semiasse secondo me l'unico modo è montare gomme piu' piccole! Molto Felice Cosa che difficilmente faremo! Ridere

Poi posso sempre sbagliare! Molto Felice


Ultima modifica di il Lun Dic 17, 2012 2:48 pm, modificato 2 volte in totale
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