danilo.milesi : |
è esattamente il contrario. la coppia conica non divide la coppia motrice, ma la moltiplica. più è alto il rapporto della coppia conica maggiore è la coppia trasmessa ai semiassi. |
Ecco cosa intendo, provo a ragionare con i numeri
Rapporto originale samurai è 3,727:1
Rapporto originale Sj è 3,909:1
Rapporto originale samurai 1000 4,570:1
Dervis nel momento in cui ha torto il semiasse il motore ,anzi il riduttore ha fatto girare l'albero e il pignone per 3,727 giri mentre la corona e di conseguenza il semiasse e ruota hanno fatto un unico giro anzi 3/4 di giro perchè per circa 1/4 di giro il semiasse si e torto su se stesso
Se ci fossero state montate le C/C del samu 1000 i giri dell'albero e pignone sarebbero stati 4,570 quindi quasi un giro in più e quindi la potenza dei CV all'albero si sarebbe spalmata più uniformemente e molto probabilmente senza creare danni
Per fare il cosidetto conto della serva se prendo i cavalli complessivi del samu e provo a dividerli con i giri dell'albero vien fuori:
96 :3,727=25,75
96 :3,909=24,55
96 :4,570= 21,00
La mia convinzione è che quel piccolo gap di potenza in meno alla ruota ( circa 4,75 CV ) dilulito sui giri sia un toccasana per prevenire cedimenti dei semiassi e del gruppo satelliti planetari.....