Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.cussighbike.it
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Metodo di saldatura dei ponti
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Metodo di saldatura dei ponti
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Naglfar
Top member
Top member



Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:07 pm    Oggetto: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Volevo chiedervi, ragazzuoli cari, se i pointi sono saldabili con l'elettrodo normale oppure sono di qualche materiale particolare per cui non sono saldabili con il classico elettrodo.

_________________
Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök.
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:15 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

un mio amico (che ha già fatto 4 spoa ad altri amici) salda con una normale saldatrice a elettrodo (credo con elettrodi basici)
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Naglfar
Top member
Top member



Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:23 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Ben bene, perchè io dovrei fare qualcosa di ben più semplice che uno SPOA, devo solo saldare un paraboccia, dite che c'è caso che mi si deformi?

_________________
Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök.
Torna in cima
Profilo
Diego84
Top member
Top member



Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 946
Prov:
Località: Sardegna-Ogliastra
Auto: Suzuki samurai 1997

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 6:46 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

vai Tranquillo anch'io l'ho saldato con elettrodo e tutto ok magari se fai un cordone lungo fallo piano piano perchè a me stava bollendo l'olio!!!

_________________
Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi
Torna in cima
Profilo
Ombra
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Apr 25, 2008
Messaggi: 1108
Prov: PT
Località: Montale PT
Auto: Santana 1.3 spagnolito

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:21 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

per la saldatura ad elettrodo nn e' un problema, pero' e' consigliabile levare prima l'olio perche' riscaldandosi perde le sue caratteristiche nn facendo piu' il suo sporco lavoro Wink

_________________
...nell'incertezza GASSE IN FONDO!!!
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:28 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Il lavoro giusto sarebbe da fare a ponte vuoto e sopratutto in caso di saldatura lunga di poggiarlo bene su un piano in modo che non si deformi niente.

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
roga64
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 952
Prov: CA
Località: Quartu Sant'Elena
Auto: Samurai 1.3 Cabrio

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:34 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Non sarebbe meglio saldare con l'olio dentro, che funge da dispersore di calore, e sostituirlo poi?
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 9:59 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Roga, io come dici tu ho saldato le staffe di appoggio delle balestre (ponti larghi su sj410) con olio dentro, non si frigge l'olio, state tranquilli; poi per la saldatura ad elettrodo, si si dalda benissimo, (se sai saldare) altrimenti lascia stare potresti non piegare o deformare il pnte, ma se tarata male d'amperaggio, fare dei fori oppure fare dei cordoni da schifo.
P.S. l'olio io non l'ho neanche sostituito all'epoca, l'ho fatto solo dopo aver montato un autosbloccante al posteriore e sostituito i paraoli al pnte anteriore.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Sergione
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1821
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 10:13 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Secondo il mio parere per montare un paraboccia bastano pochi punti di saldatura fatti bene e per non alterare le caratteristiche dell'olio basta mettere straccio uno umido attorno alla zona da saldare per circoscrivere la zona d'espansione del calore e tra un punto e l'altro si può anche aspettare qualche decina di minuti.
Prima di saldare ricordarsi sempre!!! di staccare la batteria.
Torna in cima
Profilo
roga64
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 952
Prov: CA
Località: Quartu Sant'Elena
Auto: Samurai 1.3 Cabrio

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 10:26 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

e la centralina!
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 11:12 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

sapevo del fatto di staccare la batteria su un auto dotata di centralina elettronica ma una sj410, 413 o samurai a carburatore dove di elettronico non c'è niente non vedo il motivo di staccare la batteria

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Sergione
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1821
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 11:29 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Saldando ci possono essere sbalzi di corrente che possono danneggiare ogni cosa anche nelle vecchie macchine come: la batteria stessa, la bobina, il condensatore dello spinterogeno, le lampadidine ecc.
Io ho degli anni di età e mi ricordo che quando nelle macchine non c'era elettronica, il meccanico o il carrozziere, prima di intervenire con la saldatrice staccava sempre la batteria.
Torna in cima
Profilo
LueSa
Top member
Top member



Registrato: Nov 21, 2010
Messaggi: 377
Prov: TO
Località: Chieri / Genova
Auto: Sj 410 -> 413 '89

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 12:20 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

per sicurezza stacco anche il motorino d'avviamento.. c'è la possibilità che le spazzole si blocchino... almeno così mi avevano detto....

_________________
Luca
www.podiatra.it
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Tr4um4
Top member
Top member



Registrato: Feb 26, 2011
Messaggi: 616
Prov: PC
Località: Piacenza
Auto: Samurai 1.3 Blu viagra

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 1:47 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

un altra regola è tenere la massa piu vicino possibile a dove si salda per evitare che le correnti girino per il telaio
Torna in cima
Profilo HomePage
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 4:12 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Ma come mia esperienza personale, 3 anni addietro ho fatto un bodylift al mio galloper e per pareggiare gli attacchi del paraurti anteriore ho dovuto saldare del profilato rettangolare per rifare gli attacchi più alti e non ho staccato ne la batteria ne niente, (autovettura turbo diesel senza elettronica), nessun problema di alcun genere, probabilmente sarò stato fortunato.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Sergione
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1821
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 11:21 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Staccare la batteria non costa nulla e non avrai rimorsi se poi succede qualche danno.
Torna in cima
Profilo
dajeséc
Top member
Top member



Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 2:36 am    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Si ma stiamo scherzando? saldare con l'olio dentro per assorbire il calore? Sergione non farlo mai più e ne tanto meno consigliarlo. E' pericolosissimo! l'olio ad una certa temperatura va in autoaccensione oltre che ovviamente diventa da buttare... la saldatrice fa diventare il ferro della cassa differenziale incandescente se si sbaglia per qualche ragione oppure se si fa una saldatura lunga non correte rischi sciocchi e così seri! se non avete voglia di aprire tutto saldate a piccoli piccoli tratti del tipo a punto da 5/6 mm massimo e con pochi ampere se l'olio bolle è estremamente pericoloso.

_________________
Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 8:29 am    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

io avevo fatto la furbata: nel patrol, a causa dei soliti problemi della testata, volevo montare il sensore di temperatura dell'olio nella coppa dell'olio. dato che avevo poco tempo avevo preparato un piatto di ferro filettato con l'intezione di saldarlo alla coppa e solo in futuro di forare anche quella e inserire il sensore.
sempre per questione di tempo ho voluto lasciare dentro l'olio.
risultato: durante la saldatura ho bucato la coppa, e olio da tutte le parti!
per quanto riguarda il ponte: gli attacchi dello spoa sono sopra, quindi se si salda l'olio non entra in contatto con la saldatura e non si danneggia.
per saldare il paraboccia basta alzare bene la macchina solo dietro, in modo che l'olio non sia in contatto con la boccia. naturalmente è consigliabile mettere i cavalletti ai lati del ponte e la boccia libera.
è quasi impossibile che l'olio si incendi perchè il ponte è collegato all'esterno solo tramite il tubo di sfiato, quindi senza ossigeno non può bruciare.
al massimo se va di sfiga prende fuoco ma si spegne subito perchè si soffoca da solo.
Torna in cima
Profilo
Andyiel
Moderatore
Moderatore



Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 1:32 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

Se devi saldare solo il paradifferenziale non è necessario levare l'olio. Non c'è bisogno di fare un cordone di saldature, 3 punti sono sufficienti.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Sergione
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1821
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 10:12 pm    Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti Rispondi citando

dajeséc :
Si ma stiamo scherzando? saldare con l'olio dentro per assorbire il calore? Sergione non farlo mai più e ne tanto meno consigliarlo. E' pericolosissimo! l'olio ad una certa temperatura va in autoaccensione oltre che ovviamente diventa da buttare... la saldatrice fa diventare il ferro della cassa differenziale incandescente se si sbaglia per qualche ragione oppure se si fa una saldatura lunga non correte rischi sciocchi e così seri! se non avete voglia di aprire tutto saldate a piccoli piccoli tratti del tipo a punto da 5/6 mm massimo e con pochi ampere se l'olio bolle è estremamente pericoloso.
Ho specificato che per pochi punti di saldatura basta mettere uno straccio umido attorno alle zone da saldare che serve per non fare propagare il calore all'olio.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:
 Iscritti:
01: Frasuzuki87 >

 Visitatori Tot:1360

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]