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Naglfar
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Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 5:07 pm Oggetto: Metodo di saldatura dei ponti |
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Volevo chiedervi, ragazzuoli cari, se i pointi sono saldabili con l'elettrodo normale oppure sono di qualche materiale particolare per cui non sono saldabili con il classico elettrodo.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 5:15 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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un mio amico (che ha già fatto 4 spoa ad altri amici) salda con una normale saldatrice a elettrodo (credo con elettrodi basici)
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Naglfar
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Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 5:23 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Ben bene, perchè io dovrei fare qualcosa di ben più semplice che uno SPOA, devo solo saldare un paraboccia, dite che c'è caso che mi si deformi?
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
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Diego84
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 6:46 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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vai Tranquillo anch'io l'ho saldato con elettrodo e tutto ok magari se fai un cordone lungo fallo piano piano perchè a me stava bollendo l'olio!!!
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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Ombra
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zukimania
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 7:28 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Il lavoro giusto sarebbe da fare a ponte vuoto e sopratutto in caso di saldatura lunga di poggiarlo bene su un piano in modo che non si deformi niente.
_________________ work in progress |
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roga64
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Auto: Samurai 1.3 Cabrio
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 7:34 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Non sarebbe meglio saldare con l'olio dentro, che funge da dispersore di calore, e sostituirlo poi?
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 9:59 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Roga, io come dici tu ho saldato le staffe di appoggio delle balestre (ponti larghi su sj410) con olio dentro, non si frigge l'olio, state tranquilli; poi per la saldatura ad elettrodo, si si dalda benissimo, (se sai saldare) altrimenti lascia stare potresti non piegare o deformare il pnte, ma se tarata male d'amperaggio, fare dei fori oppure fare dei cordoni da schifo.
P.S. l'olio io non l'ho neanche sostituito all'epoca, l'ho fatto solo dopo aver montato un autosbloccante al posteriore e sostituito i paraoli al pnte anteriore.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Sergione
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 10:13 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Secondo il mio parere per montare un paraboccia bastano pochi punti di saldatura fatti bene e per non alterare le caratteristiche dell'olio basta mettere straccio uno umido attorno alla zona da saldare per circoscrivere la zona d'espansione del calore e tra un punto e l'altro si può anche aspettare qualche decina di minuti.
Prima di saldare ricordarsi sempre!!! di staccare la batteria.
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roga64
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 10:26 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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e la centralina!
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kobretti790
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 11:12 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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sapevo del fatto di staccare la batteria su un auto dotata di centralina elettronica ma una sj410, 413 o samurai a carburatore dove di elettronico non c'è niente non vedo il motivo di staccare la batteria
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Dic 19, 2012 11:29 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Saldando ci possono essere sbalzi di corrente che possono danneggiare ogni cosa anche nelle vecchie macchine come: la batteria stessa, la bobina, il condensatore dello spinterogeno, le lampadidine ecc.
Io ho degli anni di età e mi ricordo che quando nelle macchine non c'era elettronica, il meccanico o il carrozziere, prima di intervenire con la saldatrice staccava sempre la batteria.
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LueSa
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Auto: Sj 410 -> 413 '89
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Inviato: Gio Dic 20, 2012 12:20 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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per sicurezza stacco anche il motorino d'avviamento.. c'è la possibilità che le spazzole si blocchino... almeno così mi avevano detto....
_________________ Luca
www.podiatra.it |
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Tr4um4
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Auto: Samurai 1.3 Blu viagra
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Inviato: Gio Dic 20, 2012 1:47 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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un altra regola è tenere la massa piu vicino possibile a dove si salda per evitare che le correnti girino per il telaio
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Gio Dic 20, 2012 4:12 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Ma come mia esperienza personale, 3 anni addietro ho fatto un bodylift al mio galloper e per pareggiare gli attacchi del paraurti anteriore ho dovuto saldare del profilato rettangolare per rifare gli attacchi più alti e non ho staccato ne la batteria ne niente, (autovettura turbo diesel senza elettronica), nessun problema di alcun genere, probabilmente sarò stato fortunato.
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Dic 20, 2012 11:21 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Staccare la batteria non costa nulla e non avrai rimorsi se poi succede qualche danno.
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dajeséc
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Inviato: Ven Dic 21, 2012 2:36 am Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Si ma stiamo scherzando? saldare con l'olio dentro per assorbire il calore? Sergione non farlo mai più e ne tanto meno consigliarlo. E' pericolosissimo! l'olio ad una certa temperatura va in autoaccensione oltre che ovviamente diventa da buttare... la saldatrice fa diventare il ferro della cassa differenziale incandescente se si sbaglia per qualche ragione oppure se si fa una saldatura lunga non correte rischi sciocchi e così seri! se non avete voglia di aprire tutto saldate a piccoli piccoli tratti del tipo a punto da 5/6 mm massimo e con pochi ampere se l'olio bolle è estremamente pericoloso.
_________________ Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco |
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Auto: samurai
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Inviato: Ven Dic 21, 2012 8:29 am Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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io avevo fatto la furbata: nel patrol, a causa dei soliti problemi della testata, volevo montare il sensore di temperatura dell'olio nella coppa dell'olio. dato che avevo poco tempo avevo preparato un piatto di ferro filettato con l'intezione di saldarlo alla coppa e solo in futuro di forare anche quella e inserire il sensore.
sempre per questione di tempo ho voluto lasciare dentro l'olio.
risultato: durante la saldatura ho bucato la coppa, e olio da tutte le parti!
per quanto riguarda il ponte: gli attacchi dello spoa sono sopra, quindi se si salda l'olio non entra in contatto con la saldatura e non si danneggia.
per saldare il paraboccia basta alzare bene la macchina solo dietro, in modo che l'olio non sia in contatto con la boccia. naturalmente è consigliabile mettere i cavalletti ai lati del ponte e la boccia libera.
è quasi impossibile che l'olio si incendi perchè il ponte è collegato all'esterno solo tramite il tubo di sfiato, quindi senza ossigeno non può bruciare.
al massimo se va di sfiga prende fuoco ma si spegne subito perchè si soffoca da solo.
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Andyiel
Moderatore
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Inviato: Ven Dic 21, 2012 1:32 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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Se devi saldare solo il paradifferenziale non è necessario levare l'olio. Non c'è bisogno di fare un cordone di saldature, 3 punti sono sufficienti.
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Dic 21, 2012 10:12 pm Oggetto: Re: Metodo di saldatura dei ponti |
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dajeséc : |
Si ma stiamo scherzando? saldare con l'olio dentro per assorbire il calore? Sergione non farlo mai più e ne tanto meno consigliarlo. E' pericolosissimo! l'olio ad una certa temperatura va in autoaccensione oltre che ovviamente diventa da buttare... la saldatrice fa diventare il ferro della cassa differenziale incandescente se si sbaglia per qualche ragione oppure se si fa una saldatura lunga non correte rischi sciocchi e così seri! se non avete voglia di aprire tutto saldate a piccoli piccoli tratti del tipo a punto da 5/6 mm massimo e con pochi ampere se l'olio bolle è estremamente pericoloso. |
Ho specificato che per pochi punti di saldatura basta mettere uno straccio umido attorno alle zone da saldare che serve per non fare propagare il calore all'olio.
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